Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anche questa e' politica

    Prevenzione in friulano
    Gli opuscoli in marilenghe della Lega per il cuore di Udine


    Divulgare la cultura della prevenzione in tutta la provincia udinese. E’ questo l’obiettivo primario della Lega friulana per il cuore di Udine che promuove diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle malattie cardiocircolatorie. Una di queste sarà lanciata domenica prossima, in occasione della giornata mondiale per il cuore, quando gli abitanti della provincia potranno ricevere degli opuscoli informativi in lingua friulana nelle edicole, nelle farmacie o in alcuni supermercati. «I volantini contengono informazioni chiare per i cittadini che, seguendo semplici consigli a tavola, potranno diminuire il colesterolo e i trigliceridi nel proprio sangue, diminuendo di conseguenza anche il rischio di essere soggetti a malattie cardiocircolatorie», spiega il professor Paolo Maria Fioretti, direttore dell'istituto di cardiologia dell'ospedale di Udine e vicepresidente della Lega friulana per il cuore. Gli opuscoli in friulano sono stati realizzati grazie all'opera della Società filologica friulana e per la distribuzione è stato fondamentale la collaborazione con l'Ascom, che ha coinvolto i commercianti e gli edicolanti della provincia.
    Ma l'opera dell'associazione non si esaurisce qui. «Nella nostra politica è impensabile eliminare il connubio fra lo sport e i ragazzi in età scolare», afferma Fausto Borghi che, oltre a essere il presidente della Lega, è pure il presidente della squadra femminile Friulhandball di Manzano che milita nel campionato nazionale di serie B. La ragazze della squadra, sulle cui divise sociali campeggia il logo della Lega friulana per il cuore vista la decisione di rinunciare a uno sponsor commerciale, sabato prossimo offriranno il loro aiuto distribuendo i volantini in friulano davanti ai supermercati udinesi. «Invece per gli studenti delle scuole elementari e medie - continua Fausto Borghi - abbiamo realizzato altri opuscoli, sempre in friulano, contenenti consigli per una sana alimentazione. Con la collaborazione della Csa, ex provveditorato agli studi di Udine, i volantini saranno consegnati ai ragazzi i primi giorni di ottobre».
    Anche il professor Paolo Maria Fioretti ribadisce l'importanza dello sport e dell'attività fisica accompagnato da una sana vita alimentare per aumentare la probabilità di una migliore vita individuale. «Una recente ricerca ha dimostrato che venti minuti al giorno di attività fisica possono ridurre la mortalità per malattie cardiovascolari del 20%. Sinceramente non conosco un medicinale che abbia effetti così benefici», sottolinea il professore. «Udine è all'avanguardia nel campo della cardiologia, che ha fatto negli ultimi anni dei progressi straordinari. Ma la nostra sfida deve essere quella di applicare tutte le conoscenze a nostra disposizione non solo per curare ma anche per prevenire gli effetti devastanti delle malattie cardiovascolari attraverso un patto che coinvolga cittadini, medici di base, specialisti

  2. #2
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito federalismo televisivo

    Presentate in sala Aiace le ventisei puntate televisive che sono state prodotte dalla sede Rai regionale
    La Pimpa parla friulano


    UDINE – Sala Aiace si è riempita di bambini festanti per la presentazione delle nuove ventisei puntate televisive dedivcate alla Pimpa la conosciutissima e amatissima cagnolina giramondo che si sposta da una parte all’altra del globo all’inseguimento delle sue fantastiche avventure. Oggi è tornata nella terra in cui vive il suo inventore: Francesco Tullio Altan che ha visto nascere con grande soddisfazione le nuove puntate televisive che sono state prodotte dalla sede regionale della Rai in versione friulana.
    Elio Bartolini e Paolo Patui, dopo la fortunata esperienza fatta con Berto Lòf, hanno tradotto in friulano le avventure del famoso cagnolino a pois. Così dal prossimo mese, ogni domenica mattina la Pimpa entrerà nelle case dei friulani grazie alla voce che le ha saputo dare l’attrice Maria Ariis.
    Sotto la regia di Claudia Brugnetta un cast di attori friulani ha provveduto a doppiare le mille voci dei tanti amici della Pimpa, in un’operazione che ha impegnato gli studi della Rai regionale nella realizzazione di una produzione di grande qualità. Gli altri attori che hanno partecipato all’avventura sono Andrea Collavino, Claudia Grimaz, Alvio Scruzzi e Vittorio Zuccolo.
    La presentazione dell’iniziativa ha avuto come spettatori interessatissimi ed estremamente partecipi gli allievi della Dante Alighieri che hanno anche ascoltato da autorità, autori e traduttori come, all’inizio di questo anno scolastico caratterizzato dall’introduzione dello studio della lingua friulana nelle scuole, la produzione Rai della Pimpa possa fornire un originale, quanto accattivante contributo

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito