Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito SONDAGGIO-INCHIESTA sulla Sinistra in Italia



    Salve a tutti,

    senza alcun pregiudizio di parte, dato che un'idea simile, con scopi speculari, è maturata anche nei confronti dei Forumisti della Destra, chiediamo la collaborazione dei partecipanti a questo Forum e in particolare dei suoi moderatori per la realizzazione di una specie di indagine sulle condizioni, le prospettive e le idee per migliorare la Sinistra italiana.
    Verranno inviati a dei Forumisti che liberamente sceglieranno di aderire alla nostra iniziativa dei questionari con diverse domande in merito alla leadership, alle caratteristiche, ai risultati elettorali, alla cultura politica della Sinistra. Una fotografia di passato, presente e futuro.
    I risultati verranno pubblicati sul sito del Salotto di POL.
    Chi volesse ricevere tali domande via pvt può intervenire in questo thread.

    Chiediamo gentilmente ai moderatori, se lo riterranno opportuno e di pubblico interesse per i frequentatori del Forum, di porre in rilievo per un paio di giorni questo thread. Grazie in anticipo.

    A presto

  2. #2
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    Verranno inviati a dei Forumisti che liberamente sceglieranno di aderire alla nostra iniziativa dei questionari con diverse domande in merito alla leadership, alle caratteristiche, ai risultati elettorali, alla cultura politica della Sinistra. Una fotografia di passato, presente e futuro.


    Molto interessante, grazie.

    Chi predisporrà i quesiti??

  3. #3
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by hussita
    Verranno inviati a dei Forumisti che liberamente sceglieranno di aderire alla nostra iniziativa dei questionari con diverse domande in merito alla leadership, alle caratteristiche, ai risultati elettorali, alla cultura politica della Sinistra. Una fotografia di passato, presente e futuro.


    Molto interessante, grazie.

    Chi predisporrà i quesiti??
    Noi stessi, molto umilmente. Possiamo anche pubblicare le domande sui Fora prima di incominciare con il questionario. Così tutti Forumisti potranno apporre il loro contributo suggerendoci modifiche, aggiunte, ecc. ...

    A presto

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OK. Gentilmente, pubblicateci le domande.

  5. #5
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Arrivano entro questa sera. Nel frattempo, grazie per il rilievo.

    A presto

  6. #6
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve a tutti,

    ecco il questionario. Lo potetet scaricare cliccando sulla scritta qui sotto. E' composto da 11 domande sulla situazione della Sinistra, 5 sulle prospettive, 7 sui rapporti con la destra, 7 sui valori e la storia. Sono ben accette osservazioni di vario tipo.

    CLICCA QUI PER SCARICARE IN FORMATO DOC

  7. #7
    Grande Capoccia
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    la capitale
    Messaggi
    524
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono molto perplesso sul questionario.
    Premetto che un parte del lavoro che mi da da mangiare è la ricerca sociale. Per cui mi capita di progettare i questionari.

    E so quanto sia difficile evitare errori, evitare di guidare in qualche modo la ricerca nel modo che vengano confermate le nostre idee. Spesso ci si accorge degli errori molto dopo. Per cui comprendo le difficoltà a stilare un questionario.

    So anche che questo è poco più di un gioco, però proprio per questo mi piace giocare bene, con delle regole soddisfacenti.

    Sono perplesso su alcuni punti.

    Domanda 9 : perchè la coppia di aggettivi è fausta/infausta? sembra una citazione/scimmiottatura du Bertinotti.Perchè non utilizzare positiva/negativa?

    Domanda 10 : perchè non c'è Prodi? Il più probabile candiato dell'Ulivo nel 2006?


    Le Domande 11/12/13/16
    Le scelte proposte sono un po' tagliate con l'accetta. Un po' troppo semplicistiche (so che è il problema dei questionari). Specialmente la domanda 12: rifiuto il termina massimalista: ma chi l'ha detto che tale tipo di opposizione è massimalista? Forse la destra.


    Domanda 24 e 29
    si possono dare più risposte? Altrimenti che senso ha? Si vuol dimostrare che la sinistra discende solo dal PCI ?


    Le domande su Togliatti/Berlinguer/Craxi
    Sono assenti i leader dei partiti laici progressisti e dei cattolici di sinistrae Nenni dal PSI.

    Da tali domande porteranno ad un risultato molto positivo per Berlinguer, così così per Togliatti e negativo per Craxi. Accreditando l'idea che la tradizione comunista prevalga su quella riformista.

    Se il questionario rimane così, le perplessità sono forti.

    Spero che gli estensori non si offendano, non credo che le domande siano faziose, però il rischio che diano un' immagine distorta c'è.


    Se non vi siete arrabbiati e se di quello che ho scritto vi frega qualcosa, ne vogliamo parlare sono disponibile.

    Saluti
    Colui che irrise i martiri del comunismo

  8. #8
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by carlo rosselli
    Sono molto perplesso sul questionario.
    Premetto che un parte del lavoro che mi da da mangiare è la ricerca sociale. Per cui mi capita di progettare i questionari.

    E so quanto sia difficile evitare errori, evitare di guidare in qualche modo la ricerca nel modo che vengano confermate le nostre idee. Spesso ci si accorge degli errori molto dopo. Per cui comprendo le difficoltà a stilare un questionario.

    So anche che questo è poco più di un gioco, però proprio per questo mi piace giocare bene, con delle regole soddisfacenti.

    Sono perplesso su alcuni punti.

    Domanda 9 : perchè la coppia di aggettivi è fausta/infausta? sembra una citazione/scimmiottatura du Bertinotti.Perchè non utilizzare positiva/negativa?

    Domanda 10 : perchè non c'è Prodi? Il più probabile candiato dell'Ulivo nel 2006?


    Le Domande 11/12/13/16
    Le scelte proposte sono un po' tagliate con l'accetta. Un po' troppo semplicistiche (so che è il problema dei questionari). Specialmente la domanda 12: rifiuto il termina massimalista: ma chi l'ha detto che tale tipo di opposizione è massimalista? Forse la destra.


    Domanda 24 e 29
    si possono dare più risposte? Altrimenti che senso ha? Si vuol dimostrare che la sinistra discende solo dal PCI ?


    Le domande su Togliatti/Berlinguer/Craxi
    Sono assenti i leader dei partiti laici progressisti e dei cattolici di sinistrae Nenni dal PSI.

    Da tali domande porteranno ad un risultato molto positivo per Berlinguer, così così per Togliatti e negativo per Craxi. Accreditando l'idea che la tradizione comunista prevalga su quella riformista.

    Se il questionario rimane così, le perplessità sono forti.

    Spero che gli estensori non si offendano, non credo che le domande siano faziose, però il rischio che diano un' immagine distorta c'è.


    Se non vi siete arrabbiati e se di quello che ho scritto vi frega qualcosa, ne vogliamo parlare sono disponibile.

    Saluti
    Ciao,

    noi ci interessiamo sempre alla vostra opinione. E non ci siamo certo arrabbiati, anzi.

    Allora, vediamo un po' di mettere a posto il sondaggio.

    Domanda 9: non era assolutamente nostra intenzione ricordare Bertinotti. "fausta" e "infausta" si trovano su un vocabolario di italiano. Ma poichè non ci sono problemi a modificarle in "positiva" e "negativa", lo abbiamo fatto.

    Domanda 10: va bene, inseriamo Romano Prodi.

    Domande 11/12/13/16: La domanda 11 ci pare ben formulata. Per la 13 accettiamo suggerimenti, grazie. Per la 16 anche, grazie. Per quanto riguarda la domanda 12, ricordiamo che "riformista" e "massimalista" sono due aggettivi usati anche dal noto editorialista Panebianco, che, per quanto non di sinistra, non ci pare li abbia intesi, e nemmeno noi, in senso dispregiativo. E' noto inoltre che il discrimine tra sinistra riformista e sinistra massimalista persiste da tempo. Ma anche qui, seppure convinti della correttezza della domanda, accettiamo volentieri suggerimenti per modificarla.


    Domanda 24: No, rimaniamo sulla scelta unica, intendendo con ciò quale dei seguenti partiti ha influito MAGGIORMENTE nella storia dell'attuale Ulivo. La risposta "il PCI", non è affatto scontata, anzi. Ad ogni modo, abbiamo riformulato la domanda.

    "24. Quale dei seguenti partiti della cosiddetta Prima Repubblica è secondo lei quelloche maggiormente ha posto le basi per la nascita del moderno schieramento della Sinistra?"

    Domanda 29: Giusta osservazione, inseriamo la possibilità di una doppia scelta (ma non più di 2).

    Domande 27/28/28: Abbiamo volutamente scelto un leader comunista "antico", uno "moderno" e un leader socialista che, dopotutto, ha fatto la storia di una certa parte della sinistra in tutti gli anni ottanta e per i primi novanta. Non vi è nulla di fazioso in queste tre scelte, possiamo assicurarlo. Ma in ogni modo, accogliamo la proposta e inseriamo Pietro Nenni.

    -------------------------------

    Ci accorgiamo inoltre di un errore di numerazione. vi sono due risposte segnate con il numero "28". Il numero di risposte complessivo passa dunque a 32.

    Grazie e attendiamo risposta.
    A presto

  9. #9
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve,

    le prime modifiche al questionario, come suggerito da Carlo, sono state apportate. Potete visualizzare il file modificato a QUESTO INDIRIZZO.

    Grazie
    A presto

  10. #10
    Spettegoliamo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Redazione
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve,

    accogliamo la richiesta pervenuta via pvt dalla forumista Hussita e inseriamo il seguente quesito:

    31. Quale è il suo giudizio sul leader del PRI Ugo La Malfa?

    Le domande passano ora al numero complessivo di 33.

    CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL QUESTIONARIO SULLA SINISTRA

    Grazie
    A presto

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 10:39
  2. Sondaggio sulla sinistra arcobaleno
    Di oggettivista nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 10:03
  3. SONDAGGIO "POSIZIONE SULLA GUERRA": l'Italia boccia soprattutto la sinistra!
    Di Libero (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-04-03, 12:02
  4. SONDAGGIO-INCHIESTA su Destra e Sinistra in Italia
    Di Il Salotto di POL nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-09-02, 18:48
  5. SONDAGGIO-INCHIESTA sulla Destra in Italia
    Di Il Salotto di POL nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-08-02, 13:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito