Trasformeremo l'Occidente in un regime islamico per invasione esterna o culturale
Il quotidiano arabo-londinese Al-Hayat (31 luglio 2002) ha pubblicato un'intervista allo sceicco Omar Bakri, originario della Siria, che ha istituito e dirige l'Islamic Religious Court a Londra e dirige anche l'organizzazione islamica Al-Muhajiroun
Ho ascoltato la sua lezione sulle fondamenta del credo, e sembra che non siate interessati a portare gli studenti nella società britannica, cioè non li aiutate a essere musulmani britannici .
Bakri: Nel mio metodo di educazione, sono contrario all'idea di integrazione. Non crediamo che sia consentito integrarsi nelle società in cui viviamo. Non sono un sostenitore dell'isolamento dalla società e non sono un sostenitore dell'integrazione in essa. Sono un sostenitore dell?interazione con la società, per mezzo della mia religione e della mia opinione, per cambiare l'ambiente, non per essere cambiato da esso?.
E dove condurrà questa vita di separazione?
Bakri: "La vita di separazione condurrà... a [un] cambiamento nella situazione del paese in cui viviamo, come i musulmani hanno cambiato la situazione in Abissinia e in Indonesia. Se Allah vuole, trasformeremo l'Occidente in Dar Al-Islam [cioè, in una regione sotto la regola islamica] per mezzo di un?invasione dall?esterno. Se uno stato islamico cresce e invade [l?Occidente] noi saremo il suo esercito e i suoi soldati dall'interno. Altrimenti [cambieremo l'Occidente] attraverso un?invasione ideologica da qui, senza guerra e uccisioni.
"O noi predicheremo a loro ed essi accetteranno [l?Islam] o noi vivremo tra loro ed essi saranno influenzati dalle nostre vite e accetteranno l'Islam come una soluzione politica ai loro problemi, non come una soluzione ideologica. L'Islam può essere una fede spirituale e può essere una fede politica... L'Islam ha difeso la religione dei cristiani, degli ebrei e degli altri ed ha dichiarato che 'non c'è alcuna coercizione nella religione'. [Ma] la coercizione è nelle leggi. Le leggi possono essere islamico-religiose e possono essere artificiali. Loro [gli occidentali] ci hanno imposto una legge artificiale, e il [futuro] regime islamico imporrà loro regole islamico-religiose. Il musulmano agirà secondo questa legge fuori dall'ubbidienza [cioè, volontariamente] e chiunque non sia musulmano farà questo per forza di legge. Io non obbedisco alla legge artificiale. Anche se non la vìolo, non obbedisco ad essa. Allah ha detto: 'Non obbedite agli infedeli e agli ipocriti'.
Come si può vivere in una società in cui si è un estraneo?
Bakri: L'Islam è una religione della legge della natura. Quando un uomo incontra problemi, egli utilizza la legge della natura. In America, si è sviluppata recentemente una discussione sulla separazione [tra uomini e donne] nelle università. Perché? Perché ci sono problemi. Ci sono ragazze che restano incinte a un'età giovane, senza marito. Non c'è alcun motivo di mischiare [i sessi] all'interno delle università. Perché ?... Io vivo ai margini della legge esistente, finché ciò sia compatibile con la legge naturale e non sia in conflitto con l'Islam. Alcuni paesi hanno cominciato a discutere la questione della punizione dei ladri. Nell'ex Unione Sovietica, dicevano che avrebbero tagliato la mano del ladro. Questa è la legge di natura, perché è la legge severa che dissuade il ladro dal commettere il reato.
Lei è accusato di legami con organizzazioni verso le quali la Gran Bretagna è ostile e che essa vede come nemici. Lei predica ai suoi alunni di vedere il movimento talibano e Osama bin Laden come il gruppo che [secondo la tradizione musulmana] sarà salvato [il Giorno del Giudizio]
Bakri: Finché le mie parole non diventano azioni, non fanno del male! Qui, la legge non ti punisce per le parole, finché non c'è alcuna prova che tu abbia compiuto delle azioni. In tal caso, sei ancora nei limiti della legge, e non ti possono punire. Se vogliono punirti, devono presentare prove contro di te, altrimenti le loro leggi saranno in uno stato di contraddizione interna. Quindi questo servirà all'Islam, perché saremo in grado di dichiarare che il campo capitalista è fallito di fronte al campo islamico nella realizzazione delle cose in cui crede, come la libertà di espressione.
Cioè, voi state testando questo regime [occidentale]?
Bakri: Sì. Dobbiamo provare che la legge fatta dall'uomo è una legge fragile.
Ma finora questa legge non è crollata
Bakri: "Io vado avanti sui margini. Non obbedisco alla legge occidentale ma non li tradisco [cioè, gli occidentali]... C'è un patto tra me e loro, e non lo sto rompendo. Io non predico di uccidere neanche uno in Gran Bretagna. Ma loro hanno tradito il patto [tra noi] uccidendo i miei fratelli in Afghanistan; l'hanno tradito uccidendo i miei fratelli in Siria e in Iraq ?
![]()