Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Processo alla Strega Matteuccia

    Correva l'anno 1428 e nella città di Todi si terminava il processo contro una strega di un paesino del circondario, Ripabianca di Deruta.

    I capi di imputazione esaminati dai giudici erano ben trenta e non solo la donna era risultata rea confessa, ma era stata anche riconosciuta colpevole di aver svolto la sua attività criminosa in maniera continuata e aggravata.
    Il 28 marzo 1428 il «tribunale dei malefici» lesse la sentenza finale sulla piazza e la strega fu condannata a essere arsa viva.
    I capi di imputazione esaminati dai giudici erano ben trenta e non solo la donna era risultata rea confessa, ma era stata anche riconosciuta colpevole di aver svolto la sua attività criminosa in maniera continuata e aggravata.
    Il 28 marzo 1428 il «tribunale dei malefici» lesse la sentenza finale sulla piazza e la strega fu condannata a essere arsa viva.
    Questo è il testo della sentenza del processo alla strega Matteuccia:


    In nome di Dio, amen. Questa è la condanna corporale e la sentenza di condanna capitale data e ratificata e resa di pubblica ragione dal magnifico e potente signore Lorenzo de Surdis romano, onorabile capitano e conservatore della pace della città di Todi e del suo distretto per la Santa Chiesa Romana.

    Noi Lorenzo predetto, sedente in tribunale al nostro solito banco del giudice dei malefici, dove sogliono essere date e pronunciate simili condanne corporali, diamo l'infrascritta condanna corporale contro l'infrascritta Matteuccia di Francesco per gli infrascritti malefici, colpe, eccessi, delitti, dalla stessa Matteuccia
    fatti, commessi e perpetrati.

    Abbiamo formalmente proceduto contro Matteuccia di Francesco, universalmente riconosciuta e ritenuta secondo lo spirito degli statuti del comune di Todi come una donna di cattive abitudini di vita e di malaffare, pubblica incantatrice, fattucchiera, autrice di sortilegi, strega, strega, strega. Giovandoci di informazioni, abbiamo formalmente proceduto in quelle cose che già precedute da pubblica fama ed insistenti e clamorose dicerie, non tanto da malignità e sospetti, ma piuttosto testimoniate da persone e uomini veritieri e degni di fede, pervennero alla conoscenza del suddetto capitano e della sua curia.
    Cioè che la suddetta Matteuccia, non avendo presente Dio, ma piuttosto il nemico del genere umano, negli anni 1426, 27 e 28 e oltre, sino al tempo in cui fu definitivamente impedita, moltissime volte e con infiniti modi incantò i sofferenti del corpo, del capo e di altre membra.

    Inoltre non contenta delle cose suddette, ma aggiungendo male a male, istigata da spirito diabolico, consigliò svariate volte agli spiritati, ovverosia succubi di fantasmi che si recavano da lei per rimedio, di procurarsi un osso pagano, ossia di sepolti senza battesimo, e di portarlo a un crocevia, e nel posarlo di dire nove Pater Noster e nove Ave Marie, e in più queste parole:

    "Osso pagano a quello ti tolsi e qua ti reco."

    Per testimonianza diretta sappiamo che così fece nel 1426 a un tale di San Martino, del distretto di Perugia, che si era infatuato ovverosia si era riempito di fantasmi dormendo sopra una sepoltura.
    Inoltre non contenta delle cose suddette, ma aggiungendo male a male, istruì molti amanti di donne che si recavano da lei e loro fornì il rimedio, procurando l' erba vinca, incantata con i suoi incantesimi, perché la dessero da mangiare alle loro amanti per ottenere la loro accondiscendenza e far rivolgere verso loro stessi l' amore di quelle donne; il che fece da più di quattro anni sino al presente giorno.

    Inoltre non contenta delle cose suddette, ma aggiungendo male a male, prima della venuta di san Bernardino a Todi, nel 1426 e 1427 moltissime volte a diverse persone di diversi luoghi fece fatture con capelli avvolti in pezze mettendoli sotto la porta o il letto per far amare le moglie dai mariti e viceversa.
    Dicendo queste parole:

    "Sta come stecte Christo nel sepulcro, Sta fisso come stecte Christo crucifisso. Torna a la patria mia come tornò Christo a la madre sua."

    Le quali parole operano in modo tale che gli uomini facciano il volere delle donne e viceversa.
    Inoltre non contenta delle cose suddette e non tenendo Dio dinanzi agli occhi, istigata da spirito diabolico, nell'anno 1426 essendo un uomo annegato nel Tevere, s'incontrò con un tale soprannominato Corona affinché lo stesso si recasse presso il luogo dell' annegamento e prendesse delle carni e del grasso di detto annegato e glieli portasse, per farne dopo aver cotto le carni, un liquore. Quel tale Corona così fece, e da dette carni fecero liquore ed olio, i quali furono adoperato per i dolori e le ferite delle persone.

    E' stato anche riferito che nell'anno 1426 si recò presso la detta Matteuccia una certa donna di un certo prete dal castello di Prodo, dicendo che il detto suo prete non la curava e che da tempo non aveva più rapporti con lei.
    Che anzi quel prete la percuoteva ogni giorno, e avendo chiesto alla stessa Matteuccia di darle un qualche rimedio per rivolgere il suo amore verso di lei, la stessa Matteuccia disse di fare una certa immagine di cera e poi di portargliela.
    La donna, fatto come le era stato detto, portò la detta immagine alla Matteuccia, la quale la pose sopra un mattone infuocato, e poi la stessa Matteuccia sollecitò la donna a dire le parole

    "Come se destruge questa cera, così se possa destrugere el core dell' amor mio, infino che farà la volontà mia."

    Fatto questo, era passato un po' di tempo, la detta donna ritornò dalla Matteuccia affermando di aver ottenuto dal suo prete qualunque cosa aveva voluto e che lo stesso si era risvegliato nel suo amore.

    Essendo poi giunti al castello di Ripabianca due coniugi del castello di Collemezzo, del distretto di Todi, la donna si recò dalla Matteuccia lamentandosi di suo marito e dicendo che lo stesso la trattava male, e pregando la stessa Matteuccia di darle un qualche rimedio per compensarla dalle tante umiliazioni che ogni giorno le procurava.
    Matteuccia diede alla suddetta moglie un uovo e un' erba denominata costa cavallina, e disse di cuocerli insieme e di darli da mangiare al detto suo marito, ché si sarebbe infatturato per qualche giorno. La moglie così fece e così il marito rimase infatturato per tre giorni.

    Inoltre nel 1427, essendosi recata dalla detta Matteuccia una certa sposa di nome Catarina del distretto di Orvieto dicendo di avere un uomo che poco la curava, e che giornalmente la percuoteva, pregò la stessa Matteuccia di fornirle rimedio. Matteuccia disse di fare una certa immagine di cera e di portargliela, avuta la quale la detta Matteuccia avvolse la stessa immagine con filo di lino filato da ragazza vergine e disse alla stessa Catarina di mettere quella immagine sotto il letto, all' insaputa di suo marito, dicendo queste parole:

    "Torna a me come tornò Christo in sé, torna alla voluntà mia
    come tornò Christo alla patria sua. Christo in sé Christo crucifixo."


    E le disse che tali parole dovevano essere ripetute tre volte e che l' immagine doveva essere posta a capo del letto del marito e che questi sarebbe ritornato al suo amore e alla sua volontà.

    Inoltre, nell'anno 1427 nel mese di marzo, essendosi presentato alla detta Metteuccia un certo giovane legato da amore verso una giovane sua amante che da lungo tempo desiderava sposare, e non riuscendo ad averla, poiché i parenti di detta sua amante non volevano acconsentire, volendola dare in moglie a un altro, richiese alla Matteuccia un rimedio tale da far sì che mai quegli sposi potessero avere pace, né fosse loro possibile la coabitazione.
    Così Matteuccia, avendo dinanzi agli occhi lo spirito diabolico, disse al giovane di procurarsi una candela benedetta e di tenerla accesa in un certo trivio, e mentre la sposa si recava a nozze, la spegnesse e la piegasse pronunciando queste parole diaboliche:

    "Come se piega questa candela in questo ardore, cossi lo sposo et la sposa non se possa mai congiungere in questo amore."

    Fatto questo, disse che quella candela così piegata doveva essere riposta in luogo sicuro, e per quanto tempo fosse rimasta così piegata, per altrettanto tempo il marito e la moglie sarebbero rimasti in maniera tale da non potersi congiungere.
    La stessa fattura fece a molti altri amanti.

    Inoltre, nel 1427 nel mese di maggio, essendosi recata dalla stessa Matteuccia una certa donna del castello di Pacciano del distretto di Perugia chiedendo di farle un rimedio per poter ottenere da colui che amava qualunque cosa ella volesse, la Matteuccia le disse di catturare delle rondini, di bruciarle e di dare a bere e a mangiare la polvere delle stesse a chiunque volesse, che avrebbe ottenuto da questa persona qualunque cosa.
    Inoltre, nel 1427 nel mese di dicembre, essendosi recata dalla stessa Matteuccia una certa Giovanna del Castello di San Martino del distretto di Perugia, lamentandosi del proprio marito che conviveva con un'altra donna e non la curava affatto, ma la trattava male, affinché le desse un consiglio per riconquistarlo, la detta Matteuccia le disse di trovare un rondinino e, dopo averlo nutrito con dello zucchero, di darlo a mangiare a suo marito, e inoltre di lavarsi i piedi e di dargli poi a bere quell'acqua mescolata a vino.

    Inoltre, non contenta di queste cose ma aggiungendo male a male disse a una donna di Mercatello che le richiedeva un rimedio per il marito che poco la curava ma preferiva la compagnia di altre donne, di prendere e bruciare una ciocca dei suoi stessi capelli e, ridottili in polvere, di darli a bere o a mangiare al suo marito; fatto questo avrebbe ricevuto le sue attenzioni; il che fece nel 1427 nel mese di ottobre.

    Inoltre la stessa Matteuccia consigliò a moltissime donne percosse dai propri mariti e che chiedevano a lei un qualche rimedio, di prendere quell'erba chiamata costa cavallina, di ridurla in polvere e di darla a bere o a mangiare ai loro uomini, dicendo queste parole:

    "Io te do a bevere questo al nome de Jà'itasma et degli spiriti incantati, et che non possa domire et ne posare perfinché tu non faccia quello che te voglio domandare."


    Inoltre, nel 1427, nel mese di dicembre si recarono dalla detta Matteuccia alcuni del Castello di Panicale, distretto di Perugia, mostrando una penna legata in una certa pezza che dicevano di aver trovato in un certo cuscinotto, e chiedendo se era una fattura.
    Infatti affermavano di avere nello stesso castello dì Panicale un certo nepote che riteneva di essere stato fatturato perché andava fantasticando ragionamenti e perché gli amici avevano trovato detta penna così avvolta nel cuscinotto sopra il quale esso dormiva.
    Allora Matteuccia, prendendo nelle sue mani la penna e pronunciando incantesimi, distrusse detta fattura e gli ordinò di riportarla al loro castello di Panicale et ivi arderla.

    Inoltre nel novembre del 1427, una certa moglie di un tale soprannominato "il poverello" del castello di Deruta, si recò dalla stessa Matteuccia dicendo di avere una certa figlia inferma, dalla quale infermità non poteva essere liberata, e di credere che a detta sua figlia era stata fatta una fattura da una certa altra donna con il cui marito detta sua figlia molte volte aveva coabitato.
    La Matteuccia disse di ricercare in casa di sua figlia, sotto la soglia della porta, la fattura e di bruciarla.
    Pochi giorni dopo la donna e l'uomo di sua figlia ritornarono dalla Matteuccia e le dissero di aver trovato sotto la soglia della porta tre topi neri, avvolti in una stoffa di lino e canapa e di averli bruciati, come aveva suggerito la stessa Matteuccia.

    Inoltre, nel mese di dicembre del 1427, si recò dalla stessa Matteuccia una certa donna che dicendole di amare un uomo e che, se le fosse stato possibile, volentieri avrebbe voluto spandere odio, affinché l' uomo, abbandonata la moglie, amasse solo lei.
    E affinché la donna potesse ottenere qualunque cosa volesse, la Matteuccia le disse di lavarsi le mani e i piedi rivolta all'indietro e con gli stessi rivoltati e piegate la ginocchia si lavasse i piedi voltati all'indietro, e così lavati prendesse quell'acqua e la gettasse dove quella donna e quell'uomo passavano, con l'animo, il proposito e la fiducia di generare odio tra lo stesso uomo e la donna. Capito?
    Così fu fatto e la donna e riferì alla stessa Matteuccia che la sua acqua aveva generato odio tra la moglie e il marito, in modo che non si poterono più vedere, ma si odiarono.

    Inoltre, non contenta delle cose suddette, ma aggiungendo male a male, nel mese di settembre del 1427, la Matteuccia gettò nella strada in detto castello di Ripabianca l'acqua ottenuta dalla cottura di trenta erbe per un tale paralizzato e mal ridotto in tutta la persona affinché qualcuno, passando sopra detta acqua prendesse detta infermità e ne fosse afflitto, e perché quella infermità cessasse di tormentare quello per il quale quel decotto aveva fatto; la qual cosa fece scientemente, consapevolmente, dolosamente, con l'animo di nuocere e a scopo di lucro.
    Inoltre, svariatissime volte, in diversi tempi su diverse persone di diversi luoghi fece incantesimi, e a molti e molti uomini e donne di diversi luoghi e in diversi tempi fece fatture e mali con l'animo di nuocere loro e con prava intenzione, avendo dinanzi agli occhi il nemico del genere umano.

    Inoltre, la detta Matteuccia istigata da spirito diabolico, non avendo dinanzi agli occhi Dio, nel mese di maggio del 1427, ricevette una certa donna di nome Catarina del castello di Pieve che si era rivolta a lei per averne un rimedio per non rimanere incinta.
    Questa, non essendo ancora sposata e avendo dormito varie volte con un certo prete di detto castello e desiderando avere rapporti con lui ogni giorno, temeva che potesse verificarsi il caso di rimanere incinta.
    E Matteuccia le disse di prendere un'unghia di una mula, di bruciarla e di ridurla in polvere e di bere poi detta polvere mescolata al vino, dicendo queste parole:

    "Io te piglio nel nome del peccato et del demonio maiure, che non possa mai appicciare più".
    Inoltre, non contenta delle cose suddette, ma aggiungendo male a male, istigata da spirito diabolico, infinite volte andò al convegno delle streghe devastando bambini, il sangue degli stessi lattanti succhiando in molti e diversi luoghi.
    E anche molte volte si recò insieme con altre streghe al noce di Benevento o presso altri noci ungendosi con un certo unguento fatto con il grasso di avvoltoio, con il sangue delle nottole, con il sangue di fanciulli lattanti e altri ingredienti, dicendo:

    "Unguento, unguento, mandame al noce de Benevento, supra acqua et supra vento, et supra ad omne maltempo".

    E per di più, dopo essersi unta, invocando Lucifero, diceva queste parole:

    "O Lucibelio, demonio dell’ inferno, poiché bandito fosti, nome cagnasti
    et hai nome Lucifero maiure, viene ad me o manda un tuo servitore".


    E immediatamente apparve innanzi a lei un certo demonio sotto l'aspetto di un capro ed essa stessa trasformatasi in mosca andava alla detta noce cavalcando sopra lo stesso capro, andando sempre per fossati sibilando come folgore, e lì trovava moltissime streghe e spiriti incantati e demoni infernali e Lucifero maggiore, il quale, presiedendo, ordinava alla stessa e agli altri di andare in giro per distruggere i bambini e per fare altre cose malvagie.
    Ed allora Matteuccia dopo aver ricevuto l'ordine, molte volte e svariate prese parte al convegno, istigata e informata dagli stessi diavoli, si recò presso bambini e bambine di circa un anno, succhiando il sangue degli stessi attraverso la gola o attraverso il naso e portando il loro sangue per fare quell' unguento.

    Inoltre, nel mese di settembre del 1427, detta Matteuccia, trasformata in strega sotto forma di mosca, come sopra, si recò al castello di Montefalco, in casa di una certa donna chiamata Andreuccia, e sugò e percosse un suo figlio di non ancora un anno, per il quale fatto detto bambino si ammalò e si consunse.
    Inoltre nel mese di maggio del 1427, la stessa Matteuccia, trasformata in strega come sopra, sotto forma di mosca, insieme con un' altra strega si recò al castello di Canale, del distretto di Todi, nella casa di una certa donna di nome Andrellina che aveva un suo figlio di non ancora sei mesi, e lo percossero e lo succhiarono come erano solite fare.
    Inoltre, aggiungendo male a male nel mese di agosto dello stesso anno, si recò in un certo villaggio esistente vicino al castello di Andria, del distretto di Perugia, nella casa di un certo Angelino villaggio, e, trasformata in strega come sopra, sotto forma di mosca, sugò un certo suo figlio di circa otto mesi.
    Inoltre, nel mese di agosto dello stesso anno, trasformatasi in strega come sopra, sotto forma di mosca, sugò e percosse una certa figlia di circa sette mesi di una tale Catarina del castello di Rotacastellì, del distretto di Orvieto.
    Inoltre, nel mese di maggio del 1427 il giorno di giovedì si recò per fare incantesimi alla villa di Rotelle, e ivi entrò in casa di un certo Mecarello trovandovi la figlia di detto Mecarello, mentre dormiva in una culla vicino al letto, e percosse e sugò questa stessa figlia così come è solita fare.

    La detta Matteuccia fa le cose dette qui sopra e va a detto noce di Benevento durante sei mesi all'anno, cioè:
    in aprile, maggio, agosto, settembre, marzo e dicembre
    e in tre giorni della settimana, cioè:
    il lunedì, il sabato e la domenica.

    E le cose suddette e singolarmente riferite una per una da testimoni, furono commesse e perpetrate dalla Matteuccia nei luoghi e nei tempi suddetti, contro la volontà delle persone alle quali nocque, con danno e pregiudizio grave di esse, in obbrobrio e vituperio di Dio e di tutti i santi, contro il diritto divino ed i buoni costumi e contro lo spirito delle leggi statutarie e degli ordinamenti del Comune di Todi.
    E consta a noi ed alla nostra curia che tutte le cose suddette contenute in detta requisitoria, sono state e sono vere nei luoghi e nei tempi citati, per vera e legittima confessione fatta legittimamente e spontaneamente dalla detta Matteuccia interrogata dinanzi a noi.

    E così spontaneamente ha confessato e ha dichiarato di non aver alcuna difesa e ha rinunciato al termine procedurale.
    Alla Matteuccia fu dato e assegnato un certo termine, già scaduto, per presentare qualunque difesa per le accuse suddette; e nulla la stessa fece né altri per lei per queste cose nè per le altre cose.

    Perciò, noi Lorenzo, capitano suddetto, sedente per il tribunale come sopra, attenendoci e volendoci attenere allo spirito delle leggi degli statuti e ordinamenti del comune di Todi e all'autorità a noi concessa in questo campo dai suddetti statuti, con questa sentenza ufficialmente condanniamo nel modo migliore, via e legalità e nella forma di diritto che meglio possiamo e dobbiamo, che la predetta Matteuccia, affinché non possa gloriarsi della sua malizia e iniquità e sia di esempio a chiunque desiderasse svolgere simile attività, impostale sul capo una mitra e legate le mani dietro alla schiena, sia posta sopra un certo asino, e sia condotta al luogo pubblico dove abitualmente si amministra la giustizia nell'interno o fuori della città,

    e ivi sia bruciata con il fuoco, così e in maniera tale che la colpevole muoia e la sua anima si separi dal corpo.

    Note: Il testo qui presentato è conservato presso l'Archivio Storico del Comune di Todi.

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LE STREGHE DI TRIORA

    A Triora, borgo dell’entroterra ligure, almeno ufficialmente, le streghe non esistono più. Rimangono i racconti popolati di incubi ma, soprattutto, rimangono le lettere, i verbali di interrogatori e torture e le sentenze di condanna a morte di oltre quattrocento anni fa.

    Quelle pagine, ingiallite dal tempo, parlano di donne accusate di crimini orrendi: infanticidio, accoppiamento carnale con il diavolo, inaridimento delle mammelle delle mucche e inacidimento del latte materno.

    Una bàgiua (strega) aveva provocato una tempesta talmente forte da compromettere definitivamente il raccolto delle vigne per almeno tre anni. Un’altra ancora aveva preparato un veleno, composto da cervello di gatto e di sangue umano, facendolo ingerire a un cappellaio genovese con esito letale.

    Talvolta le bàgiue si trasformavano in gatti, s’intrufolavano nelle abitazioni e non disdegnavano neppure di assumere le sembianze di un caprone, magari per volare all'isola della Gallinara.

    Anche la carestia del 1587 era colpa, anzi la principale colpa - quella che diede inizio alla triste vicenda, con lo stanziamento di ben cinquecento scudi da parte dell'allora Parlamento - di quelle trenta donne, di quel ragazzino (anch'egli accusato di stregoneria), e di quell'uomo finito dietro le sbarre delle carceri genovesi.

    L’inquisitore Girolamo Dal Pozzo stravolse letteralmente la piccola comunità di Triora: nel gennaio del 1588, dopo pochi mesi di indagini, oltre 200 persone erano state coinvolte nell’inchiesta. Nove donne erano morte sotto tortura, molte erano rimaste storpiate a vita.

    Ma l’autentico mattatore della vicenda fu il Commissario Straordinario della Repubblica di Genova, Giulio Scribani. Costui, operando con cieco fanatismo, iniziò la caccia ad altre streghe, e non tardò a trovarle: Franchetta Borelli fu l'unica a non confessare, mentre le altre ammisero efferatezze di ogni sorta. Molte morirono in carcere per malattia, stenti e denutrizione, altre furono condannate alla pena capitale, altre ancora – forse - riacquistarono la libertà: tutte furono vittime dell'ignoranza e della malafede.


    [mid]http://www.silviadue.net/audio/evfalls_midi.mid[/mid]

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    permettetemi la piú idiota delle domande, ma come fate a mettere la musica in un post?

    Scusate l'OT.

    Personalmente mi trovo d'accordo col fatto che le strege siano residui di antiche religioni. Ma l'esistenza della strega é precedente al cristianesimo, esse erano conosciute fin dal tempo dei romani, e anche adirittura prima di loro...dai Greci, loro le chiamavano le Strix (che significa ucello notturno) ed erano conosciute per andare in giro a tagliare occhi nasi, orecchie e dita dai cadaveri, per poi usare nelle loro pozioni. Avvolte si dice, esse sacrificavano persino neonati.
    Le persecuzioni delle strege NON viene col cristianesimo , esse vengono letteralmente perseguitati da tutte le forme religiose esistenti, sia dai pagani, che dai cristiani, mussulmani e hinduisti, shintoisti ect ect.
    Qualcosa fa sospettare che le strix o streghe erano un tempo delle sacerdotesse che facessero dei sacrifici umani, per ottenere in cambio giovinezza e bellezza.
    Questo lo lessi nel libro della religione romana...come cavolo si chiama quel tizio....non c'e l'ho quí vicino a mé, ma é molto conosciuto perche descrive molto bene il senso religioso ai tempi di Roma.


    Syntax error.

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da kenshiroIT
    permettetemi la piú idiota delle domande, ma come fate a mettere la musica in un post?
    Con i codici [ mid ] [ /mid ] per i file midi e [ DD ] [ /DD] per gli Mp3, senza lasciare spazi tra "[" e "]" (io ho dovuto farlo perché tu potessi visualizzare i codici). Se quoti il mio ultimo post lo vedrai chiaramente.

  5. #25
    Ardisco, non Ordisco
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Nella nebbia, con le zanzare
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Complimenti

    Beh innanzi tutto compimenti!!!
    Sono capitato per caso nel sito di politica on line e sfogliando l'elenco dei forum mi ha incuriosito il vostro, perdendomi e divorando avidamente il vostro thread.
    Anche nel paese dove vivo ho potuto leggere la cronaca di una delle tante accuse di stregoneria e devo dire che fondalmentalmente forse occorrerebbe fare una netta distinzione fra le streghe che concepiamo con le nostre conoscenze e le streghe che furono bruciate dalla folle ondata di puritismo clericale dell'epoca.
    Per le prime penso non possa esistere una classificazione unica, in quanto puoi generalizzare il concetto di strega=colei/lui che pratica riti pagani, ma poi se si scende nel merito allora anche un erborista potrebbe passare per stregone, in quanto ti cura con le erbe, peggio ancora un omeopata....
    Molte volte, da quanto ho potuto leggere nelle cronache dell'epoca, queste povere malcapitate erano vittime della loro stessa solitudine, contadine che mal sopportavano di venir trattate una m***a dal marito/padre e ribellandosi venivano additate come indemoniate (!!), oppure persone cadute in depressione, pertanto che si isolavano dal resto della comunità, oppure (non dimentichiamo che esisteva anche allora) forse solo omosessuali e quindi preferivano la compagnia di donne.
    Sicuramente l'inquisizione fu usata dalla chiesa cattolica per sterminare e disperdere culti come i Caldei, ad esempio, ma la maggior parte delle volte furono vittime senza colpa.
    Mi viene in mente uno spunto, anzi visti i vostri post sono curioso delle risposte, se avrete voglia di darmene, ma per strega 'moderna' cosa si può intendere??
    Sia chiaro, escludo già in partenza quei cefali da baraccone che si vedono nelle tv private coll'166....
    Bye bye
    Memento audere semper

  6. #26
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Innanzitutto benvenuto nel forum.

    Quanto alla tua domanda, per quel che mi riguarda credo di aver già risposto alla pagina precedente di questo thread. Dicevo che le "streghe" moderne sono donne che si rifanno all’antico paganesimo e che cercano di scoprire il proprio legame con la Natura, probabilmente alla ricerca di quel senso del profondo che oggi sembra perduto. Resta da vedere in quale misura è possibile far rivivere quel particolarissimo stato interiore e quell’intimo rapporto fra Uomo e Natura che sembrano appartenere a un passato lontano, a un ambiente radicalmente diverso da quello di oggi.

    Comunque la mia impressione, magari sbagliata, è che la "stregoneria" moderna sia soprattutto un fenomeno di moda.

    [mid]http://utenti.lycos.it/silviatre/enya/evening_falls.mid[/mid]

  7. #27
    Ardisco, non Ordisco
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Nella nebbia, con le zanzare
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Silvia

    Comunque la mia impressione, magari sbagliata, è che la "stregoneria" moderna sia soprattutto un fenomeno di moda.
    Indubbiamente è divenuto un fenomeno di moda e mercato (soprattutto), basta guardare i locali che si ispirano alle radici celtiche, gli agriturismi, ecc
    Sono assolutamente d'accordo.
    Fior di letteratura nata ad hoc ti spiega come puoi ritrovare il tuo stato di simbiosi con l'energia vitale, ma immersi come siamo nel modernismo, plasmati dalla comodità, dalla vita moderna, mi risulta molto difficile credere che si possa tornare indietro.
    Al massimo si può cercare di ritrovare una sorta di rispetto interiore per ciò che ci circonda, ma pensare di riesumare i riti celti o pagani in generale è quasi impossibile, soprattutto perchè non abbiamo :
    1) la pellaccia dei nostri avi (non dimentichiamo i loro rituali per divenire adulti o per diventar guerrieri)
    2) la loro forza d'animo, in quanto erano cresciuti in simili ambienti e ci credevano molto più fortemente di noi
    3) ci mancano dei documenti sicuri che ci permettano di replicare i loro rituali, poichè spesso erano riti segreti che solo i sacerdoti/druida conoscevano e si tramandavano oralmente.

    Dubito fortemente che esistano oggi persone che possano volare sulla scopa elettrica
    molto meglio la saggina ed il legno di un tempo
    però vuoi mettere quanto tempo si risparmierebbe al mattino per andare in ufficio?!?!? Altro che tangenziali od autostrade, un bell'incantesimo e ti ritrovi davanti alla tua scrivania!!
    (ehm perdonate queste ultime facezie, ma essendo domenica mattina....)
    Memento audere semper

  8. #28
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poche le «streghe» bruciate dall'Inquisizione

    ROMA - L'Inquisizione torturava, ma non così tanto e non crudelmemente quanto si pensa. Sono le conclusioni a cui è giunto Agostino Borromeo, curatore del volume di atti del simposio vaticano sull'Inquisizione presentato oggi in Vaticano. Secondo i dati di Borromeo, su 125.000 processi dell'Inquisizione spagnola, solo 59 «streghe» sono finite sul rogo; l'Inquisizione portoghese ha invece bruciato 4 persone e quella italiana 36. «Se si sommano questi dati - ha commentato Borromeo - non arriviamo neanche ad un centinaio di casi, contro i 50.000 di persone condannate al rogo, in prevalenza dai tribunali civili, su un totale di 100.000 processi (civili ed ecclesiastici) celebrati in tutta Europa nell'età moderna».

    Dati interessanti anche sulle esecuzioni di «streghe». Furono più numerose nei Paesi protestanti che in quelli cattolici: mille in Italia, su più di 13 milioni di abitanti, 4000 circa in Francia su venti milioni, 25mila in Germania su 16 milioni di abitanti. La «ricchezza dei dati forniti» dal convegno organizzato in Vaticano, a giudizio di Borromeo, «consente di rivedere alcuni luoghi comuni assai diffusi tra i non specialisti: il ricorso alla tortura e la condanna alla pena di morte non furono così frequenti come si è per molto tempo creduto». «Oggi che si studia l'Inquisizione non più per difendere o attaccare la Chiesa - ha aggiunto Borromeo - il dibattito può tornare su un piano scientifico, e la documentazione accessibile lo consente».

    Dal Corriere della Sera del 15 giugno 2004

  9. #29
    Ardisco, non Ordisco
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Nella nebbia, con le zanzare
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quanti ne uccise davvero l'Inquisizione

    Quanti ne uccise davvero l'Inquisizione
    di Ignazio Ingrao

    Sono stati finalmente resi noti i risultati del simposio di storici promosso nel 1998 da Karol Wojtyla per indagare sulla reale portata dei crimini della Chiesa. Le sorprese non mancano, ma rimangono ancora molti punti da chiarire

    La Santa Sede appare determinata a fare luce sulle pagine oscure scritte dai tribunali della Santa Inquisizione che hanno accompagnato per seicento anni (dal XIII al XIX secolo) la vita di Santa Romana Chiesa. L’ultimo tribunale a scomparire è stato infatti quello spagnolo, abolito nel 1834. Sono pagine scritte con le confessioni estorte con le torture, gli atti dei processi per stregoneria, le condanne a morte, i roghi. E la Chiesa non vuole sottrarsi alla sue responsabilità di fronte alla storia.

    LE SCUSE DI GIOVANNI PAOLO II
    Vincendo i dubbi e le resistenze di diversi prelati di curia, è stato Giovanni Paolo II a chiedere personalmente che venisse organizzato un simposio internazionale sulla “Inquisizione” che si è svolto in Vaticano nel 1998. Per la prima volta la Santa Sede ha chiamato a discutere dell’argomento studiosi di tutto il mondo senza riguardo per la loro confessione religiosa o ideologia politica. Studiosi protestanti, storici marxisti, accanto a teologi e docenti delle Università Pontificie si sono ritrovati insieme. Dall’esito di quella consultazione il papa ha tratto la ferma convinzione di dover chiedere perdono, a nome della Chiesa, di fronte al mondo e di fronte alla storia, “per gli errori commessi nel servizio alla verità attraverso il ricorso a metodi non evangelici”. E così ha fatto il 12 marzo 2000, in occasione della Giornata del perdono.

    RIDIMENSIONATA LA LEGGENDA NERA SULLA SANTA INQUISIZIONE
    Eppure, a distanza di sei anni, non era ancora stato possibile conoscere cosa gli studiosi avessero effettivamente detto durante quello storico simposio a porte chiuse: quali rivelazioni erano state fatte, se vi era stato accordo o discussione tra studiosi di estrazione tanto diversa. Nei giorni scorsi hanno visto finalmente la luce gli atti del simposio sull’Inquisizione e il pro-teologo della Casa Pontificia, il cardinale Georges Cottier si è affrettato a precisare che il ritardo nella pubblicazione non è stato dovuto all’opposizione di qualche prelato, come si mormorava, ma solo ad “una serie di problemi di salute”.

    TRIBUNALI CIVILI E RELIGIOSI A CONFRONTO
    E c’è da credergli visto che da quel ponderoso volume di 788 pagine, frutto del contributo di 30 studiosi diversi, la “leggenda nera” della Santa Inquisizione esce fortemente ridimensionata. Su 125 mila processi celebrati dall’Inquisizione spagnola i condannati a morte furono meno di 1300, vale a dire l’1%, riferisce il curatore del volume, Agostino Borromeo. Lo stesso dicasi per i processi per stregoneria: secondo gli storici consultati dalla Santa Sede non superano il centinaio le “streghe” mandate al rogo dai tribunali della Santa Inquisizione in Spagna, Portogallo e Italia. Molto più severi sarebbero stati i tribunali civili: su 100 mila processi per stregoneria celebrati da questi tribunali, le condanne al rogo sarebbero state almeno 50 mila. C’era persino chi chiedeva di essere giudicato dai tribunali ecclesiastici perché meno severi di quelli civili.

    I VUOTI NEGLI ARCHIVI VATICANI
    Nonostante il lavoro storiografico minuzioso restano tuttavia ancora da decifrare molte pagine della “leggenda nera”. La svolta alle ricerche storiografiche in questo campo è stata data dalla decisione di Giovanni Paolo II di aprire, nel 1998, l’archivio dell’ex Sant’Uffizio (oggi Congregazione per la dottrina della fede) alla consultazione degli studiosi. A sei anni di distanza sarebbe necessario tornare a fare il punto su questi studi, poiché molte domande restano ancora senza risposta. C’e chi ha notato, ad esempio, che negli atti del simposio sull’Inquisizione non si fa menzione di uno dei pochi processi inquisitoriali che si sono svolti in Italia del quale si ha un resoconto scritto pressoché integrale. Si tratta di un processo davanti al tribunale della diocesi di Trento a carico di alcune donne della Val di Non accusate di stregoneria e mandate al rogo.

    LA GUERRA CONTRO LE ERESIE E I LIBRI ALL'INDICE
    E resta da far luce anche sulle pagine oscure che riguardano l’attività di censura svolta dal Sant’Uffizio e dai tribunali dell’Inquisizione con la redazione dell’Indice dei libri proibiti e la distruzione delle opere giudicate eretiche. Un’attività intensissima soprattutto tra il XVI e XVII secolo, volta a frenare la diffusione della riforma in Europa. La nuova Inquisizione romana, istituita da Paolo III con la bolla “Licet ab initio” del 1542, aveva tra i suoi compiti anche quello di controllare la produzione, la vendita e la diffusione degli stampati. Il primo “Indice” dei libri proibiti fu compilato nel dicembre del 1558 sotto il pontificato di Paolo IV e risultava diviso in tre classi: nella prima classe erano indicati i nomi di oltre 600 autori dei quali erano proibite tutte le opere; la seconda classe conteneva 126 titoli di opere proibite delle quali si conosceva l’autore; seguiva una terza categoria contente 332 opere anonime vietate. Erano poi elencate 45 edizioni proibite della Bibbia e del Nuovo Testamento e i nomi di 61 stampatori responsabili della pubblicazione di libri eretici.

    LIBRI PROIBITI NELLA BIBLIOTECA VATICANA
    Persino la Biblioteca Apostolica Vaticana cadde nelle maglie della foga controriformista tanto che, come ricorda il cardinale Jean-Louis Tauran, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, nel 1559 “cinque grandi sacchi di libri proibiti venivano portati dai custodi della libreria apostolica al Sant’Officio della Santa Inquisizione di Roma”.

    Quali libri proibiti erano custoditi nella Biblioteca Vaticana? E’ una delle domande ancora senza risposta a cui sta lavorando una studiosa della Biblioteca Apostolica Vaticana, la dottoressa Andreina Rita. Ma ci vorranno ancora “almeno due anni” per avere un elenco preciso del contenuto di quei cinque sacchi, rivela a Panorama mons. Raffaele Farina, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. Tra quei libri potevano esserci volumi di autori come Erasmo da Rotterdam, Pico della Mirandola, Niccolò Cusano. Ma perché non furono distrutti? Qualcuno ebbe cura di conservarli nei sotterranei del Sant’Uffizio tanto che, tre secoli dopo, parte di quei libri insieme ad altre “rarità bibliografiche” saranno nuovamente trasferiti nella Biblioteca Vaticana. Ma colui che conservò questi libri agì per suo conto o su indicazione di qualche alto prelato o del papa stesso?

    Molto altro ancora resterebbe da studiare sull’Indice dei libri proibiti tenuto conto che rimase in vigore fino al 1966. L’ultimo elenco venne compilato dal Sant’Uffizio nel 1948 e conteneva le opere di Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Niko Kazantzakis e Alberto Moravia. “La vita di Gesù”, scritta dall’abate Jean Steinmann è stato l’ultimo libro messo all’Indice nel 1961. Bisognerà attendere il 1966 perché la Congregazione per la dottrina della fede, che aveva preso il posto del Sant’Uffizio, annunciasse che l’Indice non sarebbe più stato pubblicato. In quattro secoli sono stati censurati oltre 8 mila titoli.
    Memento audere semper

  10. #30
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanti ne uccise davvero l'Inquisizione

    In Origine Postato da Walker Boh

    TRIBUNALI CIVILI E RELIGIOSI A CONFRONTO
    E c’è da credergli visto che da quel ponderoso volume di 788 pagine, frutto del contributo di 30 studiosi diversi, la “leggenda nera” della Santa Inquisizione esce fortemente ridimensionata. Su 125 mila processi celebrati dall’Inquisizione spagnola i condannati a morte furono meno di 1300, vale a dire l’1%, riferisce il curatore del volume, Agostino Borromeo. Lo stesso dicasi per i processi per stregoneria: secondo gli storici consultati dalla Santa Sede non superano il centinaio le “streghe” mandate al rogo dai tribunali della Santa Inquisizione in Spagna, Portogallo e Italia. Molto più severi sarebbero stati i tribunali civili: su 100 mila processi per stregoneria celebrati da questi tribunali, le condanne al rogo sarebbero state almeno 50 mila. C’era persino chi chiedeva di essere giudicato dai tribunali ecclesiastici perché meno severi di quelli civili.
    Forse catari e valdesi avrebbero qualcosa da ridire…

    Seriamente… non dubito affatto della fondatezza di questa analisi e sembra proprio che sia imputabile ai tribunali civili la maggior parte di quelle morti che vengono invece contestate alla Chiesa. Eppure – cito da "Panorama" – sulla Chiesa pesa la colpa più grande: quella di aver fornito il mezzo e la giustificazione a quegli omicidi.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Germania: caccia alle streghe
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 19:39
  2. Ciavardini libero -basta alle caccia alle streghe
    Di nitrodux nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-08-06, 18:37
  3. Caccia alle streghe
    Di RUS nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 20:20
  4. Caccia alle streghe?...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-07-02, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito