Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up «Veto russo contro la guerra all'Iraq»

Incontro a Mosca con l'omologo iracheno
    Il ministro degli Esteri Ivanov annuncia: al Consiglio di Sicurezza Onu ci opporremo all'azione militare contro Baghdad
    MOSCA - La Russia è pronta a far uso del suo diritto di veto al Consiglio di Sicurezza se sarà posta la questione di un'azione militare contro l'Iraq. Lo ha indicato il ministro degli esteri russo Igor

Ivanov (a destra) con l'iracheno Sabri
    ( a sinistra)
    Ivanov.

INCONTRO CON IL MINISTRO IRACHENO - "Qualsiasi soluzione di forza sull’Iraq non solo complicherebbe la soluzione della crisi di questo Paese, ma minerebbe anche la stabilità dell’area del Golfo Persico e quella del Medio Oriente". Sono queste le parole pronunciate dal ministro degli Esteri russo, Igor Ivanov nell’incontro con il suo omologo iracheno, Naji Sabri, oggi a Mosca. Poco prima di incontrare Sabri, il capo della diplomazia di Mosca aveva detto di augurarsi che "possano riprendere i lavori degli ispettori dell’Onu" e che "successivamente possano essere rimosse le sanzioni".
    2 settembre 2002
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo Igor Ivanov, ministro degli esteri russo
    "l'azione militare avrebbe effetti destabilizzanti"
    Attacco all'Iraq
    L'altolà di Mosca

MOSCA - Sull'ipotesi di attacco all'Iraq, gli Usa, dopo quello dell'Unione europea, incassano l'altolà di Mosca. La Russia infatti annuncia di essere pronta a far uso del suo diritto di veto al Consiglio di sicurezza se sarà posta la questione di un'azione militare contro l'Iraq. "Un attacco militare contro l'Iraq destabilizzerebbe la situazione nel Golfo Persico e in Medio Oriente" dice il ministro degli esteri russo Igor Ivanov. Ivanov, dopo il faccia a faccia con il collega iracheno Naji Sabri, mette in chiaro tutte le perplessità di Mosca davanti all'ipotesi di un attacco Usa all'Iraq.

Meglio allora cercare una soluzione diplomatica, una strada, aggiunge Ivanov, che viene vista con favore sia dalla "stragrande maggioranza dei paesi", sia da Mosca, che vede "grandi possibilità" in tal senso.

Nel frattempo da Baghdad il vice primo ministro iracheno Tareq Aziz apre uno spiraglio al ritorno degli ispettori dell'Onu, cacciati nel 1998, in Iraq. "E'ancora in esame", dice Tareq Aziz. Poche sfumate parole. Poco, per Mosca, che chiede "impegni precisi".

Sul fronte dell'opinione pubblica infine, il 59% degli americani, secondo un sondaggio del Los Angeles Times, sarebbe favorevole ad un attacco militare. Il 29% si è invece dichiarato contrario. Il restante 12% non ha risposto. Tuttavia il 61% dei favorevoli alla guerra, afferma che gli Stati Uniti dovrebbero attaccare solo se avranno il sostegno della comunità internazionale. Che, allo stato attuale, appare lontano.

(2 settembre 2002)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA RUSSIA E' PRONTA A PORRE IL VETO ALL'ONU SU GUERRA CONTRO IRAQ
    MOSCA -La Russia e' pronta a far uso del suo diritto di veto all'Onu se sara' posta la questione di un'azione militare contro l'Iraq. Lo ha indicato il ministro Ivanov. 'L'uso della forza contro l'Iraq - ha aggiunto - non solo renderebbe piu' difficile una soluzione della crisi ma destabilizzerebbe la situazione nel Golfo Persico e in Medio Oriente'. Intanto la piu' grande portaerei britannica e' partita da Porsmouth (sud Inghilterra) per manovre nel Mediterraneo, aumentando il timore che Londra si prepari alla guerra.
    02/09/2002 17:20

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In riesame a Baghdad la riammissione degli ispettori Onu
    Iraq, la Russia frena gli Usa
    Il ministro degli Esteri Ivanov: "Un'azione militare destabilizzerebbe la situazione in Medio Oriente"

Il ministro degli Esteri russo Igor Ivanov

Mosca, 2 set. (Adnkronos/Mak) - La Russia ha espresso oggi un parere negativo su qualsiasi intervento che gli Stati Uniti potrebbero compiere con la forza in Iraq, sottolineando che solo i negoziati condotti dagli americani sono in grado di sbloccare la situazione.
    "Un'azione militare contro l'Iraq non solo renderebbe piu' difficile raggiungere un compromesso ma destabilizzerebbe la situazione nel Golfo Persico e in Medio Oriente", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Igor Ivanov dopo l'incontro con il ministro iracheno Naji Sabri. I contatti tra i due hanno infatti evidenziato che ci sono "sufficienti e concrete possibilita'" di una soluzione politica.
    Ivanov ha anche affermato che il dialogo tra Baghdad e le Nazioni Unite potrebbe consentire il ritorno degli ispettori Onu in Iraq e la rimozione delle sanzioni economiche.
    Intanto, dal vertice sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg, il vice primo ministro iracheno Tariq Aziz ha detto che la questione della riamissione degli ispettori dopo quattro anni "e' ancora in riesame".
    La Russia e l'Iraq hanno recentemete annunciato progetti di cooperazione nel settore del petrolio, del gas, dei trasporti e delle comunicazioni per un ammontare di 40 miliardi di dollari da realizzarsi nei prossimi 10 anni. Mosca ha assicurato che il progetto non viola le sanzioni e puo' partire in ogni momento.
    Per la meta' di settembre, Ivanov e il ministro della Difesa russo Sergei Ivanov hanno in programma un viaggio a Washington per discutere con l'amministrazione Usa la politica nei confronti dell'Iraq.

Der Wehrwolf