User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Grande Capoccia
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    la capitale
    Messaggi
    524
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Raccogli le firme con la CGIL

    Chi volesse raccogliere le firme per la campagna "tutogliiofirmo" può scaricare il modulo per la raccolta al seguente sito. Le può raccolgiere chiunque, non c'è bisogno del cancelliere.

    Io le sto raccogliendo

    http://www.tutogliiofirmo.cgil.it/firme/

    Il 26 agosto il tour dei diritti è passato per S. Benedetto del Tronto. Qualcuno a caso ci può dire qualcosa.


    Per le imprese i diritti sono un intralcio

    Di Luca Mirone

    Il Tour dei diritti continua la marcia di avvicinamento a Trieste passando da S. Benedetto del Tronto. La provincia di Ascoli Piceno conta 370.000 abitanti e presenta una realtà produttiva fatta di migliaia di piccole e piccolissime imprese, per il 48% manifatturiere. La piccola dimensione delle imprese costituisce un grosso limite, perché la gestione è improntata allo spontaneismo. Senza programmazione l'economia provinciale sta lentamente decrescendo, e in questo contesto il rispetto dei contratti, dei diritti e delle tutele è visto come un intralcio da parte degli imprenditori. Anche nelle realtà economiche più forti.

    "Il nostro datore di lavoro si compra la Fiorentina mentre io guadagno 1.700.000 con due superminimi, non beneficio né di premi produzione, né di premi qualità, né di 14esima". A parlare è Patrizia, operaia presso la Della Valle, leader nel settore calzaturiero. "5 anni fa abbiamo portato l'azienda in tribunale perché non pagava la flessibilità. Aspettiamo il pronunciamento della Cassazione, in appello abbiamo già vinto".
    Guerriero Rossi, da 6 anni alla Della Valle: "E' un'azienda affermata, ha grossi volumi d'affari ma i meccanismi al suo interno sono quelli di una piccola impresa, in cui il padrone fa il bello e il cattivo tempo ai danni dei lavoratori. È difficile anche la mobilitazione, perché i posti chiave sono gestiti da amici e parenti. Recentemente abbiamo presentato una piattaforma di contratto integrativo. La risposta è stata solo un aumento di flessibilità. I lavoratori si sono rifiutati di fare un'ora in più, e l'azienda ha minacciato la cassa integrazione. Il contratto integrativo non può essere accettato, altrimenti la lobby interna dei soliti amici non può più controllare i lavoratori con il meccanismo della contrattazione individuale; una pratica che permette all'azienda di mettere i lavoratori uno contro l'altro, facendo favori ad uno e negandoli ad un altro".

    Il sindacato qui è proprio sgradito. Giulio Tardelli, calzolaio: "Dopo essere diventato rappresentante sindacale sono stato sempre più isolato. Alla fine mi hanno negato l'avanzamento di livello che mi spettava da contratto. Eravamo in 4 montatori a dover subire lo scatto. Casualmente io sono stato l'unico a non beneficiarne".
    Il settore industriale risente fortemente della fine dei finanziamenti della Cassa per il Mezzogiorno. Le aziende tagliano ovunque. Eraldo Tranquillo, della Sgl Carbon: "Noi dobbiamo manipolare prodotti carboniosi, quindi particolarmente pericolosi per la salute, ma lavoriamo in condizioni di assoluta insalubrità. Poi, con l'espansione urbanistica, la fabbrica si trova adesso dentro la città. La magistratura ha sequestrato due forni perché superavano i limiti delle emissioni. L'azienda ha minacciato tagli se noi non l'avessimo sostenuta contro questo provvedimento. Dopo il nostro rifiuto siamo stati messi in mobilità in 10, ma poi il giudice ha ordinato il reintegro".
    Luzi, operaio presso la Moduli, tubi di gomma: "Negli ultimi 10 anni l'azienda ha fatto un uso massiccio dell'interinale, prendendo tutti i figli dei dipendenti. In questo modo i padri hanno paura di mobilitarsi perché temono un aggravamento delle già precarie condizioni dei figli".
    I giovani ascolani sono totalmente soggetti al precariato. Su 878 aziende, in 700 si sono riscontrate irregolarità (Dati Inps provinciali). Luana, commessa della Coop: "Ho cambiato mille lavori ed ho sempre percepito lo stipendio senza mai una lira di contributi. Alla Coop ho un contratto a termine, di tre mesi in tre mesi. L'ultima volta non sono stata confermata, salvo poi rientrare nella graduatoria e perdere comunque un mese di stipendio".
    Grazia, della Filcams: "Tutti i ragazzi hanno di fronte a sè almeno 10 anni di precariato. Col rischio che, saltando da un lavoro all'altro, non sempre si riesce ad accumulare un'esperienza solida per avviarsi ad un mestiere". Il precariato così non è solo un'esperienza di temporaneo sacrificio e d'inevitabile gavetta, ma rischia di segnare a vita il futuro di una persona. In negativo.

    Articolo tratto da L'Unità del 27 agosto 2002
    Colui che irrise i martiri del comunismo

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccogli le firme con la CGIL

    Originally posted by carlo rosselli
    Chi volesse raccogliere le firme per la campagna "tutogliiofirmo" può scaricare il modulo per la raccolta al seguente sito. Le può raccolgiere chiunque, non c'è bisogno del cancelliere.

    Io le sto raccogliendo
    Certe cose se fanno ma non se dicono, perché le firme che si presentano per un referendum vanno tutte raccolte con la presenza di un autenticatore (non necessariamente il cancelliere).

    In questo senso dicevi...Cioè che le stai raccogliendo con un presidente o vicepresidente di municipio, un giudice di pace o un questore della provincia di appartenzenza?

 

 

Discussioni Simili

  1. La CGIL fa la FIOM-CGIL, e non ci sta. E si mobilita...
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-03-12, 14:52
  2. An contro la CGIL:Blitz studenti di destra in sedi Cgil
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 16:59
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-03-05, 10:49
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-04, 15:08
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-05-02, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito