Visualizzazione Stampabile
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
vota wc
Per me quando l'invasore rapinatore di turno viene respinto bisogna sempre festeggiare.Vale anche per Teutoburgo come per Adua.Certo che un conto è fermare la massima potenza del mondo,un altro fermare patetici itagliani.
Ma poi quando hanno ucciso Arminio, l'otto settembre gliel'han fatto i suoi compatrioti
Citazione:
Per lo stesso motivo per cui i romani si sono presi Mitra.
Esempio che non centra nulla.
Non si parla di Divinità Adottate, ma bensì dell'Elezione del Capostipite Mitologico che viene scelto (o semmai rappresenta) il substrato storico ma anche archetipico della popolazione.
Non è la stessa cosa, affatto
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
camugin
Guarda che c'è ben poco da prendere esempio come Virtus , dalla Germania , oggi come oggi, a meno che tu non prenda come esclusivo valore di un popolo il "lavora-produci-crepa".
Solo il troiaio razziale od il mignottume dilagante, ci dovrebbero far riflettere un bel po'.
Cmq ero intervenuto in questa discussione per la parte storica e mitologica che essa sottintendeva.
Delle menate "Roma - Ladrona" non mi interessano.
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Ma poi quando hanno ucciso Arminio, l'otto settembre gliel'han fatto i suoi compatrioti
Eh i voltagabbana sono sempre quelli che l'hanno vinta,ed uccidere i propri eroi porta a conseguenze catastrofiche.Comunque l'importante è che la sconfitta fu talmente clamorosa che pure dopo grandi vittorie i romani agirono con prudenza per paura di replicare Teutoburgo (anche in circostanze nelle quali avrebbero potuto annettersi un bel po' di territori).
-
Rif: 9/9/9
Non penso proprio che i Veneti prima della romanizzazione pensassero ad Antenore, che lo considerassero un loro lontano progenitore.
Immagino piuttosto che in epoca romana personaggi come Tito Livio abbiano puntato sulla leggenda di Antenore per rinsaldare i legami con la Roma di Enea.
Comunque è divertente vedere con quanta sicurezza sparate certezze sull'origine dei Veneti, quando nessun studioso è ancora riuscito a capirci qualcosa.
Mi sembra che l'unico punto fermo sia il loro essere indoeuropei, testimoniato dalla lingua.
L'origine illirica andava di moda negli anni Sessanta, sicuramente non parlavano una lingua celtica, la Paflagonia è contenuta nelle leggende omeriche, per quanto riguarda la vicinanza con gli italici bisognerebbe vedere quanto è dovuto alla propaganda dell'epoca.
Una delle ultime tesi, slovena, li vuole proto-slavi, provenienti dalla Lusazia, area dell'attuale Germania al confine con la Polonia.
Degli studiosi sloveni avrebbero interpretato le iscrizioni venetiche usando lo sloveno attuale.
Chissà quando si arriverà alla verità...
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
DuxLupus
Non ti è venuto il dubbio vero, che tali studi siano per così dire, interessati?
beh allora lo sono anche tutti gli studi che costantemente si tira fuori per qualsiasi argomento.
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Guarda che c'è ben poco da prendere esempio come Virtus , dalla Germania , oggi come oggi, a meno che tu non prenda come esclusivo valore di un popolo il "lavora-produci-crepa".
Solo il troiaio razziale od il mignottume dilagante, ci dovrebbero far riflettere un bel po'.
dalle satire di Persio e Giovenale non emerge un ritratto lusinghiero dell'antica Roma, ma del resto già Catone il Censore si lamentava della perdita del mos maiorum un sacco di tempo prima. Inoltre gli affreschi di Pompei ci erudiscono sulle pratiche sessuali "alternative" diffuse all'epoca tra i cittadini dell'impero, alla faccia della Virtus...
Citazione:
chi ti riferisci?A Mommsen e compagnia?Ormai sono stati superati da un po'.
Dumezil era francese, Brelich italoungherese, Carandini italiano, Del Ponte italiano, Sabbatucci italiano non mi sembrano proprio studiosi da poco.
Quanto al non prenderli d'esempio i romani moderni, ma se per questo non vedo cosa ci sia da prendere esempio in un inglese o tedesco odierno.
A meno che accoppiarsi con allogeni africani sia una qualità.
Oggi 19:11
dei miei testi ginnasiali ricordo note facenti riferimento ad autori in maggioranza tedesca, tra cui Grassmann, quello dell'omonima legge...
tedeschi e inglesi odierni sicuramente primeggiano in quanto a senso civico nei confronti dei romani, basta leggersi una qualsiasi statistica.
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
camugin
dalle satire di Persio e Giovenale non emerge un ritratto lusinghiero dell'antica Roma, ma del resto già Catone il Censore si lamentava della perdita del mos maiorum un sacco di tempo prima. Inoltre gli affreschi di Pompei ci erudiscono sulle pratiche sessuali "alternative" diffuse all'epoca tra i cittadini dell'impero, alla faccia della Virtus...
Oggettivamente però anche l'Impero pur se in prospettiva decadente com'era nel IV secolo era un pochino meglio del troiao olandese dell'AD 2009
Citazione:
tedeschi e inglesi odierni sicuramente primeggiano in quanto a senso civico nei confronti dei romani, basta leggersi una qualsiasi statistica.
Il senso civico comunemente inteso come tale è una costrizione sociale non una virtus spontanea. Sarà per questo che inglesi e tedeschi , da ubriachi" pisciano e cagano a terra che è una follia.
Più che statistica basta vedere qualsivoglia città turistica per rendersene conto.
Inoltre credo che si stesse parlando di origini dei popoli,non di quanto sia bello avere un cestino ogni dieci metri.
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
vota dc
Per me quando l'invasore rapinatore di turno viene respinto bisogna sempre festeggiare.Vale anche per Teutoburgo come per Adua.Certo che un conto è fermare la massima potenza del mondo,un altro fermare patetici itagliani.
.
Giusto.
I romani di allora erano come gli americani di oggi: possedevano la potenza di fuoco ed economica per dominare il mondo.
Io sto con il "Che e Fidel" che ad armi impari hanno osato sfidare gli americani.
Arminio era come il Che di oggi.
ONORE AL CHE
ONORE AD ARMINIO E SPARTACO !
Ricordiamoci anche di Spartaco
-
Rif: 9/9/9
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wimpffen
Non penso proprio che i Veneti prima della romanizzazione pensassero ad Antenore, che lo considerassero un loro lontano progenitore.
Immagino piuttosto che in epoca romana personaggi come Tito Livio abbiano puntato sulla leggenda di Antenore per rinsaldare i legami con la Roma di Enea.
Comunque è divertente vedere con quanta sicurezza sparate certezze sull'origine dei Veneti, quando nessun studioso è ancora riuscito a capirci qualcosa.
Mi sembra che l'unico punto fermo sia il loro essere indoeuropei, testimoniato dalla lingua.
L'origine illirica andava di moda negli anni Sessanta, sicuramente non parlavano una lingua celtica, la Paflagonia è contenuta nelle leggende omeriche, per quanto riguarda la vicinanza con gli italici bisognerebbe vedere quanto è dovuto alla propaganda dell'epoca.
Una delle ultime tesi, slovena, li vuole proto-slavi, provenienti dalla Lusazia, area dell'attuale Germania al confine con la Polonia.
Degli studiosi sloveni avrebbero interpretato le iscrizioni venetiche usando lo sloveno attuale.
Chissà quando si arriverà alla verità...
Quoto, Antenore è uscito in epoca romana per pura propaganda ,quelle erano leggende già a quei tempi.
L'ipotesi illirica è stata scartata dagli studiosi già quaranta anni fà.
Ho letto in più occasioni che i veneti erano celti,in altre protocelti,montanelli diceva germani (e di storia ne ha scritto)ora qualcuno dice protoslavi e devo dire che la quantità di parole slovene simili o uguali al veneto antico è sconcertante.
So che in Veneto c'erano tre boschi sacri per quello che riguarda la religiosità,e questo li avvicina ai celti e ai germani (questo non è un indizio da poco)
Ma ai fautori della provenienza da sud dico...il Veneto con il Friuli e val D'Aosta ha in Italia la più alta percentuale di occhi chiari e capelli biondi,queste caratteristiche sono state portate dagli antichi Veneti o dai Goti/Longobardi che erano più di quello che vi piacerebbe credere?
-
Rif: 9/9/9
Originariamente Inviato da DuxLupus Visualizza Messaggio
Non ti è venuto il dubbio vero, che tali studi siano per così dire, interessati?
Intendi dire esattamente come quelli che piace leggere a te?