Visualizzazione Stampabile
-
Caro free-liberal, quanto hai ragione!
Però ti hanno ben risposto gli amici di questo forum: il gioco al massacro non può essere imputato unicamente alla sinistra. Certo, ognuno ha le sue croci: noi abbiamo Nanni Moretti. Ma ricordiamo tutti benissimo cosa dicevano, Berlusconi e i suoi, di questo fantomatico regime sovietico.
Il problema fondamentale è che in Italia non vi è mai stata una vera democrazia moderna, come è avvenuto in altri paesi, ma vi è sempre stata una democrazia imperfetta. Prima con una monarchia costituzionale in cui il potere era gestito in maniera democratica –o qualcosa di simile- solo per gli aspetti meno importanti della vita pubblica; in tutto il resto si faceva largo ricorso a istituzioni pseudodemocratiche, ossia vi era l’apparenza della democrazia, ma manovrata ad arte. Poi c’è stata una strana repubblica che era un tipico esempio di due degenerazioni gravi della democrazia: la democrazia egemonizzata e la democrazia protetta. Il risultato di ciò è stato devastante: incapacità di tollerare un sistema dell’alternanza, una visione consociativa della vita parlamentare accompagnata da scontri frontali a livello extraparlamentare e, meno evidente e forse per questo più dannoso ancora, il ricorso, nelle crisi, a strumenti protodemocratici: altrove le crisi si risolvono con appelli al paese, alle istituzioni democratiche, rafforzando la democrazia, rafforzando la partecipazione dei cittadini; da noi aumentando il potere di questo o quel funzionario, creando apparati ad hoc, frustrando le spinte propulsive che vengono dal basso.
Gli insulti vengono dopo, sono solo un indicatore della malattia della nostra democrazia.
saluti, scusate la retorica.
-
Re: Le Vostre Offese.
Citazione:
Originally posted by FreeLiberal
...
...la vostra raffinata pseudocultura radicalscic,con le tods ai piedi, naturalmente.
...
Le Tods ai piedi le avrai tu.
-
Devo confessare che non solo ho le tods,ma vesto in modo raffinato e rigorosamente griffato.
Chiedo ancora scusa se dal mio sfogo qualcuno si è sentito offeso.
Rinnovo le mie scuse
Cordialmente
FreeLiberal
-
Nessun problema, Free... solo un piccolo appunto. "raffinato" e "griffato" non sono necessariamente omologhi. :)
-
Grazie rowena
I Tuoi incoraggiamenti mi rendono felice di essere Vostro ospite in questo forum.
:)
-
Re: Le Vostre Offese.
Citazione:
Noi di Forza Italia siamo ANIMALI.
Siamo BESTIE.
Contro di noi un offesa scientifica,pianificata,organizzata,matematica.
Berlusconi è Mafioso e noi siamo Mafiosi.
Berlusconi è un malfattore e noi siamo Malfattori.
Berlusconi mangia banane e noi siamo mangia banane.
Berlusconi viola la democrazia e noi violiamo la democrazia.
Siamo Bestie e siamo Animali per Voi di Sinistra.
Se avreste la possibilità ci derpotereste nei campi di rieducazione.
Noi di Forza Italia non abbiamo cultutra,non ci laviamo,non sappiamo parlare.
Noi di Forza Italia siamo letame da spalare per la vostra raffinata pseudocultura radicalscic,con le tods ai piedi, naturalmente.
Smettetela di fare piagnistei.
Ognuno si veda le offese che fà.
LOCKEDliberal, invece di vedere questo e quello, vediti come va il tuo governo al sondaggio sul termometro politico.
-
-
Citazione:
Non è più il mio governo
scusa scusa FREEliberal, di solito ho il viziaccio di non leggere tutti i post precedenti.
-
Non ti preoccupare.
E' tutto ok.
Sono sicuro che diventeremo amici.
Con Stima
FreeLiberal
-
Citazione:
la verità è che sono nauseato da tutto questo clima avvelenato.
Io sono un moderato è ho la colpa di aver votato questo governo.
Coloro che saltellano contro i comunisti,per quanto mi riguarda,non sono moderati.
Cmq scusate per lo sfogo.
Ma in Italia veramente la democrazia è molto scadente.
Non sono molto d'accordo: essere moderati non vuol dire aspettare tranquillamente che i vari totalitari nipotini di Stalin o Mussolini ci mettano il cappio al collo.