Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: gradirei un commento

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito gradirei un commento

    l'articolo è stato postato da paladino sul forum principale:
    da brividi.
    fenomeno dei naziskin, che percorre certe frange sociali di alcuni paesi, è sorvegliato con allarmata attenzione dalle autorità, dalle istituzioni, dalle forze dell'ordine degli Stati democratici europei. Ma cosa può accadere alle istituzioni democratiche se slogan, obiettivi e magari azioni concrete analoghi a quelli di queste frange trovano il loro punto di riferimento o di stimolo in rappresentanze governative di quegli stessi Stati, come accade in Italia?
    Il 15 settembre, a Venezia, gruppi di secessionisti della Lega hanno manifestato contro la Costituzione e le istituzioni della Repubblica, convocati dal ministro per le riforme istituzionali di questa stessa Repubblica. Il paradosso, oltre che clamoroso, suscita allarme. Lasciando da parte qualsiasi giudizio sullo scioglimento del partito separatista basco «Batasuna» da parte del governo Aznar, che qui non interessa, possiamo comunque dire, istituendo un'analogia, che sarebbe come se il governo Aznar avesse scelto quale ministro delle riforme istituzionali spagnole un leader del partito Batasuna.
    In Italia, di fatto, la situazione è questa: l'attuale ministro delle riforme istituzionali (che ovviamente non sarebbe tale senza l'assenso del presidente della Repubblica) è un secessionista furente che odia la Repubblica italiana e che gira con magliette recanti la scritta «Io sono contro Roma».
    Quella Roma capitale d'Italia nel cui parlamento siede come ministro.
    Nella gazzarra contro l'Italia organizzata a Venezia da un ministro della Repubblica italiana è accaduto un fatto inquietante non solo per quello che è stato fatto dai manifestanti, ma anche per quello che non è stato fatto dalle forze dell'ordine e da chi deve garantire le istituzioni repubblicane. La casa di una cittadina italiana, la signora Lucia Massarotto, che esprime il proprio attaccamento per il tricolore esponendolo alla finestra di casa, come peraltro invita a fare il presidente della Repubblica da quando è presidente della Repubblica, è stata assediata dai secessionisti della Lega in un mare di insulti volgari. A differenza degli anni scorsi, il suo tricolore era stavolta listato a lutto. E ce n'era il motivo: nelle piazze del Veneto non dei signornessuno, ma persone che ricoprono cariche politiche nella nostra Italia, urlavano frasi di incitamento di questo tipo: «Prendiamogli le impronte del naso e dei piedi» (il sindaco di Treviso Gentilini, riferendosi agli extra-comunitari), bestemmiavano «Sono preti del diavolo che vanno convertiti al Vangelo della Lega» (lo stesso sindaco all'indirizzo dei religiosi della Caritas o vescovi che aiutano gli extra-comunitari), esortavano «Bisogna fare come i gondolieri, buttarli in acqua» (l'onorevole Borghezio). Intanto, sotto la finestra della signora Massarotto, la folla leghista gridava: «Secessione, secessione»; «La bandiera italiana mettetela nel cesso»; «Abbiamo un sogno nel cuore: bruciare il tricolore». Sono parole lugubri e funeree, luttuose per tutti gli italiani.
    L'assalto alla casa della signora Massarotto è raccontato con spavalderia nell'organo leghista La Padania del 17 settembre, da una specie di corrispondente di guerra che deve aver scambiato la signora Massarotto per il Viet-Nam. Così l'inviato racconta le imprese leghiste nel suo valoroso servizio dal fronte: «Nonostante le diffidenze dei vigilantes (Nota: nel linguaggio del corrispondente, la polizia di Stato) riesco a citofonare alla signora. “Sono un giornalista di La Padania, volevo sapere se era disposta a fare due chiacchiere con me, o mi fa salire oppure scende e andiamo a bere qualcosa insieme”». La signora gentilmente rifiuta. Il corrispondente di guerra: «Provo a convincerla che non ho nessuna intenzione di mangiarla. Niente da fare. Rimango diverse ore sotto il suo balcone. Torno a suonare il campanello. Mi risponde con fare gentile. Non mollo. Torno alla carica altre cinque volte. I poliziotti ridono. Provo a scavalcare il palazzo (Nota: non so cosa significhi «scavalcare il palazzo» il corrispondente di guerra scrive così), ma è troppo alto. Intanto i leghisti le gridano di tutto. Iniziano a riempire la casa di adesivi del Carroccio utilizzando una lunga asta metallica». Il valoroso inviato dimentica di riferire che un manipolo di marines della Lega è riuscito a «sbarcare» sul portone del palazzo dove abita la signora Massarotto prendendolo a calci e a spallate. Non sono riusciti a sfondarlo perché i cosiddetti «vigilantes» lo hanno protetto. Ma l'eroico corrispondente di guerra non ha finito la sua battaglia. «La manifestazione è ormai finita, il popolo leghista torna a casa. Credono che io stia per andare, ma si sbagliano. Torno al citofono forse per la settima volta. “Le lascio la bandiera della Lega. La esponga”».
    Con questo ordine al suo ostaggio, l'inviato Girardin (è il nome del corrispondente dal fronte) torna nelle retrovie. «È domenica anche per me», conclude. È il riposo del guerriero. Lo attende il piatto nazionale: una polenta fumante.
    «Ho un sogno nel cuore: bruciare il tricolore», si può tranquillamente gridare in questa Italia di oggi. È triste veder bruciare bandiere. Una bandiera non è un governo, è un Paese intero, con tutti i suoi cittadini, la sua Storia, il suo passato glorioso e inglorioso, le sue sofferenze, il suo bello e il suo brutto. Quando qualcuno, tempo fa, in una manifestazione pacifista, bruciò la bandiera americana, la stampa di Berlusconi, e ovviamente la stampa rimasta libera, giustamente deprecarono il fatto, seppure ciascuno dal suo punto di vista.
    Infatti, dentro quella bandiera data alle fiamme non c'era solo il Viet-Nam, il golpe in Cile, il segregazionismo, i sostegni alle varie dittature militari dell'America latina e dell'Indonesia, l'amministrazione Bush. Ci sono anche Lincoln, lo sbarco in Normandia, Martin Luther King, la libertà di stampa. Ma dopo Venezia dalla stampa di Berlusconi, che è come dire praticamente tutta la stampa italiana, non si è levata una sola voce di biasimo per il vilipendio alla nostra bandiera. È una sorpresa amara, perché se è triste veder bruciare in Italia la bandiera di un altro Paese, è intollerabile che si bruci la nostra o si tolleri chi si propone di farlo. O che la si vilipenda, senza che gli autori del vilipendio non vengano neppure denunciati e possano, dopo il reato, andare a mangiare la loro polenta-premio. Nel '20 gli squadristi cominciarono così, inveendo, minacciando e assaltando in questo modo alcuni luoghi dell'Italia democratica di Giolitti con l'impunità che l'indifferenza delle Istituzioni italiane consentì loro. Nel '22 l'Italia non era più del democratico Giolitti, apparteneva a Mussolini.
    A un giornalista che le ha chiesto cosa pensa di fare alla prossima manifestazione leghista, la signora assediata, rea di essere italiana, ha detto che sta pensando di chiedere rinforzi. La sua paura degli scalmanati è condivisibile, ma non è pensabile che altri cittadini italiani debbano supplire al vuoto delle forze dell'ordine laddove le istituzioni sono minacciate. E non c'è dubbio che esse siano più minacciate a Venezia che sulle coste della Sicilia, dove sbarcano (o affogano) i poveracci. I poveracci chiedono aiuto, non aggrediscono la Repubblica.
    Ancor più sorprendente ho trovato il silenzio del presidente della Repubblica. Perché un episodio del genere, oltre che l'applicazione del codice penale, meritava un monito grave da chi deve difendere il simbolo delle nostre istituzioni repubblicane. Mi chiedo: gli elogi del tricolore, l'educazione al tricolore, tutti gli inviti a conoscere la storia del tricolore repubblicano, cos'erano dunque? E l'esortazione ad esporlo nelle nostre case, come succede in altri Paesi, a che scopo? Forse perché quattro leghisti in canottiera che passano sotto casa nostra prendano a pugni e calci il nostro portone e ci riempiano di insulti

  2. #2
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'articolo è di una faziosità vomitevole.
    Non mi interessa dare un giudizio morale sul vilipendio della bandiera italiana e neppure sui modi rozzi di alcuni leghisti.
    Eppure mi chiedo: sapendo che nella Lega l'anima secessionista e antitaliana è viva e vegeta, che caspita 'sta signora tal dei tali continua tutti gli anni a sventolare provocatoriamente il tricolore?
    Inoltre, e vorrei una risposta: se durante il concerto del primo maggio una tal signora rossi... pardon, Neri, esponesse una bandiera italiana provocatoriamente per ribadire il proprio dissenso contro la rumorosa adunanza comunista immersa nel mare di bandiere rosse, cosa credi, che le zecche rosse non reagirebbero come gli esagitati leghisti se non peggio?
    Mah!...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    stai sragionando.
    altro che rozzi metodi leghisti.
    quei signori sono al governo e protetti dalla polizia,come in germania negli anni 30 fanno quello che pare.
    schifosi e vigliacchi metodi, le camice nere del 19 si sarebbero vergognati di fare altrettanto.
    essendo la bandiera italiana e la nostra tradizione, ormai patrimonio della sinistra il tricolore farebbe scattare una ovazione.
    cmq prendo atto della tua risposta .
    anima secessionista e antiitaliana (sic) ,sono dei vigliacchi e dei farabutti altro che storie.
    mi auguro che la prossiva vittima reagisca a fucilate. due colpi in aria e gli eroici squadristi scapperanno a gambe levate.
    che schifo, che vigliacchi.

  4. #4
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho risposto obiettivamente, ma vedo che tu non hai fatto altrettanto.
    Mah, starò sragionando.

  5. #5
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    L'unico commento possibile: la sinistra italiana se ne è sempre strafregata della bandiera e di ciò che rappresenta, cioè l'identità nazionale. Rispolverarla adesso in funzione anti-Lega è evidentemente opportunistico e non attacca. Se in strada incontro un ulivista che mostra di indignarsi per gli slogan leghisti gli rido in faccia...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    820
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Bellarmino

    Eppure mi chiedo: sapendo che nella Lega l'anima secessionista e antitaliana è viva e vegeta, che caspita 'sta signora tal dei tali continua tutti gli anni a sventolare provocatoriamente il tricolore?
    Inoltre, e vorrei una risposta: se durante il concerto del primo maggio una tal signora rossi... pardon, Neri, esponesse una bandiera italiana provocatoriamente per ribadire il proprio dissenso contro la rumorosa adunanza comunista immersa nel mare di bandiere rosse, cosa credi, che le zecche rosse non reagirebbero come gli esagitati leghisti se non peggio?
    Mah!...
    Provocatoriamente una merda, e mi si perdoni il francesismo. Finche' ci sara' gente che pensa all'esposizione del tricolore nelle case come a una provocazione, allora ci meriteremo borghezio, gentilini e compagnia bella!
    mettiamola cosi': se la signora neri di cui parli avesse esposto un tricolore durante una manifestazione delle zecche rosse, cosa avrebbe fatto la polizia quando le suddette zecche le avessero preso a calci il portone di casa?
    Ma si sa...se si tratta di menar manganellate alle zecche rosse, si puo' anche entrare in una scuola senza mandato, ma se le zecche sono verdi abbassiamo i pantaloni

  7. #7
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Apprezzo la Lega, molto meno i leghisti, per via di quello che dicono su di noi siciliani..... pardon, terroni.
    Posso capire quello che li anima, il loro ardore, per uno come me, che l'Italia l'avrebbe fatta come la vedevano i neoguelfi di Gioberti.
    Tra l'altro, sono un filoborbonico, e dunque in questo patrocchio statalista non vedo nulla di buono..... e, leggendo , leggendo, e leggendo ancora, mi sono fatto certe idee su talune cose italiane....

    Ad esempio, perché mai un cattolico, che conosca la vita e le frequentazioni mameliane, dovrebbe cantare:
    FRATELLI D'ITALIA!!!!
    Non so se ci siamo capiti????

    Certe idee fanno bene, anche se solo per dare uno scossone.....
    la LEGA non ha una guida seria, e alla sue fondamenta vi è una RIVENDICAZIONE solo settentrionale.... dunque un bacino troppo stretto.

    Aspettando che i cattolici si decidano per il NON-EXPEDIT, io voterò FN.... punto.
    "

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certe idee fanno bene, anche se solo per dare uno scossone.....
    lo scossone lo danno ,vigliaccamente. al portone di una signora e col beneplacido dell'organo nazistoide del loro partito!

  9. #9
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    L'articolo mette in mostra alcune contraddizioni di questo nostro paese allo sbando. Anni e anni di bandiere rosse, di vergogna dell'italianità e di ripudio della nostra cultura hanno portato a tanto. Movimenti come quello leghista sono funzionali al piano mondialista di disgregazione degli stati nazionali europei in funzione di un dominio centralizzato in un'Europa dei banchieri. Non mi sorprende affatto che un fenomeno come quello leghista ha potuto conoscere i suoi anni ruggenti proprio in concomitanza con scelte decisive per il futuro del paese quale appunto l'entrata o meno a Maastricht.

    E non voglio andare a parare sull'illegittimità e sul cumulo di invenzioni e falsità storiche che stanno alla radice del movimento secessionista pseudo-padano, il problema di fondo è la difesa delle comuni radici italiane per evitare uno sfaldamento dello stato nazionale in un ente egemonico a carattere universalistico, direzione in cui sembrerebbe si stia irrimediabilmente indirizzati.

    Iniziassero ad insegnare a scuola ad amare e a rispettare quel drappo colorato, e si introduca magari qualche legge contro il vilipendio della bandiera e della Patria, e forse movimenti ridicoli come quello leghista cesseranno la propria opera demoniaca per lasciare spazio ancora una volta a personaggi politici di ben più alta levatura.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brixia/Brèsa
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Orazio Coclite



    Iniziassero ad insegnare a scuola ad amare e a rispettare quel drappo colorato, e si introduca magari qualche legge contro il vilipendio della bandiera e della Patria, e forse movimenti ridicoli come quello leghista cesseranno la propria opera demoniaca per lasciare spazio ancora una volta a personaggi politici di ben più alta levatura. [/B]
    Ci sono già delle leggi contro il vilipendio della bandiera.
    Padania libera fino all'indipendenza

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il commento....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-06-10, 09:41
  2. gradirei la vostra interpretazione su questo...
    Di LupaNera (POL) nel forum Americanismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 00:40
  3. Gradirei vostra particolareggiata opinione.
    Di Junker nel forum Destra Radicale
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 12:51
  4. Gradirei commenti, possibilmente non provocazioni
    Di simplicio nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 20:33
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-04-02, 01:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito