Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Bambole, non c'è una lira !

    Mentre qua si continua a cazzeggiare su komunismo e fascismo, su padanogeni e allogeni, su toghe rosse e varie amenità, i conti pubblici stanno andando allo sfascio.

    Gli analisti stanno dando ragione su tutti i fronti a Brunik, il noto l'agit-prop komunista.

    Come da mesi avevo previsto, l'autotassazione è stata un fallimento. Mancano altri 5 milioni all'appello.

    Ovviamente Tremonti dà la colpa all'Ulivo: più esattamente alla DIT, della quale avrebbero beneficiato le grandi imprese..

    Purtroppo vi devo comunicare che è l'ennesima palla di Giulietto: la DIT, introdotta nel 97, aveva dato ottimi risultati, abbassando la tassazione delle imprese sane che reinvestivano gli utili.

    E' stata abolita dal 30 giugno 2001, e sostituita dalla Tremonti-bis, finalmente messa sul banco degli accusati anche dagli analisti.

    Una bella botta al deficit, stimato ora al 2%, e al PIL, stimato ora allo 0,9%, IL PIU' BASSO DEGLI ULTIMI 10 ANNI.

    Lo sapete cosa vuol dire, vero? NIENTE TAGLI DI TASSE, NIENTE AUMENTO PENSIONI, NIENTE RIFORME, NIENTE DI NIENTE.

    Incapaci e bugiardi.

    Vogliamo fare una scommessa? Tra poco si ricomincia a parlare molto male dell'Europa.

    Mercoledì 7 Agosto 2002, 19:23


    Italia, piano taglio tasse a rischio dopo dati luglio
    Di Francesca Piscioneri

    ROMA (Reuters) - Il vistoso calo del gettito da autotassazione in luglio e il debole andamento delle entrate nei primi sei mesi dell'anno gettano un'ombra sulla possibilità che il governo realizzi nel 2003 la prima fase di riduzioni fiscali a meno di interventi poco popolari sulla spesa.


    E la prospettiva fa scattare l'allarme in casa sindacale, soprattutto nella Cisl e nella Uil che hanno appena firmato un accordo con il governo. che prevede tra l'altro riduzioni fiscali per 5,5 miliardi di euro per i redditi più bassi in cambio di norme più elastiche sui licenziamenti. Contraria anche la Cgil che paventa un attacco al sistema pensionistico pubblico.


    Nel periodo gennaio-giugno 2002 le entrate fiscali hanno fatto registrare un aumento limitato all'1,5% su base annua e, soprattutto, il gettito da autotassazione ha segnato in luglio un calo del 15% annuo per l'Irpef e del 18% per l'Irpeg, per un ammontare complessivo di circa 5 miliardi di euro.


    AUTOTASSAZIONE: PROSPETTIVE NEGATIVE ANCHE PER FINE ANNO


    Gli analisti non vedono per fine anno un recupero sul fronte delle entrate.


    "Dai risultati dell'autotassazione di luglio, le prospettive per i versamenti di dicembre, più influenzati dall'andamento dell'anno in corso, non fanno ben sperare. Storicamente i dati sono correlati", dice Salvatore Parlato di Ref.


    "Si rende dunque necessaria una revisione a settembre del quadro dei conti pubblici e delle stime macroeconomiche per il 2002 contenute nel Dpef", aggiunge Parlato, che prevede un deficit/Pil all'1,8% a fine anno contro l'1,1% del governo.


    Secondo Gianluigi Mandruzzato di IntesaBci (Milano: BIN.MI - notizie - bacheca) , dopo i dati di ieri "anche in prospettiva non c'è più spazio per recuperi sul fronte delle entrate".


    Il Tesoro ha attribuito l'andamento deludente dell'autotassazione ai favori concessi dal precedente ministro dell'Economia Vincenzo Visco alle grandi imprese, ma la spiegazione sembra non convincere gli analisti.


    Secondo Parlato, il calo di gettito era prevedibile perché si sapeva che era stato introdotto un regime di tassazione più morbido (con la legge Visco) ed è stato il governo a sbagliare i conti, mentre, secondo Mandruzzato, è la Tremonti bis da mettere sotto accusa.


    "La Tremonti ha depresso le entrate senza che sia ancora possibile capire quale grande impatto abbia sugli investimenti", dice l'economista di Intesa-Bci spiegando che la Tremonti ha un campo di azione molto più ampio della Visco che garantiva agevolazioni fiscali alle imprese per gli utili reinvestiti che aumentassero il capitale netto dell'azienda.


    "La Tremonti non pone limiti alle modalità di finanziamento degli investimenti. Questo significa che una buona fetta degli investimenti complessivi, diciamo pure una buona metà del totale, può godere delle agevolazioni e ciò ovviamente deprime le entrate Irpeg", aggiunge.


    Dopo i dati sul fabbisogno di luglio per 2,5 mld di euro, che porta a oltre 31 mld il saldo negativo dei primi sette mesi (24 nel 2001), IntesaBci stima un deficit/pil 2002 al 2% e una crescita del Pil a 0,9% contro l'1,3% del governo.


    PER ANALISTI RIFORMA FISCALE A RISCHIO


    La conseguenza di entrate scarse e crescita modesta è che la riduzione fiscale annunciata dal governo per il prossimo anno potrà essere realizzata probabilmente solo incidendo nella carne viva del bilancio dello Stato: pensioni, sanità.


    Rinunciare all'avvio della riforma fiscale disegnata dal ministro Tremonti sarebbe infatti per il governo una insopportabile debacle.


    "Non si potrà fare affidamento sulla crescita dell'economia per alimentare il flusso di entrate necessarie per finanziarie le riforme che il governo ha annunciato. O si riduce l'importanza della riforma fiscale o si migliorano le performance della spesa intervenendo su nodi cruciali che sono sanità e pensioni".


    In soccorso al governo potrebbe arrivare un clima europeo più conciliante su conti pubblici fuori target, visto il quadro attuale della zona euro che vede le due economie più forti, Germania e Francia, ben lontane dal pareggio di bilancio.


    SINDACATI PAVENTANO ULTERIORI INTERVENTI SU SPESA PUBBLICA


    "La nostra preoccupazione è che ci sia un ritardo nella relizzazione della riforma fiscale o peggio che il governo ricorra a tagli alla spesa sociale perché questo sarebbe un modo di rinnegare il Patto per l'Italia", commenta il numero due della Uil, Adriano Musi.


    Anche per il segretario confederale Cisl, Pierpaolo Baretta il dato di ieri è preoccupante.


    "Ci auguriamo che il governo fornisca un quadro di previsioni attendibili, che non metta in discussione il Patto per l'Italia per ciç che riguarda la riforma fiscale e non metta a rischio la spesa sociale".


    Baretta esclude comunque un intervento sulle pensioni di anzianità paventato dalla Cgil.


    "Non mi pare che ci siano le condizioni per tagliare le pensioni, semmai la prima mossa che dovrebbe fare in governo è rinunciare alla decontribuzione che aumenta i costi pubblici", ha detto Beretta, riferendosi all'alleggerimento fiscale promesso alle aziende in cambio della rinuncia al Trattamento di fine rapporto.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma va? Gli analisti non credono a Tremonti? Strano! Uno che dice sempre la verita' ed azzecca tutte le previsioni!

    Sull'IRPEG devo dire che non sono completamente d'accordo. La crisi economico che ha colpito principalmente i grandi gruppi spiega solo le minori entrate da parte di questi ultimi. Ma il reddito totale, come misurato dal pil nominale, e' addirittura aumentato (principalmente per via dell'inflazione) e questo non puo' in alcun modo spiegare il calo del 18%. Ne' la Tremonti Bis (la DIT non c'entra nulla, siamo nel 2002!) puo' ammontare a tanto. Inoltre la Tremonti Bis non potrebbe spiegare il calo del gettito IRPEF. Io credo che c'e' in gioco anche qualcos'altro...

    Comunque il succo e' che mancano i soldi. E ne mancano molti. Ancora devono arrivare i dati sull'IRAP, sul gettito IVA, sui capital gains ed altre entrate varie. Tutte voci in forte calo. Le spese sono in aumento. Quindi ciccia. Se acnhe l'UE dovesse essere buona (ma non credo porprio che lascieranno passare un deficit superiore all'1,5%) si rinvia semplicemente la manovra agli anni successivi. Quindi quando pensate che taglieranno queste tasse? Io dico nel 2005 con effetto sul bilancio del 2006 cosi' sono cavoli del prossimo governo ed il "contratto" e' rispettato...

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    295
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago


    Comunque il succo e' che mancano i soldi. E ne mancano molti. Ancora devono arrivare i dati sull'IRAP, sul gettito IVA, sui capital gains ed altre entrate varie. Tutte voci in forte calo. Le spese sono in aumento. Quindi ciccia. Se acnhe l'UE dovesse essere buona (ma non credo porprio che lascieranno passare un deficit superiore all'1,5%) si rinvia semplicemente la manovra agli anni successivi. Quindi quando pensate che taglieranno queste tasse? Io dico nel 2005 con effetto sul bilancio del 2006 cosi' sono cavoli del prossimo governo ed il "contratto" e' rispettato...
    nn credo che riusciranno nell'impresa di rispettar qlc.
    però credo che rivinceranno, tanto i media li aiutano a dare la colpa agli altri e a far credere che tutto va meglio.
    intanto con la discrezionalità si comprano gli imprenditori al sud..e con le bmw convincono emperor che tutto va bene.

 

 

Discussioni Simili

  1. Bambole gonfiabili..
    Di Supermario nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-11, 16:07
  2. Arrivano le bambole trash
    Di er uagh nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 13:19
  3. Negrita - Bambole
    Di vlad84 nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-12-04, 23:34
  4. Bambole Non C'e' Una Lira!
    Di ataturk nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-03-03, 18:26
  5. Bambole, non c'è una lira.
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-08-02, 10:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito