Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito URGENTE: più MATEMATICA e materie tecnico-scientifiche a scuola

Qui siamo al ridicolo... si studia latino e non una seconda lingua straniera (con prevedibili problemi nelle università dove la seconda lingua straniera è ormai d'obbligo), fuggono ricercatori neolaureati in Usa e Germania dove prendono 3000€ netti al mese come PRIMISSIMO stipendio, e non si vuole tranciare via dai programmi quell'inutile e stupida materia (letteratura) che rinstupisisce gli studenti.
    Inutile dire che la competenza informatica media degli italiani è un disastro...

Ora ci si mette il Tar che dice che "è possibile avere blocchi psicologici davanti alla matematica". Il risultato qual'è?
    Una imbecille con 4 in matematica si vede annullare la
    bocciatura...SIAMO AL RIDICOLO!!!
    Bocciata perché allergica all'algebra, il Tar la promuove

Una studentessa di un liceo scientifico di Trento non è stata ammessa in quinta, per la sola insufficienza in matematica. Ma il Tribunale ha riconosciuto, sulla base di una perizia, una sorta di "blocco psicologico".

da Ilnuovo.it

TRENTO - Una bocciatura per una sola insufficienza, in matematica. Viviana L., studentessa iscritta al Liceo scientifico Da Vinci di Trento, indirizzo linguistico, non aveva superato la quarta liceo. Adesso, però, il Tar l'ha promossa d'ufficio in quinta: la studentessa è allergica all'algebra. Il Tribunale amministrativo, infatti, ha riconosciuto, sulla base di una perizia, una sorta di "blocco psicologico" dell' alunna nei confronti della matematica e in particolare dell'algebra.

Un'unica pecca, quella di Viviana: in tutte le altre materie la ragazza aveva voti brillanti, dal 7 al 9, con un media superiore al 7. In particolare aveva ottimi voti nelle lingue straniere e proprio per questo aveva scelto l' indirizzo linguistico. Cosicchè, il legale della studentessa, Mario Fedrizzi, aveva scelto di partito da qui per contestare la bocciatura, sostenendo che il "blocco psicologico" dell' alunna nei confronti della matematica avrebbe potuto impedirle di completare la sua preparazione linguistica e in prospettiva di trovare un lavoro e una qualifica adeguati. E alla fine il Tribunale gli ha dato ragione.

Nella sue contestazioni, l'avvocato aveva anche richiamato una delibera del collegio docenti che poneva il limite di tre gravi insufficienze per bocciare un alunno: Viviana aveva una sola insufficienza ed era stata bocciata, unica nella classe, mentre altri compagni erano stati promossi con più di un credito. Ma più che le leggi, a convincere i giudici è stata l'allergia della studentessa. Che ahnno scelto di promuoverla loro, al posto del liceo.

(14 SETTEMBRE 2002, ORE 12:15)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La matematica è importante quanto la letteratura. Il Tar ha fatto una cazzata, ma nn per questo si devono preferire alcune materie ad altre. Ogni media superiore ha i suoi indirizzi nn vedo xchè abbasare in un liceo latino o letteratura per far posto alla matematica se uno voleva un indirizzo + tecnico, ci sono i "tecnici" appunto...
    Si dice che al mondo ogni uomo abbia a disposizione sette donne, considerando che io per ora non ne ho vista manco una... CORAGGIO, FUORI IL FURBONE CHE NE HA 14!!!
    God of Hell
    Maestro di paraculaggine
    IL RICORDO DI AKIRA VIVE NEI NOSTRI CUORI!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so... Quando leggo 'ste cose ho come l'impressione che anche la matematica instupidisca... E di molto

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La realtà è che nella vita L'UNICA cosa che conta sono i RISULTATI, il resto sono CAZZATE.
    I migliori manager del pianeta, quelli che hanno creato le multinazionali, sono tutti americani e nella scuola americana la letteratura è considerata alla stregua di educazione fisica (anzi...).
    Noi invece andiamo avanti a rinstupidire i nostri figli facendo loro leggere LE DELIRANTI CAZZATE SCRITTE DA UBRIACONI COME I POETI MALEDETTI O MENTI DEFORMATE COME QUELLA DI LEOPARDI

Nel frattempo, in tutto IL MONDO siamo derisi per la nostra SCARSA conoscenza della lingua inglese e per la QUASI SISTEMATICA ASSENZA di persone che conoscono più di una lingua straniera.
    Mi pare ovvio, dobbiamo studiare latino...

P.S.: a maggior ragione nei licei si dovrebbe tagliare il latino in favore della lingua tedesca (che, oltre a stimolare la logica mentale almeno quanto il latino, è ancora parlata...) visto che è dai licei che si pretende di avere una preparazione adatta all'università e ALL'UNIVERSITA' LE DUE LINGUE STRANIERE SONO OBBLIGATORIE (e in 3 anni non impari nè tedesco nè francese...)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non a caso i laureati in lettere al 90% diventano dei falliti dietro ad una cattedra da 1300€ al mese ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senti, Emperor, è un po' di tempo che leggo questi tuoi pareri sulle materie umanistiche. Allora, io posso capire che a te non paicciano o non siano piaciute materie come letteratura o latino, va bene, è più che legittimo, anzi un bene, si vede che andavi meglio in altri argomenti scientifici che evidentemente ti appassionavano di più.
    Ma da qui a pretendere che per tutti sia o debba essere così, che la tua sia l'unica verità possibile, ce ne passa. Ed è l'aggressività con cui parli che mi fa pensare che tu pensi che tutti debbano essere uguali a te. Non è così. A qualcuno piace la letteratura, il latino e le materie umanistiche. Ad altri la matematica, le scienze , le materie scientifiche. Ad altri entrambe. Oguno poi andrà avanti seguendo la strada che preferisce.
    Ma quello che mi ha veramente fatto arrabbiare del tuo primo post è che definisci imbecille uno con 4 in matematica.
    Un quattro in matematica non permette di definire imbecille la gente, capito? Ho molti compagni che hanno preso e prendono 4 in matematica, e ti assicuro che imbecilli non sono, non sono proprio. Si, ma per te i risultati sono quelli che contano. Bisogna vedere come ci si arriva ai risultati, e soprattutto non bisogna prenderne in considerazione solo alcuni. E, francamente, penso proprio che un 4 in matematica sia solo uno di quelli che in tutta la vita si possono conseguire, e non certo uno dei più importanti.
    Ma forse parlare di vita è troppo di là, eh? Troppo umanistico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
    Non a caso i laureati in lettere al 90% diventano dei falliti dietro ad una cattedra da 1300€ al mese ...
    Prima di definire "fallito" una persona dovresti pensarci bene. Noto che ancora di più ti comporti come tu fossi il detentore della verità e dei paramentri per giudicare una persona. Ricordando che giudicare una persona significa esprimere un parere personale su di essa, senza pretendere che sia uguale per tutti, come fai tu.

Ospite

Predefinito

Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
    Hai vinto il festival dei luoghi comuni. E' ancora in palio il trofeo di POL "La casalinga di Voghera"?
    Con tutto il rispetto per le casalinghe, che non aprono multinazionali e rispettano comunque i "fatti", ti lancio qualche nome:

Stuart Kauffman
    Murray Gell Man
    Chris Langton

Eminenti scienziati che sono passati da una formazione umanistica ad una scientifica senza rinnegare la prima. Possibile che non ti venga in mente che senza una cultura umanistica non è possibile neppure interrogarsi sul "fare"? Non è neppure possibile sentirsi parte di una società e quindi di agire per migliorarla.
    E poi, mi sembra davvero banale questa divisione tra l'umanistico e lo scientifico, soprattutto se ti riferisci alla matematica che per i greci era astrazione pura, un'interrogazione su principi assoluti. Rispetto a te, io non ho nulla contro la metematica, ma credo che un mondo senza arte, letteratura, musica sarebbe un inferno.
    Per quanto riguarda i falliti, che tu identifichi negli artisti, vorrei solo ricordarti che non tutti gli artisti o i letterati sono sono stati dei falliti. A noi vengono sempre in mente quelli con le biografie più tragiche. In ogni cas, in ogni cultura c'è chi sta ai margini per dare agli uomini quello che Nabokov chiama "benessere estetico".

agaragar
    Ospite

Predefinito

concordo per il latino, io non presi lo scientifico proprio per non fare il latino,
    andavo benissimo in matematica, ma, ohimè, la pollittica prese il sopravvento.
    xò, non sottovalutare la letteratura...e in quanto ai manager americani, la loro industria cede di fronte a quelle giapponese e tedesca(non ostante i pesi sociali)e domani cederà di fronte a quella cinese.
    perdono le guerre in vietnam, gli cascano i satelliti a terra, e le torri pure, che disatro!
    in confronto anche al vicino Canada ci fanno proprio una figura di merda.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nn so se l'avete notato, ma io mi scompisco dal ridere quando sento moltissimi VIP dire "nn ci capisco niente di matematica", e lo dicono quasi con orgoglio, come x evidenziare ke loro sono portati verso le materie umanistike, ke, a loro detta, aprono il cervello.

Io mi sentirei un cretino a dire in pubblico "nn c capisco niente di matematica", ma nn mi secca quando gli altri riprendono la mia sgrammaticatura ed io dico "e kissenefrega, mioca sono laureato in lettere, io, nn sono tenuto a sapere qs cose!!!!",
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima