Visualizza Risultati Sondaggio: cosa sono le tasse ?

Partecipanti
57. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un dovere civico

27 47.37%
  • un furto

28 49.12%
  • non so

2 3.51%
Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 289

Discussione: Cosa sono le tasse ?

Grazie a Dio son ateo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: cosa sono le tasse ?

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ma ormai ne rimane una piccolissima percentuale.
    Era per dire che il capitalismo moderno poggia le basi sul vecchio sistema feudale. Molti capitali affondano le radici nei latifondi e nelle enormi proprietà dei padroni di una volta, senza i quali non sarebbero potuti esistere.

Dimentichi che lo stato non ha risorse sue: per fare qualcosa, deve estorcere risorse (denaro o lavoro) ai privati/sudditi.
    Falso. Prendi come esempio l'unione sovietica nei primi anni 20. Una terra con un'economia tra le più arretrate. Nel giro di 2 decenni è diventata la seconda potenza industriale del mondo. Tutto questo partendo da zero, grazie all'economia collettivista, grazie allo stato. E' stata creata ricchezza, non rubata ad altri.

Paternalismo. Come fai a sapere quello che e' utile e quello che non lo e' per persone che non sono te stesso ?
    Confondi il progresso con il consumismo. Chiunque dotato di un po' d'intelligenza può riconoscere la differenza che passa tra l'inventare metti caso un vaccino contro l'AIDS e la diffusione di di una nuova linea d'abbigliamento giudicata più alla moda dal gregge per qualche bislacca trovata.

Certo che lo e'. Ma per arrivarci bisogna che ti poni questa domanda: come si fa a misurare quanto e' utile il lavoro di una persona ? Prova... vediamo cosa esce.
    Legge della domanda e dell'offerta.. perchè?
    Ultima modifica di Rebel; 15-09-09 alle 16:38

.
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    bene puoi benissimo smetterla di usare le strade,le ferrovie,gli ospedali pubblici,puoi dire addio alla pensione e così via...
    guarda, io sono un autonomo e se c'è una cosa che mi fa attorcigliare le viscere è il fatto che per minimo quattro decenni ,quattro volte all'anno, debba versare cospicui contributi all'INPS.
    Ma chi ve lo ha detto che voglio la pensione?
    Preferirei che mi lasciassero i soldi in tasca durante i quaranta e più anni di lavoro ,che a gestirmi la vecchiaia,senza pensione, ci penso per i ca**i miei!
    Ultima modifica di Ivan; 15-09-09 alle 17:29

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

un'assicurazione contro il comunismo

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    hai un PVT importante.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Forumista storico
     Likes dati
    7,281
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    2384 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Era per dire che il capitalismo moderno poggia le basi sul vecchio sistema feudale. Molti capitali affondano le radici nei latifondi e nelle enormi proprietà dei padroni di una volta, senza i quali non sarebbero potuti esistere.
    Non direi proprio. Il capitalismo e' sbocciato nel mercato quando i diritti di proprieta' si sono estesi a tutti (non solo ai nobili) e chiunque ha potuto investire i propri risparmi in mezzi di produzione.

Falso. Prendi come esempio l'unione sovietica nei primi anni 20. Una terra con un'economia tra le più arretrate. Nel giro di 2 decenni è diventata la seconda potenza industriale del mondo. Tutto questo partendo da zero, grazie all'economia collettivista, grazie allo stato. E' stata creata ricchezza, non rubata ad altri.
    Mancano i presupposti per poter asserire una cosa del genere: in un paese ove i prezzi non si formano sul mercato, misurare il grado di benessere in base alle tonnellate di acciaio prodotte (o alle navicelle spaziali lanciate in orbita) e' un cagata pazzesca. E dovresti chiederti perche' la gente ha sempre continuato a fare la fila per le patate, e alla caduta del muro (cioe' dopo ben 80 anni di comunismo) il salario equivalente di un operaio metalmeccanico russo era di 10 dollari al mese !!

Confondi il progresso con il consumismo. Chiunque dotato di un po' d'intelligenza può riconoscere la differenza che passa tra l'inventare metti caso un vaccino contro l'AIDS e la diffusione di di una nuova linea d'abbigliamento giudicata più alla moda dal gregge per qualche bislacca trovata.
    Vedi, stai ancora decidendo per altri cosa e' utile e cosa no.... definendo chi non ha le tue stesse preferenze un "gregge ... non dotato di intelligenza". Questo atteggiamento si chiama parternalismo, ed e' la madre di tutte le catastrofi umane. Occhio !!

Legge della domanda e dell'offerta.. perchè?
    Lascia stare. Dimmi, SECONDO TE, come si puo' decidere il valore del lavoro di una persona ?
    Ultima modifica di ciddo; 16-09-09 alle 11:27

Forumista storico
     Likes dati
    7,281
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    2384 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domizio Visualizza Messaggio
    guarda, io sono un autonomo e se c'è una cosa che mi fa attorcigliare le viscere è il fatto che per minimo quattro decenni ,quattro volte all'anno, debba versare cospicui contributi all'INPS.
    Ma chi ve lo ha detto che voglio la pensione?
    Preferirei che mi lasciassero i soldi in tasca durante i quaranta e più anni di lavoro ,che a gestirmi la vecchiaia,senza pensione, ci penso per i ca**i miei!
    Quoto.
    Il tuo interlocuotre pensa che lo stato esista per il nostro bene e per nostra decisione, per questo affastella considerazioni poco sensate circa il dovere di pagarlo ...

Azzo, domani mi metto anch'io a fornire servizi previdenziali, e poi gli mando gente armata a casa per riscuotere i contributi ... chissa che direbbe.

Forumista storico
     Likes dati
    7,281
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    2384 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    I direi che le tasse sono il cavallo di troia dei comunisti.

Unrepentant Fenian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un dovere civilo ma siccome nn tutti pagano le tasse diventano un furto ai cittadini onesti comesso da altri cittadini che pesando di essere piu furbi
    Ultima modifica di irlandese; 16-09-09 alle 11:28

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da irlandese Visualizza Messaggio
    un dovere civilo ma siccome nn tutti pagano le tasse diventano un furto ai cittadini onesti comesso da altri cittadini che pesando di essere piu furbi

sarebbe un dovere, com'è sempre un dovere pagare per ciò che si compra, se io avessi chiesto formalmente i (pessimi) servizi offerti dallo stato, ma siccome non li ho chiesti ed in punta di fucile mi vengono sottratti denari anche per quei servizi che non uso, le tasse sono un furto, inutile che ci giri troppo attorno con questo moralismo da due lire.

Inoltre, se io non pago, a te non rubo proprio nulla, ma al contrario sei tu che rubi a me sostenendo la necessità delle tasse come dovere civico, cioè cercando di collettivizzare la responsabilità per quest'atto criminoso dal quale, con ogni evidenza, trai vantaggio sulle spalle degli altri.
    Ultima modifica di H.I.M.; 16-09-09 alle 12:39

Unrepentant Fenian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    sarebbe un dovere, com'è sempre un dovere pagare per ciò che si compra, se io avessi chiesto formalmente i (pessimi) servizi offerti dallo stato, ma siccome non li ho chiesti ed in punta di fucile mi vengono sottratti denari anche per quei servizi che non uso, le tasse sono un furto, inutile che ci giri troppo attorno con questo moralismo da due lire.

Inoltre, se io non pago, a te non rubo proprio nulla, ma al contrario sei tu che rubi a me sostenendo la necessità delle tasse come dovere civico, cioè cercando di collettivizzare la responsabilità per quest'atto criminoso dal quale, con ogni evidenza, trai vantaggio sulle spalle degli altri.
    ma che ragionamento fai? secondo te come va avanti un paese senza le tasse?

si e compito del governo di usarli in modo coretto ma e anche compito nostro a pagarli

Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima