Personalmente, anche se mi duole stare coi pisani, se fossi vissuto a quei tempi sarei stato un ghibellino.....
Personalmente, anche se mi duole stare coi pisani, se fossi vissuto a quei tempi sarei stato un ghibellino.....


E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...
io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!
Montaperti docet...![]()
ULTRAS MODUS VIVENDI


Confermo.Originally posted by Aug83
E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...
io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!
Montaperti docet...![]()


anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!


ma Lucca non era guelfa??Originally posted by G. Oberdan
anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!
ULTRAS MODUS VIVENDI


si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari
il dio denaro...


e poi dicono dei genovesi...Originally posted by G. Oberdan
si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari
il dio denaro...![]()
Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.
A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???
ULTRAS MODUS VIVENDI


Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?Originally posted by Aug83
e poi dicono dei genovesi...![]()
PER DIRTI DELLA PROVERBIALE TIRCHIERIA LUCCHESE SAPPI CHE IL PRIMO LUCCHESE NACQUE DA MAMMA EBREA E PADRE SCOZZESE (detto che si dice spesso a Lucca)
Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.
No la Versilia era Rossa e ora è nera.
A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???


Dunque, Lucca era guelfa...Originally posted by G. Oberdan
Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?
volevo sapere se alcuni borghi o cittadine della provincia (in Versilia o in Garfagnana, ad esempio) erano vostri alleati o vostri nemici, cose del genere.
Nella mia zona, ad esempio...la ghibellina Siena si confrontava con Firenze.
Poggibonsi, la mia città, era ghibellina, mentre i due borghi intorno, Colle Val d'Elsa e San Gimignano, erano guelfe fiorentine e questo portava a continui scontri trasversali.
ULTRAS MODUS VIVENDI


La Versilia ha sempre mal digerito il potere lucchese tant'è che sobillava sempre Pisa ghibellina contro Lucca.
La Media Valle del Serchio era sicora in mano lucense.
La Garfagnana no. Castelnuovo si dichiarò indipendente e si sottomise volontariamente agli Sforza di Milano i quali vennero a prender possesso del paese e cercarono di prenderne anche di più ma furono sconfitti.
Barga si ribellò allo stesso modo e si dichiarò suddita di Firenze.
La lucchesia comprendeva però anche tutta la zona di pescia, collodi e vicinanze, che le furono tolte in cambio dell'alta garfagnana quando si istituì la provicnia di Pistoia.
Quindi possiamo dire che la versilia era tendenzialmente ghibellina, specie Pietrasanta, ma era solo perchè ghibellini erano i loro alleati contro i lucchesi (cioè i Pisani)
Infatti Barga che era contro Lucca e si era alleata con Firenze, era guelfa come Lucca perchè i fiorentini erano guelfi in quel momento...
Se Firenze fosse stata ghibellina in quel momento, allora Barga sarebbe stata ghibellina.
La zona di pescia e la piana di lucca erano fermamente guelfe.
Comunque sappi che tra Siena e Firenze io srtavo per Siena.
Anche con noi i Fiorentini provarono una volta ad annetterci, ma nella famosa battaglia di ALtopascio furono tutti massacrati.
Non ci provarono più apertamente
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0