Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per gli esperti di economia

    Per gli esperti di economia... qualcuno può spiegarmi la differenza tra "produzione" e "produttività" con parole semplici?

    Inoltre come fa un'azienda a capire se ha avuto un aumento di produttività?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    be la produttività è il rapporto tra la quantità degli input utilizzati e la quantità di output, si ha aumento di produttività quando a parità di input l'output aumenta

    la produzione invece sono solo gli output
    Dannato Barone Rosso.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    produzione:quantità di beni e servizi prodotti
    produttività: produzione media per occupato
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jun 2009
    Messaggi
    1,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Per gli esperti di economia... qualcuno può spiegarmi la differenza tra "produzione" e "produttività" con parole semplici?

    Inoltre come fa un'azienda a capire se ha avuto un aumento di produttività?
    una finisce in -zione l'altra in -ttività

  5. #5
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,621
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Per gli esperti di economia... qualcuno può spiegarmi la differenza tra "produzione" e "produttività" con parole semplici?

    Inoltre come fa un'azienda a capire se ha avuto un aumento di produttività?
    La produzione e' un valore assoluto, la produttivita' e' questo valore diviso per il numero di dipendenti.

    Un' azienda ha aumentato la produttivita' se a parita' di dipendenti aumenta la produzione, oppure se mantiene la medesima produzione pur riducendo il numero di dipendenti.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    La produzione e' un valore assoluto, la produttivita' e' questo valore diviso per il numero di dipendenti.

    Un' azienda ha aumentato la produttivita' se a parita' di dipendenti aumenta la produzione, oppure se mantiene la medesima produzione pur riducendo il numero di dipendenti.
    Ottimo, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

    Già che ci sono ne approfitto anche per chiedervi la differenza tra economia in scala crescente, costante e decrescenti.

  7. #7
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Per gli esperti di economia... qualcuno può spiegarmi la differenza tra "produzione" e "produttività" con parole semplici?

    Inoltre come fa un'azienda a capire se ha avuto un aumento di produttività?
    la produttività è la produzione nell' unità di tempo per addetto.
    la produzione è ciò che realizzi

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Contro qualsiasi tecnica Campbelliana.
    Messaggi
    5,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Ammazza! Per gli esperti di economia? Ma adesso devi aver un master per sapere la differenza tra produzione e produttività?
    Sì ecco, mi ritiro in meditazione.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Ottimo, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

    Già che ci sono ne approfitto anche per chiedervi la differenza tra economia in scala crescente, costante e decrescenti.
    le economie di scala crescenti sono quelle dove al raddoppio dell'input l'output cresce di piu del doppio

    quelle costanti quando al raddoppio dell'input l'output raddoppia

    quelle decrescenti quando il raddoppio delgi input l'output aumenta meno del doppio
    Dannato Barone Rosso.

  10. #10
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,621
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per gli esperti di economia

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Ottimo, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

    Già che ci sono ne approfitto anche per chiedervi la differenza tra economia in scala crescente, costante e decrescenti.
    la prima che hai menzionato e' quella che e' comunemente chiamata "economia di scala" : se raddoppio la produzione, non e' necessario aumentare il personale di 2 volte ma basta un numero inferiore.
    allo stesso modo, riesco a negoziare prezzi migliori con i fornitori e quindi aumento la competitivita'.

    e' la ragione per cui gli ipermercati possono tenere i prezzi piu' bassi dei negozietti.

    le altre due sono piu' rare, forse applicano alla pubblica amministrazione :sofico:

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 15:51
  2. Una domanda per gli "esperti" di economia su POL
    Di Frank17 nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-08-08, 22:49
  3. Per Amati, Mr Hyde e tutti gli esperti in economia bananas.
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 28-05-05, 07:14
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 20:05
  5. Agli esperti di POL in Economia:perche......
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-08-04, 23:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito