Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli all'abolizione del valore legale del titolo di studio?

Partecipanti
34. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    19 55.88%
  • No

    15 44.12%
  • Non lo so/Non mi interessa

    0 0%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Diabolik
    Ospite

    Predefinito Sondaggio : sareste stati guelfi o ghibellini ?

    Personalmente, anche se mi duole stare coi pisani, se fossi vissuto a quei tempi sarei stato un ghibellino.....

  2. #2
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...

    io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!

    Montaperti docet...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  3. #3
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aug83
    E' impossibile stabilire quello che saremmo stati...

    io rispondo ghibellino perché POGGIBONSI era ghibellina, e ne vado fiero!

    Montaperti docet...
    Confermo.

  4. #4
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ghibellino...

    anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!

  5. #5
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ghibellino...

    Originally posted by G. Oberdan
    anche se i mercanti della Repubblica di Lucca, per far soldi, avrebbero fatto patti anche con il Papa in persona!
    ma Lucca non era guelfa??
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  6. #6
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lucca dalle cento torri e dalle cento chiese...

    si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
    Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari

    il dio denaro...

  7. #7
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lucca dalle cento torri e dalle cento chiese...

    Originally posted by G. Oberdan
    si Lucca era guelfa e questo è un dato storico. Tant'è che da noi la DC aveva maggioranza assoluta ed eravamo la "perla bianca" della toscana rossa.
    Ma non scordarti che i Lucchesi hanno pagato l'indipendenza della città direttamente all'imperatore e che la diocesi di Lucca fu smembrata dal Papa (non ricordo quale) poichè i lucchesi gli disubbidirono più volte quando ci andavano di mezzo i loro affari

    il dio denaro...
    e poi dicono dei genovesi...

    Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.
    A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  8. #8
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Lucca dalle cento torri e dalle cento chiese...

    Originally posted by Aug83


    e poi dicono dei genovesi...


    PER DIRTI DELLA PROVERBIALE TIRCHIERIA LUCCHESE SAPPI CHE IL PRIMO LUCCHESE NACQUE DA MAMMA EBREA E PADRE SCOZZESE (detto che si dice spesso a Lucca)

    Comunque la vostra provincia non era tutta democristiana, se non sbaglio.

    No la Versilia era Rossa e ora è nera.

    A proposito, sai illuminarmi anche sui rapporti storici con qualche città della provincia???
    Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?

  9. #9
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Lucca dalle cento torri e dalle cento chiese...

    Originally posted by G. Oberdan


    Conosco bene la storia lucchese per vari motivi. A cosa ti riferisci in particolare?
    Dunque, Lucca era guelfa...

    volevo sapere se alcuni borghi o cittadine della provincia (in Versilia o in Garfagnana, ad esempio) erano vostri alleati o vostri nemici, cose del genere.

    Nella mia zona, ad esempio...la ghibellina Siena si confrontava con Firenze.
    Poggibonsi, la mia città, era ghibellina, mentre i due borghi intorno, Colle Val d'Elsa e San Gimignano, erano guelfe fiorentine e questo portava a continui scontri trasversali.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  10. #10
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito allora

    La Versilia ha sempre mal digerito il potere lucchese tant'è che sobillava sempre Pisa ghibellina contro Lucca.

    La Media Valle del Serchio era sicora in mano lucense.
    La Garfagnana no. Castelnuovo si dichiarò indipendente e si sottomise volontariamente agli Sforza di Milano i quali vennero a prender possesso del paese e cercarono di prenderne anche di più ma furono sconfitti.
    Barga si ribellò allo stesso modo e si dichiarò suddita di Firenze.
    La lucchesia comprendeva però anche tutta la zona di pescia, collodi e vicinanze, che le furono tolte in cambio dell'alta garfagnana quando si istituì la provicnia di Pistoia.

    Quindi possiamo dire che la versilia era tendenzialmente ghibellina, specie Pietrasanta, ma era solo perchè ghibellini erano i loro alleati contro i lucchesi (cioè i Pisani)

    Infatti Barga che era contro Lucca e si era alleata con Firenze, era guelfa come Lucca perchè i fiorentini erano guelfi in quel momento...

    Se Firenze fosse stata ghibellina in quel momento, allora Barga sarebbe stata ghibellina.

    La zona di pescia e la piana di lucca erano fermamente guelfe.

    Comunque sappi che tra Siena e Firenze io srtavo per Siena.

    Anche con noi i Fiorentini provarono una volta ad annetterci, ma nella famosa battaglia di ALtopascio furono tutti massacrati.
    Non ci provarono più apertamente

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nel medioevo sareste stati guelfi o ghibellini?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 20-07-16, 20:47
  2. Guelfi o Ghibellini?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 18-07-08, 16:47
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 17:09
  4. Guelfi O Ghibellini
    Di LONGINO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 20:44
  5. Guelfi o Ghibellini?
    Di Danny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 16:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito