Risultati da 1 a 4 di 4
    Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per voi che ve ne intendete

Ecco un paio di opere prese a caso di Picasso(l'unico che mi e' venuto in mente,ma ne potrei prendere a centinaia).
    Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo....come mai questi scarabocchi valgono cosi' tanto?Mio nipote di 5 anni (o anch'io )saprebbe fare di meglio.Come mai le opere di questi signori valgono cosi' tanto?A me' sembrano disegni fatti a caso,ne piu' ne meno,dadaismo,cubismo,eccc...meglio Teomondo Scrofalo,almeno si capisce cosa dipingono.Per non parlare di quelli che mettono un cesso in un museo e mi diconoche e'l'evoluzione del genere umano o robe del genere e vengono considerati artisti!!Ma dai....
    Io ho fatto la scuola alberghiera e chiedo a voi che siete acculturati....perche' sta' roba io non la capisco?
    Meglio Kittelsen o Bekinski,almeno i disegni sono belli,ma Picasso e roba varia.....boh!!
    Saluti fieramente ignoranti

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per voi che ve ne intendete

Originally posted by DD
    ...
    Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo....come mai questi scarabocchi valgono cosi' tanto?Mio nipote di 5 anni (o anch'io )saprebbe fare di meglio....
    Comincia a raccogliere i suoi quadri, intanto!

E' difficile rispondere in poche parole alla domanda che fai. La "storia dell'arte" e l'arte stessa non è sempre un argomento "matematico" che si possa e debba capire univocamente e nello stesso modo, indipendentemente da chi lo osservi.

Ti invito a leggere
    qui tanto per conoscere un po' Picasso ma per capire veramente il suo modo di fare arte, devi avere un po' di pazienza e tanta ulteriore curiosità.

Un consiglio tutto mio: non confondere mai GUSTO con CRITICA. Un'opera può non piacere ma questo non implica che non sia arte. E non tutto quello che può piacere è l'unica arte possibile.

ciao

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro DD,
    Sollevi un problema, che filosofi e critici dell'arte hanno da sempre posto a fondamento della loro ricerca: cosa è un'opera d'arte? In poche parole, perché i disegni dei tuoi nipoti non hanno né lo stesso valore economico né lo stesso valore artistico?
    Innazi tutto , nel caso specifico permettimi di dirti che, tra le tante opere che potevi andare a scegliere, hai beccato proprio quelle che, DIFFICILMENTE, altri saprebbero fare "meglio"..... la ricercatezza delle forme e la giustapposizione dei colori le rendono assai gravi per il pennello del primo venuto... ma poi, questo meglio cosa è?

Per sommi capi, posso dirti che nell'antichità, e ancora fino all' '800il meglio era la capacità di rendere colori, forme, materiale più aderente possibile alla realtà o.... ad una idea. Negli ultimi 100 anni, ma anche un po' di più (perché i cambiamenti non sbucano coll'apertura di un cassetto, ma maturano lentamente) il problema è stato "cogliere" l'idea, mentre è venuto meno un certo discorso formale. Oggi, in poche parole, è più importante quello che l' "opera" vuol dire e la sua interpretazione, frattanto che viene trascurato il discroso formale.
    E' come se il contenuto abbia preso il sopravvento sul contenitore: ti pare logico? no, e infatti a volte vediamo cessi in mostra o merda in barattoli.... questi sono gli eccessi. Diewtro Picasso, invece, vi è una ricerca, che difficilmente si potrebbe eludere.
    "

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per voi che ve ne intendete

banalmente, ti posso rispondere "perche' sono le prime opere che ti trasmettono una senzazione nuova, un moto dell'anima mai provato prima". Nulla di razionale, ma semplicemente il riconoscimento della forza di un'artista, assieme a del sano business...