User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Thumbs up I Serenissimi Rivogliono Indietro Il Loro Carrarmato

Oggi ho sentito alla tv regionale Veneta, che l'avvocato e Presidente della Lega Nord Avv.to Gasperini, ha chiesto al
    Tribunale il rilascio del mitico......come si chiamava???tank, beh...insomma del carrarmato che hanno usato per arrivare in piazza S.Marco ed issare la gloriosa bandiera della Serenissima, vedremo cosa risponderà il tribunale......., ma se poco poco li conosciamo lo sappiamo già, purtroppo

-----pensiero-----

•   Alt 

TP Advertising

advertising

R.i.P. quorthon
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I Serenissimi Rivogliono Indietro Il Loro Carrarmato

Originally posted by pensiero
    Oggi ho sentito alla tv regionale Veneta, che l'avvocato e Presidente della Lega Nord Avv.to Gasperini, ha chiesto al
    Tribunale il rilascio del mitico......come si chiamava???tank, beh...insomma del carrarmato che hanno usato per arrivare in piazza S.Marco ed issare la gloriosa bandiera della Serenissima, vedremo cosa risponderà il tribunale......., ma se poco poco li conosciamo lo sappiamo già, purtroppo

-----pensiero-----

e per farne cosa? mah,.....
    --------------
    The Warrior

VENETO LÌBARO
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: I Serenissimi Rivogliono Indietro Il Loro Carrarmato

Originally posted by quorthon

e per farne cosa? mah,.....
    se non ho capito male è stato proposto di metterlo in un museo perchè "fa parte della storia del Veneto"

ciao

R.i.P. quorthon
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: I Serenissimi Rivogliono Indietro Il Loro Carrarmato

Originally posted by DVD

se non ho capito male è stato proposto di metterlo in un museo perchè "fa parte della storia del Veneto"

ciao

....lo immaginavo....non sò...se fossi uno dei Serenissimi però mi incazzerei....anzi, lo distruggerei con le mie stesse mani...
    --------------
    The Warrior

VENETO LÌBARO
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho trovato in Internet un articolo a riguardo

L’assalto a San Marco cinque anni dopo Il 9 maggio 1997, Moreno Menini studente veronese di economia aveva appena compiuto vent’anni. Era il più giovane degli otto indipendentisti che avevano preso di mira lo storico companile. Dopo aver patteggiato a Mestre, ha chiuso la sua vicenda giudiziaria con altri sei mesi di reclusione per aver fatto parte del Veneto Serenissimo Governo. Oggi rivela alcuni retroscena che non sono mai stati raccontati

Potrebbe essere usato come cimelio e chi ne ha voglia lo potrebbe anche visitare

di Luigi Grimaldi
    Esattamente cinque anni fa, il 9 maggio 1997, quando assaltò il campanile di San Marco a Venezia, Moreno Menini, studente veronese di economia e commercio che vive a Mezzane, aveva 20 anni. È il più giovane degli otto indipendentisti e, dopo aver patteggiato due anni al processo di Mestre, ha chiuso la sua vicenda giudiziaria patteggiando altri sei mesi di reclusione per aver fatto parte del Veneto Serenissimo Governo. In questa intervista, esattamente a cinque anni dal clamoroso assalto, Menini rivela alcuni retroscena delle gesta del suo gruppo mai raccontati finora.
    - Come entrò in contatto con il Veneto Serenissimo Governo?
    «Frequentavo Colognola ai Colli e alcuni amici sapevano che mi stavo interessando di questioni sull’autonomia del Veneto. Così mi chiesero se avevo le stesse idee di Luca Peroni e Andrea Viviani, che allora non conoscevo. Mi misi in contatto con loro e poi conobbi gli altri».
    - Suo padre era democristiano e consigliere comunale. Prima che morisse, aveva mai espresso con lui queste sue simpatie politiche?
    «No, perché mi avvicinai dopo la sua morte all’ideologia autonomista. Qualche volta ho scritto al professor Miglio che mi rispose. Però non credo che ci sarebbero stati problemi con mio padre. Ilvo Diamanti ha scritto che in fondo la Dc è stata "il partito del consenso etnico" e teorizzava il fatto che, attraverso i rappresentanti locali, c’era la possibilità di ottenere più vantaggi dal potere centrale di Roma. E poi la Dc non era un partito classista, come il partito liberale, per esempio. Rappresentava un po’ tutti».
    - Perché decideste di anticipare l’assalto che invece, come propagandavate con le interferenze audio sui Tg della Rai, avreste dovuto compiere il 12 maggio 1997, nel bicentenario della caduta della Serenissima?
    «La scelta era nell’aria dopo il fermo di Fausto Faccia, capo del nostro gruppo, ad aprile. Gli investigatori erano convinti che fosse lui il famoso "pirata" delle interferenze sui Tg Uno delle 20. Così, per evitare di essere scoperti prima, preferimmo agire nella notte tra l’8 e il 9 maggio».
    - C’è un particolare che non ha mai raccontato?
    «Sì, riguarda proprio il fermo di Fausto ad aprile. Sapevamo che era stato convocato dal magistrato per essere interrogato e così, proprio nell’orario in cui lui si trovava di fronte agli investigatori, organizzammo un’interferenza sui canali televisivi della Rai. A quel punto, dovettero rilasciarlo. Perché se lui era lì, davanti a loro, non poteva certo essere il "pirata". Sapevamo però che l’avrebbero seguito».
    - Lei ha 25 anni. Com’è cambiata la sua vita da quel giorno?
    «A parte il fatto che spero di laurearmi entro breve tempo, non è cambiata molto. Gli amici sono rimasti sempre gli stessi, e, se qualcuno che conosco da poco viene a sapere cosa ho fatto, magari approva o disapprova, ma nei rapporti personali non noto atteggiamenti legati a quella scelta».
    - Lei lo rifarebbe?
    «Certo».
    - Cioè trascorrerebbe ancora mesi in carcere?
    «L’arresto era preventivato. Quando decidemmo di assaltare il campanile di San Marco, sapevamo che avremmo rischiato di finire in carcere, ne eravamo tutti consapevoli».
    - E oggi, nell’attuale situazione politica, servirebbe un’azione così eclatante?
    «Io credo di sì. I problemi che volevamo mettere in luce cinque anni fa ci sono ancora, non sono stati risolti».
    - Però oggi c’è la Lega al governo...
    «Non mi sembra che la situazione sia cambiata. Non basta cambiare governi, noi abbiamo una posizione chiara sull’autonomia del Veneto».
    - Lei svolge attività politica?
    «Non faccio attività partitica. Abbiamo dato vita ad un gruppo che si chiama "Milizia Veneta". Ne fanno parte giovani che, attraverso rievocazioni storiche in costume, cercano di risvegliare l’orgoglio veneto».
    - Lei sa che a livello internazionale c’è una lista di gruppi considerati terroristici. Non pensa che il Veneto Serenissimo Governo possa già essere inserito in quell’elenco?
    «Lo temo e penso che non sarebbe affatto giusto. Anzi, aspetto ancora che l’attuale governo italiano prenda finalmente una posizione sull’assalto al campanile di San Marco e che dica chiaramente che noi non siamo eversori».
    - Scusi, come si fa a dire che non ci fu eversione se invece la vostra posizione era proprio quella di sottrarre una fetta di territorio, cioè il Veneto, al controllo dello Stato italiano?
    «Gli atti illeciti di Venezia sono sicuramente innegabili, ma non fanno parte di una sfera terroristica o eversiva. C’è solo un problema politico e cioè bisogna chiarire se i veneti possano o meno tornare in possesso del loro territorio».
    - E al governo attuale cosa chiederebbe ancora?
    «Di restituirci le nostre cose sequestrate cinque anni fa».
    - Cosa?
    «Prima di tutto il "Tanko", cioè il carro armato che portammo a San Marco».
    - Scusi Menini, ma lei e i suoi amici perché lo rivolete e cosa ve ne fate del carro armato?
    «Lo rivogliamo perché è nostro e basta. E poi perché potremmo usarlo come nostro cimelio, una specie di monumento, che può essere visitato da chi ha voglia di vedere com’è fatto e per ricordare quel fatidico 9 maggio».

Moderatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ahahahah grande moreno.
    Tra l'altro adesso è mezzo arruginito dopo essere stato per cinque anni sotto le intemperie, speriamo si sbrighino.
    saluti padani

Moderatore Libertarissimo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo rivogliamo perché è nostro e basta.

Come rivogliamo la nostra Terra perchè E' NOSTRA E BASTA..

Grandiosi!

Sa£udi serenissimi da Pippo III.

Veneto indipendente
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grandiosi! E' certo la definizione giusta

C'è anche un aticolo su IL GAZZETTINO, eccolo:

SERENISSIMI Presentata una seconda istanza per il dissequestro del mezzo usato per l’assalto al campanile
    «Ridateci il Tanko, è un pezzo da museo»

Venezia
    Lo considerano un pezzo di storia veneta e per questo ne hanno chiesto il dissequestro, in modo da donarlo ad un museo. I padovani Flavio e Cristian Contin, due dei componenti del commando che il 9 maggio '97 diede l'assalto al campanile di San Marco, rivogliono il "Tanko", quel blindato fatto in casa con il quale sbarcarono poco dopo la mezzanotte in Piazza, dopo essersi impossessati di un ferry boat all'approdo del Tronchetto.

Il loro legale, l'avvocato Luciano Gasperini, senatore e presidente federale della Lega Nord, ha già presentato una prima istanza alla Corte d'Assise di Venezia, e si appresta a presentarne una seconda: «Non è un'arma e dunque non capisco perchè non possa essere restituita ai proprietari - dichiara - Più che un carro armato, come qualcuno durante il processo ha voluto descriverlo, è un carro allegorico. Ma soprattutto fa parte della storia veneta, e come tale il suo posto è in un museo».

La prima istanza di restituzione è stata presentata in tutto segreto un paio di anni fa, entro i termini previsti dall'articolo 264 del codice di procedura penale, il quale stabilisce che la domanda debba pervenire entro un anno dal passaggio in giudicato della sentenza. La Corte d'Assise veneziana, però, rispose negativamente, sostenendo che il "Tanko" è «corpo di reato», e in quanto tale non può essere restituito ai proprietari.

Ma l'avvocato Gasperini non dispera: «Le cose sono cambiate rispetto agli anni dell'assalto al campanile e ci stiamo avviando verso una riforma di tipo federalista dello Stato: chissà che non si riesca a guardare con maggiore serenità all'episodio del maggio 1997...»

Il "Tanko" è uno dei simboli dell'azione dimostrativa organizzata dai Serenissimi per richiamare l'attenzione sul tema della libertà, dell'indipendenza della valorizzazione della storia e della cultura del popolo veneto. Per ore, durante la notte dell'assalto a San Marco, le forze dell'ordine credettero che fosse un vero carro armato. Invece era un blindato tutto da ridere, con un lanciafiamme che i periti del processo dichiararono praticamente inservibile, ed eventualmente pericoloso per chi si trovava a bordo. Il "commando" lo aveva targato con una sigla in apparenza incomprensibile: MB 007. Le due lettere stanno per Marcantonio Bragadin, l'eroe veneziano che morì scorticato vivo dai turchi nell'isola di Cipro. Il numero voleva far credere che di carri armati come quelle ce ne fossero altri sei.

Per quell'azione i due Contin hanno scontato mesi in carcere e in Appello hanno patteggiato la pena. L'ultimo dei Serenissimi ad uscire di prigione è stato il "presidente", Luigi Faccia, rimesso in libertà da pochi giorni.

Gianluca Amadori
    ___________________-
    Serenissimi padani saluti

lsu
    lsu è offline
    ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I Serenissimi Rivogliono Indietro Il Loro Carrarmato

Originally posted by pensiero

-----pensiero-----
    Lo riavranno, a patto che non lo usino la domenica. Non è Euro 1 e quindi non può circolare nelle domeniche senza traffico.

Però, se lo mettono a metano...