Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Padanismo e tradizione cattolica

    Vorrei che fosse chiara una cosa : il padanismo confligge con il tradizionalismo cattolico
    Il padanismo si rifà piuttosto ad una religiosità naturale , al culto delle sorgenti e degli alberi , ai "genii loci" , insomma tutto l'opposto dell'antropocentrismo cattolico
    Non a caso le eresie insorte nella penisola (e ferocemente represse , con episodi di torture allucinanti) sono tutte insorte in Padania - la più nota è quella dei dolciniani , ma non solo : qui infatti si registrava il maggior retaggio della preesistente religiosità che , come un "dio sotto la pelle" , informava di sè il nuovo culto ufficiale catto-cristiano
    Carlo Magno per stroncare la resistenza spirituale dei Sassoni fece abbattere , su consiglio della gerachia cattolica di Aquisgrana (la sua capitale) , una enorme quercia millenaria che dominava il loro panorama ed era oggetto di venerazione , alla stregua di un tempio naturale , dopodichè impose loro la scelta fra la conversione e la decapitazione
    Quanto alla famiglia , le donne e spose dell'Europa nordica sono sempre state donne libere , in grado di discutere con il proprio uomo di faccende di politica e di guerra e di raccoglierne in caso di bisogno l'eredità come capo-famiglia - mentre la Chiesa romana fino alla Controriforma (Concilio di Trento) dubitava che possedessero un'anima uguale a quella dell'uomo (ovviamente queste informazioni sono bandite dallo studio scolastico , in osservanza ai Patti Lateranensi ...)
    Piano quindi con le esaltazioni dell'ultima ora x Tradizione e Famiglia , vi stanno semplicemente svendendo la Padania !Tradizione sì ... ma quale ? io personalmente rifiuto nettamente quella di matrice papista , non so voi ...

    saluti

  2. #2
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io dico che i preti sono la rovina della Padania.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by LosVonRom
    Io dico che i preti sono la rovina della Padania.

    Sottoscrivo in toto, sia i don ughi che i don benzi e pretacci vari.

  4. #4
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Posto che ciascuno può credere in quel che vuole, io non condivido assolutamente questa tesi. Da cattolico e indipendentista, in primo luogo, ma anche da persona qualunque, mi pare ingenuo chiudere gli occhi di fronte al fatto che la tradizione padana è tutt'uno con la tradizione cattolica. Il periodo di maggior prosperità della nostra terra fu, non a caso, il Medio Evo cristiano; inoltre, è proprio da cercarsi nel cattolicesimo quello spirito capitalistico di cui la nostra cultura è impregnata. Fra Dolcino, per parte sua, era un proto-comunista... Io starei più attento alla scelta dei nostri "miti nazionali".

  5. #5
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A questo punto urge un'intervento di fradolcino.....
    --------------
    The Warrior

  6. #6
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall
    Posto che ciascuno può credere in quel che vuole, io non condivido assolutamente questa tesi. Da cattolico e indipendentista, in primo luogo, ma anche da persona qualunque, mi pare ingenuo chiudere gli occhi di fronte al fatto che la tradizione padana è tutt'uno con la tradizione cattolica. Il periodo di maggior prosperità della nostra terra fu, non a caso, il Medio Evo cristiano; inoltre, è proprio da cercarsi nel cattolicesimo quello spirito capitalistico di cui la nostra cultura è impregnata. Fra Dolcino, per parte sua, era un proto-comunista... Io starei più attento alla scelta dei nostri "miti nazionali".
    Io sostituirei cattolico con cristiano.

    Se non altro perchè qualcuno tipo Max Weber aveva già cercato brillantemente punti di contatto fra capitalismo ed etica protestante.

  7. #7
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by LosVonRom
    Io dico che i preti sono la rovina della Padania.
    per descrivere il problema basta parafrasare il proverbio messicano . 'Povero messico cosi' lontano da dio e cosi' vicino agli usa' ..
    ...sostituendo messico con padania e USA con roma ...

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo che la religione abbia poco a che fare con la padania , in un senso o nell'latro.
    Certo la Chiesa Cattolica oggi non è certo dalla nostra parte, ma andare allo scontro non aiuta.
    saluti padani

  9. #9
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by quorthon
    A questo punto urge un'intervento di fradolcino.....

    Già, è da un pò che non si vede dev'essere andato a zonzo in qualche posto esotico.......

    Frà........se ci sei batti un colpo!!!!!


    ------pensiero-------

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Località
    Brèsa
    Messaggi
    2,808
     Likes dati
    98
     Like avuti
    205
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall
    Il periodo di maggior prosperità della nostra terra fu, non a caso, il Medio Evo cristiano;
    Ma sei impazzito??

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito