Il 30 Agosto del 1796 a Brescia,
Bonaparte emette un minaccioso proclama contro i ribelli del Sud Tirolo.
(qui allegato)
Bonaparte era un sincero democratico, europeista e ulivista!
BONAPARTE
Generale in capite dell’armata d’Italia agli abitanti del Tirolo. Voi sollecitate la protezione dell’armata francese, bisogna rendersene degni, e giacchè voi per la maggior parte siete ben intenzionati, costringete questo piccolo numero d’uomini a sottomettersi (Compagnie degli Schützen).
L’insensata loro condotta tende ad attirare sulla loro patria i furori della guerra. La superiorità delle armi francesi è oggi evidentemente comprovata. I ministri dell’Imperatore, comperati con l’oro dell’Inghilterra lo tradiscono; questo disgraziato Principe non fa nessun passo che non sia falso; Voi volete la pace? I Francesi combattono per quella, noi non passiamo sul vostro territorio, che per obbligare la Corte di Vienna ad arrendersi ai voti dell’Europa desolata, ed intendere i lamenti dei suoi popoli, noi non veniamo in queste contrade con viste ambiziose d’ingrandimento, la natura ha fissato i nostri limiti al Reno e alle Alpi, nel medesimo tempo ch’ella ha fissati quelli di Casa d’Austria nel Tirolo.
Tirolesi! Qualunque sia stata la vostra condotta passata, ritornate ai vostri focolari, abbandonate quelle insegne tante volte battute e impotenti per difenderli. Non è già un picciol numero di nemici di più che possono temere i vincitori delle Alpi, e dell’Italia, ma sono alcune vittime di meno, che la generosità della mia nazione mi ordina di risparmiare. Noi ci siamo resi terribili nei combattimenti, ma siamo amici di quelli che ci ricevono con ospitalità.
La religione, le costumanze, le proprietà dei Comuni che si sottometteranno, saranno rispettate.
I Comuni le di cui Compagnie tirolesi non si saranno ritirate alle loro case al nostro arrivo, saranno incendiati, gli abitanti saranno presi in ostaggio e mandati in Francia. Allorché un Comune si sarà sottomesso li Sindaci dovranno tosto consegnare la nota di quegli tra gli abitanti, che saranno al soldo dell’Imperatore, e se essi fanno parte delle Compagnie tirolesi, s’incendieranno tosto le loro case, e si arresteranno i loro parenti fino al terzo grado, li quali saranno inviati in ostaggio.
Tutti i Tirolesi, che fanno parte dei Corpi franchi (Compagnie degli Schützen e miliziotti) presi colle armi in mano saranno sul momento FUCILATI. I Generali di Divisione sono incaricati della STRETTA esecuzione del presente proclama.
BONAPARTE




Rispondi Citando
