Risultati da 1 a 2 di 2
    Lurido
    Ospite

Predefinito Sgarbi è stato sacrificato veramente per questo?

Qualche sera fa ho assistito ad una drammatica testimonianza dell'ex sottosegretario ai beni culturali Vittorio Sgarbi su "la 7" alle interviste incalzanti del Giuliano Ferrara.
    Egli sosteneva di essere stato licenziato dal Governo per una presa di posizione del tutto personale del ministro Urbani nata dagli intervalli imbarazzanti (per il ministro) e scadenzati che sarebbero avvenuti in seguito alle consuete e piccanti performance di una presunta amante. La donna in questione infatti a dire dell'ex sottosegretario intervallava i "lavori in corso" con frasi del tipo "tanto fa tutto Sgarbi" o "come al solito ci pensa Sgarbi" suscitando così una rivalità indotta nel ministro che avrebbe fatto scattare poi la molla della competizione e della conseguente incomprensione e del licenziamento.
    Ho sempre pensato che Sgarbi fosse stato licenziato perchè non troppo allineato alle posizioni del Governo e non certo per gli estremi a dir poco sconvenienti di una tresca da Novella 2000. Possibile che un bene prezioso della cultura e dell'arte come Vittorio Sgarbi sia stato sacrificato per una roba del genere?
    Avete sentito anche voi di questa storia?
    Forse ho capito male? Certamente è quello che vorrei sperare

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Il ministro Urbani replica alle accuse dell'ex sottosegretario: "Mi ha detto che mi voleva rendere la vita impossibile. La storia dell'amante? Ridicola e infame".

ROMA - ''La storia di una Ninfa Egeria che plagia non solo me ma un intero Consiglio dei ministri che vota all'unanimità, e in mia assenza, l'allontanamento di Sgarbi dal governo, si commenta da sé, tanto è ridicola e penosa''.

Per la prima volta dall'inizio dell'ultima polemica con Vittorio Sgarbi, Giuliano Urbani, il ministro dei Beni Culturali, interviene e, in un'intervista al Corriere della Sera, replica alle accuse dell'ex sottosegretario: ''Sgarbi mi mandò un biglietto con scritto 'ti renderò la vita impossibile, qualsiasi cosa dirai affermerò il contrario'. Io e Ida di Benedetto siamo solo amici. Ma coinvolgere una terza persona per fare del male a me è semplicemente infame''.

Ma le accuse di Sgarbi sono solo l'ultimo capitolo di una vicenda ben più lunga: ''Nei suoi mesi passati al dicastero - spiega Urbani - Vittorio Sgarbi è stata una calamità quotidiana. Ha creato liti tra noi e l'universo mondo. Ha offeso vescovi, irriso carabinieri, ingiuriato sindaci e trattato i sovrintendenti come ebeti e incapaci di intendere e di volere: così si polverizza la struttura di un ministero. Ho decine di contenziosi. Sgarbi pensa di essere superiore alle leggi per virtù divina per la sua alta sensibilità scientifica''.

Tralasciando il capitolo Sgarbi, Urbani è ''fiero del risultato ottenuto al ministero''. ''Sono il primo ministro ad aver immaginato una soluzione rivoluzionaria che darà al dicastero dei Beni culturali una gamba e un motore in più. D'ora in poi il 3% di ciò che verrà destinato alle grandi opere e al piano di infrastrutture finirà al nostro ministero. La spesa prevista nel decennio è di 145 miliardi di euro, cioè 290 mila miliardi di vecchie lire : la mole di denaro è immensa''.

Quanto alla destinazione di tutti questi soldi, Urbani spiega: ''Valorizzeremo, per esempio, i siti archeologici scoperti nei cantieri delle grandi opere. Penso a quello di Luni che ha potenzialità straordinarie. Poi ci occuperemo di tutto il patrimonio culturale, con risorse così limitate non si poteva più andare avanti''.

E per lo spettacolo? '' Il Fondo unico nel 2003 sarà accresciuto di poco rispetto al 2002 ma conto di portarlo a livelli leggermente superiori al 2001, cioè alla gestione politica precedente''.