Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'elemosina de "VIP"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry L'elemosina de "VIP"

:Forse Briatore ha confuso la Sardegna, per lui terra di conquista, per il Brasile o forse per il SUD-AFRICA :Billionaire (Porto Cervo) di Flavio Briatore ha raccolto 60 mila euro per i bambini di Lula !
    L'indignazione da parte dei Lulesi è stata forte e compatta. Solo il nuovo sindaco di Lula, Forza Italia, dichiara :"Non capisco perchè si sia creata tutta questa polemica, non è il Comune che riceve i soldi - spiega - penso che se qualcuno è più fortunato di noi e vuole darci una mano, ben venga". Sicuramente il sindaco di Lula è a conoscienza dei rapporti tra Briatore ed il suo premier Berlusconi. Comunque, a mio avviso, tutti i sardi si dovrebbero sentire indignati dal fatto accaduto dato che la Sardegna non ha bisogno di elemosina ma solo ed esclusivamente di finanziamenti statali e regionali che le spettano di diritto.
    Un pensiero mi assilla da qualche mese e precisamente da poco prima delle ultime elezioni : come mai si è tanto parlato di Lula fino a scomodare personaggi del nostro governo? Un piccolo paesino può interessare così tanto? Non è che per caso il fatto che proprio in quel paesino ci siano ancora forti la voglia di indipendenza e l'orgoglio di non essere ancora stati contaminati da un turismo irrispettoso?
    Be !!! Se potete schiaritemi le ideemad:

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli interessanti commenti dei lettori all'articolo dell'unione sarda pubblicati sul sito www.unionesarda.it

16/07/2002
    Michele Asociale, Nuoro
    Forse a qualcuno si schiariranno finalmente le idee. I cosidetti "VIP" e politici hanno fatto della Sardegna una COLONIA da sfruttare più possibile non solo a livello turistico, fino ad adesso nella costa nord ma pian piano scenderanno, attenti a chi andrà a finire Porto Ottiolu, facendo l'elemosina ad un popolo a loro avviso povero, sottosviluppato e ignorante. Forse il grande Popolo Sardo dovrebbe voltarsi un po indietro, rileggere la propria storia e da li riprendere insegnamenti e suggerimenti per rispondere in modo dovuto alle offese di Briatore.

16/07/2002
    Gianni, Cagliari
    Cagliari, 16 07 2002. Se l'iniziativa é di Mauro Pili, la cosa é meno grave, e tutto sommato la si può vedere come un regalo per interposta persona. Il campo di calcio per i bambini lulesi doveva farlo il comune, ma per ora non c'é, e quindi ben venga un regalo, se fatto, come sembra, in modo spontaneo e disinteressato. Se invece l'iniziativa non é di Mauro Pili, la si può prendere ancora come un simpatico regalo, ma... diceva Andreotti che a pensar male si fa peccato, però ci si azzecca sempre. Si sente parlare di...privatizzazione delle spiaggie, magari questi signori stanno cercando di farci digerire qualcosa che dovrà avvenire in futuro, quando, se avverrà questa privatizzazione, acquisteranno le spiaggie dei loro villoni in costa, e noi sardi non potremo più passarci.Gianni.

16/07/2002
    Jubanne, Iglesias
    Il circo smeraldino e i suoi baldi sponsor in Regione hanno dato un' altra grande prova di cafoneria mediatica: diamo via un pò di spiccioli purchè si parli di noi, e che il sindaco non si scandalizzi: pecunia non olet. Una straordinaria forma di campagna elettorale involontaria a favore dell' indipendentismo.

16/07/2002
    stefano, cagliari
    Buon giorno Mi associo alla protesta dei cittadini di Lula per quanto riguarda "l'elemosina" fatta dai "vippeti della costa". Come Sardo mi sono sentito offeso da questa iniziativa in quanto come al solito le orde di persone che invadono la sardegna come al solito non rispettano i sardi e la sardegna. Noi non siamo i poveri disgraziati d'italia, vengono qui' fanno i loro porci comodi, (ora ditemi che vantaggio da alla sardegna una persona come il padrone di una discoteca, e poi ci trattano come le popolaziooni del terzo mondo. Cari amici sardi svegliamoci, noi abbiamo una dignita' ed un orgoglio unico, ribelliamoci a queste manifestazioni false e vomitevoli, non abbiamo bisogno di elemosine. Con questo mi rivolgo anche a quelle persone e a qui politici che per un tozzo di pubblicita' stanno a leccare il turista o il vippetto, vergognandosi di essere sardi. Mi rivolgo infine a quei personaggi che hanno fatto questa questua, meno pubblicita' e piu fatti, se in futuro devono fare queste beneficenze che non dicano niente a nessuno e facciano la donazione a chi veramente ne ha bisogno!!

16/07/2002
    Angelo, Milano
    Io non capisco tutto questo baccano...se vi fa schifo ricevere soldi, se lo considerate elemosina e lesivo della vostra dignità, allora fatemi un bonifico, io non ho nessun problema...non capisco proprio, secondo me conviene prendere i soldi e utilizzarli per fare qualcosa di intelligente, invece di riempire di commenti il sito dell'Unione: sicuramente produrrebbe piu benessere per i sardi, non credete?

16/07/2002
    Nenne, Italia
    Ma voi lulesi (e anche qualche nuorese aggiunto)parlate ancora di dignità?? La vostra dignità ve la riguadagnerete quando farete i nomi di chi attenta alle istituzioni e alla sicurezza dei cittadini! Tutti sapete chi sono e non parlate, forse per proteggervi a vicenda. Quei soldi sarebbero serviti meglio per aiutare gente un po' più grata e civile. Uscite dal gregge e imparate cos'è la civiltà e la solidarietà che esiste nel resto del mondo!

16/07/2002
    B. Deiana, Olbia
    Il problema (psicologico) è complesso: anzi è un "complesso" ;-) 1) Ci rode, a noi sardi, il non essere protagonisti come lo sono i continentali in terra nostra (Vip? Ma candu...sunt teraccos dello show mediatico italiano = nullità artistico-sportive in ambito internazionale..ad esser magnanimi). 2) Inutile negare che a noi sardi fa comodo che i telespettarori continentali pensino che la Sardegna sia luogo esclusivo visitato da zenet de cussa zenìa. Resti alto l'appeal turistico : menzus de-deasi ! 3)Nessun sardo è nel circo mediatico Costa Smeralda, sebbene questo si manifesti in un luogo che è "sardo x caso". Cmq : nois no bi semus. Ci sembra di essere esclusi da tanta gloria, e di essere capaci solo di fare i camerieri in codesta corte. 4)Nostra reazione eccessiva ad ogni forma di contatto tra noi e loro (inutile dire che non ci esistano le categorie "noi" e "loro") che evidenzi il nostro essere spettatori, non-attori di uno spettacolo che avviene in domo nostra. Se lo siamo ....ricopriamo ruoli di tzeraccos, e la tv ce lo ricorda anche con l'elemosina del Bilionaire (?) ai nostri rappresentanti istituzionali. EPILOGO : pigade su dinare, basadebòlos puru sos continentales, ma ammentadebì chi si cheret Deus y si semus meres de abberu de sos interessos nostros, fortzis sa limosina la podimus faghere nois a issos in sos annos benidores....

16/07/2002
    Elisabetta Pace, Cagliari
    Per aiutare le persone bisogna capirle. Bisogna avere l'umiltà giusta e la propensione alla conoscenza dei problemi per poter aiutare il prossimo. Lasciamo perdere gli snob ed il mondo che non ci appartiene. Non si tratta di elemosina, ma di una operazione cosi superficiale e stupida, che certo non puo che turbare gli animi dei lulesi, e di tutti i sardi.

16/07/2002
    giacomo, cagliari
    ci si continua a vendere per un piatto di lenticchie. e bisogna pure ringraziare

16/07/2002
    Rosanna, Sassari/Sardegna/Italia
    PER ANGELO DI MILANO. ===================== Carissimo lettore, il tuo commento, poco educato,è un'offesa per tutti, sardi e non. Se ha bisogno di "quei" soldi affari tuoi. Come sarda mi sento offesa dell'elemosina di Briatore, mi associo con i Lulesi. Sono stata di recente a Porto Cervo e dintorni, il manto stradale e le segnaletiche erano nuove di zecca (come tutti gli anni) forse Mauro Pili ci va in elicottero? non è mai stato sulla 131? Le tasse dei sardi vanno a finire tutte per imbellettare le strade comunali e statali della Costa Smeralda VIP? Cari sardi offesi come possiamo farci capire dagli altri se proprio il nostro Presidente della Regione ha ritirato l'assegno, se fosse stato nel suo ufficio forse avrebbe scoperto che ci sono tante leggi che permettono di avere campetti di calcio senza abbassardi così tanto... Rosanna

16/07/2002
    mario, cagliari/italia
    Bhe un altro caso simile e successo quando il governo italiano a stanziato dei soldi per il medico GINO STRADA (mi sembra che si chiami così) e li riufiutò non mi sembra così importante il fatto da fare tutto sto baccano. Lula facendo così vuole dimostrare che riuscirà a facela da solo e quyindi non si può che ammirare. Poi finiamola di strumentalizzare tutto si scade nel ridicolo

16/07/2002
    sebastiano, bologna
    I soldi donati dagli abbronzatissimi villeggianti di quella parte d'Italia, e non della Sardegna, che si chiama Porto Cervo, comprata a colpi di miliardi e svenduta dai politici sardi, non sono frutto di un atto caritatevole. Sono la conseguenza della malattia di apparire che affligge i cosiddetti vips, persone che davvero rattristano per la loro pochezza intellettuale e morale. Senza sapere neppure a chi elargivano la donazione, si sono fiondati su un paese balzato agli onori della cronaca per via della colpevole assenza delle istituzioni. La gente di Lula non ha davvero bisogno di quel denaro. E' un'offesa a persone di una spiccata forza morale che educano i figli con principi solidi che Angelo di Milano non può comprendere, cresciuto com'è in quella società dell'apparire ad ogni costo. Allo stesso modo non può parlare Nenne di realtà che completamente ignora, e che hanno una storia che si trascina da tempi molto antichi. L'umiliazione maggiore per i cittadini di Lula, che hanno certo di che dare da mangiare ai propri figli, alimentazione sicuramente più genuina di quella dei "poveri vips", deriva dalla provenienza del denaro. Quei soldi sono dati da persone che ignorano il senso del denaro, perchè sono abituati ad averlo senza faticare più di tanto. Se infine, i sardi tutti si sentono indignati per come la loro terra venga colonizzata nuovamente, se sono stufi di vedere le loro spiagge diventare private e utilizzate dai nuovi padroni del nord, voglio ricordare loro che hanno una possibilità per difendersi: si chiama cabina elettorale. Se si continueranno a votare politici incapaci che svendono la loro terra al migliore offerente, nessuno deve avere il coraggio di lamentarsi. Abbiamo uno strumento di lotta, sfruttiamolo.

16/07/2002
    Chischeddu Piras, Barbagia
    Complimenti alla comunità di Lula. Vuol dire che non intendono svendere la loro dignità ai "vip" di turno, siano essi clienti di Briatore o politici nostrani in dovere di mondanità.Mi rincresce anche per il Sindaco che si era dichiarata contenta perla proposta di Pili: "segno che conosce bene i nostri problemi" aveva detto avant'.ieri. Evidentemente però non conosce bene la comunità lulese, ma forse è la Calia che vivendo a Cagliari da lungo tempo sta dimenticando i valori della sua gente. La sua comunità cara Maddalena, è sempre Lula, non è Forza Italia, si ricordi. Saluti da un amico barbaricino.

16/07/2002
    Enrico, Roma
    Filtrare l'irriverente spocchia di quelle grandissime facce da ca**o che animano – soprattutto d’estate – come dei cavalli drogati da palio la Costa Smeralda, non penso sia un granché come iniziativa… anzi. A me pare una cosa di cattivo gusto, e non un’opera di bene. Del resto è “abbastanza” evidente come certe iniziative sorgono esclusivamente in concomitanza con altri eventi o, più semplicemente, al mero scopo di compensare la carenza d’autostima degli stessi papponi, e non in quanto affetti da qualche improvviso rigurgito di coscienza verso il popolino ignorante e sudicio… A tale riguardo dovremmo semmai domandarci cosa ne pensano realmente in via Roma dei vari Sergio Briatore, Bisteccone Galeazzi, Cocaina Smaila, Roberto IlModesto Cavalli, dei calciatori o delle numerosissime letterine/veline/schedine/passerine diciottenni (oltreché delle bagascione cinquantacinquenni) che normalmente bazzicano per le spiagge più cafone del Mediterraneo (cioè le nostre): a forza di fare buon viso a cattivo gioco, e di sorridere come degli ebeti, felici di fare la figura dei pesci palla perché gli altri ci sganciano la mancetta, prima o poi piglierà una paresi alla faccia a tutti quanti… Qualcuno qui sopra ha riportato una frase celebre di un uomo discutibile, alla quale mi ricollego per citarne una seconda, forse meno celebre dell prima, ma frutto anch'essa di una intervista rilasciata anni fa dallo stesso Giulio Andreotti, ad un lungimirante giornalista del TG1 in occasione della presentazione in pubblico di uno dei suoi pessimi libri: D. : “Lei come preferirebbe essere ricordato tra cent’anni, come un uomo di cultura, o come un uomo politico? R. : “Come un uomo perbene” …E' proprio vero che certe verità, alcuni nostri connazionali, proprio non possono svelarle…

16/07/2002
    giampaolo leone, assemini
    http://giampaolo
    ono con gli amici di Lula e con tutti i sardi che non devono subire umiliazioni del genere da parte di personaggi opportunisti che sfruttano la Sardegna(per fortuna per soli 20 giorni) per mettersi il culo a mollo e farsi della pubblicità. Gli attuali vip che frequentano la costa e lanciano le lotterie o le aste di fatto sono vippini, gente di poca qualità con tanti soldi e poco spessore. Quelli veri e seri prima di tutto rispettano la gente che li ospita. Ora mi riferisco a Marco di Milano, che ci invita a fargli un bonifico. I soldi non te li posso mandare, perchè non ne hai bisogno, semmai ti invio un bonifico pieno di buon senso.

16/07/2002
    Alessio, CAGLARI/ITALIA
    Non capisco l'indignazione dei lulesi che ancora si attaccano ai valori dettati dal quel codice d'onore barbaricino che solo a pensare che esista mi viene l'orticaria.... come fanno a dire di avere una dignità? 1) rimasti senza amministrazione democratica per un decennio, parola tanto di moda quanto oramai priva di significato. 2) omertosi fino al profondo del loro animo 3) balentisi per il gusto di esserlo. Ma perché nn hanno il coraggio di prendere quei soldi sono forse invidiosi che in Italia esistano imprenditori molto più capaci di loro.... L'arroganza dei poveri quanto si manifesta è di gran lunga peggiore di quella dei poveri.... Un po' più di umiltà dai parte dei Sardi nn guasterebbe.

16/07/2002
    michela, cagliari
    Credo che l'iniziativa non sia stata niente male. Lasciamo che i "ricchi" prendano più spesso queste iniziative e pensiamo ad usare i soldi per qualcosa di utile. Inutile negare che in Italia come in Sardegna ci siano dei Paesi ai quali i soldi non dovrebbero fare schiffo, visto che non ci pensa l'amministrazione... Probabilmente è stato un po offensivo destinare i soldi ad un singolo Paese, io sinceramente non conosco reale situazione di Lula o Arzachena o chi sia, ma me ne guarderei bene dal non accettare i soldi,anche se non esiste un reale bisogno, un modo per spenderli si trova, i servizi servono sempre.

16/07/2002
    altiero pinna, talana
    per Angelo di Milano e Nenne. " Meritereste di far la coda per leccare il fondoschiena a Briatore, che, sua grazia, vi farebbe entrare al billionaire a lucidare le scarpe degli invitati per farvi deridere da loro. Siete schiavi e rimarrete schiavi, o siete ingenui ma ancora non per molto, o siete tipi come Briatore: in questo caso se ci sarà giustizia divina, prima o poi cadrà su di voi. P.S. Con gli spiccioli di Briatore compratevi un pò di materia grigia !!!

16/07/2002
    sara, sassari
    Continiuamo a parlare di dignità, prima bisognerebbe entrare nella scivilta poi potrei capire; il gesto se disinteressato è ben accetto ma è anche vero che questi VIP dovrebbero cominciare a prendere il largo dalla nostra terra cominciano a stancarci...

16/07/2002
    Elias Portolu, LULA
    Ma Mauro Pili non ha altro a cui pensare? Evidentemente no, evidentemente il fatto che mezza Sardegna stia morendo di sete non conta niente in confronto al mega progetto di promozione della propria immagine. E per mandare avanti questo insano proposito per l'ennesima volta ha scelto il nostro paese. Non gli è bastato in tempo di elezioni trasformare il paese in un fenomeno da baraccone, creando le basi per portarci alla situazione odierna, che, purtroppo per noi, è ben lontana dalla soluzione auspicata. Ha voluto perseverare e come direbbe Scajola "ha rotto i coglioni". Siamo stanchi di essere usati tutte le volte che ha bisogno di distogliere l'attenzione dalle cagate che fa in regione.Lula e tutta la Sardegna hanno bisogno di atti concreti,e dato che per mano del nostro attuale sindaco ha deciso di "risollevare le nostre sorti" si decida a prendere iniziative un pò più serie, che meglio si addicono alla sua posizione. Non mi stupiscono inoltre le esternazioni del nostro sindaco che continua a mandare avanti imperterrita la politica del "basta che sia", ma l'importante è non andare contro i propri sponsor, non è vero? E' ovvio quindi che mi stupisce ancora meno il fatto che, chi per 4 soldi la sua dignità l'ha venduta da molto,non pensi a quella degli altri.

16/07/2002
    daniela manca, nuoro
    PER NENNE ITALIA..........DICI TU CARISSIMA,VISTO CHE PARLI TANTO BENE, IL SISTEMA PER USCIRE DAL GREGGE, VISTO CHE CI SEI RIUSCITA TANTO BENE.IL SINDACO DI LULA E'CON TUTTI NOI SARDI QUELLI CON ANCORA TANTA DISGNITA'. BRIATORE LI USI PER LUI QUEI SOLDI!

16/07/2002
    Antonio Satta, Selargius
    Il ternine VIP (veri imortat person) oggi se lo sono appiopato i siri della televisione e del jet-set termine non più di moda, ma più appropiato. Dei mVIP non hanno nulla se fanno un regalo lo dicono ai sette venti per farsi PUBBLICITA'. Caro Milanese e cara signora la DIGNITA' non ha nulla a che fare con quattro bombaroli delinquenti! La dignita la si vede nelle persone che da anni stanno sopportando una sit5uazione da loro non voluta perchè grazie ad un loro noto concittadino e la sua degna compagna, i LULESI sono STATI TRATTATI TUTTI DA TERRORISTI E DELINQUENTI, e non hanno certo bisogno di un campo da calcio per migliorare la situazione, sopratutto se finanziato da certe persone. Caro Sindaco siamo vicini di casa, cambi atteggiamento appoggi i sui cittadini ci viva e capisca i problemi è non ne faccio un'atto politico di forza. Lula come tutta la SARDEGNA ha nelle sue più profonde origini il MATRIARCATO non è per nulla offensivo, si comporti da MADRE E MENO DA POLITICA APRA UNA PORTA Dimentichiamoci di copiare gli YANKEE siamo in SARDEGNA dove la dignità, l'onestà e l'orgoglio hanno fatto grande questo POPOLO.Riflettete!!!

16/07/2002
    PIRAS, ITALIA
    Solo un pò di praticità e concretezza: vi offrono dei soldi? Bene utilizzateli per fare qualcosa di positivo, vi suggerisco un bel circolo culturale o associazione di giovani che per un paese che è appena entrato in "democrazia" sarebbe una gran bella cosa!!! E' inutile negarlo: Lula è qualcosa fuori dall'ordinario in questa nostra Italia. Qui in continente la si cita come esempio negativo della Sardegna!!!!!!!!

16/07/2002
    paolo ruffi, nyc-usa
    Cari amici del forum, quante parole sprecate.I soldi sono da restituire, "sic et simplicitur". Poi tutto il resto e' "poesia". Lula ed i suoi problemi mi ricordano tanto i funerali.Mi spiego, quando muore qualcuno tutti gli stanno vicini, amici, parenti e perfino i vicini di casa che con il manico della scopa battevano sul soffitto per il chiasso alle 11 di notte.Tutti elargiscono generosamente segni di affetto e attestati di stima per la famiglia e per il defunto/a.Poi con il passare del tempo , non per cattiveria, ma per i ritmi infernali di questa vita che ti assorbe quotidianamente il tempo e le energie,ci si dimentica della solitudine di quella famiglia e perfino i vicini riprendono a battere il soffitto.Il compito difficile del Sindaco Calia sara' quello di ricordarci in continuazione dei problemi di questo paese e far si che non cada nell'oblio della normalita' quotidiana.L'iniziativa di Briatore?, ma non so che dire, forse dopo aver "zaccato una surra" a Naomi lo scorso anno, vuole riabilitarsi, francamente la trovo curiosa, ma non fatevene un cruccio, e gia' "yesterday news".Lula ed i lulesi hanno ben altri problemi sui quali concentrarsi.Un saluto a tutti

16/07/2002
    Giuseppe, NUORO
    Ma vi rendete conto? Ci stiamo lamentando perchè ci trattano come un popolo del terzo mondo, visto che di iniziative del genere se ne ha avuto notizia solo per queste dimenticate nazioni, ma ci siamo dimenticati che Lula è o era (staremo a vedere) in mano ad un pugno di trogloditi che con la polvere da sparo governano una comunità. Come Barbaricino me ne vergogno e quando mi chiedo perchè ci fanno la carità, capisco che agli occhi del mondo che ci circonda siamo visti come una popolazione disaggiata e noi non facciamo niente per dimostrare il contrario, anzi......!!! Non ci meritiamo niente! Mi chiedo perchè Lula sia rimasta per 10 anni senza amministrazione. Se il popolo lulese, o meglio, questi quattro caproni ignoranti, non voleva un sindaco ed un consiglio comunale, il paese doveva essere declassato a frazione del comune più vicino. Per quattro pezzi di terra occupati abbusivamente, un popolo non può perdere la sua dignità. Il vero popolo barbaricino, non si è mai fatto sottomettere da nessuno, tantomeno da un gruppetto sparuto i balenti. Quelli di oggi non sono degni di essere chiamati Barbaricini. Lula, Orgosolo, Silanus e pochi altri paesi la sera si nascondono in casa perchè quattro imbecilli imperversano per le vie prendendosi gioco di tutto e di tutti, forze dell'ordine comprese. Ribelliamoci.

16/07/2002
    Sebastiano, Oristano
    Chi fa beneficienza vera sa bene che si fa nell'anonimato totale.

16/07/2002
    rachele marongiu duke, albuquerque, nm, USA
    Anch'io esprimo solidalita' ai Lulesi che sono stati insultati dall'elemosina dei parassiti della Costa Smeralda. Questo gesto offensivo non e' isolato, ma dimostra chiaramante quello che i pezzenti in yacht della costa nord pensano veramente di noi Sardi. Per loro non siamo altro che nullita', ci vedono come un popolo del terzo mondo, dei deboli senza identita' che possono calpestare e sfruttare a piacere. Non potranno mai capire che in Sardegna c'e' tanta gente che ha dei valori antichissimi che barbari come loro non potranno mai acquisire coi loro sporchi soldi, ne' tanto meno capire con la loro mente poco evoluta. Sono mesi che nei forum dell'Unione mi batto per rivelare ai Sardi che ancora non l'hanno capita la vera natura di questi colonizzatori sulla nostra isola. Questi vostri commenti mi hanno dato speranza che non tutti i Sardi sono diventati succubi e quindi complici di quell'orda indegna. Sono piu' fiera che mai di essere sarda!

16/07/2002
    piero, germania
    Non basta parlare di dignitá e di orgoglio, bisogna che essi siano fondati anche su fatti. Noi sardi non facciamo di tutto per assimilarci al resto dell'Italia, dimenticando le nostre tradizioni, la nostra lingua e deridendo coloro che a questo ci tengono? E questa malattia chiamata "americanizzazione? Non ne siamo infetti anche noi? E i partiti italiani non li votiamo anche noi? Finché in Sardegna esistono delle storie come quelle di Lula (del quale se ne parló anche qui nel telegiornale tedesco, e che ho dovuto commentare coi miei colleghi), finché i Sardi non imparano a prendere in mano il proprio fururo affrontando i problemi quali la siccitá, la disoccupazione ecc. (che poi sono per lo piú problemi fatti in casa), non abbiamo il diritto di parlare di orgoglio! Quando i nostri giovani avranno piú voglia di studiare e saranno degni di lavori piú dignitosi di cameriere, lavapiatti, manovale ecc., quando non si deciderá piú di emigrare, ma, FORZA PARIS!, rimboccheremo le maniche e trasformeremo la Sardegna in um paese che sappia camminare da solo, Allora si, allora ci guadagneremo il rispetto e la dignitá che ora reclamate!!!!

16/07/2002
    Angelo, Milano
    Sebastiano, mi che io sono sardo eh! non sono abituato a vivere nella società dell'apparire, mi guadagno (poco, è vero) tutto lavorando e sudando. QUello che penso è che con i soldi si può far qualcosa di buono per la sardegna, mentre con la dignità e altre questioni di principio (che non esistono, ahimè) non ci si fa proprio niente... la verità è che ci piace fare rumore per una questione da nulla...me compreso... ;-p

16/07/2002
    silvia cadeddu, milano
    non credo che i bambini di lula e tutti i suoi abitanti abbiano bisogno della "pietà" e dell'elemosina dei ricchi villeggianti della costa smeralda, semmai hanno bisogno che le promesse fattegli in campagna elettorale dal sindaco, dal presidente della regione, dallo stesso presidente del consiglio, che avevano promesso un maggior impegno delle istituzioni per risolvere i problemi di lula, vengano mantenute. il presidente della regione poi, ancora una volta si presta ad immagini propagandistiche di dubbio gusto e si prosta davanti a ricchi e potenti. Ha ragione rachele, quando dice che queste persone che "tanto hanno a cuore i problemi della sardegna" vadano a fare le loro meritate(?) vacanze altrove. Se poi si portano dietro anche il codazzo di lacchè in livrea che di solito sverna in via roma (palazzo consigliare della regione) ci fanno un grosso favore.

16/07/2002
    Andreana Tatti, Lula
    http://L'Unione Sarda
    Io, Andreana Tatti, da buona Lulese, orgogliosa e testarda quale sono mi ribello e mi vergogno!!!!!! Il mio paese ha bisogno di risolvere ben altri problemi di fondamentale importanza dopo ben 10 anni di Commissario Prefettizio........e non di un campetto di calcio che ci permetta di salvare le apparenze di un paese che di difficoltà nè stà attraversando.............e poi noi le palestre e i campi di calcio c'è li costruiamo da soli senza i regali di nessuno. Il mio è un paese di persone che hanno sempre lavorato sodo, senza il bisogno della beneficenza ci siamo costruiti tutto quello che abbiamo, e poi siamo persone di braccia e di mente e ciò ci permette di provvedere da soli.........mentre quei piccoli indifesi hanno davvero bisogno di essere aiutati, perchè loro da soli non c'è l'ha potranno mai fare! Io mi auguro solo che ci siano pronti e validi interventi affinchè questi soldi non vadano accettati e che vadano devoluti per chi davvero sfortunato lo è stato e fin dalla nascita! No, a noi quei soldi non servono, e se questo vuol dire essere sarda ma soprattutto Lulese, sono felice di essere orgogliosa e testarda! Andreana Tatti di Lula

16/07/2002
    Santu Matzeu, Lula
    Caro Nenne,tu che ti riempi la bocca di parole come dignita',solidarieta'e civilta',dovresti imparare a rispettare una comunita' come quella lulese,che in tutti questi anni,non ha mai chiesto niente a nessuno,ed e' andata avanti solo con le sue forze,capacita'e laboriosita' dei suoi cittadini. Tu che parli di solidarieta',lo sai che Lula,e' in rapporto ai suoi abitanti,il paese che conta il maggior numero di donatori di sangue della Sardegna? Lo sai che e' presente un'associazione come la croce verde,dotata di ambulanza,che va avanti esclusivamente grazie all'impegno volontario dei cittadini lulesi? Che le feste paesane,che permettono di conservare le nostre tradizioni,si basano SOLO totalmente sull'impegno lavorativo ed economico di tutte le famiglie di lula? Che il campo sportivo c'e',(certo non grazie a Briatore) cosi' come la squadra di calcio,che in tutti i campionati a cui a partecipato,ha quasi SEMPRE VINTO LA COPPA DISCIPLINA? Questo per farti capire,che non sarai certo tu ad insegnare al "GREGGE" di Lula,quei valori come la solidarieta',civilta',e aggiungo io ospitalita'e fierezza,che sono propi della nostra cultura e insiti nel nostro dna di veri sardi. Detto questo,colgo l'occasione,per fare una proposta riguardo la destinazione di questi soldi:destinarli a fare un trapianto del cervello a te ,al tuo "compare" ANGELO DI MILANO e al "nobel" Mauro Pili, sicuramente sarebbe la cosa piu' logica e urgente da fare. Cordiali saluti Santu Matzeu.

16/07/2002
    FRANCO, OSIDDA
    BENEATTU

16/07/2002
    vranziscu, lula
    ja itt'ora de nos ischitare e de lis acches cumprennere chi non semus tottu maccos

16/07/2002
    ANTONIO, Cagliari
    Da Sardo sto con tutti i Sardi. I vippetti e le vippette, calciatori avidi e montati, battoncelle di spettaccolo, che pensino a trombarsi fra di loro nelle loro discoteche di tolleranza e lascino in pace il popolo sardo. Ciao a tutti.

16/07/2002
    Angelo, Milano
    E siccome che sono barroso e mi piace murigare la m***a continuo a scrivere...a parte che non ho insultato nessuno, ma non credete di esagerare? a caval donato non si guarda in bocca, il che vuol dire che un regalo è un regalo e non te ne frega niente da chi arriva...a meno che non si sia ottusi e non si abbiano idee su come utilizzare i soldi, come di solito capita in sardegna...la mentalità del "io mi faccio i c***i miei, coltivo il mio orticello e non rompo le palle a nessuno, quindi nessuno mi deve rompere le palle a me" non funziona, l'orgoglio è una malattia che non fa vedere al di la del proprio naso...non so quanti soldi abbiano donato, ma perche per esempio non ci fate un centro sociale? o un ritrovo per gli anziani? o qualcosa di anche meglio, invece di spalare m***a su chi vi "finanzia"?

16/07/2002
    matteo, padova
    un saluto ad angelo di milano che credo di conoscere anche per lo stile con cui scrive, e se mi sbaglio non succede nulla- per me tutti quanti state facendo un casino nero per nulla. il consiglio comunale che è stato votato regolarmente deciderà se accettare o meno quei soldi. a quel punto i lulesi condivideranno o meno la scelta di chi li rappresenta. dunque sono affari dei lulesi. parlare di principi morali, di elemosina, di caval donato, mi pare piuttosto inutile. che gli attrezzi che frequentano il billionaire solo per "esserci" facciano schifo ai più, è cosa risaputa; poi che i soldi facciano comodo è altra cosa nota. perchè dunque perdere tempo a dire ovvietà? vediamo come i soldi verranno impiegati (soprattutto se...) e poi saranno i lulesi a discutere tra loro. credo ci siano cose più schifose in sardegna di una ostentazione sotto forma di donazione di un gruppo di esibizionisti frustrati, insomma lasciamo le parole alle cose più urgenti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry

Caro Tziku, dopo aver letto i messaggi inviati all’Unione Sarda, mi rendo conto che il popolo sardo non ha le idee ben chiare. Mi delude leggere messaggi come quello del nuorese Giuseppe, mio concittadino, o di Nenne dai quali si capisce che hanno anche loro un prezzo. Potevo aspettarmelo da qualcuno di fuori che non può riuscire a capire che cosa significhi essere e sentirsi “SARDO”, cosa che spesso mi da talmente tanta gioia da farmi commuovere, ma da un mio conterraneo non lo accetto.
    Questo è proprio il nostro punto debole : ci sono tra noi alcuni che venderebbero l’anima al diavolo e che considerano i grandi personaggi che affollano le nostre coste dei benefattori.
    Deve e dico DEVE prevalere il patriottismo del Popolo Sardo.
    Forse però dovremmo smetterla di polemizzare per colpa di qualche imbecille e cercare di organizzare qualcosa come ad esempio un grande raduno d'indipendentisti dove scambiarsi idee ed opinioni guardandosi negli occhi. Mi piacerebbe, come ho già proposto in altra sede, che ci si potesse incontrare tutti proprio a Lula.
    Cosa ne pensate ?

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

www.unionesarda.it

Arzachena.
    Viaggio nel centro delle vacanze di lusso e col reddito pro-capite fra i più alti d’Italia

Niente orfanelli, ma grazie lo stesso
    È giusto accettare i soldi del Billionaire? Il paese si divide

Dal nostro inviato
    Arzachena La causa, così a caldo, è sembrata quanto di più nobile potesse muovere la più cafo-lussuosa festa della Costa Smeralda targata Briatore e Santanché. Sessantamila euro per i bimbi poveri del paese che è sinonimo di vacanze di lusso. Per i piccoli orfani di un comune che ogni anno incassa 5 milioni e rotti di euro solo dall’Ici, ha il reddito pro-capite fra i più alti d’Italia e non conta un disoccupato uno. «Perché li avete accettati? Non è stato dignitoso, avreste dovuto rifiutarli subito. Non abbiamo bisogno di elemosine». Tonino Sangaino, ex consigliere comunale, non è uno che le manda a dire le cose. Nell’ufficio dei servizi sociali spiega la sua posizione sui 60 mila euro donati da Flavio Briatore e le stelline del suo Billionaire a un istituto del paese che ospita bambini e ragazzini disagiati. E non tutti concordano. Anche perché a parlare di indigenza da queste parti sembra quasi di bestemmiare. Ecco le precisazioni dell’assessore Nicola Manca: «Bisogna vedere che si intende per indigenti. Per quanto riguarda gli ospiti del centro d’accoglienza non si tratta di problemi economici ma di altro». Insomma, non avevate bisogno degli eurovip però li avete presi, come lo spiega? «Penso che la donazione, la beneficenza, sia comunque apprezzabile, se ci sono secondi fini dietro questo gesto non mi interessa». Pecunia non olet dicevano i latini, e Piero Filigheddu, sindaco del centro gallurese, si adegua. E risponde in latino: «Do ut des, è una sorta di ritorno per noi. Qui tutti godono del nostro mare, delle nostre spiagge e del nostro ambiente. Credo che qualcosa in cambio debbano darla». Non sarebbe meglio imporre una tassa per ogni turista che entra in Sardegna, anziché accontentarsi di queste cifre risibili una volta ogni tanto e subirle come beneficenza? «Il fatto è che una eventuale tassazione andrebbe a finire nelle casse regionali per poi essere ridistribuite a pioggia e non in base alla reale affluenza nel singolo territorio». Quanto incassa il Comune dall’Ici? «Dieci miliardi. Ci servono per la manutenzione di strade, piazze, palazzi e infrastrutture. Non bastano mai». Di poveri, invece, quelli che con i soldi non arrivano alla fine del mese, quanti ne contate? «Non so, non credo neanche che ce ne siano». E allora perché accettare la gentile offerta vip: c’è per caso dell’altro? «Scherza? Non capisco perché mettere in discussione un atteggiamento positivo. La nostra comunità vive di turismo, e i turisti rappresentano la vera ricchezza». Il gesto in sé viene apprezzato anche da Franco Cudoni, capogruppo di minoranza in Consiglio. Che precisa: «Mi dispiace solo se a rimetterci è l’immagine del paese, dove il reddito pro capite è tra i più alti d’Italia. Di poveri ne esistono pure qui e non sono certo lasciati al loro destino visto che il Comune spende molto per l’assistenza. Ma se penso che qualcuno ha paragonato i nostri bambini a quelli kenioti provo un po’ di fastidio. Esagerare non è mai corretto».

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dove è finita Lula ?

Strana cosa: l’assessore di Arzachena Nicola Manca parla di beneficenza, cosa di cui sicuramente non ha bisogno il suo paese, mentre il sindaco Piero Filigheddu parla di uno scambio.Misembrano due cose completamente diverse. Che almeno si mettessero daccordo tra loro. Ancora più strano è il fatto che oggi sia sparito ogni riferimento a Lula dato che ieri l'unione sarda riportava queste parole: "l'inaugurazione del Billionaire di Flavio Briatore ha raccolto 60 mila euro per i bambini di Lula". Forse hanno capito di aver dato spazio ad una iniziativa di cui è meglio non parlare data la sua grande ridicolagine.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'elemosina de "VIP"

..... dato che la Sardegna non ha bisogno di elemosina ma solo ed esclusivamente di finanziamenti statali e regionali che le spettano di diritto....

Non dimentichiamo che la Sardegna ogni anno versa nelle casse dello stato Italiano circa 13.000 mld di vecchie lire, tra tasse e mancate trattenute, (imprese che operano stabilmente sul e col nostro territorio (a volte devastandolo in cambio di una decina di salari) e aventi sede fiscale a Milano o comunque in Italia!!!*) e ne riceve 6.000 circa, quindi!!!

* l' 80% delle tasse vanno alle Regioni se non erro!!

fortza pro sa "Manca Indipendentista Unida"!!!
    saludos Comunistas