Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra.

    Ho aderito a quello che è chiamato provvisoriamente PDS.
    La mia non è un'adesione dettata dal convincimento della necessità di un ennesimo soggettino socialista, ma è un'adesione che ho deciso seguendo un mio vizio del quale tuttavia sovente mi compiaccio: l'impulsività.
    Tuttavia non mancano i motivi prettamente razionali che sostengono la mia impulsività
    1. Costruire Il Veliero
    Ho un progetto per rinnovare il centrosinistra, quello di un grande soggetto politico, libero da ogni dogma ideologico, capace di portare su PIR le lotte contro la povertà, per i diritti umani e per un forte senso della moralità. Un soggetto che sappia dirsi figlio della riflessione, dell'intelligenza e delle utopie del cattolicesimo democratico-progressista italiano, che sappia amare i sogni, le speranze, le lotte, le conquiste del Liberalismo americano, preoccupandosi di non far morire mai quel sogno che tante speranze ha suscitato e che riconosca con orgoglio i grandi traguardi di giustizia sociale raggiunti dalle socialdemocrazie europee e, in particolar modo, scandinave. Un soggetto che abbia le sue radici nelle tradizioni ideali che più permeano la nostra quotidianità e sappia fare in modo che si uniscano superando le incomprensioni storiche: il Cristianesimo e l'Illuminismo.
    Il nome non è frutto né di una dose di LSD né di una vacanza con D'Alema, ma di una reale necessità di andare avanti, senza mai adagiarsi, sempre sapendo che c'è una meta da raggiungere, una persona da aiutare, una rivendicazione da alimentare, un sogno da coltivare. Aderisco al PDS per trasformarlo nel Veliero. Se perderò il Congresso, uscirò dal partito e fonderò con chi ci sta Il Veliero, in alternativa al PDS.

    2. Combattere la furbizia
    Ingenuamente ho pensato di annunciare la nascita del Veliero diverso tempo prima della sua effettiva nascita ed ho avvisato con messaggi privati lo stesso fondatore del partito a cui oggi ho aderito.
    Diciamo che sono stato bruciato nel tempo, riconosco la cosa, non mi torna ma la riconosco. Resta l'amarezza, ma essendo appunto impulsivo è passato ogni risentimento personale, tanto che spero che lo stesso Garat guardi senza pregiudizi alla mia piattaforma. "Combattere la furbizia" dunque non è rivolto specificatamente a lui, ma è un messaggio sempre valido. Ho fondato dal nulla un partito politico, SLR, che in entrambe le elezioni -su POL e PIR- ha conquistato almeno un seggio in Parlamento.
    Ha cominciato la sua storia lottando per una vasta coalizione di centrosinistra dai repubblicani all'allora PDS, coalizione che allora sembrava impossibile e la coalizione si è realizzata, ha vinto le elezioni e SLR ha partecipato alla scrittura del programma di governo. Sono stato il Ministro della Cultura nel governo conseguente e, dopo tanti Ministri della Cultura che non sapevano quale fosse lo scopo della loro poltrona, stavo per far nascere l'Università di POL, se non fosse stato per la morte di Seurosia e la fine di POL, ho poi, su PIR, contrastato la confluenza coatta, decisa dall'alto, di SLR in un nuovo soggetto radicaloide ed ho vinto il Congresso, penso dunque di poter fare ancora qualcosa.

    3. Ideare un nuovo centrosinistra
    C'è bisogno di un nuovo centrosinistra, che ampli i suoi orizzonti, si liberi dall'ideologia e non si riaggomitoli sulle vecchie certezze. In Europa, a differenza che nel resto del mondo dove il centrosinistra è più ampio e non confinato nella socialdemocrazia, si è mostrata l'incapacità di vincere da soli e spesso di vincere anche con alleanze, tranne rarità. C'è bisogno di un nuovo centrosinistra, libero dalle ideologie, democratico, progressista, riformista, che ritrovi il senso del suo essere e lotti per una scoietà migliore, per un'umanità migliore, per un uomo più nobile e per l'abolizione dei ceti e delle classi, non attraverso il comunismo ma attraverso le pari opportunità, i diritti garantiti e un nuovo welfare universalistico.
    Un centrosinistra che, nella concretezza, recuperi la forza dei sogni e delle utopie e si sforzi di costituire un'alternativa a 360° al modello della destra basato sull'egoismo, l'indifferenza, l'arroccamento.
    Un centrosinistra che recuperi la sua vocazione alla difesa dei poveri e alla lotta alla povertà.
    Un centrosinistra fondato sull'istruzione, sulla scuola e l'università. Che renda obbligatorio l'Erasmus, che combatta il lavoro giovanile e si batta per il progresso in tutti i campi.
    Un centrosinistra non relativista, che combatta sempre le violazioni dei diritti umani, non giustificandoli perché frutto di una "tradizione diversa" o di una "cultura diversa".
    Un centrosinistra impegnato internazionalmente, che lotti contro la povertà oltre i confini nazionale e promuova attivamente la libertà, la democrazia, i diritti umani e civili, la parità dei generi, il progresso.
    Un nuovo centrosinistra, cominciando da qui, da Politica In Rete
    Ultima modifica di Monsieur; 20-09-09 alle 19:06
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #2
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,943
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Anche l'arca di Noè è effettivamente una buona metafora, ha salvato tante vite ed ha fatto ricominciare il genere umano su basi migliori...
    Sarebbe stata un'ottima metafora!
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #4
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Mi spiace tantissimo per ciò che hai scritto, monsieur. Ti ho dato le dovute spiegazioni sulla questione via PM in precedenza e quello che leggo non ne tiene per niente conto.

    Inoltre si continua a criticare un progetto politico (il mio o comunque quello che spero sia ANCHE il mio) senza conoscerne le linee e basandosi su un nome, dato che ti poni come alternativa interna già da adesso.
    Ti invito ad aspettare almeno che le carte siano scoperte e che siano completate le iscrizioni (e che quindi si apra il congresso) per farlo.

    Per il resto auguro buona fortuna a Monsieur (ottima persona per cui ho già espresso più volte rispetto) per la sua "lotta" congressuale.
    Spero solo che non si riproduca una situazione simile a quella che ha creato problemi al PD nella realtà politica italiana.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Mi spiace tantissimo per ciò che hai scritto, monsieur. Ti ho dato le dovute spiegazioni sulla questione via PM in precedenza e quello che leggo non ne tiene per niente conto.

    Inoltre si continua a criticare un progetto politico (il mio o comunque quello che spero sia ANCHE il mio) senza conoscerne le linee e basandosi su un nome, dato che ti poni come alternativa interna già da adesso.
    Ti invito ad aspettare almeno che le carte siano scoperte e che siano completate le iscrizioni (e che quindi si apra il congresso) per farlo.

    Per il resto auguro buona fortuna a Monsieur (ottima persona per cui ho già espresso più volte rispetto) per la sua "lotta" congressuale.
    Spero solo che non si riproduca una situazione simile a quella che ha creato problemi al PD nella realtà politica italiana.
    No no Garat, le incomprensioni per me sono passato, lasciate alle spalle.
    Probabilmente hai male interpretato la parte in cui ne parlavo.
    Il progetto politico è ancora da costruire, così mi ha detto Spycam, e io voglio costruirlo.
    Ultima modifica di Monsieur; 20-09-09 alle 19:33
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Penso che questo testo sarà una mozione del prossimo Congresso.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  7. #7
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    se noi siamo radicaloidi
    questo franscese margheritino è un democratichino ino ino
    piccolo così
    tanti auguri al veliero per una buona navigazione
    in solitaria

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Anche l'arca di Noè è effettivamente una buona metafora, ha salvato tante vite ed ha fatto ricominciare il genere umano su basi migliori...
    Sarebbe stata un'ottima metafora!
    ...non vorrei che Supermario abbia messo l'Arca per indicare che sopra ci sta di tutto...
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    ...non vorrei che Supermario abbia messo l'Arca per indicare che sopra ci sta di tutto...
    Sì, infatti io l'ho capita così. Ma facevo notare che, pur volendo essere sarcastico, Supermario aveva trovato una metafora ottima.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  10. #10
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,943
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per costruire Il Veliero, combattere la furbizia, ideare un nuovo centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Sì, infatti io l'ho capita così. Ma facevo notare che, pur volendo essere sarcastico, Supermario aveva trovato una metafora ottima.
    Era solo per prendere un pò per il culo.

    Se devo dire la verità sono contento ogni volta che nasce un partito nuovo o prende il via una nuova iniziativa.

    Da come la vedo io + siamo + ci divertiamo.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-09, 22:20
  2. Combattere la povertà, costruire la pace
    Di Epifanio nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 17:09
  3. Medio Oriente: il nuovo modo di combattere
    Di yurj nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 11:54
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 16:34
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-09-03, 01:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito