User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I "grandi elementi"

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I "grandi elementi"

    Dal sito http://utenti.lycos.it/Pundarika/ayurveda.htm

    I CINQUE ELEMENTI - PANCHA MAHABHUTA

    Le componenti materiali fondamentali che esistono nell’universo e nell’uomo sono chiamate "i cinque grandi elementi" Panchamahabhuta ossia: Terra Acqua Fuoco Aria Etere.

    I Rishi percepirono che all’inizio il mondo esisteva in uno stato di coscienza immanifesto. Da quello stato di coscienza unificata si manifestarono sottili vibrazioni del primordiale suono cosmico Aum. Da quella vibrazione apparve il primo elemento l’Etere.

    Quest'elemento etereo quindi cominciò a muoversi ed i suoi movimenti sottili crearono l’Aria, che è Etere in azione.

    Il movimento dell’Etere produsse una frizione, ed attraverso quella frizione fu generato il calore. Particelle d'energia-calore si combinarono a formare intensa luce e da questa luce si manifestò l’elemento Fuoco.

    In questo modo l’Etere si manifestò come Aria, e fu lo stesso Etere che più tardi si manifestò come Fuoco.

    Attraverso il calore del Fuoco, certi elementi eterei si dissolsero e si trasformarono in liquidi, manifestando l’elemento Acqua, e quindi si solidificarono per formare le molecole dell’elemento Terra.

    Così l’Etere si manifestò nei quattro elementi di Aria, Fuoco, Acqua e Terra.

    Dalla Terra sono creati tutti i corpi viventi organici, inclusi quelli del regno vegetale ed animale, incluso l’uomo. La Terra contiene anche le sostanze inorganiche che comprendono il regno minerale ed in questo modo, dal grembo dei cinque elementi è generata tutta la materia.

    Questi elementi si riferiscono agli stati eterico, gassoso, radiante, fluido e solido della materia e ai loro rispettivi principi di spazio, movimento, luce, coesione e densità. Essi pertanto sono molto più sottili e completi delle loro controparti visibili sulla terra.

    I cinque elementi basilari esistono in tutte le cose in un’infinita varietà di proporzioni, essi fanno parte della danza dinamica della creazione e si manifestano ed interagiscono in continuazione, il cambiamento di un elemento provoca ripercussioni sugli altri.

    Nella membrana cellulare sono presenti tutti gli elementi, ma l’elemento Terra è predominante, poiché fornisce la struttura alla cellula stessa. L’elemento Acqua predomina nel citoplasma, il liquido della cellula. I processi metabolici che regolano le cellule sono governati dall’elemento Fuoco. L’elemento Aria predomina nei gas delle cellule e lo spazio occupato dalla cellula rappresenta l’elemento Etere.

    Elemento ETERE
    Akasha

    E’ l’elemento onnipresente che tutto pervade, è la dimora degli altri quattro elementi, è lo spazio che separa o differenzia la varietà di numerosi oggetti, e differenzia anche parti di un oggetto.
    Rappresenta gli spazi vuoti del corpo, ad es.: nel tratto intestinale, nei vasi linfatici e sanguigni, negli spazi intercellulari, nei polmoni et.
    L’udito è connesso con l’Etere e il suo organo di senso è l’orecchio, non è dominato dagli altri elementi, ha movimento ma non ha gusto. E’ in relazione con la mente, Sattva Guna è dominata dall’Etere.


    Elemento ARIA
    Vayu

    L’Aria è l’elemento del movimento, contiene l’ossigeno che è di vitale importanza per tutti gli esseri viventi. Il suo senso è il tatto e l’organo di azione è la pelle, controlla tutte le attività del corpo: è responsabile di tutte le pulsazioni, delle azioni connesse con l’aria come la respirazione, tutti gli impulsi del sistema nervoso centrale sono governati dall’Aria corporea. La sua funzione è di rendere il corpo asciutto e leggero.
    La mente dominata dall’Aria è Rajas Guna


    Elemento FUOCO
    Agni

    La sorgente del Fuoco e della luce nel sistema solare è il Sole, nel corpo umano la sorgente del Fuoco è il metabolismo, il Fuoco lavora nell’apparato digerente, nella materia grigia delle cellule del cervello, il Fuoco si manifesta come intelligenza


    Elemento ACQUA
    Jala

    L’Acqua è il quarto importante elemento nel corpo, si manifesta in tutte le secrezioni ed è assolutamente vitale per il funzionamento dei tessuti, degli organi e dei vari sistemi corporei, l’Acqua corporea è chiamata l’Acqua della Vita.
    L’Acqua è collegata al gusto, il suo organo è la lingua, senza acqua la lingua non può gustare.

    Elemento TERRA
    Prithivi

    La Terra è il quinto ed ultimo elemento del cosmo presente nel microcosmo, la vita è possibile su questo pianeta perché la Terra mantiene tutte le sostanze viventi e non viventi sulla sua solida superficie. Nel corpo tutte le strutture solide - ossa, cartilagini, muscoli, tendini, pelle, capelli - sono derivate dalla Terra.
    La Terra è collegata al senso dell’olfatto e l’organo è il naso.


    L’Ayurveda considera il corpo umano e le sue esperienze sensoriali come manifestazione dell’energia cosmica espressa nei cinque elementi basilari. Gli antichi Rishi percepirono che questi elementi ebbero origine dalla Pura Coscienza Cosmica. L’Ayurveda mira a mettere ogni individuo in grado di portare il suo corpo in perfetta relazione armonica con quella Coscienza.

    Nello studio dell’Ayurveda è importante comprendere che "uno è in tutto e tutto è in uno" e sebbene gli elementi abbiano diverse caratteristiche, collaborano tra loro essendo sempre tutti presenti, anche se con dominanze diverse, essi hanno varie qualità che mantengono nell’uomo i processi di: creazione, conservazione e distruzione che corrispondono ai Tridosha (i tre Dosha o energie derivanti dalla combinazione degli elementi).

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito http://www.prometeolocri.net/

    L'Elemento Acqua e l'Elemento Fuoco nella Tradizione, con particolare riferimento al Nostro Venerabile Ordine

    http://www.prometeolocri.net/fuoco.htm

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli Elementi in Astrologia

    I primi filosofi greci, in particolare quelli della scuola ionica, avevano proposto come Elementi fondamentali, fonte di ogni cosa, il Fuoco, la Terra, l’Aria e l’Acqua. Empedocle sosteneva che ogni oggetto del nostro mondo deriva dalla composizione di questi Elementi, e così pure ogni qualità, proprio come dai colori semplici si possono ricavare tutti gli altri. Le forze che muovono queste radici combinandole fra loro sono l'amore, che le unisce, e l'odio, che le separa. Questa teoria fu ammessa in modo pressoché unanime dai pensatori dell’antica Grecia e Platone l’espose nel Timeo, l’unica opera che il filosofo ha dedicato al mondo sensibile (che egli considerava solo una pallida copia del mondo intellegibile…).
    Tolomeo applicò la teoria dei quattro Elementi all’astrologia, di cui fu il codificatore all’inizio dell’era cristiana, e attribuì a ogni segno dello zodiaco l’appartenenza a uno dei quattro Elementi.
    La natura elementare di un individuo si determina esaminando la sua carta del cielo, attraverso la natura del segno occupato dal maggior numero di pianeti o di punti sensibili. Più questo numero è elevato, più la dominante elementare è forte.
    In questo modo, i quattro Elementi fondamentali dell’antichità si traducono in quattro elementi altrettanto fondamentali del carattere.

    * L’Aria caratterizza i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario.
    Rappresenta lo stato gassoso, fluido, impalpabile, leggero, volatile, tendente alla diffusione, all'espansione illimitata in uno spazio sempre più ampio. Mobile, diffusa, avvolgente, è il mezzo di comunicazione per eccellenza, l’involucro del nostro spazio libero. E’ in perpetuo stato di libertà e di disponibilità, esposta a tutti i contatti, gli spostamenti, le mescolanze, le influenze e le condizioni: quando è compressa, è una forza motrice potente ed esplosiva.
    E’ l'energia di base dello spirito che anima la struttura intellettuale. E' l'elemento che unisce l'universo astratto alle sue proiezioni concrete, e viceversa. E’ adattabilità, incostanza, dispersività, freddezza, distacco, spirito critico, umorismo, duttilità, diplomazia, forza intellettuale.

    * Il Fuoco caratterizza l’Ariete, il Leone e il Sagittario.
    Rappresenta lo stato igneo dell'incandescenza, della consunzione della materia, che viene ad essere animata, trasformata o distrutta. Esalta, intensifica, sovreccita, accelera, esaspera, porta al parossismo o tramuta tutto ciò che avvicina. Violento, aggressivo, distruttore, oppure liberatore, decantatore, purificatore. Ha un'azione dominatrice, è una potenza conquistatrice, un fattore di progresso, di lotta, di affermazone personale.
    E’ la funzione dinamizzante, il temperamento spontaneo e vulcanico, è fiducia in se stessi, vitalità, esuberanza, forza di volontà, irruenza, generosità, impazienza, nervosismo, fierezza, audacia.

    * La Terra è l'elemento del Toro, della Vergine e del Capricorno.
    Rappresenta lo stato solido consistente, denso e fisso della materia al termine di un'evoluzione e dopo aver subito l'opera di combustione del Fuoco. È per eccellenza lo stato della concentrazione, della condensazione, della riduzione, della spoliazione e, all’estremo limite, del distacco della materia. E’ anche lo stato della mineralizzazione, della pietrificazione, della fossilizzazione, concorrenti a formare una struttura delle “cose” e a mantenere durevole il loro valore in un corpo autonomo, resistente, delimitato e chiuso.
    E’ lo sfondo su cui si collocano i nostri sensi. E’ prudenza, pazienza, perseveranza, metodo, laboriosità, applicazione, ragionamento, concretezza, senso pratico, rigorismo, scetticismo, criticità, materialismo.

    * L’Acqua condiziona il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.
    Elemento liquido, instabile, dissolvente, corrisponde alla plasticità della materia che, tutta ricettività e passività, si muove secondo le impressioni che riceve. È l’elemento di base, il mezzo vitale originale, l’impasto primordiale, è fecondata dalle ricchezze che assimila, animata dall’azione del calore. Ammorbidisce, mescola, inibisce, assimila, riempie, dissolve, interiorizza. Malleabile, instabile, in movimento continuo e fremente, interamente sottomessa e soggetta alle impressioni.
    E’ sensibilità, permeabilità, meditazione, ricettività, creatività, profondità, intuizione, medianità, pigrizia, apatia, emotività, immaginazione e fantasia.


    La teoria degli Elementi è tutt’altro che insensata e ha motivazioni assai più logiche che non l’associazione semplicistica a quattro sostanze che ritroviamo in natura. Essa è nata dall’osservazione del movimento apparente nel corso dell’anno, quando la cosmologia era allo stato rudimentale, ed è semplicemente l’espressione del buon senso: l’Acqua corrisponde al movimento declinante del Sole che termina con il solstizio d’inverno; la Terra al punto vernale, o equinozio di primavera; il Fuoco al movimento ascendente del Sole, che ha termine con il solstizio d’estate; l’Aria all’equinozio d’autunno. Questo ritmo solare determinava la successione delle stagioni, i lavori della terra, l’aspetto delle colture e incideva profondamente sul comportamento dei popoli che principalmente dall’agricoltura traevano le proprie risorse.


    Le parti in corsivo sono state diligentemente trascritte dal Trattato pratico di Astrologia di André Barbault, Edizioni Astrolabio.

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La teoria degli Elementi applicata alla medicina, ovvero la teoria degli Umori.

    Numerose scuole filosofiche, astrologiche e mediche, già da tempi molto antichi, erano d’accordo nel dare una classificazione morfologico-astrale ai tipi caratteriali umani, basando le loro argomentazioni proprio sulla teoria degli Elementi.
    Ippocrate, padre indiscusso della medicina scientifica, fondava la sua dottrina utilizzando la ripartizione dell’uomo in quattro tipologie di base, a seconda della loro morfologia, con tratti psicologici e patologici ben precisi.
    La concezione di Ippocrate si rifaceva a quella di Talete, ed in parte anche a quella di Alcmeone di Croton,e quando affermava che l'uomo è il microcosmo ed il corpo è formato dai quattro elementi fondamentali: Aria, Fuoco, Terra e Acqua.
    Secondo Ippocrate (ma sarà soprattutto Platone a sviluppare questa teoria…), agli Elementi del corpo umano corrispondevano, in base a delle qualità comuni, degli umori:

    * all'Aria, che è dappertutto, corrispondeva il sangue, un fluido essenziale, che però può causare malattie se in eccesso;

    * al Fuoco, caldo, corrispondeva la bile, che crea secchezza e collera;

    * alla Terra, per il colore, corrispondeva un umore scuro in realtà inesistente, forse osservato nella pratica dell'auruspicina, durante il sacrificio degli animali. Il sangue della milza, venoso e molto scuro, fu forse ritenuto essere un altro umore, diverso dal sangue, e fu chiamato bile nera ( atrabile in latino). Normalmente invisibile, era considerato un umore con un tremendo potenziale;

    * all'Acqua corrispondeva il flegma o pituita, che comprendeva tutte le secrezioni acquose del nostro corpo (linfa, saliva, sudore, lacrime, etc.), localizzato principalmente nel cervello, umido e freddo come l'acqua.

    Ognuno di questi umori esprimeva un proprio “carattere” che plasmava l’individuo ed era dalla combinazione di questi quattro elementi, o dalla predominaza di uno sugli altri, che risultavano i vari tipi di temperamento e di predisposizione alla malattia. Gli stati patologici venivano causati dalla rottura dell'equilibrio tra gli umori, equilibrio che la stessa natura tendeva a ristabilire attraverso l'eliminazione della materia in eccesso, ottenuta mediante lo starnuto, il vomito, l'escrezione, ecc.. Il medico aveva il compito di aiutare e favorire questa tendenza (da qui una pratica terapeutica che si avvaleva principalmente di purgativi, clisteri, salassi e simili).
    Sarà con Galeno, tra il I ed il II sec. d.c., che l’umoralismo ippocratico verrà ordinato in modo sistematico e porterà alla classificazione dei tipi rimasta celebre fino ai nostri giorni: il sanguigno, se l’umore preponderante è il sangue; il flemmatico, se invece predomina il flegma; il melanconico (o bilioso), dovuto ad un eccesso di bile gialla; il collerico dovuto ad un eccesso di bile nera.
    La sistemazione non fu messa seriamente in discussione fino al tardo Cinquecento, restando la base dell'insegnamento universitario fino a tutto il Settecento.

    La teoria degli umori vedeva uno strettissimo rapporto fra corpo e mente . Non attribuendo un'autonomia a una presunta sfera psicologica, gli antichi legavano le reazioni individuali alle emozioni, e le emozioni a eventi e caratteristiche di tipo fisiologico.


    Ippocrate di Cos

    E’ noto che il legame tra la medicina antica e l’astrologia era strettissimo, tanto che molti medici del passato si servivano proprio dell’astrologia per diagnosticare malattie e prescrivere la terapia (Ipparco diceva: medicus sine astrologia est quasi oculus qui non est in potentia ad operationem = il medico senza l'astrologia è simile ad un occhio incapace di vedere). Per convincersi che questa tetralogia elementare sta alle radici stesse dell’astrologia, è sufficiente sfogliare le prime pagine del Tetrabiblos di Tolomeo, che fu il primo a codificare l'astrologia in base ai quattro Elementi fondamentali e a trasporvi la teoria degli Umori .

    Questa la classificazione morfologico-astrale in base alla teoria degli Elementi e alla teoria degli Umori fatta da André Barbault (Trattato di astrologia, Edizioni Astrolabio).

    ARIA - umida (collegamento) e calda (esaltazione)
    Dal punto di vista fisiologico corrisponde al temperamento sanguigno, che si distingue per il predominio dell’apparato respiratorio e delle funzioni emopoietica e sessuale. La condizione dominante è quella di una natura ricca, la quale si apre con spontaneità all’ambiente ed esprime, parallelamente a un grande bisogno di vivere, imperiose rivendicazioni degli istinti e forti desideri sensoriali. Ha l’aspetto di un grosso consumatore dalla morfologia dilatata e tonica.
    Psicologicamente si tratta di un espansivo che vive di movimento, di scambi e di contatti con l’ambiente, cui si adatta e si assimila spontaneamente; è un euforico, dedito agli slanci di una vitalità gioiosa; ha un carattere giovanile, è amante dei piaceri, è un gaudente, un indisciplinato, un goloso di vita concreta.

    FUOCO - secco (isolamento) e caldo (esaltazione)
    Dal punto di vista fisiologico corrisponde al temperamento bilioso che è caratterizzato dal predominio dell’apparato muscolare e delle funzioni di reattività e di controllo. La condizione dominante è quella del dinamismo della personalità impegnata alla conquista del mondo o di se stessa. Morfologia retratta e tonica.
    Psicologicamente, è il regno realizzatore della passione tumultuosa o della volontà disciplinata: ambizione divorante che cerca di soddisfare un bisogno imperioso di slancio, di affermazione, di splendore e di superiorità attraverso lotte, creazioni e vittorie; volontà di potenza diretta verso il combattimento, la dominazione, la conquista materiale, oppure orientata verso la lucidità di coscienza, verso la grandezza di una realizzazione morale o di un’elevazione spirituale.

    TERRA - secca (isolamento) e fredda (repressione)
    Dal punto di vista fisiologico corrisponde al temperamento nervoso, che si distingue per il predominio del sistema nervoso e delle funzioni psichiche. La condizione dominante è quella di una natura fine, delicata e gracile la quale vive ritirata dall’ambiente e dalla vita concreta, ponendo invece in risalto la propria vita mentale. Morfologia retratta e atonica.
    Psicologicamente, all’opposto del sanguigno, prolisso ed epidermico, si tratta di un essere selettivo il cui mondo è chiuso e profondo, oppure complesso. Di fronte al progressivo ritirarsi della vita istintiva e naturale, l’essere si organizza interiormente e utilizza le risorse della propria intelligenza, oppure prende la via della spoliazione, del distacco, dell’astrazione, della spersonalizzazione. La vita psichica è ricca, profonda, complessa.

    ACQUA – umida (collegamento) e fredda (repressione)
    Dal punto di vista fisiologico, corrisponde al temperamento linfatico, caratterizzato dal predominio dell’apparato digerente e della funzione nutritiva, che è svolta in gran parte dalla linfa. La condizione dominante è quella vegetativa, della cenestesi, del riposo, dell’inerzia, del sonno. Morfologia dilatata e atonica.
    Psicologicamente appare come il regno dell’istinto conservatore in cui la memoria, i ricordi, le abitudini, le impressioni ricevute e tutto ciò che è stato acquisito occupano un posto importante. A causa della rinuncia all’azione, esprime anche l’abbandono alla vita interiore, all’incoscienza, alla fantasia, all’immaginazione, al sogno, alla contemplazione, al dilagare della sensibilità psichica.

    *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*

    Aria = Gemelli, Bilancia, Acquario = temperamento sanguigno = dinamismo mentale.

    Fuoco = Ariete, Leone, Sagittario = temperamento bilioso = dinamismo fisico.

    Terra = Toro, Vergine, Capricorno = temperamento nervoso = selettività.

    Acqua = Cancro, Scorpione, Pesci = temperamento linfatico = sensibilità.

    *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*


  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    GLI ELEMENTI NELLA TRADIZIONE ARCANA

    L'energia che si manifesta nella Natura e nei suoi Elementi è alla base della tradizione arcana. I quattro Elementi sono forme della materia creata: il fluido o Acqua; il gassoso o Aria; il solido o Terra; l'imponderabile o Fuoco. Tutti questi agenti sono stati anticamente concepiti come dei passaggi: si trasformano e si rigenerano. Di questi quattro Elementi sono composti tutti i corpi, per unione e trasmutazione. Quando questi corpi vengono distrutti con la morte, si dissolvono nuovamente nei componenti e ritornano così a vivere. Ma c’è un altro Elemento, il quinto (in realtà il primo in ordine di importanza…), che viene definito anche Luce, Infinito, Quintessenza o Essenza vitale. Si tratta dell’etere o Spirito.


    Il Pentacolo, una stella a cinque punte racchiusa in un cerchio, è il simbolo che riunisce in sè tutti gli elementi. Ogni punta della stella ha un significato specifico: Terra, Aria, Fuoco, Acqua e Spirito.


    Acqua

    L'elemento Acqua è sempre stato considerato un agente magico di grande potere presso molte tradizioni pagane. Incantare le Acque era proprio dei Druidi, così come compiere rituali attorno all'Acqua stessa. E' un simbolo di fecondità e di purezza, che dona e mantiene la vita. In più l’Acqua è guaritrice e non solo perché risana, ma anche perché "lava" dalle impurità dell'anima. E’ l’elemento del metafisico e dell’amore.
    L'Acqua può essere benefica o malefica, ma è senza dubbio divinizzata, poiché ad essa sono associate molte Dee delle acque. I suoi elementali sono le Ninfe, le Ondine, le Sirene e le Fate dei laghi e dei ruscelli. Le Ondine sono donatrici di amore e felicità e vengono considerate come le custodi della morte e del karma. Qualcuno le immagina come uomini o fasci di luce rosa. Apprezzano i ricordi, gli amori e i doni sulle rive dell’oceano.
    Queste sono le attribuzioni:

    Tipo di energia: ricettiva
    Punto Cardinale: Ovest
    Ora del Giorno: crepuscolo
    Colori: blu, verde
    Stagione: autunno
    Segni Zodiacali: cancro, scorpione e pesci
    Gemma: acquamarina
    Animali: draghi, delfini, foche, pesci


    Terra

    La Terra è il secondo elemento primordiale ed è il regno degli Gnomi. Il potere della Terra si esercita verso il Nord e, sovente, è considerato un potere negativo che è meglio non invocare o, comunque, se proprio si è costretti a farlo, occorre usare molta cautela. Questo elemento esprime praticità, ordine, amore per i dettagli; simboleggia inoltre un carattere saldo e tenace, la perseveranza, il desiderio di accumulare ricchezze ed economizzare, tutte caratteristiche proprie degli Gnomi che la abitano. Per assicurarsi la protezione di queste creature bisogna tenere conto di queste corrispondenze:

    Tipo di energia: recettiva
    Punto Cardinale: nord
    Ora del Giorno: mezzanotte
    Colori: nero, marrone scuro
    Stagione: inverno
    Segni Zodiacali: toro, vergine e capricorno
    Pietra: cristallo di rocca
    Animali: toro, serpente


    Fuoco

    Secondo i Druidi il Fuoco non era un Elemento, ma la trasformazione degli altri tre, senza i quali non esisterebbe. Era l'Elemento privilegiato dagli antichi Celti, concepito come il reale segno della trasformazione dell'energia che permea tutto il creato. Il Fuoco è il sole, le stelle e il centro della terra, è creatore e distruttore. Il Fuoco è anche simbolo di purificazione presso molte culture, ed era uso accendere enormi fuochi o roghi rituali durante le feste annuali. Simbolicamente all'Elemento Fuoco sono associate la vitalità, l'ardore e la forza fisica. Le Salamandre sono gli Elementali Minori che lo abitano.
    Le sue corrispondenze:

    Tipo di energia: Proiettiva.
    Punto Cardinale: sud
    Ora del Giorno: pomeriggio
    Colori: rosso, giallo oro
    Stagione: estate
    Segni Zodiacali: ariete, leone e sagittario
    Gemma: rubino
    Animali: leone, cavallo


    Aria

    L'Aria è l'Elemento nel quale possono manifestarsi le Silfidi, dette anche Elementali Minori dell'Aria. Il "vento druidico" è uno degli aspetti dell'azione magica esercitata su questo elemento dagli antichi Druidi. Essi affermavano di avere il potere di calmare i venti con i loro incantesimi e di servirsene per i propri scopi. Pare anzi che il soffio delle Streghe sia una derivazione da quello dei Druidi.
    Più tardi, con l'avvento del cristianesimo, il vento druidico divenne un soffio malefico carico di sinistri presagi e, forse, la credenza che le streghe fossero capaci di scatenare tempeste e uragani deriva proprio da questo. Aria è movimento, tempeste, vento e rumore ma anche saggezza e giovinezza.
    Le corrispondenze:

    Tipo di energia: Proiettiva.
    Punto Cardinale: est
    Ora del Giorno: alba
    Colori: rosa, giallo brillante
    Stagione: primavera
    Segni Zodiacali: gemelli, bilancia e acquario
    Gemma: topazio
    Animali: aquile, aironi, api


    Spirito

    Lo Spirito è il quinto elemento, è onnipresente e penetra in tutte le esistenze. All’inizio e alla fine del ciclo ogni cosa diventa Spirito. E' la matrice da cui originano tutti gli altri Elementi e il collante che li tiene insieme: costituisce, cioè, la sostanza fondante dell'Universo. Lo Spirito è così sottile che si situa al di là della percezione ed è visibile solo quando diventa grossolano e si trasforma in aria, fuoco, terra, acqua, stelle, piante, animali e esseri umani. Senza lo Spirito, i piani spirituale e fisico cesserebbero di esistere cosi come li conosciamo, e la magia sarebbe solo un illusione passeggera nelle attività della vita quotidiana.

    Liberamente tratto dal sito: http://web.tiscali.it/Tower/

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I CINQUE ELEMENTI NEL SIMBOLISMO CINESE

    Nell'antica filosofia cinese, ed in particolar modo nel Taoismo, l'universo è il risultato delle trasformazioni di cinque elementi fondamentali e anche i fenomeni del mondo morale, oltre a quelli del mondo fisico, sono collegati agli elementi, così come le facoltà umane: muoversi, parlare, vedere, sentire, pensare.

    I cinque elementi (Wu hsing), che derivano dall'interazione di Yin con Yang, non indicano tanto delle sostanze primordiali o materiali, quanto dei modi di trasformazione della natura. Essi costituiscono dei veri e propri "principi dinamici" e sarebbe pertanto corretto definirli le “cinque attività” (il termine hsing significa infatti “camminare, muoversi, operare, fare”) o i “cinque poteri”. Qualcuno li ha anche chiamati “le cinque fasi” in quanto ognuno degli elementi costituisce una vera e propria fase di un processo in continuo mutamento, attraverso cui la natura assume sempre nuovi aspetti.

    Tali elementi sono simboleggiati da legno (Mu), fuoco (Huo), terra (T'u), metallo (Chin) e acqua (Shui).
    Ogni elemento, nell'ordine sopra indicato, dà origine all'elemento seguente e vince l'elemento che segue.
    Così il legno produce il fuoco, il fuoco la terra (sotto forma di cenere), la terra (sotto forma di minerale) il metallo, il metallo l'acqua (alcuni si riferiscono alla rugiada che si condensa su una superficie metallica, altri pensano che l'acqua rappresenti il metallo fuso) ed infine l'acqua produce il legno (albero).

    Il legno, sotto forma di aratro, vince la terra, la terra, sotto forma di diga, vince l'acqua, l'acqua spegne il fuoco, il fuoco fonde il metallo e infine il metallo taglia il legno.


    Wu Hsing - Diagramma di creazione e di
    distruzione dei cinque elementi

    I cinque elementi sono dunque interdipendenti ed uno non può esistere senza tutti gli altri, proprio come Yang non può esistere senza Yin e viceversa. Gli elementi sono stati associati a innumerevoli aspetti, manifestazioni, o fenomeni strettamente collegati fra di loro: direzioni, emozioni, organi del corpo, colori, odori, sapori.
    A partire da ogni elemento si ha dunque una catena di corrispondenze che collegano strettamente tutte le manifestazioni della Via del Cielo, della Terra e dell'Uomo.
    L’uomo non è più allora un essere isolato, ma costituisce un microcosmo in intima relazione con i fenomeni del macrocosmo.
    La teoria dei cinque elementi ha influenzato ogni aspetto della civiltà cinese, dalla medicina all'arte e all'architettura, dalla politica alle arti marziali.

    Anche le tecniche di Kung Fu trovano le loro corrispondenze nei cinque elementi e possono essere classificate in tecniche di legno, di fuoco, di terra, di metallo e d'acqua. Allora, per avere la meglio su una tecnica di fuoco dovremo adottare una tecnica di acqua, che potrà a sua volta essere neutralizzata da una tecnica di terra e così via, in una catena senza fine.


    Il simbolo del Kung Fu:
    l'unione di Yin e Yang circondata dai cinque elementi


    al sito www.kungfuchang.it

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I quattro Elementi secondo l'Arcimboldo: bizzarre nature tutt'altro che morte...




    Aria



    Acqua



    Fuoco



    Terra

  8. #8
    Ospite

    Predefinito



    L'aria soffia attraverso le finestre, Uomo e Donna operano e lavorano, il dolce fuoco alimenta il composto, la terra sostiene, l'acqua purifica, lo spiritus mercuriale completa l'Opera.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    GLI ELEMENTI SECONDO KIRCHER


    Le idee ermetiche di Athanasius Kircher si riflettevano nei cinque medaglioni in relazione ai quattro Elementi e allo Zodiaco, affrescati sul soffitto del suo museo: il museo kircheriano che aveva sede nel Collegio Romano ed era espressione delle sue teorie.

    Nel primo medaglione era raffigurata una salamandra tra le fiamme (Fuoco), con la scritta:
    ”Chiunque conoscerà la catena con la quale il mondo inferiore è unito al superiore, scoprirà i misteri della natura e diverrà autore dei miracoli”.

    Nel secondo una rondine marina (Aria), con l'iscrizione:
    ”Vi è cielo in alto, cielo in basso, tutto è sopra e tutto è sotto, comprendi questo e riuscirai.”

    Nel terzo un uomo che versava l’acqua sul terreno (Acqua), e vi era scritto:
    ”Chi conoscerà il nesso misterioso che lega il mondo superiore all’inferiore, penetrerà negli altissimi arcani delle vette.”

    Nel quarto un giovane che versava fiori da una cornucopia (Terra), e vi si leggeva:
    ”Solo chi nelle opere dell’Arte e della Natura contempla la mano di Dio può veramente dirsi entrato nell’officina della Sapienza e della Virtù.”

    Nel quinto e ultimo medaglione era raffigurato uno Zodiaco, con la scritta:
    ”Impara la Sapienza, figlio mio, essa è infatti preferibile allo scettro dei re e riempie gli uomini di tutto il bene che possono desiderare.”

 

 

Discussioni Simili

  1. Vendola : "Tassare la finanza e tetto alle grandi retribuzioni"
    Di SteCompagno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 19:54
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 22:52
  3. GRANDI ultras empoli:"Mai più cori offensivi da parte nostra"
    Di Cicerone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 19:05
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 17:37
  5. Elementi di verità sulla storia della controversia sul " Filioque"
    Di Ecumenico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-02, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito