Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 May 2002
    Messaggi
    1,239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Historia Magistra Vitae???

    Come può essere maestra di vita se per legge la si deve vedere e leggere in termini politicamente corretti? Come può essere maestra di vita se su taluni argomenti taluno non può esprimere concetti e porre domande imbarazzanti? Come può essere maestra di vita se ancora oggi alcuni suoi accadimenti vengo usati come copertura per giustificare atrocità attuali e come una sorta di passepartout per commettere ogni nefandezza? Come può essere maestra di vita se le sua interpretazione viene dogmaticamente imposta dal vincitore sul vinto?
    Dubbi che si affollano in chi vorrebe non essere costretto ad accettare supinamente alcune "verità" imposte senza poterne discutere scevro da pregiudizi e/o impostazioni ideologiche.

  2. #2
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Historia Magistra Vitae???

    Originally posted by vacanze romane
    Come può essere maestra di vita se per legge la si deve vedere e leggere in termini politicamente corretti? Come può essere maestra di vita se su taluni argomenti taluno non può esprimere concetti e porre domande imbarazzanti? Come può essere maestra di vita se ancora oggi alcuni suoi accadimenti vengo usati come copertura per giustificare atrocità attuali e come una sorta di passepartout per commettere ogni nefandezza? Come può essere maestra di vita se le sua interpretazione viene dogmaticamente imposta dal vincitore sul vinto?
    Dubbi che si affollano in chi vorrebe non essere costretto ad accettare supinamente alcune "verità" imposte senza poterne discutere scevro da pregiudizi e/o impostazioni ideologiche.
    Dubbi molto saggi! Ma io credo che proprio i dubbi possano insegnarci qualcosa. Cartesio docet!
    Prosit

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Historia Magistra Vitae???

    Originally posted by vacanze romane
    Come può essere maestra di vita se per legge la si deve vedere e leggere in termini politicamente corretti? Come può essere maestra di vita se su taluni argomenti taluno non può esprimere concetti e porre domande imbarazzanti? Come può essere maestra di vita se ancora oggi alcuni suoi accadimenti vengo usati come copertura per giustificare atrocità attuali e come una sorta di passepartout per commettere ogni nefandezza? Come può essere maestra di vita se le sua interpretazione viene dogmaticamente imposta dal vincitore sul vinto?
    Dubbi che si affollano in chi vorrebe non essere costretto ad accettare supinamente alcune "verità" imposte senza poterne discutere scevro da pregiudizi e/o impostazioni ideologiche.
    la storia DOVREBBE ESSERE magistra vitae, così come la religione dovrebbe essere consolazione degli afflitti, la chiesa la saggia amministratrice del culto e custode del messaggio religioso, lo stato garante e regolatore del bene comune, la scienza rivolta a soddisfare la sete di conoscenza dell'uomo... eppure, ci sono tanti "ma".
    La storia viene purtroppo DA SEMPRE manipolata per fini politici e partigiani. Basti pensare a come i romani raccontavano la storia del conflitto con Cartagine...
    Il risultato è che si prova sfiducia, rigetto, verso le storie costruite per servire interessi particolari, per sostenere delle cause, per legittimare il potere. Tutto ciò, benchè triste, non deve tuttavia portarci lontano dalla Storia, perchè essa, in quanto memoria delle vicende passate, contiene un gran tesoro di esperienza, verità e saggezza in cui possiamo e dobbiamo ispirarci per dare significato ed orientare la nostra vita attuale.
    Sì, la Storia è ancora la nostra Magistra vitae...

    saluti

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Historia Magistra Vitae???

    Originally posted by Felix


    la storia DOVREBBE ESSERE magistra vitae, così come la religione dovrebbe essere consolazione degli afflitti, la chiesa la saggia amministratrice del culto e custode del messaggio religioso, lo stato garante e regolatore del bene comune, la scienza rivolta a soddisfare la sete di conoscenza dell'uomo... eppure, ci sono tanti "ma".
    La storia viene purtroppo DA SEMPRE manipolata per fini politici e partigiani. Basti pensare a come i romani raccontavano la storia del conflitto con Cartagine... :rolleyes:
    Il risultato è che si prova sfiducia, rigetto, verso le storie costruite per servire interessi particolari, per sostenere delle cause, per legittimare il potere. Tutto ciò, benchè triste, non deve tuttavia portarci lontano dalla Storia, perchè essa, in quanto memoria delle vicende passate, contiene un gran tesoro di esperienza, verità e saggezza in cui possiamo e dobbiamo ispirarci per dare significato ed orientare la nostra vita attuale.
    Sì, la Storia è ancora la nostra Magistra vitae...


    Letto da qualche parte:

    LA STORIA E? IL SARCASMO DEI VINCITORI !


    Un saluto

    saluti

  5. #5
    lobosinistro
    Ospite

    Predefinito Re: Historia Magistra Vitae???

    Originally posted by vacanze romane
    Come può essere maestra di vita se per legge la si deve vedere e leggere in termini politicamente corretti? Come può essere maestra di vita se su taluni argomenti taluno non può esprimere concetti e porre domande imbarazzanti? Come può essere maestra di vita se ancora oggi alcuni suoi accadimenti vengo usati come copertura per giustificare atrocità attuali e come una sorta di passepartout per commettere ogni nefandezza? Come può essere maestra di vita se le sua interpretazione viene dogmaticamente imposta dal vincitore sul vinto?
    Da tutte le domande che ti fai sembra che ti abbia insegnato qualcosa, la storia!...

    Un saluto

  6. #6
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, il bello della storia è anche questo, cioè che ognuno può interpretarla come meglio vuole, a prescindere da quello che ti vogliono far credere i potenti.

    Basta avere voglia di non farsi "omologare", è il gioco è fatto.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

 

 

Discussioni Simili

  1. Historia magistra vitae
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-12, 22:41
  2. lezzione di historia per voi.a noi
    Di barbes nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-08-07, 22:57
  3. alle origini di Historia Magistra Vitae
    Di agaragar nel forum Storia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-12-05, 15:41
  4. Historia langobardorum
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-05, 00:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito