Palavobis : "Non ho sentito nessun accenno sulle questioni sociali e come si intendono risolvere" parole e musica di Sandro Curzi direttore di Liberazione - La 7 ore 18.23 , 26-2-‘02
Queste parole mi hanno prodotto un flash : esistono due tipologie di opposizione a Berlusconi
La prima è politica , ed è portata avanti dai professionisti della politica
La seconda è etica , ed è portata avanti dalla gente comune indip. dallo schieramento di appartenenza
I primi dicono : bisogna battere la destra (Bertinotti dice : “le destre” x enfatizzare il suo ruolo di presunto oppositore contro un avversario plurimo)
I secondi dicono : bisogna battere Berlusconi perchè in nessun Paese civile , sia esso retto da Governi di destra o di sinistra , accadono cose come accadono in Italia .
Io penso che abbiano ragione i secondi : in particolare , io credo che il Governo Berlusconi sia un governo fuorilegge alla luce di un approccio (anche) di destra democratica – cosa che i massimal-fondamentalisti alla Bertinotti non ammetteranno mai , in ciò facendo – oggettivamente – il gioco di Berlusconi & C. , il qual e ha appunto tutto l’interesse a incanalare il conflitto sui binari classici della conflittualita’ ideologica e istituzionale fra marxismo e capitalismo , rifuggendo così dal giudizio etico e dalla indignazione morale che sale dalla societa’ civile .
Anzi , il vero “nemico” , per Bertinotti , è proprio la Società Civile presente al Palabobis , costituita dai “ceti medi professionali” (sottinteso : reazionari !)
Conclusione : la opposizione alla Bertinotti legittima il Cavalier Banana , e per questo è gradita al Palazzo (ma non vedete quante comparsate il Bertinotti fa al TG4 , e da Vespa ?)
Voglio aggiungere che la politica giudiziaria attuata dal Governo Berlusconi mina un principio fondamentale dello stato moderno , quello della eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge – ma non essendo una questione economica bensì di liberta’ , allora la sinistra massimal-fondamentalista se ne frega , il che del resto è coerente con tutta la loro storia ...




Rispondi Citando
Postalo sul forum dell'Ulivo, così ci facciamo una "spaghettata" :P
