Peccato che è appena finito, ma a otto e mezzo, stasera erano ospiti Cardini e Tarchi. Non ho parole. Grandiosi!!!
![]()
![]()
![]()
Saluti
Peccato che è appena finito, ma a otto e mezzo, stasera erano ospiti Cardini e Tarchi. Non ho parole. Grandiosi!!!
![]()
![]()
![]()
Saluti

Non la penso come te, hanno dimostrato che non hanno in mente alcuna credibile alternativa a questo sistema, criticano ma non propongono. Cardini si trincerava continuamente dietro un monotono "io parlo da storico", Tarchi praticamente inesistente.
Comunque onore a Ferrara che conduce una trasmissione intelligente e dà modo di esprimersi a persone che generalmente non ne hanno modo
saluti![]()
Originally posted by Vassilij
Non la penso come te, hanno dimostrato che non hanno in mente alcuna credibile alternativa a questo sistema, criticano ma non propongono. Cardini si trincerava continuamente dietro un monotono "io parlo da storico", Tarchi praticamente inesistente.
Comunque onore a Ferrara che conduce una trasmissione intelligente e dà modo di esprimersi a persone che generalmente non ne hanno modo
saluti![]()
Credo, carissimo Vassilij, che abbiamo visto due trasmissioni opposte.
Cardini specificava di parlare da storico non tanto per nascondersi dietro chissacchè, ma perchè prima cosa lo è (e lo fa anche fin troppo bene) e poi per non incorrere nella facile e infondata accusa di politicante o fascista, etc. etc.
Ferrara fa credere di condurre una trasmissione inteligente dove, sarà che avrò gusti difficili, ma persone in gamba come Cardini e Tarchi, o comunque veri oppositori del pensiero unico, se ne vedono poche. (Ammetto che sia già un passo avanti che fossero presenti stasera). E' una trasmissione che al contrario di quello che si vuol far vedere conduce Ferrara solamente perchè Sofri è praticamente nullo.
Riconosco, come del resto ho già detto tempo fa, che Ferrara sia un bravissimo giornalista o, magari ancor di più, un buon conduttore. Sì, se lo confrontiamo a quei giornalistucoli da quattro soldi che abbiamo in Italia. Comunque sia, è una persona molto intelligente capace di leggere tra le righe e raccontarla come vuole lui, il che non è poco. Ma in grado anche di suscitare questioni interessanti.
Quante volte ha provato (sicuramente per rendere la trasmissione più stimolante!) a mettere al muro i grandissimi Tarchi e Cardini, purtroppo però non c'è stato niente da fare, perchè, al contrario degli ospiti che si vedono tutte le sere (e parlo soprattutto delle puntate dell'anno scorso), gli ospiti di questa sera erano così preparati che Cardini è riuscito ad affermare che per quanto lo riguarda non può dire di provare disprezzo per i Kamikaze (per ragioni strettamente etimologiche legate al termine disprezzo), ma tuttalpiù orrore, senza essere etichettato come fondamentalista islamico, o amico dei terroristi o nemico del popolo americano o uomo contro la libertà e la democrazia. Insomma una di quelle targhe che il cicaleccio giornalistico italiano ti assegna se dici quello che pensi...
Per concludere, direi che non è vero dire che Tarchi e Cardini non abbiano proposto nulla di nuovo, proprio perchè la novità è intrinseca alla loro critica. Facendo propria una certa visione della vita si compie già un passo avanti verso una realtà migliore. Bisogna poi vedere se chi li ascolta riesce a far proprie certe idee. Poi, sia chiaro, le domande le fa Ferrara e il tempo è quello che è, ma una risposta è stata data e cioè far sì che la parte ricca del pianeta (che si riduce ad una esigua minoranza) non resti ad autoelogiarsi di fronte a principi che in fin dei conti, in giro per il mondo, non attua. Si impegni invece a non sradicare culture, a non colonizzare regioni, a non procurare guerre e ad utilizzare la propria ricchezza e potenza non dico altruisticamente, ma in maniera intelligente.
Un saluto
PS mi dispiace sempre estrapolare un passaggio (mi riferisco al pezzo sul "disprezzo") per spiegare qualcosa, soprattutto quando non so dirlo bene e correttamente come chi ne ha parlato la prima volta e di questo mi scuso.
PS quand'è che vedremo un Tomàs da Ferrara?![]()
![]()