User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito 11 Settembre 2001 - Noi non dimentichiamo



    Sono passati otto anni da quella luminosa mattina new-yorkese di fine estate, da quella giornata entrata nella storia, impressa nelle nostre menti e nei nostri cuori.

    Ognuno di noi conserva un particolare ricordo degli avvenimenti legati all' 11 settembre 2001. Ero tranquillamente seduto in poltrona a guardare la televisione, cambiando canale con una certa velocità, alla ricerca di un programma piacevole e rilassante, giusto per conciliare il riposo del primo pomeriggio. Ad un tratto, mi accorgo che qualcosa non va: una immagine mi colpisce, c'è un grattacielo in fiamme, e il cielo di una città è oscurato da un denso fumo nero. Che cos'è? Uno dei soliti disaster-movie? Alle 14.30 del pomeriggio? Mi sembra strano, controllo meglio. Non si tratta di un film, ma di un'edizione straordinaria del Tg2. Sono scioccato, quello che vedo è vero, è realtà. I puntini bianchi che cadono dalle Torri sono persone vere! Uomini e donne che tentano di fuggire dalle fiamme e dal fumo in un ultimo atto segnato dalla disperazione.

    Rimango agghiacciato, per tutto il resto della giornata, dalle dirette televisive, dalle notizie sempre più cupe ed allarmanti. Altri aerei sono dirottati, uno cade sul Pentagono, gira voce che il prossimo obiettivo dei terroristi è la Casa Bianca. L'America pare sull'orlo del disastro, della guerra. L'angoscia aumenta quando le Torri, ferite a morte, crollano su se stesse, portando con se migliaia di vite umane. New York è una città devastata, presa dal panico. La gente fugge, cerca un riparo dalle polveri, da possibili nuovi attentati. Il terrore in diretta: mai potrò dimenticare l'orrore di quel maledetto giorno di otto anni fa.

    Noi, testimoni di tale abominio contro la vita, abbiamo il preciso dovere di non dimenticare, e di rinnovare il ricordo di tutte le vittime, dei bambini e delle donne innocenti periti nel modo più tragico, dei pompieri-eroi intervenuti pur sapendo di morire. Tante esistenze spezzate, annientate dalla follia fanatica di terroristi islamici, spinti da un odio barbaro, quasi incomprensibile, che lascia senza fiato.
    Non c'è pace senza giustizia. Da quel giorno le forze della libertà si sono mosse per sradicare il male, per ridurre all'impotenza intelligenze diaboliche. Il lavoro non è ancora compiuto, ma noi ne siamo sicuri: le vittime troveranno la pace.

    Questo spazio è riservato a tutti coloro che intendono lasciare un frammento di ricordo personale, o un pensiero rivolto alle vittime dell' 11 Settembre. Tutti sono invitati a rispettarlo, grazie.

  2. #2
    non umanista
    Data Registrazione
    19 May 2009
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre 2001 - Noi non dimentichiamo

    Io ero a Roma. Ero seduto alla scrivania. Stavo lavorando.
    Dall'altra parte del cortile, dalla redazione di un quotidiano, un giornalista urla: "un aereo si è schiantato sulle torri gemelle".

    Il panico mi assale. telefono a mia madre. I suoi due fratelli vivevano e tutt'ora vivono a New York. Uno dei due si trovava a Brooklyn, ed è stato costretto a passare la notte lì, non potendo fare ritorno a Manhattan. L'altro era al lavoro, grazie a Dio lontano dal disastro; ma un suo amico, che sulle torri ci lavorava, è morto: ne hanno trovato solo le gambe, con il portadocumenti ancora nella tasca posteriore dei pantaloni.

    Dopo essermi rassicurato (si fa per dire), sono andato a seguire la diretta, con alcuni colleghi di lavoro, comunisti da barca a vela, che pontificavano sui perché e i percome del disastro ("ecco, vogliono far provare agli americani ciò che provano i palestinesi sotto il fuoco israeliano").
    Non risposi, dissi solo: "se c'è bisogno, mi arruolo volontario". E me ne andai.
    In metropolitana c'era un silenzio tombale. Guardavo male tutti quelli che mi sembravano arabi. Il mio no era odio. Era come se volessi dire ad ognuno di loro: "che cosa avete fatto?"


    L'eterno riposo dona loro o Signore.
    Splenda ad essi la luce perpetua.
    Riposino in pace.
    Amen.
    Maledetto è l'uomo che confida nell'uomo (Geremia 17 5)

  3. #3
    Liberale conservatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Mestre, Pedavena
    Messaggi
    72
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 11 Settembre 2001 - Noi non dimentichiamo

    Ricordiamo tutti i caduti dell'inizio di questa guerra.
    Riposino in pace.
    Amen

 

 

Discussioni Simili

  1. 11 settembre 2001 - Noi non dimentichiamo
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 12:09
  2. 11 settembre 2001 - 11 settembre 2008 Siamo ancora tutti americani.
    Di Ronnie nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 19:15
  3. 11-9-2001:Almeno noi non dimentichiamo
    Di Eric Draven nel forum Americanismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-09-07, 21:10
  4. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-09-02, 23:24
  5. Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 09-09-02, 22:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito