Mandato da LA LISTA giovedì, 05 September 2002, 14:25 uur.
UN MANIPOLATORE DELL'INFORMAZIONE CHE E' COSTATO QUASI UN MILIARDO E MEZZO DI LIRE
(Altro che "Bella Ciao" cantata in bulgaro: chi pagherà i danni agli Italiani?)
PER IL SUO "SCIUSCIA'", IL FAZIOSO MICHELE HA INTASCATO BEN 762MILA EURO
LIBERO, mercoledì 4 settembre 2002
ROMA - [mar.fer.] Chissà se Michele Santoro, accusando "Repubblica" di aver travisato il suo pensiero, intende rimangiarsi la frase dell'intervista in cui ribadiva la disponibilità a LAVORARE GRATIS. Una battuta che in Rai fa parlare parecchio, considerato che il COMPENSO LORDO DEL CONDUTTORE SI AGGIREREBBE SUL MILIARDO E MEZZO DI LIRE (762 MILA EURO) e quello totale di "Sciuscià" in PIU' DI DUE MILIONI DI EURO. Costi che, secondo l'azienda, vista la scarsa audience della trasmissione, NON SONO COMPENSATI DAGLI INTROITI PUBBLICITARI.
Comunque sia, Santoro ieri è riuscito a litigare anche con il quotidiano di Ezio Mauro, al quale ha smentito l'intervista pubblicata ieri dicendo che «non rappresenta» il suo pensiero e che «contiene espressioni inventate di sana pianta ed è da considerarsi un esercizio di stile dell'autore». [Allora il giornalista ha davvero imparato LO "STILE SANTORO" nel far dire agli altri quel che non pensano? SANTORO HA FATTO SCUOLA. PERCHE' MAI SE NE LAMENTA?] Contestati soprattutto la frase «grazie a Bella Ciao io mi sono salvato il culo per qualche tempo», i poco rispettosi riferimenti a Rutelli e Fassino e il travisamento dell'espressione «atti fascisti», riferita alle «dichiarazioni bulgare di Berlusconi» e non «alle scelte del consiglio di amministrazione della Rai». Antonello Caporale, l'intervistatore, conferma però tutto: « L' INTERVISTA è FRUTTO SOLTANTO DEL PENSIERO DI MICHELE SANTORO. Gli avevo anche proposto di rileggerla perché mi aveva avvertito che poteva creargli qualche problema. Non avevo nessun bisogno di aggiungere cose di fantasia».
Che intorno a Santoro ci sia nervosismo lo confermano altri indizi. Franco Monaco della Margherita avverte che a volte il giornalista VA DIFESO «ANCHE DA SE STESSO». E i tre ospiti che avrebbero rappresentato il "controcanto' alla "puntata" di Sciuscià che si terrà alla Festa di Liberazione, Lucia Annunziata, Lucio Caracciolo e Pierluigi Battista, sono stati gentilmente avvertiti che non erano più invitati.