User Tag List

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 159
  1. #21
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il consenso a livello locale alla linea nazionale non si è visto a carrara , luogo di trinariciuti che non hanno capito, secondo qualcuno , dopo anni di militanza, cos'è il Partito republicano e cosa vuol dire essere repubblicano.Lo si è visto a Piacenza e Buccinasco, dove, pur essendo in linea a livello nazionale, hanno preferito appoggiare il csn:e poi qualcuno fa l'assessore nel cds ( Comune di Meda).E giù con i commissari.
    Se, continuo a ripetere, a livello locale si trovano soluzioni più confacenti, perchè non percorrerle??
    Sto attendendo con interesse le tesi del prossimo congresso, con vivo interesse: voglio proprio leggerle. Tu calvin auspichi all'autonomia con posizioni polo, io auspico un recupero in autonomia con il csn,gli altri tutti dietro al capo. Ci sarà da ridere.
    saluti
    echiesa

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito in verità

    per me il polo vale quanto l'Ulivo. Non credo che ci sia uno spazio politico a sinistra e ho fatto un esempio abbastanza esauriente commentando in un post apposito la posizione di Cofferati. Mi sembra che siamo in evidenti difficoltà con il centrodestra e non so se esistono margini di recupero. Dipenderà dalle capacità della segreteria nazionale di saper valutare questa situazione e di riuscire a raddrizzarla. La mia idea è che oggi non conta la collocazione politica, conta la difesa dei valori e dell'appartenenza al Pri. Al Pri e alla sua tradizione penso come a qualcosa di non contingente e che non si compromette per una scelta infelice o discutibile. La risposta che mi ha dato Lucifero merita un approfondimento a parte. La mia idea è che una linea nazionale non può essere riportata parimenti a livello locale senza un'adeguata considerazione delle rispettive realtà. La politica è fatta di idee, ma anche di uomini e di situazioni che non si possono facilmente riassumure sotto un solo concetto, "con il centrodestra", ad esempio, o "con il centrosinistra". Occorre però che prima di ogni cosa le consociazioni cerchino di rispettare la linea nazionale al loro livello e se possibile di realizzarla. Se poi non ci riescono occorre prenderne atto anche con gli alleati nazionali. Se si tratta di un caso, poi è un conto. Se i casi sono una moltitudine , mi pare che ciò comprovi una qualche impossibilità di rispettare l'alleanza sulla quale ci si interroga e si cercano delle soluzioni e non delle misure disciplinari.

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito per echiesa

    Purtroppo la realtà fu quella, con Visentini e altri.
    Comunque avevo indirizzato il mio intervento, sul partito che è stato e quello che sarà, per cui un pò di memoria storica bisogna dirla.
    Per Lucifero, ben vengano le tue considerazoni, anche pratiche e intelligenti, purchè non siano finalizzate ad un occupazione di posti.
    Ciao.
    dividere il partito in mille rivoli partigiani mi sembra eccessivo, anche perchè non abbiamo le forze per fare mille rivoli.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spesso sulle varie linee di discussioni mi ripeto parlando di questa nostra attuale sinistra italiana demagogica e girotondista con la quale diventa sempre piu’ difficile dialogare ed allearsi da parte della famiglia repubblicana italiana.

    Di converso mi sento spesso dire che cio’ non giustifica l’attuale allenza con le forze del centro e della destra democratica italiana.

    Ora credo che per dare un giudizio obiettivo dei due poli, anche se obbligatoriamente per sommi capi, lasciando da parte i problemi specifici per i quali ognuno grida sempre di avere la panacea risolutrice e la formula capace di far quadrare il cerchio della socialita’ e del progresso civile ed economico del paese, non si possa prescindere dal metodo utilizzato dai due poli nella conduzione della battaglia poltica.

    Vi sembra democratico ed in sintonia con la civilta’ del popolo italico l’aizzare continuamente le folle, in ogni occasione grande o piccola compreso anche le stupidate, al girotondismo piazzaiuolo, alle manifestazioni plateali che avrebbero la pretesa di sostituirsi alla volonta’ dei due rami del Parlamento democraticamente e liberamente eletti ?

    Manifestare il proprio pensiero e’ giusto e sacrosanto ed e’ un delitto tenersi le proprie idee racchiuse dentro di noi….cosi’ come esprimere le proprie concezioni e’ contemporaneamente esercizio di liberta’ e di democrazia e testimonianza costante di rifiuto del monopolio della politica da parte di pochi personaggi e dei loro entourage politici…….ma e’ delittuoso che pochi personaggi politici, per un gioco di scavalcamento tra di loro di posizioni, per una tattica di rafforzamento di “gruppi di potere” interni a segreterie di partiti, optano per il quotidiano esercizio di plagio delle coscenze popolari aizzandole alla rissa piazzaiuola utilizzando vocaboli incitanti a “guerre di religione” contro altri politici che vengono rappresentati come “nemici” del popolo invece che semplici avversari politici quali in realta’ sono, radicalizzando la lotta politica a tifo da stadio e da curva sud.

    E che tipo di civilta’ ha raggiunto questo tipo di popolo che si fa cosi’ facilmente irretire e plagiare nella coscienza da una decina di demagoghi supercazzolanti e poi, diserta sempre piu’ numeroso le urne al momento di dimostrare in modo concreto ed effettivo il proprio pensiero e la propria volonta’, oppure sempre meno partecipa alla vita politica dei partiti interessandosi direttamente dall’interno delle proprie vicende di cittadini ?

    Che tipo di civilta’ ha raggiunto questo nostro italico popolo che comincia a “mugugnare” per il prossimo slittamento del campionato di calcio ma non fa una grinza di fronte all’enorme amoralita’ connessa al vortiginoso turbinio di migliaia di miliardi di vecchie lire che investe tale mondo e che e’ trasversale a tutte le forze politiche componenti dei due poli ?

    La Famiglia Repubblicana, da sempre polo democratico della sinistra italiana, rappresenta con le sue difficolta’ quotidiane nelle alleanze politiche non tanto una contraddizione rispetto alla sua storia ed alle sue tradizioni democratiche bensi’ una cartina di tornasole di una realta’ sociale in disgregazione sul piano morale ed ideale…..assistendo impotente ad un degrado continuo ed incessante dei meccanismi della democrazia…….abbiamo provato con il centro-sinistra……stiamo provando con il centro-destra…..ma la ruota dentata del degrado politico ed il suo moto inerziale verso il fondo del barile e’ piu’ potente di quanto noi si possa pensare.

    Credo che solo una appropriata applicazione dell’etica del “dovere” mazziniano potrebbe ridarci la speranza di risalire la china………ma non mi sembra di scorgere all’orizzonte personaggi capaci di infonderci questa speranza.

    ----------------------------------
    http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/index-12.html
    NUVOLAROSSA website

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2002
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation

    vorrei rivolgere una domanda a tutti gli amici repubblicani che, come me, per poter parlare del nostro partito bisogna collegarsi a questo forum.
    Premetto che ho condiviso fin da subito la scelta congressuale di Bari, anzi credo che tale decisione andava presa già all'indomani della caduta del governo Prodi, tuttavia ritengo, oggi come allora, che la nostra non doveva e non dovrà essere solo una scelta di campo. A chi interessa se 1 e dico UNO dei nostri rappresentati dia la fiducia a questo o a quel governo? Il problema, da molti già sollevato, è che se non si torna a fare politica moriremo dovunque andremo. E' molto difficile, lo so, ma dobbiamo trovare il coraggio di uscire da questa trappola che per noi potrebbe essere letale. Nel particolare posso solo raccontarvi brevemente quello che è successo nel mio comune: alleati con la CdL nelle amministrative del 2001, con una lista PRI, nonostante i nostri enormi sforzi non siamo andati oltre il 2,1%. Quorum non raggiunto, CdL vittoriosa con quasi il 70 % e noi ignorati dai nostri stessi alleati ( che non vi dico quante ne hanno fatte per scongiurare il pericolo che noi si corresse da soli). Ora mi chiedo e vi chiedo: chi dovrebbe tutelare il partito a livello locale. E' possibile che, nonostante molte sollecitazioni, la segreteria nazionale non intervenga? La base del partito non può essere sistematicamente ignorata! Vi lascio con una battuta fatta dal mio sindaco in una recente riunione: i repubblicani? che c'entrano, anche io una volta ero liberale!
    Un caloroso e fraterno saluto a tutti.

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cdl e cs...

    hai fatto molto bene ad evidenziare ciò, con i vari problemi che sorgono in ogni parte d'Italia, i partiti di maggioranza relativa sia Forza italia che i Ds si comportano allo stesso modo.
    A Fano e nella provincia di pesaro sono successe le stesse cose con i Ds, sempre per la nostra lealtà con l'alleato abbiamo finito per perdere tutto.
    Se vai a rileggere alcune discussione su Carrara, Echiesa faceva dell consideraioni su dei partiti politici che offendevano il PRi, ed io sono intervenuto dicendo che dovevamo andare tutti a Carrara per difendere i nostri amici, non andare a criticare la scelta politica degli amici di Carrara bada bene, guarda come mi ha risposto echiesa. Purtroppo gli amici devono capire che nessuno regala niente in politica anzi gli altri vogliono prendere quello che si ha già.
    Cerca di spiegarmi se avete partecipato alle trattative, se non avete preso un consigliere, non vuol dire che non si debba partecipare "alla distribuziione" di incarichi.
    Ti ringrazio del tuo intervento, pieno di umiltà, e di spirito veramente repubblicano.
    Ciao.

  8. #28
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come ti ho risposto????Anzi, molto interessante ciò che dice Aledima circa il fatto che non volevano si corresse soli
    saluti
    echiesa

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2002
    Località
    forlì
    Messaggi
    129
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Calvin,
    nulla di nuovo sotto il sole!senza un disegno politico di prospettiva si sta sulla tattica e la tattica o si è socialdemocratici alla Preti e Tanassi o dorotei alla Piccoli e allora ci si adegua in fondo il problema è" oggi per sopravvivere cosa non devo dire". mA SE SI è REPUBBLICANI COME TUTTI QUELLI CHE SI MACERANO SU QUESTO SITO E IN TUTTE LE PARTI D'iTALIA allora è difficile sopravvivere con la propria coscienza di uomini liberi.
    Noi abbiamo chiesto ragione al segretario del perchè un congresso nazionale, visto che si vivacchia in un governo che non ha fatto nulla di ciò che ha promesso agli italiani e che non si ha intenzione di dire nulla se non per attenuare il profilo critico ormai evidente in tutte le componenti del centro destra.
    Noi esponenti del pensiero critico siamo i più fedeli pompieri dello sgoverno del paese.
    L'elemento forte che sento riecheggiare è se fossimo stati nel centro sinistra ci saremmo trovati peggio, come se sia necessario appiattirsi sulle posizione di chi comanda e non sostenere le ragioni della nostra identità.
    L'altro elemento sul quale abbiamo cercato di chiarire in mille occasioni ma sopratutto al nostro congresso regionale è che noi non pensiamo che la sinistra sia meglio, anzi la vediamo piegata su una prospettiva movimentista tesa a tonificare se stessa ma all'opposizione nel medio periodo, pronta ad inseguire i corporativismi e gli scontenti e i disagi sociali, tuttavia questo per noi non è un alibi per annullarci in un lealismo acritico nei confronti di questo governo, siamo per costruire la terza via e la terza forza per allearci poi con chi è omogeneo ai nostri contenuti programmatici.
    La realtà è che i due poli rappresentano la conservazione del paese e solo ritrovando l'autonomia di un progetto politico repubblicano basato sul ritorno alla politica vera dei contenuti noi possiamo ridare speranze non solo ai repubblicani ma alle prospettive di civiltà del nostro paese oggi minato da culture nazionaliste da una parte e massimaliste dall'altra.
    Tremonti è un fallimento sul piano economico ma è anche colui che pensa alla revisione del patto di stabilità in funzione nazionalista ed antieuropea, non è come La Malfa che critica e propone la revisione del patto di stabilità ma nell'ottica dell'europa politica.
    Ho dato atto di ciò a La Malfa pubblicamente sulla stampa alcuni giorni fa a dimostrazione che non esiste un atteggiamento preconcetto quando rialziamo la testa dell'identità repubblicana . Quindi caro Calvin il segretario nazionale lo sostieni tu non noi chiedi tu conto di questo scadimento, e smettila di mettere in parallelo le scelte locali con quelle nazionali , lascialo fare a SANTORO CHE HA PROBLEMI DI RIVINCITE PERSONALI , da condurre tu sei di un'altra pasta e sopratutto non hai abbandonato la barca quando questa occorreva governarla, e allora cerca di comprendere la ragione della salvaguardia dell'identità che è legata alla capacità di fare politica e di difendere la propria identità questo sia se si è nel centro destra come nel centro sinistra o se si è da soli perchè anche da soli se non si fa iniziativa politica si muore.
    Infine chi ci impedisce stando al governo di non sviluppare un progetto politico strategico , non possiamo annullare il partito nelle alleanze di governo, facciamo approfondimenti culturali , tematici, elaboriamo un manifesto di principi, discutiamo nel paese con gli intellettuali di area che ci sono e che aspettano un palcoscenico importante come quello repubblicano per discutere e portare un contributo libero come gli amici del mulino testimoniano. Nulla di tutto ciò e allora il congresso cosa ci darà due giorni di litigi? ina visibilità sulla spaccatura dell'atomo?bisognava preparare qualcosa di diverso e di unitario attraverso un progetto politico che la minoranza cmq non mancherà di proporre ai repubblicani , caro CALVIN SPERIAMO DI AVERTI COME PERSONA LIBERA FRA DI NOI.
    WIDMER VALBONESI

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se Calvin trovera' un pc in Costa d'Avorio per....collegarsi.....e rispondere a Widmer Valbonesi.........:

    http://www.politicaonline.net/forum/...041#post204041

    Comunque a me sembre che, nell'ultimo intervento, scritto da Calvin su questa stessa linea di discussione, abbia evidenziato elementi molti vicini (direi quasi uguali) a quelli espressi dall' amico Wid.....a meno che non sia incapace di cogliere "sfumature" varie......in qual caso chiedo anticipatamente venia e, ovviamente, spiegazioni.
    Sostanzialmente mi sembra di "estrarre", dai due interventi, concetti analoghi pur se espressi con parole diverse.


    Un fraterno abbraccio mazziniano

 

 
Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. un punto di vista sul VII congresso del PRC...
    Di Rikycccp nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 16:01
  2. In Vista del III Congresso di pol.....
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 17:33
  3. In vista del 6°Congresso....
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-04, 23:09
  4. In Vista del 5°Congresso.....
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-02-04, 13:13
  5. In Vista Del Congresso
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito