Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Fedele alla Linea
    Data Registrazione
    09 Aug 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow *** Il Manifesto: Appello per l'Unità delle opposizioni ***

    Il quotidiano "Il Manifesto" pubblicherà oggi, 25/9/2002, una "lettera aperta alle sinistre italiane", contenente un appello a tutte le forze dell'opposizione, a cominciare da quelle della sinistra, perché si delinei una proposta unitaria da contrapporre a Berlusconi e al centrodestra, partendo dall'insoddisfazione per le formule fin qui indicate dai leaders politici dell'opposizione.
    La lettera aperta è sottoscritta da otto membri della Direzione nazionale dei Ds (Gianni Battaglia, Paolo Brutti, Piero Di Siena, Alfiero Grandi, Giorgio Mele, Luciano Pettinari, Cesare Salvi, Massimo Villone).
    Ne riportiamo alcuni passi.

    I grandi movimenti sociali e politici di questi ultimi mesi chiedono l'unità delle opposizioni. Questo è il segno assunto da tutte le mobilitazioni di massa dell’ultimo anno. L'unità delle opposizioni è decisiva per rafforzare nell'opinione pubblica il convincimento che possa presto ricostituirsi una reale alternativa di governo alla destra. Per questo non ci convincono quelle posizioni, presenti nell’Ulivo, che ripropongono nella sostanza i limiti e gli errori che hanno portato alla sconfitta del 2001. La pura presa d’atto delle differenze tra le componenti dell’opposizione, la dichiarazione della loro inconciliabilità, il rilancio dell’Ulivo come realtà autosufficiente, la sottolineatura di una divaricazione strategica con Rifondazione, l’illusione di poter trovare un accordo puramente elettorale in seguito, significa riproporre esattamente i limiti e gli errori che hanno portato alla sconfitta.
    Una discussione tutta interna all’Ulivo che ha perso le elezioni politiche del 2001, conclusa la quale si aprirebbe il rapporto con altri, è insomma a nostro avviso un errore, che rischia di bloccare il percorso della costruzione di una valida alternativa.
    A Rifondazione, d'altra parte, chiediamo la disponibilità ad un approccio unitario, ad individuare il terreno di azioni politiche comuni, a far emergere accordi su elementi di programma; fermo restando che tutte le identità della sinistra e delle opposizioni hanno pari dignità e diritto ad un pieno riconoscimento.
    Perché dovremmo rinviare questa ricerca al futuro, con il rischio di perdere tempo prezioso e ripercorrere vecchi errori?
    Nella costruzione di una nuova, grande coalizione delle opposizioni politiche, sociali e culturali, è necessario affrontare il nodo di un processo unitario nella sinistra, per offrire alla nuova coalizione democratica di cui l'Italia ha bisogno un baricentro sociale e politico più avanzato del vecchio Ulivo.
    Per queste ragioni rivolgiamo alle opposizioni l'appello a non ripercorrere modalità di confronto già disastrosamente fallite. Vanno invece affrontati i nodi politici e programmatici essenziali che possono consentire di condurre oggi un opposizione efficace e, in un futuro che si spera prossimo, di battere il centro destra.
    Centrale è, per la sinistra, il tema del lavoro. Alla difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori vanno quindi accompagnate iniziative per l’allargamento dei diritti a chi ne è privo. Sono già in piedi importanti iniziative, diverse tra loro: il referendum per l’estensione dell’art. 18, e significativi disegni di legge depositati alle camere, che in vario modo si pongono l'obiettivo dell'estensione dei diritti. Queste diverse iniziative devono spingere alla ricerca di una sintesi e di una posizione il più possibile unitaria.
    Un secondo tema che proponiamo alla riflessione unitaria delle opposizioni è l'esigenza di ripensare l'attuale modello istituzionale, che va fondato sulla rappresentanza e sulla partecipazione, e non su un'ulteriore torsione presidenzialista, come vorrebbe la destra. Il senso dell’alternativa di governo non si compendia nel nome del premier della coalizione, ma nella qualità e nel vincolo effettivo del programma. Perciò riteniamo che l'attuale legge elettorale vada modificata nella direzione di un sistema a base proporzionale, ma strutturato (secondo diverse ipotesi vigenti in Europa o proposte per l'Italia) in modo da garantire insieme il pluralismo della rappresentanza e una competizione tra coalizioni, tenendo conto delle esigenze di governabilità.
    Auspichiamo che il nostro appello sia compreso e raccolto da tutte le forze di opposizione, a cominciare da quelle della sinistra. Per quanto ci riguarda, continueremo ad impegnarci tenacemente perché il percorso che abbiamo riassunto in questa lettera assuma progressivamente consistenza e consenso.

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oggi alla manifestazione, Bertinotti ha proposto un patto con l'Ulivo. Un anno in cui non si parli di unita', ma di cose concrete da fare. Poi si discuta di unita'.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già Fassino aveva detto sì al tempo del V congresso di Rifondazione, ripeterà il sì anche adesso...

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non basta dire si, ci vogliono atti concreti. Tipo la convocazione del tavolo di discussione ad esempio, dibattiti pubblici, iniziative comuni. Questo vale per tutte e due le parti in causa, sia ben chiaro

 

 

Discussioni Simili

  1. manifesto-appello sulla verità delle due sicilie
    Di luigi maria op nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 17:47
  2. manifesto-appello sulla verità delle due sicilie
    Di luigi maria op nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-10, 21:17
  3. manifesto-appello sulla verità delle due sicilie
    Di luigi maria op nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-10, 21:13
  4. MANIFESTO-APPELLO SULLA VERITà DELLE DUE SICILIE
    Di luigi maria op nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-10, 21:07
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito