Quanto mi entusiasmano queste discussioni su fatti avvenuti decenni e decenni fa!
E vedo che entusiasmano anche voi, cari Pfb e di Cossato!
Perché dunque limitarci a rinvangare le lotte tra fascisti e comunisti?
Perché non andare ancora più a ritroso nella storia e discutere, chessò, delle guerre tra guelfi e ghibellini o tra Orazi e Curiazi?
La storia patria è zeppa di lotte fratricide, non abbiamo che l' imbarazzo della scelta.
Mi direte: quelle non ci interessano perché il nostro Capo non le può strumentalizzare a fini elettorali.
D' accordo.
Ma nondimeno anche la guerra tra guelfi e ghibellini, tanto per citarne una, fu zeppa di delitti efferati rimasti per lo più impuniti.
Ad un mio pro pro prozio per esempio, guelfo di nome e di fatto (ma in quell' occasione rimase rigorosamente neutrale), che abitava nei pressi di Montaperti, luogo della famosa battaglia, le vittoriose soldatesche ghibelline sottrassero una scrofa che egli non rivide mai più.
Dopo quella sui crimini stalinisti nel biellese, vogliamo, caro il mio comandante dei CC, fare una bella ricerca sull' orribile e triste destino a cui certo andò incontro quella povera bestia?
Attendo tuo entusiastico assenso.

Vale

Gianni Guelfi