Grace Metalious (Manchester, New Hampshire, 8 settembre 1932 – 25 febbraio 1964) è stata una scrittrice statunitense.

Nata Marie Grace de Repentigny, inizia a scrivere già in giovane età. Prima dei vent'anni sposa George Metalious, laureato in sociologia e preside della scuola di Gilmanton.

La vita da casalinga di provincia le lascia il tempo di scrivere. Nel 1956 sceglie casualmente un agente letterario cui invia il testo del romanzo al quale lavorava da tempo. Si tratta di "Peyton Place", diffuso in in Italia col titolo I peccati di Peyton Place.

L'opera ottiene un grande successo di pubblico mentre la critica la disprezza. Il libro vende milioni di copie, anche all'estero, entrando così nel novero dei 16 maggiori “best-seller” della storia della cultura (cioè dei libri che han superato i 10.000.000 di copie in tutti i tipi di edizione).

Nella vicenda confluiscono sia aspetti autobiografici (la gioventú povera dell'autrice) sia ispirazioni dalla cronaca (alcuni anni prima una giovane uccise il patrigno che la violentava nella vicina località di Alton). La fittizia cittadina di Peyton Place pare esser la combinazione di due abitati del New Hampshire (nel nordest degli Stati Uniti): Gilmanton, dove abitava la Metalious e Laconia, la città più vicina delle dimensioni attribuite a Peyton.

Hollywood non perde tempo ed è pronta a trarne una pellicola con Lana Turner e Hope Lange, che esce nel 1957 (in Italia col titolo "I peccatori di Peyton") ed amplifica la grande fama già raggiunta dal romanzo.

L'anno successivo Grace si rimette al lavoro e scrive Ritorno a Peyton Place, un'opera meno densa di avvenimenti ma scritta meglio, che ha un successo inferiore al primo libro. Hollywood anche stavolta trae una pellicola (1961, omonima anche in Italia) che ha meno successo anche perché nessuno degli attori del primo film è presente, dando così al pubblico l'idea di esser un prodotto scadente nonostante la presenza di attori di vaglia quali Tuesday Weld e Mary Astor.

Nello stesso anno esce "La camicia bianca", terzo lavoro della Metalious, cui segue "Niente Eden per Adamo", nel 1963. Non hanno lo stesso successo di "Peyton Place", ed in Italia son tutti éditi dalla Longanesi.

Grace Metalious muore all'età di 32 anni per cirrosi epatica da alcolismo. È sepolta al cimitero del suo paese, Gilmanton. Sulla Metalious esiste una biografia in inglese scritta da Emily Toth.

testo tratto da it.wikipedia.org