Risultati da 1 a 6 di 6
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la politica ecclesiastica della Chiesa di Grecia neocalendarista

Quando il papa Giovanni Paolo II si recò in Grecia si lanciò un messaggio che fu interpretato come chiusura all'ecumenismo. Ma non è vero, come dimostra questa "icona" apparssa sul sito ufficiale della Chiesa di Stato Greca:

http://www.myriobiblos.gr/images/panathin/6picture.jpg

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Beh, se si volesse fare un pò di humour-nero si potrebbe dire che (vista la neo-"santificazione" dei papi romani da parte di Costantinopoli) è proprio il caso di aggiornare le icone del Monastero,magari alcune potrebbero offendere la nuova religiosità ecumenista dell'"ortodossia" "ufficiale",non trova caro padre Silvano?
    Cosa dobbiamo attenderci ora, la de-santificazione di qualche santo perchè scomodo ai rapporti con Roma?
    Questa non solo è eresia bella e buona, ma vera e propria EMPIETA'!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy X Chi si ricorda.......

La Chiesa Ufficiale di Grecia fu quasi costretta ad accogliere il Papa, però lo accolse e si sono poste le basi x dialoghi e chiarificazione future (non capisco, se non ci si parla come ci si può riavvicinare?).
    Altri, in particolari tanti degli osannati monaci del monte Athos, hanno organizzato parecchie manifestazioni contro la visita, con atteggiamenti a dir poco vergognosi per degli uomini di Dio, ricevendo anche una bella lezione di stile da delle suore cattoliche greche.
    Senza poi ricordare le percosse di un ortodosso del vecchio-calendario all'Arcivescovo Ortodosso di Atene, solo e dico solo per aver incontrato il Papa.

Che Dio ci perdoni..........

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il problema non si può semplificare

Caro Leonardo,
    certamente a chi non è addentro ai problemi le cose possono davvero sembrare come tu le presenti. In realtà le cose non stanno così.
    Parto dalla più semplice. La realtà del Vecchio calendario. Come sai il monastero di cui sono superiore appartiene alla giurisdizione del Metropolità di Oropòs e Filì che presiede un Sinodo vecchio-calendarista che ha posizioni di netta condanna dell'ecumenismo e del sincretismo pan-religioso, ma non certo del dialogo che è altra cosa. Proprio per questo atteggiamento di serietà e moderazione è tacciato di "ecumenismo e modernismo" dai neocalendaristi fanatici. D'altro lato però la Chiesa ufficiale di Grecia è ancora sotto una specie di tutela da parte del Patriarcato di Costantinopoli che non è per il dialogo ma per l'ecumenismo - confusione. Basta pensare alle preghiere in comune che sono vietate tassativamente dai canoni, allo spirito di Assisi ove il papocentrismo si è sposato col relativismo. Fu il Patriarca massone Melezio Metaxakis in accordo col massone presidente Venizelos ad imporre in Grecia il nuovo calendario come prima tappa di un "riavvicinalemto all'Occidente. Oggi la stessa cattolicità si accorge di che cosa è questo occidente: "libertà senza verità" ha detto il papa ai polacchi.
    Guarda qui e leggitelo tutto bene!
    http://www.espressonline.it/ESW_arti...,36743,00.html

Se ormai la Chiesa cattolica è su una strada senza ritorno l'ortodossia può ancora prendere le distanze da questo occidente (ti confesso però che non ci credo). Il progetto di Metaxakis di avvicinare l'ortodossia all'occidente è riuscito, basti pensare all'ingresso della Grecia nell'Unione Europea, fortemente avversato dalle anime più spirituali dell'Ortodossia (e non sono dai fanatici).

Il problema è veramente complesso e non può avere risposte così facili.
    Questa mia non è nè vuole essere una risposta. E' solo un insieme di preoccupate riflessioni di un ortodosso che ha scelto - con consapevolezza - la "via media", cercando di mantenere la tradizione della fede senza picchiare arcivescovi! e senza odiare papi, come mi ha detto sul forum di Orthodoxia un cattolico oggi!

Oggi si preannuncia un futuro triste e nero, ed il Signore ci ripeterebbe : "è l'ora del potere delle tenebre". Penso che siamo davvero alla vigilia della passione degli autentici cristiani che "non seono del mondo" anche se sono nel mondo.

Vorrei soltanto che non ci si illudesse: senza tenerci stretti all'immacolata tradizione della Chiesa fin dall'epoca apostolica non resisteremo. E il Signore davvero, quando tornerà, non troverà più fede sulla terra!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Padre, mi scuso se non le rispondo mai di sera, ma mi posso "permettere" il Pc, solo dove lavoro, nelle ore di attesa, comunque penso che non sia un male che i paesi ortodossi entrino nella UE, anzi penso che possano portare solo del bene.

Però leggendo i suoi commenti anche sulle cose dette dal Papa, non mi trovo sempre in accordo con Lei, perchè se segue bene le vicende attuali sulla Ue, vede che nella politica spesso non si accolgono gli appelli della Chiesa, soprattutto da una certa parte politica. Adesso io non voglio parlare di politica, ma questo succede anche a livello di stati singoli, ecco perchè io auspico un allargamento ai paesi ortodossi, per cercare almeno nelle decisioni importanti di prendere una via diversa.

Lei incolpa il Patriarca Greco e il presidente, ma La Grecia sarebbe entrata comunque nella Ue e tanta grazia che questo sia successo. (aspettiamo con ansia la Romania, la Bulgaria, la Russia, l'Ucraina, la Georgia..ecc. ecc.)

Un altro argomento che vorrei affrontare sono le continue critiche al Papa e alla chiesa cattolica: io penso che la chiesa cattolica (almeno in Italia), come altre, sia in una grande crisi, oltre che vocazionale, anche pastorale; ma la causa non sono nè il Papa nè la struttura, che ha sempre retto, ma la crisi sta alle fondamenta: ormai trovi pochissimi preti, che svolgono il loro ruolo con amore verso la loro parrocchia. Mi spiego un po' meglio e mi collego a quello che capita nella nostra parrocchia: il nostro parroco (Dio mi perdoni), viene chiamto Don Alpitur, è in continuazione preso ad organizzarsi viaggi per lui e per i pochi che possono permetterselo, e intanto la parrocchia che fine fa: l'oratorio è a rotoli, in chiesa sempre meno persone e soprattutto giovani, e mentre lui è in giro sempre + giovani finiscono nell'alcool e nella droga. Certo il parroco non è il solo responsabile, tutti siamo responsabili, ma allora cosa dire...........

BEN VENGANO PARROCI UMILI COME LEI CHE NON HANNO PAURA O VERGOGNA DI METTERSI LA VESTE, DI PARLARE DI DIO, BEN VENGA GENTE INNAMORATA DI CRISTO E DEL SUO MESSAGGIO E MI LASCI DIRE ANCHE SE LEI NON SARA' D'ACCORDO, BEN VENGANO PAPI COME QUESTO CHE SVOLGANO LA LORO MISSIONE FINO IN FONDO, CON CONVINZIONE E AMORE (SULL'ALTRO SITO QUASI SI RIDACCHIA CHE IN POLONIA SI USANO I CONTRACCETTIVI, MA STARE VICINO AI GIOVANI, SOPRATTUTTO OGGI NON E' FACILE, MA E' NECESSARIO E NON FA NIENTE SE POI NON TUTTI TI SEGUONO, TU FAI DI TUTTO QUELLO CHE E' NELLE TUE POSSIBILITA' PER AIUTARLI, POI AL RESTO PENSERA' DIO, NON E' ABBANDONANDOLI O DENIGRANDOLI CHE SI AIUTINO.
    DEI PARROCI SOPRA CITATI NON SAPPIAMO COSA FARCENE.........

UN SALUTO LEO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che brutto giornale

Premetto che non ho ancora letto l'articolo, ma che brutto giornale, mi è venuto un brivido quando ho aperto il link, comunque lo leggerò e poi farò un commento.

saluti