QUIZ
L’operaio della Padania diventato imprenditore
di GIOVANNI MARIOTTI
?
Un operaio della Padania, se dispone di un capitale (era il mio caso, dopo la vendita dei beni di famiglia) aspetta l’occasione di mettersi in proprio; e prima o poi, state sicuri, l’occasione si presenta. Vivevo con mia moglie in un paese del bergamasco quando seppi che, a un tiro di schioppo dal capoluogo, avevano messo in vendita un filatoio. Fu così che diventai «piccolo imprenditore», come direste oggi. Nei primi mesi non mancò qualche incaglio per le pretese dei lavoranti; poi, a complicare la situazione, venne una legge che regolava il costo del lavoro: grosso fastidio per un piccolo imprenditore come me, «liberista» convinto, anche se la parola non esisteva. Comunque piano piano gli affari si rincamminarono; e da allora - ne sono passati, di anni! - hanno continuato a marciare, con i loro alti e i loro bassi, che ci sono sempre. Insomma la mia vita si è aggiustata, e sono venuti i figlioli. Ce n’era sempre uno che nasceva, e intanto gli altri crescevano. La cosa è andata avanti per un po’. Poi i figli hanno smesso di nascere e sono diventati tutti grandi. Quando racconto loro le traversie che ho passato da giovane, ai tempi in cui ero fidanzato, scuotono la testa e hanno l’aria di non crederci. Così mi sono convinto che quella storia sia poco interessante. Tanto che non l’ho raccontata nemmeno a voi. Chi sono? Domani la risposta