Questo è il link alla Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
http://www.dsonline.it/partito/aree/...ta_diritti.doc
Proviamo ad iniziare una discussione...

Questo è il link alla Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
http://www.dsonline.it/partito/aree/...ta_diritti.doc
Proviamo ad iniziare una discussione...

Vedo che nessuno ha niente da dire...

Discussione su cosa?Originally posted by Red River
Vedo che nessuno ha niente da dire...Visto che l'hai proposta, di' almeno di cosa dovremmo discutere.

In un'altra discussione che facemmo proprio noi due, saltò fuori di aprire una discussione sulla Carta dei Diritti dei Lavoratori e delle Lavoratrici.
Io sostenevo che era un esempio di opposizione propositiva, un tentativo concreto di ripartire dai programmi, e tu mi chiedesti di postare questo documento...

Probabile.Originally posted by Red River
In un'altra discussione che facemmo proprio noi due, saltò fuori di aprire una discussione sulla Carta dei Diritti dei Lavoratori e delle Lavoratrici.
Io sostenevo che era un esempio di opposizione propositiva, un tentativo concreto di ripartire dai programmi, e tu mi chiedesti di postare questo documento...
Art 35: lo togliamo? Questo puo' essere il primo spunto per la discussione.
Riporto il 35:
---
TITOLO VI - DISPOSIZIONI FINALI E PENALI
Art. 35 - Campo di applicazione
Per le imprese industriali e commerciali, le disposizioni del titolo III, ad eccezione del primo comma dell'articolo 27, della presente legge si applicano a ciascuna sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo che occupa più di quindici dipendenti. Le stesse disposizioni si applicano alle imprese agricole che occupano più di cinque dipendenti.
Le norme suddette si applicano, altresì, alle imprese industriali e commerciali che nell'ambito dello stesso comune occupano più di quindici dipendenti ed alle imprese agricole che nel medesimo ambito territoriale occupano più di cinque dipendenti anche se ciascuna unità produttiva, singolarmente considerata, non raggiunge tali limiti.
Ferme restando le norme di cui agli articoli 1, 8, 9, 14, 15, 16 e 17, i contratti collettivi di lavoro provvedono ad applicare i principi di cui alla presente legge alle imprese di navigazione per il personale navigante.
---
Io lo abrogherei, poiche' non capisco il limite dei 15. O perlomeno rivista profondamente, togliendo il limite dei 15 e lasciando un limite piu' basso per situazioni veramente particolari.
Inoltre, cosa piu' importante, l'Art 35 limita i diritti sindacali all'interno dell'azienda. Abrogandolo, resterebbe il limite dei 15 dipendenti per il 18, ma almeno permetteremo in aziende con meno di 15 dipendenti di poter formare un sindacato interno riconosciuto.

Il limite dei 15 dipendenti è un fatto storico, che ancora non mi hanno spiegato perché si decise allora di mettere questo limite.
Qualche cosa mi è stato accennato sulla discriminazione che può fare un datore di lavoro su un reintegrato in una piccola azienda.

Originally posted by Red River
Il limite dei 15 dipendenti è un fatto storico, che ancora non mi hanno spiegato perché si decise allora di mettere questo limite.
Qualche cosa mi è stato accennato sulla discriminazione che può fare un datore di lavoro su un reintegrato in una piccola azienda.
Governava la DC *come per 50 anni e' stato*.
Probabilmente ci sara' stato il Cirami, Carrara o Tabacci dell'epoca
In realta' c'erano poche aziende sotto quel limite, tranne in alcune zone del Nord per cui avranno pensato di metterlo per accontentare alcune oligarchie...

Dall'ultimo rapporto dell'ISTAT risulta che il 99 % delle aziende italiane si trova sotto i 15 dipendenti. Non so bene perché allora si fosse decisa quella soglia, ma certo la qualifica di padrone era più consona ad Agnelli o a Olivetti che ad uno sconosciuto capo azienda familiare...

Macchè azienda familiare. Sono suylla carta sotto i 15, in realtà sono piccole unità lavorative, che hanno sempre gli stessi fornitori e committenti. Non esiste più la fabbrica classica, ma ora è "distribuita". Se guardi il Veneto, è un'enorme capannone, dove perfino il tempo libero è legato ai tempi di produzione.Originally posted by Red River
Dall'ultimo rapporto dell'ISTAT risulta che il 99 % delle aziende italiane si trova sotto i 15 dipendenti. Non so bene perché allora si fosse decisa quella soglia, ma certo la qualifica di padrone era più consona ad Agnelli o a Olivetti che ad uno sconosciuto capo azienda familiare...

Questa me l'hanno già detta.
Vorrei qualche cosa di scritto però...