Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67
  1. #11
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito Guarda a caso poco prima Cofferati era stato scaricato dagli altri sinistri

    ROMA. Cofferati: un problema si aggira per l'Italia

    Un problema si aggira per il Paese. Il problema di mestiere fa, per alcuni giorni ancora, il segretario generale della Cgil. Dopo di che, pare, riprenderà il suo posto di lavoro alla Pirelli. L'impressione è che in molti si augurino che il suo lavoro degli ultimi mesi venga dimenticato in fretta. Perché Cofferati è riuscito in alcune operazioni politiche che sembravano impossibili: porre il problema del lavoro di nuovo al centro della politica, riunire garantiti e precari sotto l'esigenza della difesa dei diritti, unire anime della sinistra lontane tra loro e lontane, nelle parole, dai problemi reali, riuscire a essere radicale senza essere estremista, portare in piazza 3 milioni di persone.
    Tutte cose che hanno fatto molto arrabbiare la destra che lo ha accusato di essere responsabile del ritorno del terrorismo. E che è riuscita a fare accettare agli altri due sindacati - Cisl e Uil - di trasformarsi in organismi parastatali. Se la strategia del governo è chiara, e in qualche misura anche legittima, più difficile è accettare il progressivo isolamento in cui Cofferati si è trovato a sinistra. Prima Rutelli e poi Fassino hanno preso le distanze dalla sua linea politica. Tra i Ds lo chiamano "il piccolo Peron". Per loro Cofferati rimane una "importante risorsa", espressione con cui da tempo in Italia si cerca di rendere inoffensiva ogni risorsa importante.

    La nostra impressione, basta leggere Verderami sul Corriere di ieri, è che Cofferati abbia tentato di sparigliare un gioco politico bloccato. Essendoci in parte riuscito, la sua presenza sulla scena politica risulta un problema. Per uno così non c'è posto nei piccoli feudi di cui la sinistra in Italia oggi è composta. L'uomo oggi appare isolato. La sua parabola politica sembra ritornata nelle strette del gioco bloccato di cui sopra.

    Eppure qualche carta in mano Cofferati la possiede. Ieri, per esempio, a Roma molti intellettuali della sinistra - da Umberto Eco a Furio Colombo, passando per Eugenio Scalfari e Alberto Asor Rosa -, hanno concordato su molte delle sue analisi: "E' singolare che la sinistra abbia rinunciato a tenere in campo la propria idea di libertà che è fatta delle regole condivise, dei valori. Quando si rinuncia alle proprie idee si svilisce il rapporto con i propri valori di riferimento" ha detto. Ma gli intellettuali, si sa, non contano molto. Anzi, contano sempre meno. Le carte di Cofferati sono due: gode di un seguito popolare vasto, grazie al quale potrebbe sottrarre moltissimi voti a Ds (che non possono permetterselo), molti ai Comunisti italiani e qualcuno a Rifondazione e Margherita. Inoltre, semplicemente, la sua analisi della società e della sinistra ci sembra più profonda e moderna di quella di ogni altro uomo politico italiano di sinistra. Se le idee hanno ancora un valore, e noi crediamo che lo abbiano, non è un vantaggio da poco.
    http://www.diario.it/

  2. #12
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito IL PIATTO DEL GIORNO

    Bollito di leader sindacale (da servire a freddo)
    Ingredienti: Un leader sindacale bello maturo (meglio se in scadenza di mandato), una manciatina di prese di distanza ben calibrate a sinistra, una pioggia di accuse di aver creato un clima d'odio, cinque email di una vittima del terrorismo.
    Tempo di cottura: 1 anno

    Si tratta di un piatto estivo piuttosto elaborato da gustare freddo, in grado di allietare palati diversi. Saporitissimo per le papille gustative che riposano a sinistra, dolcissimo per quelle di destra. Essenziale procurarsi un leader sindacale che goda di un certo seguito popolare. Una volta individuato e prenotato, è altrettanto essenziale che il suddetto leader maceri a lungo nel consenso delle folle. Più consenso riuscirà a raccogliere nei mesi della preparazione e più risulterà saporito una volta cucinato. Per renderlo ancora più gustoso un omicidio politico nei giorni precedenti il bagno di folla può rivelarsi un inaspettato colpo di fortuna. Iniziare a cucinare il leader accusandolo a reti unificate di essere il principale responsabile del suddetto omicidio. A questo punto lasciargli fare un grandioso sciopero generale romano. Per l'occasione è consigliabile acquistare anche altri due leader sindacali, ma di qualità inferiore, e lasciarli a bagno per alcuni giorni a diretto contatto con il leader di cui sopra in modo da ammorbidirlo un po'. Lasciare passare alcuni mesi. A questo punto ritirare gli altri due segretari (non dovrebbero opporre resistenza) e isolare progressivamente quello rimasto con dichiarazioni di prese di distanza sempre più nette e cadenzate da parte dei suoi alleati politici. Il piatto è quasi pronto, il leader sindacale è ormai molto maturo, essendo in scadenza di mandato. Non resta che ritrovare un po' di email inviate un anno prima da un inascoltato professore bolognese, del cui omicidiocui in tre mesi tutti sembravano essersi dimenticati, infarcite di paura e di accuse mirate al leader di cui sopra. Salare, pepare e servire. GP


    ROMA. Marco Biagi aveva inviato cinque lettere a vari esponenti politici per chiedere maggiori misure di sicurezza. Si sentiva minacciato. E accusava Cofferati.

    Marco Biagi, l'economista e collaboratore del ministro del Lavoro Roberto Maroni, ucciso a Bologna il 19 marzo scorso dalle Brigate Rosse, aveva più volte chiesto una scorta che lo proteggesse. Riceveva telefonate anonime e si sentiva minacciato. Aveva paura di fare la fine di Massimo D'Antona. E' quanto emerge da cinque email pubblicate oggi su Repubblica. I testi sono arrivati su un floppy alla rivista Zero in condotta che le ha passate al quotidiano nazionale. Biagi scrive: "Qualora dovesse malauguratamente occorrermi qualcosa, desidero si sappia che avevo informato inutilmente le autorità di queste ripetute telefonate minatorie senza che venissero presi provvedimenti". Biagi poi afferma: "Il timore è che si ripeta con me un caso D'Antona". Anche i suoi familiari sono allertati: "Mia moglie è (come me) allarmatissima". E ancora: "Ho la sensazione che la mia situazione sia ampiamente sottovalutata ... Ho anche l'impressione che la mia persona costituisca a Bologna una sgradita incombenza". Le lettere sono indirizzate al ministro Roberto Maroni, al presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, al sottosegretario al Lavoro Maurizio Sacconi, al prefetto di Bologna e al direttore di Confindustria Stefano Parisi. In particolare, rappresenta un giallo la lettera a quest'ultimo, di cui esistono due versioni: una, che dovrebbe essere quella integrale e che è stata diffusa dallo stesso Parisi in un secondo momento, in cui Biagi afferma: "Voglio continuare a fare le cose che ci piacciono ma non vorrei che le minacce di Cofferati (riferitemi da persona assolutamente attendibile) nei miei confronti, venissero strumentalizzate da qualche criminale". L'altra, nella quale il nome di Cofferati non appare. Sergio Cofferati si dice estraneo a ogni attribuzione e reagisce indignato alla notizia: "Questa storia mi indigna perché i pm non mi interrogano?".


  3. #13
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,980
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Ma tu, quello che posti, lo leggi???


  4. #14
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by MrBojangles
    Ehi!!
    Lo dice il loro Capo che bisogna esprimersi come se avessero 11 anni ed a malapena la 2 media.
    Pochi concetti semplici; Banana docet.Ah!
    Che bella cravatta che hai, Roderigo.
    Se spieghi ad un bambino di 11 anni che Cofferati è come Berlusconi, si convicerà che è colpevole. E che vuole restare impunito.

    R.

  5. #15
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by MrBojangles
    Ma tu, quello che posti, lo leggi???
    Evidentemente no.

    R.

  6. #16
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Guarda a caso poco prima Cofferati era stato scaricato dagli altri sinistri

    Originally posted by Azzurro
    ROMA. Cofferati: un problema si aggira per l'Italia

    [/url]
    quindi sostieni pure tu che sia una montatura dei servizi segreti e del governo per eliminare un futuro possibile leader politico?

    Noi la battaglia sul 18 la facciamo, le vostre bombe, i vostri servizi deviati e i mafiosi travestiti da BR non ci intimideranno.

    ---

    Compagni avanti, il gran Partito
    noi siamo dei lavorator.
    Rosso un fiore in petto ci è fiorito,
    una fede ci è nata in cuor.
    Noi non siamo più nell'officina,
    entro terra, nei campi, in mar
    la plebe sempre all'opra china
    senza ideali in cui sperar.
    Su, lottiamo! l'ideale nostro fine sarà
    l'Internazionale futura umanità.

    Un gran stendardo al sol fiammante
    dinanzi a noi glorioso va,
    noi vogliam per esso siano infrante
    le catene alla libertà.
    Che giustizia alfin venga, vogliamo:
    non più servi, non più signor:
    fratelli tutti esser dobbiamo
    nella famiglia del lavor.
    Su, lottiamo! l'ideale nostro fine sarà
    l'Internazionale futura umanità.

    Lottiam, lottiam, la terra sia
    di tutti uguale proprietà
    più nessuno nei campi dia
    l'opra ad altri che in ozio sta.
    E la macchina sia alleata,
    non nemica ai lavorator;
    così la vita rinnovata
    all'uom darà pace ed amor.
    Su, lottiamo! l'ideale nostro fine sarà
    l'Internazionale futura umanità.

    Avanti, avanti, la vittoria
    è nostra e nostro è l'avvenir;
    più civile e giusta la storia
    un'altra era sta per aprir.
    Largo a noi, all'alta battaglia
    noi corriamo per l'Ideal:
    via, largo, noi siam la canaglia
    che lotta pel suo Germinal
    Su, lottiamo! l'ideale nostro fine sarà
    l'Internazionale futura umanità

    ----

  7. #17
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,980
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Roderigo

    Evidentemente no.

    R.
    Ecco; è che m'era sorto un dubbio.......

  8. #18
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IL PIATTO DEL GIORNO

    Originally posted by Azzurro
    Bollito di leader sindacale (da servire a freddo)
    Azzurro, il valore aggiunto dei servizi segreti deviati

  9. #19
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,980
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Guarda a caso poco prima Cofferati era stato scaricato dagli altri sinistri

    Originally posted by yurj


    quindi sostieni pure tu che sia una montatura dei servizi segreti e del governo per eliminare un futuro possibile leader politico?

    ----
    No, no!
    E' solo che non legge quello che posta.

  10. #20
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito Re: Re: IL PIATTO DEL GIORNO

    Originally posted by yurj


    Azzurro, il valore aggiunto dei servizi segreti deviati
    Leggo leggo solo è che questo





    lo ha deciso la sinistra che non sopporta l'ascesa di Cofferati, non si spiegherebbe altrimenti la pubblicazione di queste lettere in questo momento.

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Busta esplosiva per Sergio Cofferati
    Di agaragar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 00:24
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-05-05, 00:00
  3. Sergio Cofferati, ecco la tua nuova sede...
    Di Diabolik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-09-02, 22:33
  4. Solidarietà a Sergio Cofferati
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 13:13
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 19:15

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito