Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Leggi liberticide

  1. #1
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito Leggi liberticide

    Esistono in svariati paesi europei (a partire dalla Francia con la tristemente nota legge Fabius-Gayssot del '90) leggi che vietano espressamente la stampa, la vendita e la divulgazione di scritti che mettano in discussione l'olocausto. Ora, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza di iniziative o semplicemente articoli, prese di posizione varie ecc, di matrice libertaria, che stigmatizzino questi obbrobri giuridici.
    O anche i libertari non osano di fronte all'ultimo tabù?

    Grazie e saluti

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    personalmente sono contrario a questo tipo di leggi -che pure non conosco nel dettaglio-. Non dobbiamo aver paura di dicharare la verità storica, non dobbiamo ripararci dietro le leggi. L'evidenza è più che sufficiente, certe leggi portano solo detrimento alle posizioni antifasciste, sembrando uno schermo per una paura che non c'è o non dovrebbe esserci.

  3. #3
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Leggi liberticide

    Originally posted by Paul Atreides

    O anche i libertari non osano di fronte all'ultimo tabù?

    Grazie e saluti
    Ci mancherebbe!!
    Per gli articoli ti rimando a domani.

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

  4. #4
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I libertari osano, e basterebbe fare una rapida ricerca su internet per accorgersene. Peraltro, diversi thread su questo stesso forum hanno approfondito la questione, fornendo pure numerosi link. Naturalmente, posatre messaggi supponenti è più facile. Quelli che non osano, piuttosto, sono in generale gli etnonazionalisti. Sempre pronti a difendere la libertà di espressione quando si parla di razzismo, si ritirano spaventati quando invece sono in gioco tesi che a loro non garbano. Esattamente come i loro presunti avversari comunisti, che in realtà ne sono l'immagine speculare. (Basterebbe prendere i testi degli uni e sostituire la parola "popolo" con "proletariato" e viceversa per rendersene conto).
    Saluti.

  5. #5
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Oltretutto la censura su determinati argomenti provoca sempre l'effetto di dare agli stessi maggiore interesse, il proibito è di per sè attraente ed affascinante. Non sono leggi liberticide, sono leggi pericolose a prescindere della loro violazione del principio di libertà di manifestazione del pensiero.

  6. #6
    I Have a Dream
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    "Castello Sforzesco"
    Messaggi
    2,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè Vietare? A me addirittura diverte leggere Mattogno e gli altri... Mi diverte nel limite del ridicolo naturalmente... Cordialità.
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'unico divieto ammissibile:

    VIETATO VIETARE!

  8. #8
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    X Pippo III

    Attendo e grazie

    X Stonewall

    Intervento inutilmente polemico e avulso dal contesto. Personalmente, ritengo la libertà di opinione qualcosa che va garantita a chiunque

    X Alessandra

    OK

    X Demos

    Dubito che tu abbia letto un solo rigo di Mattogno. Se invece l'hai letto, sarebbe interessante sapere cos'è che hai trovato ridicolo. Così poi ci facciamo due risate...

  9. #9
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Paul Atreides
    Personalmente, ritengo la libertà di opinione qualcosa che va garantita a chiunque
    Quindi sei lontano dagli etnonazionalisti, che piangono se censurati e invocano censure per altri...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in questo contesto (democrazia liberale) l'unica posizione accettabile e coerente è la libertà di espressione garantita a tutti, moderati o estremisti, sinistrorsi o destrorsi, senza limitazione alcuna con l'eccezione della diffamazione personale.

    Siccome però l'orizzonte demoliberale potrebbe (speriamo) in futuro sfumarsi, transitando a sistemi diffenti (un regime etnonazionalista o tradizionalista, per esempio), la libertà assoluta potrà essere limitata in tali contesti, secondo i lineamenti e principi riconosciuti dai nuovi sistemi.

    saluti

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 13:32
  2. Leggi liberticide a confronto
    Di anconetano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-02-07, 15:18
  3. Roberto Fiore:no alle leggi liberticide!
    Di Peppe Sindaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 18:18
  4. No Alle Leggi Liberticide
    Di Forzanovista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 15:07
  5. Le leggi liberticide dei farmacisti.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-02, 13:55

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito