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  1. #21
    Hanno assassinato Calipari
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    "Il programma YURI il programma"
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    Predefinito

    Un intervento a favore del Ponte:

    ---
    Report è un'eccellente trasmissione di Rai3 e Milena
    Gabanelli che la conduce è una brava giornalista.
    Anche «Sciuscià» e Michele Santoro erano a loro modo
    interessanti, solo che avevano un vizio d'origine: la
    partigianeria. La Gabanelli ha dato formalmente spazio
    e voce ai due schieramenti pro e contro, ma
    sostanzialmente ha fatto anch'essa una trasmissione
    faziosa. I tanti intervistati che si sono dichiarati
    contro il Ponte hanno portato avanti a volte tesi
    datate, ma a volte anche nuove: c'è poco traffico,
    costa troppo, con quei soldi si potrebbe risolvere la
    persistente crisi idrica (che c'entra l'acqua?), il
    Ponte è anche pericoloso perché nelle giornate di
    vento oscilla, è in zona sismica. E poi il pugno in
    faccia: c'è la mafia che punta ai subappalti e c'è il
    terrorismo internazionale che mira ai grandi simboli.
    Insomma la paura della mafia legata a quella di Al
    Qaida è una bella accoppiata che può mettere i
    brividi. Sagace.

    La trasmissione non ha precisato che l'opera al
    massimo costerà allo Stato 5 mila miliardi di lire
    (l'altra metà la mettono i privati) spalmati su 6-8
    anni (quasi nulla rispetto al costo dei trafori), che
    sulla fattibilità tecnica si sono pronunciati
    positivamente studiosi nazionali e internazionali, che
    i treni attualmente per traghettare impiegano un'ora e
    tre quarti, e non ha aggiunto altre due cose: la prima
    è che il Giappone, «terra ballerina», è pieno di ponti
    che resistono benissimo a terremoti e venti
    uraganeschi, la seconda è che il Ponte sullo Stretto
    sarà un grande volano per lo sviluppo delle Regioni
    più povere di infrastrutture, se è vero che il ponte
    di 16 chilometri tra Danimarca e Svezia che ha creato
    l'area dell' Oresund ha già portato ad un incremento
    del 30% di industrie nella zona. E questo senza
    contare l'attrazione esercitata sul turismo.
    A questo punto, siccome il Ponte sullo Stretto è stato
    voluto dal Centrodestra, ma faceva parte - sia pure a
    denti stretti - anche del programma del
    Centrosinistra, non si comprende la ragione per cui si
    debba tornare a metterlo in dubbio a cicli ricorrenti
    con un pressing mediatico. E poi, come dice, il
    presidente d'onore della società «Stretto di Messina»
    Nino Calarco, «qualcuno ha mai parlato alla Gabanelli
    del Corridoio 8 che attraverso la multimodalità unirà
    i Balcani a Mazara del Vallo?».
    La 'ndrangheta c'è, Cosa Nostra pure e Al Qaida anche.
    E allora che facciamo, ci fermiamo? Rinunciamo a tutto
    quello che il Ponte si porta dietro, e cioé la
    ristrutturazione dei sistemi autostradali e
    ferroviari, e domani anche l'Alta velocità dei treni?
    Certo mantenere tutto com'è tra Scilla e Cariddi può
    avere anche un suo fascino, ma il progresso ha il suo
    prezzo e lasciare Sicilia e Calabria nelle condizioni
    di arretratezza strutturale in cui sono sarebbe una
    penalizzazione intollerabile, l'eutanasia di due
    Regioni. Non può essere questo il futuro della
    Sicilia.

    Tony Zermo
    --

    ROMA – Quelli che il ponte ce l'hanno. Poteva essere
    il titolo della conferenza-stampa di ieri mattina
    all'Accademia di Danimarca in Roma, per illustrare un
    nuovo progetto turistico per le due regioni collegate
    dal ponte Copenhagen-Oeresund. Poiché il ponte è in
    funzione da due anni, non era questa la notizia. La
    grande struttura ha modificato il paesaggio.
    Costruito in quattro anni, secondo le tecnologie più
    avanzate, è lungo sedici chilometri e collega
    Danimarca e Svezia: per ferrovia e strada. E' stato
    realizzato da imprese private che godevano di garanzia
    dello Stato per il finanziamento. Adesso il ponte
    unisce non solo due Paesi, ma due regioni e quel
    braccio di mare, un tempo solcato dai traghetti, è
    diventato autostrada e linea ferroviaria. Di qui un
    altro progetto, turistico, del valore di tredici
    milioni di euro, finanziato in parte dal Fondo europeo
    di sviluppo regionale che vede con favore i progetti
    diretti a integrare le economie delle aree confinanti
    di due Paesi.
    Danimarca e Svezia puntano sulle due città (Copenhagen
    e Malmoe), ricche di attrattive e sul loro
    «hinterland» per una grande area turistica, in grado
    di offrire attrazioni di ogni tipo: dal Castello di
    Kronborg, immortalato da Shakespeare come sfondo
    dell'«Amleto», al famoso Tivoli, il parco dei
    divertimenti di Copenhagen; dalla cattedrale medievale
    di Lund ai locali notturni di Malmoe.
    La regione svedese dello Skane ha il maggiore tasso di
    crescita del Paese, dovuto non solo all'industria
    automobilistica Saab, ma alla presenza di una antica
    università (Lund) e alla dinamicità dei suoi
    cittadini.
    Il ponte sull'Oeresund rende conveniente a chi lavora
    all'aeroporto di Copenhagen (il quinto in Europa) di
    risiedere a Malmoe, raggiungibile in soli venti minuti
    di metropolitana (sta per essere inaugurata e porta
    due firme italiane: Giugiaro e Ansaldo). Danesi e
    svedesi invitano anche gli italiani a gustare la
    gastronomia, il paesaggio, la tradizione e
    l'innovazione di due Paesi.

    P. R. Andreoli
    ---

    Discussione aperta

  2. #22
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    Quasi arriverei a scommettere che il Ponte non si farà.

    Oh, non intendo dire che non si comincerà. Si comincerà, si, ma dubito che si finirà.

    Si faranno, certamente gli espropri di case e terreni, forse si costruiranno anche i giganteschi piloni, ma non si finirà.

    Le idee, in Sicilia, sono sempre grandiose, altrimenti come si fanno a giustificare Commissioni, pareri, amplissimi espropri, utilizzazione e pagamento di enormi quantità di materiale e relativo trasporto.

    Certo fra Reggio Calabria e Messina il tempo di percorrenza da una città e l'altra raddoppierà, ma anche questo si potrebbe superare.

    E' il fatto che il Ponte arriverà sul nulla, che mi convince che non si farà. La Sicilia è grande, ma non è un continente.

  3. #23
    decerebrato consapevole
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    Originally posted by Caere


    Allora, abbandonando i problemi prettamente tecnici perché riservati agli addetti ai lavori, le considerazioni che si possono fare sono altre.
    Io sono contento di essere entrato in Europa, anche se ciò c'è costato molto in proporzione ai vantaggi che fin'ora ne abbiamo ottenuto. Spero comunque che entro una decina d'anni dei ventaggi ci saranno.
    La stessa cosa vale per il Ponte, ma ho a questo punto la certezza che a molti non piace se sarà fatto da questo governo e sono pronto a scommettere che cambierai di nuovo idea se lo farà un governo di Sinistra.
    Beh, a me interessano anche i pareri tecnici, per quanto non possa arrivare a comprenderne molti dettagli.

    Quanto all'utilita' e al cambio di idea, non credo di poter cambiare idea SOLO perche' a costruirlo potrebbe essere la "sinistra". Tralaltro sai bene che piu' o meno tutti i governi da qualche tempo a questa parte hanno avuto un atteggiamento grosso modo favorevole. (che poi sia stata una manovra propagandistico-elettorale e' un altro conto)



    Grazie a Yuri, per il materiale postato.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

  4. #24
    I amar prestar aen
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    Sul Ponte io non riesco a farmi una posizione precisa, l'idea mi piace, ma ho dei dubbi sulla sua fattibilità finanziaria, inoltre se non si migliorano i collegamenti stradali e ferroviari a monte ed a valle servirebbe a poco.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  5. #25
    fantasia al potere
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    Premesso che non voto ulivo perchè contrapposto a c.d.l.(sono uno dei 70% che non è andato a votare per le supplettive al senato di qualche anno fa, perchè il candidato dell'ulivo era un democristiano, e l'anno prima per il sindaco di mogliano il ballottaggio era tra due candidati di sinistra). L'indagine di report oltre a tutti i buchi di progettazione rivelava l'inutilità, in quanto tranne per alcuni week-end estivi in traffico non giustica un tale ponte, inoltre il ponte tante corsie (non ricordo quante) si va ad innestare su una viabilità che da napoli in giù è a dir poco quasi inesistente, quanto al sistema ferroviario il problema non è lo stretto ma probabilmente la classe dirigente delle ferrovie (che mi pare remi contro) in tutta italia. Certo che si faccia o non si faccia c'è già chi ci ricava un lauto stipendio!

  6. #26
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    Originally posted by w il '68
    Premesso che non voto ulivo perchè contrapposto a c.d.l.(sono uno dei 70% che non è andato a votare per le supplettive al senato di qualche anno fa, perchè il candidato dell'ulivo era un democristiano .......
    ........ in traffico non giustica un tale ponte, inoltre il ponte tante corsie (non ricordo quante) si va ad innestare su una viabilità che da napoli in giù è a dir poco quasi inesistente .......
    ....... c'è già chi ci ricava un lauto stipendio!
    Perché dire cose così prive di fondamento?

  7. #27
    fantasia al potere
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    Quali sono le cose prive di fondamento?
    -Il ponte 8(forse 16 corsie) autostrada esistente a 2 corsie e, ascoltando le notizie sulla viabilità, una se non la più disastrata d'italia.
    -Ente ponte una struttura con zamberletti e altri che non credo facciano volontariato.
    - Traffico, tranne qualche week-end di agosto, mi pare che siano fisiologiche altrimenti i traghetti viaggerebbero semivuoti.

  8. #28
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    Predefinito Basta con le lamentele sul ponte dello Stretto

    Ehi, avrei un'idea (non originale però...) per risolvere il problema del ponte sullo stretto:

    si fa un bel servizio coast-to-coast di pedalò

    secondo me (e non sono il solo) non si lamenta nessuno!

  9. #29
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    Originally posted by w il '68
    Quali sono le cose prive di fondamento?
    -Il ponte 8(forse 16 corsie) autostrada esistente a 2 corsie e, ascoltando le notizie sulla viabilità, una se non la più disastrata d'italia.
    -Ente ponte una struttura con zamberletti e altri che non credo facciano volontariato.
    - Traffico, tranne qualche week-end di agosto, mi pare che siano fisiologiche altrimenti i traghetti viaggerebbero semivuoti.
    Quali sono?
    Per dirne una, un ponte che costituisce un punto nevralgico, distribuisce il proprio traffico non su una autostrada ma su due autostrade e un centro cittadino; autostrade che poi sono a 4 corsie e non 2.
    Il ponte ne avrà 12 per varie ragioni, tra cui quella di considerarne una lungimiranza: un'autostrada può essere ampliata con molta più semplicità che un ponte di oltre 3 km di lunghezza.
    Se vuoi si può continuare!

  10. #30
    Makeru ga, katta
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    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
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    Originally posted by Caere

    Quali sono?
    Per dirne una, un ponte che costituisce un punto nevralgico, distribuisce il proprio traffico non su una autostrada ma su due autostrade e un centro cittadino; autostrade che poi sono a 4 corsie e non 2.
    Il ponte ne avrà 12 per varie ragioni, tra cui quella di considerarne una lungimiranza: un'autostrada può essere ampliata con molta più semplicità che un ponte di oltre 3 km di lunghezza.
    Se vuoi si può continuare!

    Lo sai quanto ti costa un ponte con 12 corsie per auto? Hanno progettato due piloni alti come le twin tower per reggere il peso di piastre di asfalto grandi come 30 campi di calcio messi uno dietro l'altro. Senza contare i vari viadotti di collegamento, con la distruzione di alcuni paesi e chissà quali dissesti idrogeologici. Un impatto devastante.
    Il problema è che questo ponte l'hanno sempre progettato come sia stradale che ferroviario, quando la maggioranza dei ponti simili, molto più corti, sono solo o stradali o ferroviari.
    Io il ponte lo farei solo ferroviario. E già in quel modo ci vorrebbeo 10 anni per farlo, con costi comunque elevatissimi.

 

 
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