Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Ospite

Predefinito Ho seguito la manifestazione in tv

Ho seguito la manifestazione in tv e mi piacerebbe fare alcune riflessioni con chi era in piazza.

1) I partecipanti avevano un'aria mediamente più "metropolitana" di quella che si osserva in genere nelle manifestazioni della sinistra.

2) L'età media mi è sembrata inferiore a quella di chi, normalmente, costituisce l'ossatura delle manifestazioni. In particolare, mi è sembrata largamente sovrarappresentata la generazione dei trentacinque-quarantenni, in genere abbastanza restia a farsi coinvolgere.

3) Era evidentissima la sfasatura fra chi era in piazza, da un lato, e Macaluso e Caldarola (in studio) e D'Alema (a Reggiolo) dall' altro. In particolare, il pubblico in attesa di ascoltare D'Alema era mediamente di età più avanzata e disponibile ad applaudire il leader e (ma forse è una mia impressione), molto più passivo e acritico. Insomma, il pubblico di D'Alema mi sembrava rappresentare il cosiddetto "zoccolo duro", quello che, a differenza dei seguaci di Moretti, firma le "cambiali in bianco". Questo "zoccolo duro", è in progressiva diminuzione per ragioni anagrafiche.

4) Fra i leader del centrosinistra che erano in piazza, l'unico ad essere stato accolto calorosamente dai manifestanti è stato Sergio Cofferati.

ps: può darsi che io, avendo seguito la manifestazione in tv, abbia avuto un punto di vista quanto meno parziale, dati anche i mezzi tecnici alquanto limitati di La 7.

Ospite

Predefinito

Possibile che nessuno di quelli che erano in piazza abbia niente da dire su queste mie impressioni?

Grande Capoccia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ho seguito la manifestazione in tv

Originally posted by gdr
    [B]Ho seguito la manifestazione in tv e mi piacerebbe fare alcune riflessioni con chi era in piazza.

1) I partecipanti avevano un'aria mediamente più "metropolitana" di quella che si osserva in genere nelle manifestazioni della sinistra.
    Forse si anche se ho letto su Repubblica, l'esatto opposto. Molta più provincia. Boh!

2) L'età media mi è sembrata inferiore a quella di chi, normalmente, costituisce l'ossatura delle manifestazioni. In particolare, mi è sembrata largamente sovrarappresentata la generazione dei trentacinque-quarantenni, in genere abbastanza restia a farsi coinvolgere.
    Non so quantificare, però c'erano tantissimi giovani ed anche famigliole al completo. Compreso mio fratello e miei nipotini per la prima volta in piazza.

Per giovani intendo gli under 30. Non è quindi vero ciò che si diceva sul presunto primato della vecchia borghesia intellettuale e cittadina.

3) Era evidentissima la sfasatura fra chi era in piazza, da un lato, e Macaluso e Caldarola (in studio) e D'Alema (a Reggiolo) dall' altro. In particolare, il pubblico in attesa di ascoltare D'Alema era mediamente di età più avanzata e disponibile ad applaudire il leader e (ma forse è una mia impressione), molto più passivo e acritico. Insomma, il pubblico di D'Alema mi sembrava rappresentare il cosiddetto "zoccolo duro", quello che, a differenza dei seguaci di Moretti, firma le "cambiali in bianco". Questo "zoccolo duro", è in progressiva diminuzione per ragioni anagrafiche.
    Può darsi

4) Fra i leader del centrosinistra che erano in piazza, l'unico ad essere stato accolto calorosamente dai manifestanti è stato Sergio Cofferati.
    Diciamo che è stato il più acclamato

ps: può darsi che io, avendo seguito la manifestazione in tv, abbia avuto un punto di vista quanto meno parziale, dati anche i mezzi tecnici alquanto limitati di La 7.
    Colui che irrise i martiri del comunismo

Ospite

Predefinito

Azz, allora ci ho preso! Rileggendomi, mi sembrava di aver scritto delle strunzate. Altro che Panebianco: songh'io la panebianca!

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ho seguito la manifestazione in tv

Originally posted by gdr
    ...

3) Era evidentissima la sfasatura fra chi era in piazza, da un lato, e ... e D'Alema (a Reggiolo) dall' altro. ...
    Breve scambio di battute sentito e silenziosamente condiviso:
    "Non c'è D'Alema"
    "meglio"

In pulmann abbiamo visto il tg5 serale (l'unico captabile). Scroscio di risate, condite da critiche, sul commento della giornalista cavallona che definiva i manifestanti "sinistra movimentista".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si infatti il tg5 ha definito il girotondo ' sinistra movimentista'......diciamo che Mediaset fa pure di peggio.
    Gli altri Tg erano tutto sommato decenti.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è stata una scena comica questa manifestazione: Nanni Moretti che prendeva per il culo tutti i grandi capi di sinistra e Rutelli che ascoltava era tutto contento, viene intervistato e tutto ridente dichiara di essere d'accordo con le parole di Nanni...

che roba!

agaragar
    Ospite

Predefinito

il nanni coi girotondi, dovrebbe recuperare l'astensione
    prodi poi dovrebbe sfondare al centro.....

ora, questo gioco non riuscirà, ma berlusconi perderà di suo...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa era una manifestazione della società civile, sdegnata con il governo, scesa in piazza autoorganizzatasi per far sentire pacatamente il suo no.

I partiti hanno partecipato ma in maniera più defilata, a dispetto di tutte le bandiere presenti dei partiti più vari (DS, CI, Rifondazione, Margherita, IdV, PSd'Az, MRE, SDI, Verdi), più tante bandiere della CGIL (le uniche che ho visto)....

Il 5 ottobre si replica, l'Ulivo organizza una manifestazione nazionale a Roma, e invita tutta la società civile organizzata nei girotondi a questo appuntamento...

Ospite

Predefinito

Originally posted by Red River
    Questa era una manifestazione della società civile, sdegnata con il governo, scesa in piazza autoorganizzatasi per far sentire pacatamente il suo no.

I partiti hanno partecipato ma in maniera più defilata, a dispetto di tutte le bandiere presenti dei partiti più vari (DS, CI, Rifondazione, Margherita, IdV, PSd'Az, MRE, SDI, Verdi), più tante bandiere della CGIL (le uniche che ho visto)....

Il 5 ottobre si replica, l'Ulivo organizza una manifestazione nazionale a Roma, e invita tutta la società civile organizzata nei girotondi a questo appuntamento...
    Io, più che di società civile, parlerei di elettori, in stragrande maggioranza elettori di sinistra. Se si entra in questo ordine di idee, è più facile capire il significato di questo movimento.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima