Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Carlo Stagnaro contro l'etnonazionalismo dalla ML di Padanismo

    http://groups.yahoo.com/group/padanismo/message/1782


    Caro Matteo e cari tutti,

    Il fatto che la polemica "libertari vs. etnici" (io non sono così ottimista
    come Oneto, su questo punto) sia, o sembri, spenta non è un buon segno. Può
    significare infatti tre cose:

    1. L'etnonazionalismo è morto (o in coma);
    2. Il libertarismo è morto (o in coma);
    3. Il padanismo è morto (o in coma).

    Ora, da "esterno" non mi pare che l'etno sia morto nè in coma, anzi; e, da
    "interno", ti posso garantire che il libertarismo (IMHO i libertari) gode di
    ottima salute. Il vero punto è che è proprio il padanismo a stare malaccio,
    e fintantoché rimanderemo o eviteremo discussioni, chiarimenti, perfino liti
    non faremo un favore all'unico obiettivo che, immagino, unisce tutti gli
    iscritti a questa ML e permette loro di trovarsi momentaneamente alleati.

    In effetti, uno dei grandi successi della Lega (riposi in pace) è stato
    l'aver dato spazio a elaborazioni teoriche interessanti e "nuove" (quelle
    libertarie e quelle etno, appunto, di cui tutto si può dire fuorché fossero,
    o siano, mainstream). E' naturale, almento entro certi limiti, che visioni
    del mondo così diverse abbiano cozzato; non vedo però dove sia il problema:
    anche in Forza Italia o nei DS o in Rifondazione Comunista convivono anime
    anche molto differenti, che tuttavia riconoscono l'unità come un valore, o,
    meglio, come un mezzo utile al perseguimento di quei fini che condividono.
    Poi, ognuno per la sua strada.

    Nel nostro caso, la differenza è chiara e radicale: i libertari credono nel
    libero mercato, gli etnici sono (quando va bene) scettici; eppure tutti, per
    ragioni differenti e a volte opposte, si trovano d'accordo nel dire che
    l'autonomia va bene, il federalismo meglio e la secessione è il top. In
    questo senso, il dialogo fa solo bene, perchè serve (anche strumentalmente)
    a mostrare che il padanismo non ha altra caratterizzazione se non quella di
    lotta di liberazione (nazionale, culturale, fiscale,...).

    Ora, mi pare chiaro che tra questi due "poli" la Lega abbia fatto, per
    qualche ragione che non conosco e non mi interessa, una "scelta di campo". A
    partire dal '99 il movimento di Bossi si è orientato, in maniera sempre più
    massiccia, verso tematiche "etniche" (sostenendo, per esempio, tesi
    anti-capitalistiche, etniciste, avversando l'immigrazione in funzione del
    dato "culturale", occupandosi di questioni che fino ad allora aveva ignorato
    o quasi--dall'aborto al divorzio) a discapito delle tematiche che invece
    potremmo definire "libertarie" (diritto di secessione a prescindere dal dato
    etnico, resistenza fiscale, sostegno al libero mercato, deregulation,
    ecc..). Nel frattempo, la Lega ha perso voti.

    Attenzione: non voglio dire che li abbia persi A CAUSA delle proprie
    posizioni etniche--so bene che "post quem" non significa "propter quem" e
    non sono così ingenuo da pensare che la massa degli elettori segua con
    attenzione il dibattito culturale interno ai partiti. Sono persuaso che le
    cause siano molteplici; ma che tra esse abbia uno spazio notevole non tanto
    l'aver abbracciato certe idee, quanto l'averne progressivamente rifiutate
    altre: con ciò precludendosi una parte di elettorato che non ha più
    percepiuto, da parte della LN, l'attenzione verso certi problemi concreti
    (es.: la contestazione fiscale è sostanzialmente sparita dagli argomenti
    leghisti).

    Penso che dibattiti come questo facciano solo bene, e che se noi abbiamo
    qualche speranza di far rinascere il padanismo (oggi DI FATTO assente dalla
    scena politica italiana) dobbiamo forzosamente passare attraverso un'analisi
    CRITICA del nostro passato vicino e lontano. Ci abbiamo provato sui Quaderni
    Padani, e qualcosa è venuto fuori (anche se, secondo me, si era avvertita
    allora l'assenza di un punto di vista "etnico" sulla sconfitta della Lega
    alle ultime politiche). Però bisogna andare avanti: anche perché io credo
    che vi sia un grande spazio politico per chi intende sollevare la "questione
    settentrionale". Ora, e qui chiudo, penso che questa ML debba essere vista
    come uno strumento di analisi in funzione di ciò; il livello della lista è
    mediamente piuttosto alto, e immagino che possano nascere confronti (anche
    liti) appassionanti e utili. E' errato, d'altronde, voler conservare una
    "unità di facciata" che si nutre della soppressione (fittizia) di ogni
    differenza, o della sterilizzazione della ML attraverso l'imposizione di un
    codice di comportamento eccessivamente rigido, che di fatto riduce questo
    utile strumento a poco più di un metodo (pur efficace) attraverso cui
    ciascuno comunica agli altri le iniziative che organizza o di cui è a
    conoscenza.

    Che la Forza sia con voi,
    cs
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by omorfo
    In effetti il padanismo è in coma profondo. Ammazzato dll'ignoranza e dall'intolleranza di chi è rimasto dentro. Le persone per bene sono andate via subito

    Perchè non vai a rompere le palle altrove?

    --pensiero--

  4. #4
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by pensiero


    Perchè non vai a rompere le palle altrove?

    --pensiero--
    Pensy, noi siamo l'alibi alla loro sopravvivenza...

  5. #5
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Stagnaro si chiede, e con lui i libertari padani, perchè la Lega non si occupi più della "contestazione fiscale". Questi liberisti mi paiono sempre di più vicini a quei teologi che durante l'assedio di Costantinopoli, mentre i Turchi assaltavano le mura della Città, si occupavano del sesso degli Angeli.
    Oggi, nonostante il governo della CdL altre centinaia di africani sono sbarcati sulle coste di Lampedusa e Linosa...
    Personalmente, pagherei il 50% di tasse sui miei proventi pur di non essere invaso. Questo è etno-nazionalismo. Liberismo è pagare il 10% di tasse ed essere invaso.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2002
    Località
    TAUR-IM-DUINATH
    Messaggi
    1,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse pagherei qualche cosa in più del 50% ma mi sembra ragionevole pur di tornare ad una vera QUALITA' della vita, non quella fasulla propagandata dagli spot.
    La libertà è il bene che non ha prezzo.
    Gundam

  7. #7
    Trad-Rad
    Data Registrazione
    03 Aug 2002
    Località
    Ultima Thule
    Messaggi
    323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Totila
    Stagnaro si chiede, e con lui i libertari padani, perchè la Lega non si occupi più della "contestazione fiscale". Questi liberisti mi paiono sempre di più vicini a quei teologi che durante l'assedio di Costantinopoli, mentre i Turchi assaltavano le mura della Città, si occupavano del sesso degli Angeli.
    Oggi, nonostante il governo della CdL altre centinaia di africani sono sbarcati sulle coste di Lampedusa e Linosa...
    Personalmente, pagherei il 50% di tasse sui miei proventi pur di non essere invaso. Questo è etno-nazionalismo. Liberismo è pagare il 10% di tasse ed essere invaso.
    Mi sembra la risposta migliore che si potesse dare.
    Anche perché indica che la lotta all'immigrazione è un fatto prima di tutto etico - di salvaguardia della propria identità, oltre che dei propri confini - e solo dopo, e conseguenzialmente, sociale ed economico (di lotta alla criminalità che l'immigrazione reca con sé).

  8. #8
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Gundam
    Forse pagherei qualche cosa in più del 50% ma mi sembra ragionevole pur di tornare ad una vera QUALITA' della vita, non quella fasulla propagandata dagli spot.
    La libertà è il bene che non ha prezzo.
    Gundam

    Già...La Libertà non ha prezzo. Ma per i libertari-liberisti si può contrattare...

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2002
    Località
    TAUR-IM-DUINATH
    Messaggi
    1,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pensiero


    Perchè non vai a rompere le palle altrove?

    --pensiero--

    Concordo con la sostanza ma mi viene un atroce dubbio:
    Ma Pensiero non è una dolce padana, ......(femmina)

  10. #10
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Dolce, ma tosta...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Emmot vs Tremonti, di Carlo Stagnaro
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 06:30
  2. carlo stagnaro si è rifatto il look
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 17:06
  3. Solidarietà a Carlo Stagnaro
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-07-04, 00:02
  4. di Carlo Stagnaro!
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-03, 21:38
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-02, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito