User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il nostro forum. Natura, regole e consigli.

    Carissimi fratelli e sorelle,
    qualche giorno fa la Chiesa ha fatto memoria del Patrono d'Europa San Benedetto. Nella sua Santa Regola dà per divisa ai suoi figli U.I.O.G.D. , cioè: Ut in omnibus glorificetur Deus - sia glorificato Dio in ogni cosa. Mi sono dunque chiesto se dalle "cose" in cui glorificare il buon Dio poteva restare esclusa la rete di internet. La risposta è stata "no", poichè come ci ricorda Pio XII nell'enciclica Miranda Prorsus "le meravigliose invenzioni tecniche, di cui si gloriano i nostri tempi, benché frutti dell'ingegno e del lavoro umano, sono tuttavia doni di Dio, nostro creatore, dal quale proviene ogni opera buona".
    Dunque anche la rete è un dono di Dio, e perciò secondo l'insegnamento della Chiesa tutti i cattolici impegnati nella comunicazione sociale, e dunque anche questo piccolo forum, devono predicare, consapevoli delle opportunità e delle sfide, "la verità di Gesù ancor più gioiosamente e coraggiosamente dai tetti cosicché tutti gli uomini e tutte le donne possano conoscere l'amore che è il centro della comunicazione che Dio fa di se stesso in Gesù Cristo, lo stesso, ieri, oggi e sempre" (Giovanni Paolo II, Messaggio in occasione della XXXV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, n. 4.).
    Questo piccolo spazio della rete, che gentilmente "Politica OnLine" mette a disposizione, tenterà di essere un punto di incontro per tutti i "navigatori" cattolici, ma anche un modo per dialogare con coloro che non credono o provengono da realtà diverse da quella cattolica. Unico punto fermo per questo forum è e sarà il depositum fidei,contenuto nella Sacra Tradizione e nella Sacra Scrittura, che è stato affidato dagli Apostoli alla totalità della Chiesa cioè ai Vescovi in comunione con il Romano Pontefice a cui vanno i nostri sentimenti di filiale devozione.
    A rimarcare la fedeltà assoluta di questo forum al Santo Padre e all'insegnamento di Santa Romana Chiesa rilascio la seguente dichiarazione preliminare:

    sottopongo quanto ho scritto al giudizio della Chiesa Cattolica Romana e intendo fin d'ora per ritrattato tutto quello che dovesse risultare, per suo insindacabile giudizio, non in perfetta conformità con la sana dottrina.

    A questo giovane forum da me tanto voluto auguro la benedizione della Santissima Trinità e la perpetua protezione di Maria, aiuto dei Cristiani, come anche il patrocinio fedele di San Francesco di Sales.

    14 luglio 2002, nella memoria di San Camillo de Lellis

    Lepanto
    Moderatore

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una opportuna intregrazione

    Io avrò tanti difetti, avrò fatto tanti errori ma non mi sono mai permesso di dare patenti di cattolicità a nessuno. Non ne ho voglia nè mi sarebbe concesso. CR l'ho voluto come spazio di discussione per i cattolici, ma ciò non significa crogiolarsi nel "quanto siamo bravi" e "quanto siamo buoni". Non siamo i migliori, ma siamo comunque chiamati a testimoniare il Cristo a tutti. CR non sarà mai luogo "esclusivo", sarà sempre luogo di confronto sincero e franco su qualunque tema, sarà casa accogliente per tutti coloro che come Nicodemo di notte vorrano avvicinarsi al Cristo per sapere "come è possibile rinascere dall'alto". In ogni cosa ci sarà il rispetto per le persone, qualunque sia la loro provenienza, la loro confessione, e il loro modo di pensare. A tutti coloro che si avvicinano devo solo dimostrare, ciò che Gesù ci fatto capire, cioè che "forte è l'amore di Dio per noi" e che "la sua fedeltà dura in eterno" (cfr Sal 117). So che sarò ancora criticato, magari qualcuno dirà che voglio più bene agli uomini che a Dio. Forse è vero ma spero, come disse don Milani, "che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto".

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Precisazione sui temi politici

    Porgo alla cortese attenzione dei forumisti la regolamentazione di thread a tema politico.

    Considerato che su pol ci sono numerosi fora politici non mi sembra necessario adibire il nostro forum a discussioni politiche. Si faranno eccezioni solamente per quei temi che riguardano da vicino la vita cristiana e che obbligano ad una riflessione i credenti.

    Sono così espressamente vietati thread che contengano propaganda politica e ogni sorta di insulto o vilipendio ad istituzioni civili, partiti e movimenti politici, esponenti politici.

    Altresì vengono vietati thread che riportano idee o contenuti appartenenti alle ideologie totalitarie del XX secolo (comunismo, fascismo, nazismo) o che espongano teorie razziste.

    Si confida nel buonsenso dei forumisti.

    Grazie

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,382
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alcun consigli per vivere bene il forum

    Ecco alcuni consigli, vivamente raccomandati, per avere una "vita forumistica" serana.

    - Ascoltare prima di parlare
    Se siete nuovi del Forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande o commenti sono comunemente poste, e quali argomenti o commenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e *solo allora*, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).

    - Non andare “fuori argomento”
    Off topic, andare fuori tema, si dice quando in una conferenza o gruppo di discussione qualcuno parla di cose diverse, che sarebbero più appropriate in un’altra sede. Qualcuno scherzando in italiano dice "fuori topo": lo scherzo non è così sciocco come può sembrare, perché topos in greco è "luogo". Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del gruppo di discussione. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative va comunque indirizzata all’apposito indirizzo e-mail.

    - Non usare un eccesso di quoting
    Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette.
    Comunque, identificate tutte le citazioni, i riferimenti e le fonti delle informazioni che divulgate e rispettate i copyright e gli eventuali accordi per la divulgazione di qualsiasi informazione.

    - Badare all’essenziale
    Scrivete paragrafi e messaggi corti ed essenziali. Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe. Limitate anche la lunghezza della riga a circa 65-70 caratteri ed evitate i caratteri di controllo.

    - Scusarsi (ma non troppo)
    Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.


    - Capire prima di reagire
    Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

    - Non fare spamming
    Spam o spamming: ripetizione dello stesso messaggio o diffusione dello stesso testo in troppe sedi diverse.

    - Non annoiar e fare attenzione al sarcasmo e all'umorismo
    Senza la comunicazione facciale e l'intonazione della voce, la vostra battuta di spirito potrebbe essere intesa come una critica. Quando volete esprimere qualche particolare inflessione, usate le emoticons. Per esempio, :-) = faccia che sorride (implica una battuta; ruotate lo sguardo per riconoscere la faccia). Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

    - Non essere "grafomani"
    Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

    - Non usare il "tutto maiuscolo"
    C’è chi accetta di scrivere con le lettere maiuscole solo per sottolineare un punto importante o per distinguere un titolo o un sottotitolo dal resto del testo. Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE - che non sono titoli - è considerato generalmente l’equivalente di "urlare": quindi una villania. L’uso del "tutto maiuscolo" è dunque da evitare comunque anche nei titoli, come nei testi. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco *. *Asterischi* intorno ad una parola posso aiutare a evidenziare un termine. Usate l'underscore (_) prima e dopo il titolo di un libro, per esempio: _Il mago di Oz_.

    - Rispettare la “privacy”
    Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

    - Siate tolleranti
    Siate sempre tolleranti rispetti alle attività di Utenti non strettamente osservanti della Netiquette - interverrà comunque il Moderatore del Forum o la Redazione - e se vi sentite di dover reagire comunque di persona e subito (sconsigliato, come abbiamo visto), fornite allora qualche consiglio utile a colui che infrange le regole, anziché essere caustici nei suoi confronti (tanto meno verso il Moderatore del Forum o la Redazione del sito). Gli altri Utenti non sono interessati al vostro desiderio di esternare a tutti di costi, oltretutto violando anche voi le regole della Netiquette.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 14:18
  2. Regole del forum
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-03, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226