Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jun 2009
    Messaggi
    844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    L'Università del Nevada è finanziata dal denaro pubblico dello stato.
    Non è una contraddizione che Rothbard e Hoppe abbiano lavorato e lavorino per lo stato? Non è una contraddizione che Rothbard e Hoppe dopo quello che hanno scritto siano in fin dei conti dei burocrati pubblici?

  2. #2
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    mmm.. poi è anche brutta l'università del nevada, è a due passi dalla strip di las vegas che è tutta colorata e luminosa e l'università invece è una roba grigia che sembra sovietica.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #3
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    beh, da libertario bancario sono il primo a sostenere che sia difficlle essere libertari nel vissuto quotidiano, perchè lo stato è ovunque e farne a meno non è poi così semplice. Tutti i mesi il mio datore di lavoro mi trattiene una bella fetta di quattrini in busta paga...per far che? Beh, per darli a una cricca di criminali che con i miei soldi poi uccide, espropria, aggredisce. Tutti i giorni utilizzo beni di cui lo stato si arroga la proprietà senza averne diritto alcuno, e si potrebbe dire che in uqalche modo stiao legittimando queste sue appropriazioni indebite. Tutti i giorni lavoro in una banca che contribuisce ad alimentare il ciclo economico nel suo piccolo. Non sono un libertario per questo? Bah, non direi...forse lo son meno del piccolo imprenditore che fa nero a go-go, ma portare a casa il pane non credo sia sintomo di incoerenza...semplicemnte, vivere senza stato nel 2009 non si può...il che non implica che lo stato sia il Bene e che io non possa combatterlo pur essendovi invischiato...proprio come lo sono tutti in gradi diversi.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Messaggi
    44
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    C'è anche un'altra questione, meno dottrinaria e più legata alla concezione dell'uomo in sé tipica dell'individualismo. Ovvero si ritiene che l'uomo debba perseguire i propri fini, realizzare le proprie ambizioni, ricavare nutrimento "spirituale" da ciò che fa, nei limiti della libertà altrui, ovviamente.

    Va da sé che oggi tutto questo è impossibile (o perlomeno privilegio per pochi) senza ricorrere allo stato. Non esiste, oggi, una professione, un mestiere, una categoria lavorativa che non sia in qualche misura regolamentata dallo stato e che non ne tragga (apparenti) benefici, inevitabilmente messi in conto a qualchedun'altra.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jun 2009
    Messaggi
    844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    A me pare una giustificazione poco solida quella di dire che oggi con lo stato bene o male dobbiamo conviverci. Ci sono professori che insegnano in università private. Ci sono intellettuali che non necessariamente insegnano per divulgare le proprie idee. E soprattutto ci sono un sacco di persone che lavorano in settori privati e pagano un sacco di soldi di tasse. Perchè Hoppe e Rothbard non hanno fatto i piazzaioli o fritto patatine nei ristoranti di McDonald's nell'attesa di vendere i loro libri? Lo stesso Rothbard non apprezzava di certo gli intellettuali al servizio del governo, i professori delle scuole di Keyenes, di Chicago ecc... che secondo lui giustificavano il ruolo del governo nell'economia proprio per giustificare il proprio posto di lavoro.. però a quanto pare non gli dispiaceva lavorare per una università statale. O anche lui insegnava gratis come Mises a New York?

  6. #6
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    Sostenere che il fondatore del libertarismo sia poco coerente perchè non sapeva frigger patate ed è riuscito a realizzarsi solo in un istituto pubblico a me pare poco sensato, anche se, torno a ripetere, può darsi che sì, l'imprenditore che si è fatto da solo sia più libertario del padre del lilibertarianism.
    AAnche chi insegna in università private o frigge patatine coimunque è invischiato con lo stato, perchè comunque lo finanzia e spesso tende per forza di cose ad accettarne i voleri, perchè il cannone è più forte della parola. Ebbene sì, anche Rothbard aveva famiglia...è così scandaloso?
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jun 2009
    Messaggi
    844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    No scusa non giriamo la frittata. Non ho detto che Rothbard non sapeva friggere patatine. Ho detto che se non riusciva a sfamare la famiglia poteva anche friggere patatine nell'attesa di farsi riconoscere come intellettuale. Lui che disprezzava un certo genere di intellettuali alla fine era tale e quale. Consideriamo anche che Rothbard non disprezzava coloro che preferivano uno stato minimo alla posizione anarchica; disprezza di più coloro che preferivano un approccio meno radicale alla riduzione dello stato. Lui odiava lo stato ma ci lavorava. E' palesemente contraddittorio.

  8. #8
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    Citazione Originariamente Scritto da Orone Visualizza Messaggio
    No scusa non giriamo la frittata. Non ho detto che Rothbard non sapeva friggere patatine. Ho detto che se non riusciva a sfamare la famiglia poteva anche friggere patatine nell'attesa di farsi riconoscere come intellettuale. Lui che disprezzava un certo genere di intellettuali alla fine era tale e quale. Consideriamo anche che Rothbard non disprezzava coloro che preferivano uno stato minimo alla posizione anarchica; disprezza di più coloro che preferivano un approccio meno radicale alla riduzione dello stato. Lui odiava lo stato ma ci lavorava. E' palesemente contraddittorio.
    non lo hai detto, dando x scontato che sapesse farlo...io invece ho pensato che un intellettuale magari non sia molto portato x sfornare e vendere ottimi panini, e di ipotesi in ipotesi ho concluso che non sapesse farlo. Per carità, tutto si impara nella vita, ma è troppo facile tranciare sentenze su una esistenza di cui fondamentalmente - almeno per i suoi aspetti più quotidianamente banali - non sappiamo sto granchè. Poi per carità, non voglio difendere a ogni costo Murray, libero di pensarla come vuoi, del resto anche l'aver contribuito alla nascita del Libertarian Party può esser visto come un'incoerenza forte, Rothbard non è mio padre (leggasi Dio). Lavorare con lo stato con l'intento di distruggerlo però non è così male, non trovi? Chiudo chiedendoti un consiglio per la mia vita, visto che anche io talvolta mi sveglio sudato perchè ho la coscienza sporca da quando lavoro per gli orchi di banca d'italia: come posso svolgere la professione che desidero, quella di bancario appunto, senza utilizzare moneta emessa dal nulla e al tempo stesso stare sul mercato? Grazie x la cortese risposta che vorrai darmi.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    cristo visto che ci sei fai il concorso per entrare in equitaliarepapelle:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #10
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Hoppe, Rothbard e l'Università del Nevada

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    cristo visto che ci sei fai il concorso per entrare in equitaliarepapelle:
    non ho negato che esistano diversi "gradi" di coerenza libertaria, io almeno la penso così...ma onestamente non mi sento colpevole per essermi scoperto libertario quando ormai avevo quasi terminato economia bancaria e già ero avviato a quella carriera...si, avrei potuto fare il fioraio...ma la vita spesso è meno romantica di quanto si pensi, e gli uomini meno coraggiosi di quanto occorrerebbe.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Italia ormai è come il Nevada
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-11, 11:12
  2. Ron Paul secondo in Nevada ( e la TV non lo dice...)
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 10:17
  3. Sierra Nevada
    Di nordista nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 23:02
  4. Rothbard contro Rothbard: un falso dilemma
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 12:15
  5. Che fine farà il Nevada?
    Di nando- nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 23:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito