Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ripporto e rifferisco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ripporto e rifferisco

Scusasse, rifferisco letteralmente o pensiero d'altrui:

«Colgo solamente oggi - a causa di una panne del mio computer - questo ricordo dell'indimenticabile Don Dario Composta.

Ebbi l'onore di conoscerlo personalmente e d'intrattenermi lungamente con lui, in più occasioni, nell'ambito degli incontri del Centro di Studi Internazionali Antonio Rosmini di Bolzano (che raccoglie, come aderenti, numerosi docenti universitarî di discipline filosofiche e giuridiche), ove Don Composta aveva tenuto numerose ed apprezzatissime relazioni ufficiali, l'ultima delle quali, nel 1993, per commemorare - in un'accezione certamente controcorrente - l'anniversario della cristianizzazione delle Americhe.

Don Composta era veramente persona dotata di una cultura oggigiorno quasi inimmaginabile; oltre a quanto già rammentato più sopra, egli parlava correntemente ben sette lingue ed era un eccellente organista. Nonostante la sua formazione teologica non propriamente "d'avanguardia", svolgeva la funzione di postulatore di Fede presso la Congregazione dei Santi e, fra l'altro, molto probabilmente, proprio grazie a lui, sono state evitate le beatificazioni di Antonio Rosmini e di Alcide de Gasperi.

Don Dario Composta era uomo moralmente integro e di sicura Fede; a quest'ultimo proposito, rammento ancora: nel 1997, la sua impagabile stroncatura teologica all'intervento - beceramente buonista e modernista - del delegato del Vescovo di Bolzano-Bressanone (iniziata con un insinuante e quasi sussurrato: «Mi perdoni il fratello; solo per una doverosa puntualizzazione di alcune Verità di Fede ...») e, nel 1992 - nell'occasione di un importantissimo convegno giuridico presso l'Università di Pavia dal titolo:Esperienza Giuridica e Secolarizzazione - la vera e propria demolizione dell'intervento del locale professore ordinario di Diritto Canonico (sempre con tono sommesso, ma tagliente, così condotta: «Per giungere alle sue conclusioni, certamente il Prof. X avrà certamente letto .... » e, dopo la citazione testuale di non meno di una quarantina di opere con i relativi autori, così concludendo: «Vede, Prof. X, il Diritto Canonico costituisce una materia assai complessa, che non può essere adeguatamente affrontata, senza una sufficiente conoscenza del tedesco e del latino!»).

Erano infine noti ed apprezzati i suoi interventi sulla rivista Instaurare Omnia in Christo, ove, sino alla morte, ha condotto una dottissima ed agguerrita polemica contro le interpretazioni moderniste del Magistero della Chiesa e la teologia d'avanguardia.

Non esito ad annoverare Don Dario Composta fra le tre o quattro persone in assoluto più colte e preparate che abbia mai incontrato nella mia vita e che, con la sua scomparsa, mi ha carpito l'ultima immagine di dotto Sacerdote che mi fosse ancora rimasta di conoscere su questa valle di lacrime .

T. »

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro La Trippa, vi chiedo cortesemente di portare il seguente breve messaggio al prof. Teognide, al quale rinnovo sempre la mia più sincera amicizia e stima.
    Ditegli soltanto, semmai ve ne fosse bisogno, che il Padreterno, distribuendo i suoi talenti ad ognuno, un giorno ne chiederà la restituzione con tanto di interessi.
    Dato che trattasi di verità di fede rivelata da N.S. Gesù Cristo, esorterei lo stimatissimo e succitato professore a tornare prestissimo per contribuire, con i suoi postati, alla difesa della santa fede cattolica apostolica romana.
    Spero che questo accorato appello non rimanga inascoltato ma al contrario possa far decidere all'esimio professore di tornare tra noi.
    Un caloroso e fraterno saluto in Cristo.
    A presto
    Bellarmino

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARO ANTONIO LA TRIPPA,

RINGRAZIO ANCH'IO PER IL BEL CONTRIBUTO E, PER IL RESTO, MI ASSOCIO AL SAPIENTE "CARDINALE" MODERATORE...

GUELFO NERO

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito don composta

Mi inchino anch'io reverente alla memoria di don Composta, alla quale vorrei però unire quella di preti meno conosciuti e morti in totale oblio e povertà, come don Luigi Cozzi di Spilimbergo, ora sepolto a Sesto al Reghena e autore nel'74 di una sapida "Querela a Ricciardetto" che ho qui sotto mano, don Ridolfi, don Cossio e il già ricordato don Siro Cisilino.
    Come già ricordato però da guelfo nero, mi permetto di ricordare che i pur meritori scritti di don Composta su "Instaurare" non hanno mai messo in discussione la legittimità del Vaticano II, e che in particolare in quello del 2000 sui "mea culpa" di Wojtyla erano omesse, tra le critiche passate in rassegna, proprio le più cattoliche, come quelle di Sodalitium e di "sì sì no no". Alle mie rimostranze, il direttore Castellano rispose che avevo avuto troppa fretta e che conveniva aspettare un nuovo articolo.Il quale però, purtroppo, non venne mai.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ANCH'IO RICORDANDO, DON COMPOSTA O GIUROVICH, NON DIMENTICO MAI, PUR TRA I LORO MERITI, LA LORO CERTAMENTE ERRONEA ACCETTAZIONE DELLA VALIDITà E DELLA ECUMENICITà DEL VATICANO II.
    è PROPRIO VERO PERò CHE BISOGNEREBBE COMMEMORARE UN POCO ANCHE L'OPERA ANTIGIUDAICA DI DON COZZI E ANCHE L'OPERA DI DON COSSIO E DI DON RIDOLFI.
    SU QUEST'ULTIMI IO NON HO PROPRIO NULLA A DISPOSIZIONE: PROFESSORE, I SUOI RICORDI PERSONALI O BIBLIOGRAFICI CI SARANNO DAVVERO GRADITI.

UN CARO E DEFERENTE SALUTO
    E MOLTI AUGURI PER L'ANNO SCOLASTICO

GUELFO NERO

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by guelfo nero
    ANCH'IO RICORDANDO, DON COMPOSTA O GIUROVICH, NON DIMENTICO MAI, PUR TRA I LORO MERITI, LA LORO CERTAMENTE ERRONEA ACCETTAZIONE DELLA VALIDITà E DELLA ECUMENICITà DEL VATICANO II.
    è PROPRIO VERO PERò CHE BISOGNEREBBE COMMEMORARE UN POCO ANCHE L'OPERA ANTIGIUDAICA DI DON COZZI E ANCHE L'OPERA DI DON COSSIO E DI DON RIDOLFI.
    SU QUEST'ULTIMI IO NON HO PROPRIO NULLA A DISPOSIZIONE: PROFESSORE, I SUOI RICORDI PERSONALI O BIBLIOGRAFICI CI SARANNO DAVVERO GRADITI.

GUELFO NERO
    Di don Cozzi penso di possedere tutto ciò che ha scritto, purtroppo solo su carta e non in f.to digitale.
    Il problema è che tutte le sue originali "rivelazioni" e/o citazioni non sono supportate da alcun riferimento bibliografico od altra fonte autorevole.
    A parte ciò mi unisco deferente alla commemorazione dei succitati sacerdoti.
    Che Iddio li abbia in gloria.
    Bellarmino

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GUELFO NERO
    Sempre ripporto e rifferisco soltanto:
    «Caro Guelfo Nero, è quasi con emozione che Le ho visto citare il nome del compianto Prof. Giancarlo Giurovich.

Al di là della sua eccellente carriera accademica, desidererei soffermarmi brevemente sul suo davvero raro spessore umano . Si trattava, infatti, di una persona profondamente buona, nel vero senso del termine; non debole, né, tantomeno buonista; anzi, sul piano delle idee - quantunque sempre pacato e quasi sommesso nelle forme - per contenuti, egli poteva sicuramente definirsi granitico (nel proposito, desidererei rammentare solamente il suo decisissimo saggio critico, nei confronti del teologo ufficiale dell'Arcidiocesi Patriarcale di Udine, dall'emblematico titolo - che cito a memoria - Don X e la teologia della disperazione), così come, fra l'altro, suggeriva anche la sua complessione fisica, tanto simile a quella di un barbuto gigante buono.

Mi piace rammentarlo una sera; passeggiava per Bolzano, intrattenendosi insieme ad un più giovane collega dell'Università di Pavia ed al sottoscritto. Il solito drogato ci abbordò, chiedendoci qualcosa perché senza più un soldo ed assetato. Si trattava di un individuo giovane e piuttosto male in arnese; il collega pavese ed io faciemmo quasi finta di non vederlo, ma Giurovich, contrariamente a noi, si fermò, lo ascoltò e, quindi, entrò rapidamente in un bar lì vicino, acquistò un'aranciata in lattina e subito la porse al poveretto. Compresi in quell'attimo il senso, oramai dimenticato dai più (oltre che da me stesso), del noto precetto di misericordia corporale.

Giurovich ci sembrava sempre incarnare la reclame della salute, eppure, ci ha lasciati all'improvviso, in un mattino di sole, accasciandosi repentinamente nel cortile dell'Università di Udine, per non rialzarsi mai più ... Insieme al vivissimo compianto di tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo, ha lasciato incompiuto, dietro di sé - appena abbozzato - un importantissimo saggio sul pensiero giusnaturalista italiano nel secolo XX che, insieme ai suoi scritti minori é stato raccolto dall'Università di Udine, quest'anno, nel volume: Filosofia, politica, religione. ed. Forum, Udine, 2002.

T. »

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RINGRAZIO ANTONIO LA TRIPPA PER IL SUO INSOLITO RUOLO DI MEDIATORE.

CARO T.,

LE SONO DAVVERO GRATO PER IL SUO INTERVENTO: IN UN FORUM "DI BATTAGLIA" COME QUESTO è BELLO RICORDARSI DI QUELLA DIMENSIONE, FATTA DI AFFETTI, DI RISPETTO, DI STIMA CHE è LA LINFA DEI RAPPORTI UMANI.
    ERA BEN GIUSTO CHE ANCHE QUI VENISSE RICORDATO (IN MODO TRA L'ALTRO DEGNISSIMO) IL PROFESSOR GIUROVICH, CHE è SCOMPARSO IN MANIERA TANTO IMPROVVISA E INOPINATA.
    IO STESSO, PROPRIO IN QUESTI GIORNI, STO LEGGENDO IL LIBRO DA LEI SEGNALATO: LO LEGGO IN TRENO, NON POTENDOLO FARE DURANTE LA GIORNATA.
    OGNI PAGINA MI STUPISCO DEL RIGORE E DELLA DIRITTURA MORALE E CULTURALE DI CHI SCRIVE, RUMINO IL SAPERE TRASMESSO, NON CONVENZIONALE, NON APPROSSIMATIVO, NON "PUBBLICITARIO" MA PROFONDO, REALISTICAMENTE CATTOLICO, VIVO.
    SONO DEGLI SCRITTI ACCADEMICI MA SENZA INVOLUZIONI O ANNOIATE RIPETIZIONI, SCRITTI POLEMICI SENZA ECCESSI DI PASSIONALITà, SCRITTI POLITICI SENZA AMMICCAMENTI PARTITICI.
    ALCUNI ASPETTI CHE RIGUARDANO IL FONDAMENTO DELLA POLITICA E LA CRITICA DELLE RADICI DELLA COSTITUZIONE LIBERALE DEL 1948 SARANNO IN FUTURO (SPERO) OGGETTO DI DISCUSSIONE IN QUESTO FORUM.
    LA RINGRAZIO ANCORA PER IL PREZIOSO RICORDO.

GUELFO NERO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ALCUNI ASPETTI CHE RIGUARDANO IL FONDAMENTO DELLA POLITICA E LA CRITICA DELLE RADICI DELLA COSTITUZIONE LIBERALE DEL 1948 SARANNO IN FUTURO (SPERO) OGGETTO DI DISCUSSIONE IN QUESTO FORUM.
    LA RINGRAZIO ANCORA PER IL PREZIOSO RICORDO.

GUELFO NERO
    Ripporto e rifferisco nuovamente:
    « Proprio su questo particolare aspetto, mi permetto di segnalarLe una recentissima opera giuridica che, nel panorama della dottrina nazionale, costituisce un vero e proprio unicum: Pietro Giuseppe GRASSO, Costituzione e secolarizzazione. ed. Cedam, Padova, 2002.

Molto cordialmente,

T. »

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

NE ERO CONOSCENZA E SPERO DI LEGGERLO PRESTISSIMO.
    ANCORA MILLE GRAZIE.
    INUTILE CHE LA INVITI A INTERVENIRE QUANDO VUOLE: è IMPLICITO.

GRAZIE ANCHE AD ANTONIO LA TRIPPA, TRAGHETTATORE DI POST NELL'ETERE INFORMATICO

GUELFO NERO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito