Risultati da 1 a 3 di 3
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 20 settembre: IL MANIFESTO DEI LAICI

Sta srrivando la data del 20 settembre, che come tutti sanno è la data della breccia di porta pia e della fine dello Sato Pontificio.
    Si era pensato che tutti potessero dare un contributo per scrivere insieme un manifesto dei Laici, dove si potesse cercare di dare la definizione di come dev'essere uno Stato laico.
    Io comincio a dire la mia, cioè che uno Stato Laico nn deve essere nemico del fenomeno religioso e/o tenere una politica giurisdizionalista (altrimenti sarebbe Laicista!), ma al contrario lo deve favorire e deve dialogare con tutte le confessioni religiose presenti al suo interno affinchè possa dare il max di libertà religiosa ai suoi cittadini! Uno stato liberale nn può restare neutrale e cieco alle differenze ( e qui mi collego al pensiero di Taylor nel suo "Multiculturalismo") ma esistono dei diritti collettivi, come quelli delle minoranze religiose, che devono valere anche in sede politica.
    Uno stato laico è uno stato SOCIALE perchè viene incontro ad un bisogno morale dei suoi cittadini. Deve adottare una poltica interventista affichè possa favorire l'effettivo esercizio ad ognuno della ropria libertà religiosa, nella scuola, nelle carceri, negli ospedali.
    Uno Stato Laico deve pensare anche a coloroche sono atei od agnostici e dare loro gli stessi riconoscimenti previsti per una religione (In BELGIO esiste un corso di etica nelle scuole alternativo alle ore di religione dei culti riconosciuti).
    E questo x iniziare......
    C'è molto da dire e mi piacerebbe sentire gli altri contributi!
    Un saluto laico e mazziniano!

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito è un po' riduttivo...

rispondo un po' di getto, vista l'ora tarda, ma mi sembra che il tuo approccio al concetto di stato laico sia un po' riduttivo (non volermene). Non si può cioè ridurre lo stato laico solo al rapporto con la o le religioni (se ho interpretato male o riduttivamente il Tuo pensiero, scusami). Cioè se ho capito bene tu interpreti il concetto di "laico" in quanto "non" religioso, alla stessa stregua dei "laici" nei confronti della gerarchia ecclesiale.
    Mi pare invece che il concetto di "laico" cosi come lo interpreto io è molto più vasto! E' un modo di essere e di affrontare le questioni che via via si presentano, senza verità assolute o rivelate, senza dogmi da difendere a spada tratta, senza liturgie che rafforzino il potere espresso da quelle verità incontestabili.
    Ma questo vale sia a destra che a sinistra, vale sia in campo economico che in campo sociale, vale nel campo dei rapporti interpersonali come nei rapporti tra stati. Un laico è un uomo libero tra uomini liberi e lo stato che ne esce è uno stato che ha superato le contraddizioni e le contrapposizioni ideologiche... praticamente un'utopia, praticamente il paradiso (con la p minuscola) in terra!
    Forse, come il mio solito, sono stato un po' casinista nella mia esposizione, e, d'altra parte non poteva essere diversamente, vista la complessità del tema da sviscerare in poche righe mentre altri ci hanno scritto tomi interi.
    fraterni saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito GIUSTO COSI'!!!!

Invece Jeronimus, hai colpito nel segno!
    Io volevo solo dare il via alla discussione, e tutti i contributi serviranno x la creazione del nostro manifesto!
    Ti consiglio di leggere "DIRITTO E RELIGIONE NELL'EUROPA OCCIDENTALE" di Ferrari-Iban
    Un saluto laico e mazziniano!