Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry L'Onu subisce il diktat USA

    L'Onu subisce il diktat: per un anno immunità agli americani accusati di crimini di guerra


    Con voto unanime, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato l'immunità per un anno dei cittadini americani dall'incriminazione per eventuali delitti ricadenti sotto la giurisdizione della Corte Penale Internazionale (CPI). È un compromesso cui il Consiglio di Sicurezza si è piegato per salvare le missione militari di pace delle Nazioni Unite, minacciate dal veto degli Stati Uniti che pretendono di sottrarre i propri cittadini a possibili processi per crimini di guerra.

    L'atteggiamento di Washington aveva suscitato una tempesta di proteste; ma poi la risoluzione di compromesso, che ammette tale immunità, sia pure limitata ad un periodo di grazia di un solo anno, è stata approvata dal Consiglio di Sicurezza con 15 voti a favore e nessuno contrario.

    Il testo approvato stasera impegna la Corte Penale Internazionale (CPI) a concedere un periodo di grazia di 12 mesi, prima di inquisire o perseguire i militari delle forze di pace dell'ONU, «qualora si verifichi il caso», provenienti da quei paesi che non hanno sottoscritto il trattato istitutivo della CPI stessa. La Corte è stata creata per giudicare quegli individui che, senza essere perseguiti dalle magistrature nazionali, siano accusati di crimini di guerra, di genocidi e di violazioni gravi dei diritti umani. Malvista da Washington, che la considera alla stregua di un affronto alla sovranità nazionale statunitense, la CPI deve subire ora questa prima battuta d'arresto.

    In cambio, gli Stati Uniti non bloccheranno con il loro veto le missioni di pace delle Nazioni Unite nel mondo. «È un giorno molto triste - ha commentato David Donat-Cattin, giurista del gruppo Parlamentari per l'Azione Globale - perché questa approvazione non colpisce la CPI, ma viola lo Statuto stesso delle Nazioni Unite. E per una volta ancora gli Stati Uniti hanno ottenuto quello che volevano».

    Accogliendo in parte le dure obiezioni avanzate da Unione Europea, Canada, Messico ed altri Paesi, il governo degli Stati Uniti ha per il momento congelto la pretesa di una immunità permanente per i propri militari e civili inviati all'estero.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Compromesso alle Nazioni Unite. Gli Usa si opponevano
    alla corte internazionale perchè temevano per i loro militari
    Accordo sul tribunale dell'Onu
    Soldati Usa: un anno d'immunità
    Erano a rischio le missioni di pace


    NEW YORK - Con voto unanime, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato ieri sera l'immunità per un anno dei cittadini americani dall'incriminazione per eventuali delitti ricadenti sotto la giurisdizione della Corte Penale Internazionale (CPI): si tratta di un compromesso cui il Consiglio di Sicurezza si è piegato per salvare le missione militari di pace delle Nazioni Unite, minacciate dal veto degli Stati Uniti. La pretesa di Washington, intesa a sottrarre i propri militari all'estero al giudizio della magistratura internazionale, aveva suscitato una tempesta di proteste, in particolare da parte dell'Unione europea fermissima su questo punto. Ma poi la risoluzione di compromesso, che ammette tale immunità, sia pure limitata ad un periodo di un solo anno, è stata approvata dal Consiglio di Sicurezza con 15 voti a favore e nessuno contrario.

    - Pubblicità -

    Un compromesso che ha la sua origine un paio di giorni fa quando, rispetto alla loro intransigenza iniziale, gli Stati Uniti avevano già fatto una prima marcia indietro: subissati di critiche da parte degli europei, avevano presentato martedì scorso una bozza di risoluzione in cui si proponeva che la Corte Penale, insediata il primo luglio all'Aja, non indagasse nè processasse funzionari o militari delle missioni dell'Onu per un anno, passato il quale il Consiglio di Sicurezza avrebbe dovuto tornare a riunirsi per rinnovare l'accordo.

    Il documento non faceva alcuna menzione della richiesta di immunità permanente per i "peacekeeper" Usa contenuta nelle precedenti richieste americane. Ciò nonostante molti membri del Consiglio avevano continuato a porre dubbi sulla opportunità di investire il Consiglio di Sicurezza di una modifica a un trattato internazionale.

    Nelle ultime ore poi c'è stata la svolta. Gli Usa a caccia di voti all'Onu per mantenere per un anno i loro "peacekeeper" fuori dalla giurisdizione della Corte Penale Internazionale hanno fatto una nuova piccola marcia indietro: Washington ha accettato modifiche di linguaggio alla sua risoluzione e questo ha convinto alcuni stati membri finora contrari a passare dall'altra parte della barricata. Solo Messico e Francia hanno continuato ancora ad avere delle riserve ma, anche grazie alla robusta azione di lobby che i diplomatici americani hanno messo in campo nelle capitali, le posizioni dei membri del Consiglio si sono avvicinate fino ad arrivare, grazie alla mediazione inglese, al testo votato all'unanimità.

    (13 luglio 2002
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-12, 15:55
  2. sede di Palermo del PD subisce un attentato da un gruppo comunista
    Di QUINTO nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 23:57
  3. Veltroni subisce l'iniziativa.
    Di Kratos nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 14:05
  4. Malesia: convertita all'induismo subisce 'rieducazione' musulmana
    Di Chaos88 (POL) nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-07, 21:53
  5. Prodi subisce ancora
    Di Ashmael nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito