Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 1 euro di carta - I progetti

    Sul sito www.banconote.it, pagina web dedicata alla numismatica, è stato lanciato un concorso per disegnare, qualora - come chiede Tremonti - venisse introdotto, l'euro di carta. Potete inviare il vostro bozzetto a uneuro@banconote.it .
    Ecco il mio (tra l'altro non sono neanche d'accordo con Tremonti, è solo un esperimento grafico):

  2. #2
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 1 euro di carta - I progetti

    Originally posted by Lollo87Lp
    Sul sito www.banconote.it, pagina web dedicata alla numismatica, è stato lanciato un concorso per disegnare, qualora - come chiede Tremonti - venisse introdotto, l'euro di carta. Potete inviare il vostro bozzetto a uneuro@banconote.it .
    Ecco il mio (tra l'altro non sono neanche d'accordo con Tremonti, è solo un esperimento grafico):
    alcune considerazioni en passant sui 1 e 2 € di carta (e perché sono contrario):

    1) le loro dimensioni dovrebbero essere proporzionate a quelle di altri tagli. se il biglietto da 5€ è circa 60x120 mm (cioè piccolo), i biglietti da 2 ed 1 € quanto dovrebbero essere grandi? come francobolli?

    2) i biglietti da 5 € sono grigi. 10 € = rossi. 20 € = blu 50 € arancio. 100 € = verde. 200 € = giallo. 500 € = viola. Ora che abbiamo praticamente esaurito i colori dello spettro, di che colore dovrebbero essere le due ipotetiche banconote? bianche? fucsia? terra di siena bruciata?

    3) sette tagli di banconote esprimono sette stili architettonici, dall'arte romana a quella contemporanea. Che "stili" vogliamo mettere sui biglietti da 1 e 2 €? l'arte greca (e questa andrebbe ancora bene)? quella egizia? Oppure un bel nuraghe? od una necropoli etrusca?

    4) molti paesi (Germania, Francia, Spagna) avevano in circolazione monete il cui taglio massimo era notevole: penso alle 500 ptas spagnole (7500 vecchie lire); ai 5 DM tedeschi (5000); ai 20 FF francesi (6000). paesi abituati quindi ad avere poco circolante cartaceo. con banconote equivalenti circa alle nostre 2000 e 4000 vecchie lire potrebbero avere problemi pratici.

    5) con i nuovi tagli avremmo un numero elefantiaco di circolante cartaceo: 1,2,5,10,20,50,100,200,500. 9 tagli. i falsari ringraziano.
    poi: provate a pensare al suo contrario: spariranno dalla circolazione le monete da 1 e 2€ (molto belle)

    6) qualora si dovesse adottare l'euro di carta come dice Tremonti, gli altri 11 paesi del Paniere dovrebbero accodarsi all'Italia. non è possibile avere circolante di un tipo in un paese e di un altro tipo in un altro. La moneta è unica.

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    anzi, figurati che il mio sogno erano 5 € metallici, fatti come la moneta da 1 ma più grandi dei 2.

  4. #4
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, gli USA hanno il taglio da 1 dolllaro. La sterlina, mi sembra idem. Psicologicamente parlando alle monete gli si da un valore minore (generalmente parlando) e cio' e' un dato di fatto.
    semmai penso che avere talgi da 200 e da 500 e' altamente esagerato, quasi ad indicare una inflazione enomre programmata nel futuro.
    Solo un parere.

  5. #5
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    no. i tagli da 200 e 500 € non servono per "programmare un'inflazione esagerata", ma piuttosto rappresentano una concessione alla banca centrale tedesca: infatti in Germania si usavano tagli da 500 e 1000 DM (500.000 e 1.000.000 di lire!).
    sul perché in Usa circolano banconote da 1 $, è addirittura per motivi... patriottici. infatti su di esse c'è l'effige di Washington, padre fondatore della patria, ed alla Federal Reserve pare troppo brutto toglierlo dalla circolazione!
    in UK i biglietti da 1 pound cartaceo sono quasi stati tutti soppiantati dalla moneta metallica.

  6. #6
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by DrugoLebowsky
    no. i tagli da 200 e 500 € non servono per "programmare un'inflazione esagerata", ma piuttosto rappresentano una concessione alla banca centrale tedesca: infatti in Germania si usavano tagli da 500 e 1000 DM (500.000 e 1.000.000 di lire!).
    sul perché in Usa circolano banconote da 1 $, è addirittura per motivi... patriottici. infatti su di esse c'è l'effige di Washington, padre fondatore della patria, ed alla Federal Reserve pare troppo brutto toglierlo dalla circolazione!
    in UK i biglietti da 1 pound cartaceo sono quasi stati tutti soppiantati dalla moneta metallica.
    Sara' stato anche un favore, ma implica un certo uso di somme alte in contanti, cioe' inflazione alla lunga, o semplicemente che non c'e' la cultura di carte di credito ecc... Se si usa molto contante la stessa inflazione sale. Piu' contante in circolazione piu' inflazione.
    Non credo che non li tolagno solo per raigoni sentimentali i biglietti da 1 dollaro. Ho vissuto nelgi USA per sette anni e nessuno mi ha mai detto che si sente legato culturalmente dal biglietto verde da uno. Anzi nella mia esperienza personale, le monete da 25 centesimi le perosne le utilizzano come se niente fosse, mentre ail biglietto da un dollaro prestano piu' atenzione.

 

 

Discussioni Simili

  1. 20 euro x rilascio carta identita' elettronica
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 14:15
  2. Il dibattito sull'euro di carta ristagna
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 21:29
  3. Gli italiani vogliono l'Euro di carta
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-03, 13:33
  4. Euro di carta?
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-02, 14:28
  5. L'euro di carta... i progetti
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Europea
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-09-02, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito