ciao, cosa ne pensate del mantenimento nelle nostre case di animali non ancora addomesticati ma riprodotti rigorosamente in allevamenti?
ad esempio pesci per acquari, pappagalli, anfibi e rettili...ecc..?

ciao, cosa ne pensate del mantenimento nelle nostre case di animali non ancora addomesticati ma riprodotti rigorosamente in allevamenti?
ad esempio pesci per acquari, pappagalli, anfibi e rettili...ecc..?

Originally posted by Orazio Coclite
ALIANDO, Associazione per la Liberazione degli Animali Domestici
Beh, come al solito c'è chi non ha il senso della misura. L'uomo può essere utile agli animali come è vero il contrario. Si tratta sempre di vedere QUALE tipo di rapporto si instaura. Certo tenere un animale come il cane chiuso tra quattro mura con "l'ora d'aria" mattuttina o serale è una "violenza", tenere un cane libero in campagna no.
Ci sono specie ormai "domestiche" che senza l'uomo necessiterebbero di secoli di "riadattamento" alla vita selvatica.
Rispondendo a Perdu, naturalmente sono contrario. Quello è "uso" della vita a scopi commerciali e quindi è moralmente disdicevole.
Io sono a priori contro ogni forma di domesticazione, e non importa quanto tempo necessiti per reinserire una specie nel proprio habitat naturale. E' un dovere degli uomini restituire agli animali la propria libertà.
Ave.

Io sono a priori contro ogni forma di domesticazione, e non importa quanto tempo necessiti per reinserire una specie nel proprio habitat naturale. E' un dovere degli uomini restituire agli animali la propria libertà.
Ave.
sono ovviamente d'accordo riguardo all'immonda pratica di produrre animali preconfezionati da vita domestica. Però, per esempio, io ho un gatto che ho trovato a 1 mese e mezzo per strada, abbandonato da qualcuno che probabilmente s'è trovato la gatta gravida e non ha nemmeno aspettato lo svezzamento. Che dovevo fare, lasciarlo per strada a crepare![]()
![]()
oppure prendi il caso dei cani nei canili. Meglio a casa di qualcuno che li tratti bene che chiusi nelle gabbie, no?
Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.Originally posted by enrique lister
sono ovviamente d'accordo riguardo all'immonda pratica di produrre animali preconfezionati da vita domestica. Però, per esempio, io ho un gatto che ho trovato a 1 mese e mezzo per strada, abbandonato da qualcuno che probabilmente s'è trovato la gatta gravida e non ha nemmeno aspettato lo svezzamento. Che dovevo fare, lasciarlo per strada a crepare![]()
![]()
oppure prendi il caso dei cani nei canili. Meglio a casa di qualcuno che li tratti bene che chiusi nelle gabbie, no?
Ave.

Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.
Ave.
Beh detta così è tutta un'altra cosa![]()

sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?Originally posted by Orazio Coclite
Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.
Ave.
il cane e l'uomo hanno fatto un'alleanza vantaggiosa per tutti e due nella preistoria, ormai il suo ambiente è quello umano, praticamente nessun cane riuscirebbe a vivere in natura, natura che non gli appartiene più da migliaia di anni, e nella quale farebbe solo danni alla fauna selvatica.
Certo. Estinguere quegli infelici esseri ibridati e sradicati dalla propria natura che sono gli animali domestici. Quelli costretti a muoversi su pavimenti inadatti alle loro zampe, che vengono sgridati quando abbaiano, a cui non viene concessa la socializzazione coi propri simili se non in sporadici incontri durante i 5 minuti d'aria, quelli che vengono nutriti con insulse pappe di scarti industriali e cibi raffinati, quelli che passano una vita al guinzaglio del proprio padrone obeso, quelli costretti ad atteggiamenti innaturali e totalmente al di fuori del proprio istinto. Si, proprio quelli. L'uomo non è il re del creato e tantomeno ha alcun titolo a manipolare e modificare altri esseri viventi per i propri comodi.Originally posted by Perdu
sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?
il cane e l'uomo hanno fatto un'alleanza vantaggiosa per tutti e due nella preistoria, ormai il suo ambiente è quello umano, praticamente nessun cane riuscirebbe a vivere in natura, natura che non gli appartiene più da migliaia di anni, e nella quale farebbe solo danni alla fauna selvatica.
La libertà val bene qualunque sacrificio. O no?

Già!Sterilizzare....e tu saresti un animalista????Originally posted by Perdu
sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?
L'unica maniera per far tornare gli animali padroni del mondo è quella di far estinguere l'uomo.Dunque non sono gli animali da far sterilizzare!Ricordatelo!
Saluti Padani