Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I ministri...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I ministri...

    …e i codazzi.

    Giordano Bruno Guerri commenta così, su Il Giornale di mercoledì 3 luglio, cioè ieri, la stupida gaffe di Scajola, oramai ex ministro degli interni.

    Questo giornale, dice, è stato duro nel condannare le frasi su Marco Biagi, e voglio rincarare la dose: le parole che il ministro ha detto a Cipro sono ripugnanti umanamente prima che politicamente, e fanno affiorare ancora una volta in cinismo che sembra essere una componente essenziale degli uomini politici italiani.
    Giolitti, il grande Giolitti, poteva essere definito il “ministro della malavita” (altro che ministro della malaparola, caro Ferrara); Mussolini, che per vent’anni in pubblico glorificò il popolo italiano, in privato ci chiamava “una razza di pecore, con le quali ci vuole il bastone, bastone, bastone”; e i commenti di Togliatti alla sua decisione di accettare che il Concordato fascista venisse adottato nella Costituzione?
    Mario Scelba –altro ministro degli interni, (uno di quelli tosti, rara merce tra democristiani) non esitò a definire gli intellettuali “culturale”, errore gravissimo perché li regalò tutti ai comunisti.
    Per finire, al di là delle dichiarazioni ufficiali su Moro e le sue lettere, non è ancora stata scritta la storia dei commenti ma se ne hanno tracce sufficienti per rabbrividire.
    Con questo non voglio giustificare le frasi sfuggite a Scajola, ma riportare l’accaduto a un realismo indispensabile.
    Diciamo subito che quello delle scorte è un falso problema: Scajola ha sbagliato a dire che se Biagi
    L’avesse avuta i morti sarebbero stati tre: il vero guaio è che se Biagi avesse avuto la scorta, un terrorismo vile quanti debole avrebbe scelto un altro obbiettivo senza scorta, con gli stessi risultati politici e di morte.
    Consideriamo l’assurda situazione politica che si è verificata con l’omicidio Biagi.

    a) Lo studioso del lavoro era un consulente del governo, in linea, addirittura protagonista della linea governativa di riforma all’art.18. Però, per malaccortezza del governo e l’abilità delle opposizione, è stato e viene fatto passare (tanto più adesso) come un eroe della sinistra, un nemico della destra.
    Falso.
    (caro Berlusconi, d’accordo che sei un milanese “fasotutomì” ma poi certe crepe si allargano se non si interviene subito. Evidentemente c’è qualcosa che non va)
    b)Biagi si lamentava, sì, che non gli venisse assegnata di nuovo una scorta (perché la scorta gli era stata tolta dal governo precedente, il governo amico di Cofferati, il governo senza scioperi politici), ma segnalava che il clima di pericolo che sentiva intorno a sé nasceva dall’animosità che i sindacati, in particolare la Cgil, avevano creato e continuavano a creare intorno a lui. In soldini, accusava Cofferati, non Scajola. Eppure oggi cajola è nella polvere e Cofferati sugli altari.
    Falso.
    c) Beffa nelle beffe, oggi si chiedono le dimissioni del ministro dell’Interno, mentre Cofferati, che doveva andarsene fra pochi giorni, prolunga il suo mandato alla Cgil (ma può fare quello che vuole, lì dentro?). C’è da star certi che il “problema Biagi” non sarà chiarito a settembre, come non è stato chiarito il delitto D’Antona e come –dopo vent’anni ed oltre – non è stato chiarito del tutto il caso Moro. Dunque Cofferati, autotrasformatori da “carnefice” in vittima (nascosto dietro il ditino piccino picciò dell’articolo 18 sciopero generale allegato), potrà restare a capo del sindacato-partito (ma non era lui che negava azioni politiche dirette contro il governo?) fino a chissà quando (altro che Pirelli), cioè finchè non gli sembrerà il momento giusto per entrare ufficialmente in politica. (oggi, a bocce ormai ferme, si conferma ancora una volta la saggezza dei vecchi proverbi, quali quello che …chi troppo vuole nulla stringe)
    d) In tutto ciò bisogna chiedersi se Scajola è stato, è, e sarà, un buon ministro dell’Interno. A me, e non solo a me, trascurando i grottini, sembra di sì. Il governo dunque bene ha fatto nel difenderlo anche se Scajola ha sbagliato, ma il momento e la necessità di stringere i ranghi di fronte al pericolo del terrorismo erano e sono più forti di qualsiasi polemica politica. Se poi Scajola vorrà dimettersi, la decisione riguarderà soltanto la sua coscienza, e potremo anche apprezzarlo: perché avrà voluto non mettere in ulteriore imbarazzo il governo, oltre che a pagare il suo errore.

    Ma a margine, certamente molto evidente, c’è da aggiungere una riflessione. Scajola è caduto vittima di un vizio recente –dieci anni?- dei politici italiani: chiacchierare. Chiacchierare tanto e circondati di giornalisti, possibilmente da portarsi al seguito per raccontare gesta e sussurri.
    Se i ministri facessero i ministri, e non i confidenti di qualcuno che non può e non deve essere il loro orecchio più o meno discreto, lavorando in un silenzio doveroso e serio e i giornalisti cercassero notizie e non confidenze, certo sarebbe meglio per tutti.
    Per il governo e per i lettori –e gli elettori, ai quali qualcuno dovrebbe un giorno chiedere scusa-.
    Giordano Bruno Guerri

    liberamente tratto

    saluti

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    up!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Roma Ladrona
    Messaggi
    409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giordano Bruno Guerri non è la prima volta, forse per superficialità, che dice bugie.
    La scorta di Biagi a ROMA fu tolta, è vero, a giugno del 2001 quando era ancora in carica (pro-forma, era passato da un mese il 13 maggio) il governo Amato (e Biagi non aveva più nessun incarico governativo, ovviamente) ma le scorte a Bologna, Modena e Milano furono tolte DOPO l'11 settembre quando il 'galantuomo' Scajola era al Viminale, e DOPO che il governo berlusconi aveva RIASSEGNATO a Biagi incarichi di consulenza.

    Non solo non è bastato che Biagi fosse richiamato a fare il consulente, ma non sono servite nemmeno le reiterate richieste dello stesso Biagi alle PIU' ALTE CARICHE DELLO STATO.

    Adesso berlusconi desecreta l'inchiesta, ad eccezione ovviamente di quella ordinata da Scajola e che probabilmente smentirebbe quanto lo stesso Scajola è andato dicendo in giro.

    Ci aspettiamo che TUTTA l'inchiesta venga desecretata, se è vero che Scajola e lo stesso berlusconi non hanno ripetutamente mentito in fatto di scorte.

    Lasciamo perdere poi quello che Guerri dice di Cofferati e della CGIL, io credo che anche Guerri si beccherà qualche querela. E' semplicemente disgustoso.

    Saluti secretati!!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Detto....

    ...fatto, gattomammone.

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Mi dicono che il precedente governo, il famoso governo lassista, aveva dato la scorta a Biagi dopo 24 ore dalla richiesta, e gliela aveva tolta due anni dopo quando ormai non aveva più ragione di essere in quanto non era più consulente del governo.

    Com'è che Scajola, nonostante tutte le richieste di Biagi e le minacce da questi riferite, nonostante le informative dei servizi segreti, non è riuscito a dargliela? Perchè pensava che era solo un "rompicoglioni"?

    La verità è che Scajola ha gravissime colpe nella morte di Biagi. Le dimissioni doveva darle a marzo, mica adesso, il "galantuomo".

    Curiosità: ora che non è più ministro dell'interno, qualcuno mi sa dire se ha ancora la scorta, che come lui diceva non serve a niente contro il terrorismo?

    Sarebbe un bel gesto rinunciarci.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Certamente ti riferisci allo Scajola...

    ... famoso comandante delle brigate comuniste combattenti, quelle che hanno ucciso come cani randagi i nemici del popolo D'Antona e Biagi, la famosa e imprendibile volpe della notte che sotto mentite spoglie è riuscita a fregare pure Berlusconi e, dopo avergli tirato sù un partitino chiamato forza italia fino a portarlo al 30% si è fatto passare per grande statista, fatto nominare ministro dell'Interno per levare le scorte ai bersagli delle sue amate brigate rosse comunisti combattenti.

    Prima però dimmi: nelle lettere di Biagi hai mai trovato accenni contro il ministro? Hai mai letto di lamentele riguardanti il clima velenoso creato dalle dichiarazioni di responsabili sindacali di Cgil e in particolare di Cofferati?

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2002
    Località
    Bastiano
    Messaggi
    355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Certamente ti riferisci allo Scajola...

    Originally posted by mustang
    ....Prima però dimmi: nelle lettere di Biagi hai mai trovato accenni contro il ministro? Hai mai letto di lamentele riguardanti il clima velenoso creato dalle dichiarazioni di responsabili sindacali di Cgil e in particolare di Cofferati?
    Si, ma riportate da "fonti bene informate". Si potrebbe sapere chi sono queste fonti? Informate da chi? Non è strano che il cinese minacci Biagi nei salotti mondani? Se l'avesse fatto pubblicamente, l'avrebbero sentito tutti....

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tosco, che hai, stiamo...

    ....parlando di Repubblica, di Corriere della Sera, di un paio di fogli della estrema sinistra emiliana, mica del Secolo o de Il Giornale? Suvvia, tosco!

    saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. due ministri CL
    Di MaIn nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 20:06
  2. i ministri?
    Di Piero25 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 12:52
  3. I Ministri
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 349
    Ultimo Messaggio: 18-05-06, 00:06
  4. E vai con il toto-ministri!
    Di CriticaLiberale nel forum Repubblicani
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 01:42
  5. Più ministri ad AN
    Di benelos nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-04, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito