Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SAddam e più furbo di quello che pensano i vaccari

IRAQ: BAGHDAD INVITA ISPETTORI ONU

(RadioRadicale.it) - L'Iraq ha invitato a Baghdad il capo degli ispettori dell'Onu sul disarmo per colloqui tecnici come primo passo verso una possibile ripresa dei controlli sugli arsenali iracheni.
    Lo riferisce l'agenzia Reuters venuta in possesso di una copia di una lettera inviata dal ministro degli esteri iracheno Naji Sabri al segretario generale dell'Onu Kofi Annan.

Nella missiva il ministro di Saddam afferma che Hans Blix, il capo degli ispettori, e i suoi collaboratori, sarebbero i benvenuti per discussioni sui problemi del disarmo "in modo da creare una solida base per la prossima fase delle verifiche e delle attivita' ispettive e per procedere poi a tale fase".
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IRAQ: ALL'ONU; NESSUNA DIVIETO PER ISPEZIONI

(RadioRadicale.it) - L'Iraq non ha posto ''alcuna condizione preliminare'' alla visita del capo degli ispettori dell'Onu sul disarmo per ''colloqui tecnici'' e vorrebbe che essa avvenisse ''il piu' presto possibile''. Lo ha detto l'ambasciatore iracheno a Mosca, Abbas Khalaf, citato dall'agenzia Interfax.

''Non abbiamo proposto alcuna data per la visita'' ha detto l'ambasciatore. ''L'iniziativa e' ora dalla parte delle Nazioni Unite che dovrebbero prendere una decisione sul viaggio di (Hans) Blix. Noi vogliamo che la visita abbia luogo il piu'presto possibile''.

''Blix e' stato invitato a Baghdad per colloqui tecnici su un vasto raggio di questioni di disarmo che interessano l'Onu'' ha concluso Khalaf.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Iraq apre a ispettori: ok di Mosca 'e' un passo importante'
    (ANSA) - ROMA, 2 AGO - La Russia ha definito 'un passo importante' l'invito di Baghdad al capo degli ispettori Onu mentre la Gran Bretagna ha reagito con 'scetticismo'. Il governo GB accusa Saddam di 'prendersi gioco del prossimo e di non mantenere le promesse', l'Iraq aggiunge 'sta violando almeno 23 dei 27 obblighi imposti sul Paese dall'Onu'. Per la Russia, contraria ad un intervento militare, 'la proposta irachena e' un passo importante per una soluzione diplomatica nel rispetto delle pertinenti risoluzioni dell'Onu.
    2002-08-02 - 133:00

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IRAQ: Onu, Baghdad invita ispettori per colloqui su disarmo
    NEW YORK - L'Iraq ha invitato a Baghdad il capo degli ispettori dell'Onu sul disarmo, Hans Blix, per colloqui tecnici come primo passo verso una possibile ripresa dei controlli sugli arsenali iracheni. La proposta e' contenuta in una lettera inviata al segretario generale dell'Onu Kofi Annan dal ministro degli esteri iracheno Naji Sabri, in cui si afferma che Blix e i suoi collaboratori sarebbero i benvenuti per discussioni sui problemi del disarmo 'in modo da creare una solida base per la prossima fase delle verifiche e delle attivita' ispettive e per procedere poi a tale fase'. Gli ispettori dell'Onu lasciarono l'Iraq nel 1998, alla vigilia di una serie di bombardamenti anglo-americani sulla capitale decisi per la mancanza di collaborazione delle autorita' irachene con le verifiche dell'Onu.
    2002-08-02 - 017:00

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Iraq spiazza Bush e invita gli ispettori Onu

2 agosto 2002

L'Iraq ha invitato a Baghdad il capo degli ispettori dell'Onu sul disarmo per colloqui tecnici come primo passo verso una possibile ripresa dei controlli sugli arsenali iracheni. La proposta è contenuta in una lettera inviata al segretario generale dell'Onu Kofi Annan dal ministro degli esteri iracheno Naji Sabri. Nella lettera, secondo una copia in possesso dell'agenzia britannica 'Reuters', Sabri afferma che Hans Blix, il capo degli ispettori, e i suoi collaboratori, sarebbero i benvenuti per discussioni sui problemi del disarmo «in modo da creare una solida base per la prossima fase delle verifiche e delle attività ispettive e per procedere poi a tale fase». Gli ispettori dell'Onu lasciarono l'Iraq nel 1998, alla vigilia di una serie di bombardamenti anglo-americani contro la capitale decisi per la mancanza di collaborazione delle autorità con le verifiche dell'Onu.

Non se l'aspettava nessuno, o almeno non così presto. Invitando a Baghdad, anche se solo per colloqui di carattere tecnico, il capo degli ispettori delle Nazioni unite per il controllo degli armamenti e il suo staff, il presidente iracheno Saddam Hussein ha fatto una mossa che ha come obiettivo di spiazzare il presidente americano George W. Bush e i falchi dell'amministrazione Usa. La mossa di Baghdad, contenuta in una lettera inviata dal ministro degli esteri iracheno Naji Sabri al segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, è stata resa nota in una giornata un pò particolare. Incontrando il re di Giordania Abdallah II alla Casa Bianca, Bush ha ribadito che è sua intenzione esaminare tutte le opzioni possibili, quindi senza escludere la guerra, per rovesciare Saddam.

Poi - e oggi un quotidiano solitamente bene informato come il 'Washington Post' vi ha dedicato un lungo articolo in prima pagina - sono emerse in queste ore, forse per la prima volta pubblicamente, divergenze anche profonde tra i falchi e le colombe dell'Amministrazione sul caso iracheno. Da un lato ci sono Bush, il vicepresidente Dick Cheney ed il segretario alla difesa Donald Rumsfeld, che premono per un intervento militare massiccio, eventualmente senza neppure consultare il Congresso. Dall'altro c'è il segretario di stato Colin Powell, appoggiato dal direttore della Cia George Tenet, ma anche dall'establishment democratico del Congresso, disposti ad accettare al massimo un intervento limitato, con una serie di garanzie sul dopo-Saddam.

La giornata è stata particolare anche al Senato, alle ultime battute prima della pausa estiva. Si è oggi conclusa, da un lato, l'audizione organizzata dalla commissione esteri sull'Iraq, mentre Bush ha ottenuto, dall'altro, con l'appoggio di praticamente tutti i senatori democratici, il via libera al superbilancio 2003 per la difesa, pari a 535 miliardi di dollari circa: un aumento del 10 per cento rispetto all'esercizio precedente, che si conclude a fine settembre.

La lettera che Sabri ha inviato ad Annan afferma che l'ispettore capo dell'Onu per gli armamenti Hans Blix e i suoi collaboratori sono benvenuti a Baghdad, per discutere di disarmo e «stabilire solide basi per la prossima tappa nelle attività di controllo e di ispezione, ed avvicinarsi a questa tappa». Gli ispettori dell'Onu hanno abbandonato l'Iraq nel dicembre del 1998, poco prima di una campagna di bombardamenti americani e britannici per punire Baghdad, accusata di non cooperare. Secondo gli Stati Uniti, in questo momento l'Iraq si sta riarmando e sarebbe in grado di produrre, tra l'altro, armi chimiche e batteriologiche.

E ADESSO I MONDIALISTI A STELLE E STRISCIE COME GIUSTIFICHERANNO L'ATTACO CONTRO L'IRAQ?

Der Wehrwolf