Oggi ho ricevuto il bollettino edito dal consiglio generale dal dipartimento (un "département" è appena piu piccolo di una provincia italiana. Ce ne sono 96, credo). Di solito l'archivio subito nel container "carta e plastica" delle immondizie, perche non vedo che altre nuove menzogne possono sparare sul posto schifoso dove vivo.
Ma oggi, la copertina ha cattivato la mia attenzione :
"Habitants de Seine-saint-Denis, Qui sommes nous ?"
"Abitanti di Seine-saint-Denis, chi siamo ?"
Te lo devo dire io chi siamo ?
La copertina è rossa, e sopra vi sono due mani verde, con su ciascun ditto una testina dipinta a modo di bambino, con molta "diversità".
Volevo davvero leggermi il dossier speciale (che si apre con una foto che ritrae una coppia multietnica con bambino), ma la mia attenzione è stata catturata un'altro articolo.
Si tratta della premiazioni per il concorso annuale départemental per scuole medie e licei sul tema "Resistenza e Deportazione". I vincitori vanno a concorrere per il concorso nazionale.
Il tema dell'anno era "la conoscenza della deportazione, e la produzione letteraria e artistica".
Ecco i nomi dei laureati. maschero lettera di ogni cognome, anche se che sono gia pubblicati in un organo ufficiale :
Vince in individuale per i licei : Mélanie Fo*rnier.
Vincono in colettivo gli aluni del liceo tecnico Voillaume :
Fazia Adn*ne, Ala-Edine Amz*b, Ahmed B*y, Ophélie Bourd*n, Kareen Brid*t, Morad Chakhoum*une, Franck Croul*t, Samba Dial*o, Hawa Diar*a, Sana Es*aki, Nassimah Go*lam Dustagheer, Youssef Had*l, Khadidja Hass*ni, Ali Jem*t, Emma Kr*mti, Omar Mar*uf, Iswari Ma*la, Leila Moul*hcene, Anissa Rezz*ug, Coumba S*umare, Djamel Ti*h, Sabrina V*ntura, Chantmanit Vonglax*y, Hannane Yo*sfi, e Rachid Z*hi.
com'avrete capito, in blue i nomi "bianchi". Immaginate vi voi in un liceo cosi. Immaginate le città che "producono" licei cosi...
Per il licei classici, i nomi sono piu convenzionali, con 5 cognomi ebrei su dodici, ma si sa' che loro a questo tema sono particolarmente sensibili, diremo.