Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Raid antisemita? No.... Racket dei cimiteri

http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/ar...olo71854.shtml

TOMBE EBRAICHE PROFANATE:INDAGINI SU PISTA INTERNA
    ROMA - E' la pista interna quella principale seguita dagli inquirenti per risalire ai responsabili dello scempio alle tombe ebraiche del Verano.
    Nell'ambito dell'inchiesta sono stati sequestrati pale e picconi, custoditi in baracche occupate da ex giardinieri. Gli investigatori intendono accertare se si tratti degli stessi attrezzi utilizzati dai vandali durante il raid teppistico nel settore israelita. Tra le piste degli inquirenti, c'e' anche quella del racket dei cimiteri. I sospetti sul personale nascono dal fatto che dagli esami compiuti risulta che i vandali hanno utilizzato pale e picconi custoditi probabilmente nello stesso cimitero. E che sono entrati in un momento di scarsa sorveglianza. Un'indicazione che solo gli interni potevano conoscere. I familiari sostengono che i giardinieri pretendono mance e regali. "Su noi sospetti assurdi" replicano i giardinieri.
    20/07/2002 20:00
    ------------------------------------------------------------------------------------
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pale e picconi sequestrati al Verano

Erano in baracche abusive occupate da ex giardinieri. Gli inquirenti vogliono capire se sono quelli gli attrezzi usati per lo scempio sulle tombe ebraiche. E i parenti parlano delle mance pagate ai giardinieri.

ROMA - Gli inquirenti li hanno sequestrati oggi, nel corso di un sopralluogo al quale ha partecipato anche il pubblico ministero Adelchi D'Ippolito. Le pale e i picconi erano custoditi in baracche abusive dentro al Verano, occupate da ex giardinieri. Gli investigatori hanno passato gli strumenti alla scientifica. Vogliono vedere se sono quelli gli arnesi con i quali è stato compiuto il terribile scempio perpetrato due giorni fa al Verano, con la distruzione di una cinquantina di tombe ebraiche.

Prende sempre più corpo, invece, la pista del racket interno. E a confermare che c'è uno strano giro di mance dentro il Verano sono gli stessi familiari che hanno avuto le tombe dei loro cari profanati. ''I giardinieri quasi pretendono una mancia mensile, oltre a un regalo a Natale e Pasqua, altrimenti lasciano le nostre tombe nel più totale abbandono'', racconta una coppia che anche oggi, insieme a decine di ebrei romani, è venuta a controllare le tombe di famiglia. ''Vogliono dai cinque ai dieci euro al mese per fare il loro dovere - aggiungono Paolo e sua moglie - lasciando comunque strade e aiuole nella più totale incuria''. D'accordo con loro anche la signora Chiarenti, insegnante di liceo scientifico in pensione. ''I miei genitori sono sepolti nell'area cattolica del cimitero - spiega - e anche li c'è chi arriva a pagare fino a 25 euro extra al mese, ai giardinieri, per far prendere cura delle cappelle di famiglia''. L'ex docente liceale non è ebrea ''ma ero al Colle
    Oppio - dice - quando i nazisti entrarono nel ghetto di Roma. Per me quel ricordo rappresenta ancora un incubo, e da allora sono molto legata agli ebrei''.

(20 LUGLIO 2002; ORE 17:06- ultimo aggiornamento ORE 19:07)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tombe ebraiche: sequestri al Verano dopo gli atti vandalici ; Pale e picconi custodite in baracche abusive di ex giardinieri

(ANSA) - ROMA, 20 LUG - Nell'ambito dell'inchiesta sulle tombe ebraiche profanate a Roma, sono stati sequestrati pale e picconi, custoditi in baracche occupate da ex giardinieri. La Polizia ha effettuato oggi al cimitero del Verano un sopralluogo.Gli investigatori intendono accertare se si tratti degli stessi attrezzi utilizzati dai vandali durante il raid teppistico nel settore israelita. Tra le piste degli inquirenti, c'e' anche quella del racket dei cimiteri.

Der Wehrwolf

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    356 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: Raid antisemita? No.... Racket dei cimiteri

Originally posted by Der Wehrwolf
    http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/ar...olo71854.shtml

TOMBE EBRAICHE PROFANATE:INDAGINI SU PISTA INTERNA
    ROMA - E' la pista interna quella principale seguita dagli inquirenti per risalire ai responsabili dello scempio alle tombe ebraiche del Verano.
    Nell'ambito dell'inchiesta sono stati sequestrati pale e picconi, custoditi in baracche occupate da ex giardinieri. Gli investigatori intendono accertare se si tratti degli stessi attrezzi utilizzati dai vandali durante il raid teppistico nel settore israelita. Tra le piste degli inquirenti, c'e' anche quella del racket dei cimiteri. I sospetti sul personale nascono dal fatto che dagli esami compiuti risulta che i vandali hanno utilizzato pale e picconi custoditi probabilmente nello stesso cimitero. E che sono entrati in un momento di scarsa sorveglianza. Un'indicazione che solo gli interni potevano conoscere. I familiari sostengono che i giardinieri pretendono mance e regali. "Su noi sospetti assurdi" replicano i giardinieri.
    20/07/2002 20:00
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Quella dell'ubicazione non è una pista seria......chiunque poteva scoprirlo....... e un colpevole cerca sempre armi non individuabili.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PRENDE CORPO PISTA INTERNA AL VERANO, FORSE NON E' ANTISEMITISMO
    (AGI) - Roma, 20 lug. - Chi ha devastato le tombe del cimitero ebraico del Verano potrebbe aver utilizzato pale e picconi gia' custoditi all'interno del camposanto piu' importante di Roma dove ci sono alcune baracche di attrezzi. E chi e' entrato la notte tra mercoledi' e giovedi' per dare il via alla devastazione potrebbe aver approfittato della scarsissima vigilanza degli addetti alla custodia, sapendo che proprio in questi giorni la sorveglianza deve fare i conti con personale a ranghi ridotti. Sono queste le considerazioni che porterebbero Questura e procura di Roma a privilegiare la pista interna al Verano per dare una spiegazione a quell'orrore che ha provocato l'indignazione di tutto il mondo. Non sono state ancora accantonate le piste che chiamano in causa gruppi neonazisti e antisemiti e quelli legati al fondamentalismo islamico. Ma la mancanza di scritte xenofobe o comunque ingiuriose e, soprattutto, l'assenza di una rivendicazione portano a ritenere abbastanza fondata la prima ipotesi investigativa.
    201632 LUG 02

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.televideo.rai.it/televide...&NewsID=994369

20/07 19:05
    Tombe ebraiche, sequestrate pale Verano
    Sono stati sequestrati pale e picconi nel cimitero romano del Verano, custoditi in baracche abusive occupate da ex giardinieri. Gli utensili sono stati sequestrati nel corso di un sopralluogo al quale ha partecipato anche il pm D'Ippolito, titolare dell'inchiesta sulla profanazione delle tombe ebraiche. Gli attrezzi saranno esaminati dalla polizia scientifica per verificare se siano gli stessi usati dai vandali.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

E ora chi glielo dice a Amos Luzzatto...

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non si trattasse di morti, ai quali va tutto il mio profondo rispetto, si potrebbe dire che ancora una volta i vivi hanno dimostrato tutta la loro avarizia nel non distribuire laute mance a chi si occupa dei cari estinti...
    Aggiungo che, ancora una volta, da parte ebraica, assistiamo al tentativo meschino e vile di strumentalizzare i morti per far passare chissà quali teoremi di antisemitismo.
    Certi "lavoretti" starebbero meglio ai vivi anzichè ai morti.
    Bellarmino

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dietro al raid forse una vendetta per i lavori del Verano

Tombe profanate: 9 operai interrogati Arnesi sequestrati

L’inchiesta: sospettati cinque giardinieri abusivi

ROMA - Cinque giardinieri abusivi sospettati per i danneggiamenti delle tombe ebraiche al Verano. La svolta nell’inchiesta è arrivata venerdì sera. E ieri per tutta la mattinata nove operai sono stati interrogati dai funzionari della Digos che stanno cercando di individuare i responsabili dello scempio. Una devastazione che, secondo gli investigatori, potrebbe essere stata la risposta di un gruppo di manovali ai «rivali» che avrebbero cercato di impossessarsi della loro «fetta» di cimitero. Quella che garantiva guadagni più lauti perché i compensi per tenere puliti i loculi provenivano, nella maggior parte dei casi, da famiglie benestanti della Comunità ebraica.

L’INCHIESTA - L’ulteriore accelerazione alle indagini è arrivata dopo un vertice tra il procuratore aggiunto Italo Ormanni, il pm Adelchi D’Ippolito ed il capo della Digos, Franco Gabrielli. Da tempo si stava indagando su quello che avveniva all’interno del camposanto: era stata segnalata la presenza di «bande» rivali che si contendevano la manutenzione delle tombe. E che, spesso, sarebbero ricorse a metodi spicci pur di ottenere i piccoli appalti per la realizzazione e la ristrutturazione dei loculi. Soprattutto nella zona del cimitero riservata alla Comunità ebraica. Le carte nelle mani degli agenti della Digos sono state confrontate con gli elementi che sarebbero stati raccolti nel passato dai vigili urbani e sono emersi particolari che hanno convinto la polizia a imboccare decisamente la strada della pista interna al Verano. Tralasciando così quasi completamente quella che inizialmente aveva puntato sul clamoroso gesto antisemita firmato da gruppi neonazisti o vicini al fondamentalismo islamico, che aveva provocato reazioni indignate in tutto il mondo.

IL SEQUESTRO - Gli inquirenti speravano che già ieri si potesse mettere la parola fine sulla prima fase delle indagini. E invece dagli interrogatori dei giardinieri (tutti ex dipendenti del Servizio giardini del Campidoglio, affidato ora all’Azienda municipalizzata Ama) non è emerso nulla di decisivo. Per ricontrollare il percorso seguito da chi ha commesso il «raid» e metterne a fuoco gli spostamenti, D’Ippolito ha compiuto nel pomeriggio un sopralluogo al cimitero. E’ stato in quel momento che gli agenti hanno sequestrato attrezzi da muratore e giardiniere in più punti del complesso. La loro attenzione si è concentrata su alcuni utensili che erano stati nascosti. Un fatto è certo: i servizi all’interno del Verano sono affidati all’Ama e gli attrezzi portati via dai poliziotti non vengono utilizzati dai dipendenti del Comune. Anzi, erano custoditi in baracche abusive. Una conferma che dentro al camposanto c’è un via vai di operai che, pur non avendo alcun titolo, lavorano tutto il giorno davanti ai custodi senza che nessuno intervenga. E che imporrebbero il «pizzo» a chiunque abbia bisogno di piccoli interventi di manutenzione sulle tombe.

GLI ORARI - Gli esperti che hanno controllato i danni subiti dai loculi si sono resi conto che potevano essere stati provocati solo da picconi o martelli, difficilmente trasportabili dentro il cimitero quando i cancelli sono chiusi e nessuna macchina gira nei viali alberati. Ma a dare un’ulteriore mano agli investigatori è stata la scoperta che il «blitz» era stato compiuto in uno dei momenti in cui la sorveglianza era scarsa. Da qui, due sole possibilità: o i responsabili delle devastazioni avevano avuto un «basista» che li aveva informati sull’orario in cui avrebbero potuto agire senza correre il rischio di essere scoperti. Oppure, erano capaci di muoversi dentro il camposanto con grande facilità. E in base agli accertamenti è prevalsa l’ultima tesi.

LE REAZIONI - «E’ un’accusa completamente infondata», ha detto un giardiniere che, però, ha voluto mantenere l’anonimato. «Certo, alcuni familiari dei defunti incaricano volontariamente qualcuno di assicurare la pulizia straordinaria delle cappelle. Ma nessuno di noi ha mai preteso niente». E il portavoce della Comunità ebraica, Riccardo Pacifici, invita alla «prudenza» sulla pista interna. «Alla luce di questi sospetti - ha osservato - non si capisce perché ci sia stato tanto accanimento e solo nei confronti delle tombe ebraiche, un accanimento che non si è limitato alle lapidi ma che ha riguardato anche una salma».

Flavio Haver

Interni

Der Wehrwolf

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima